Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Ottobre 2020 Roma

Partecipazioni ed inviti (post molto lungo)

Elena, il 22 Marzo 2017 alle 15:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Buongiorno sposine!

Galateo, vecchie tradizioni, usanze familiari e nuove mode ci rendono la vita difficile e creano una gran confusione.

Spero di contribuire a fare un po’ di chiarezza, in maniera che ognuna possa fare consapevolmente le scelte migliori per le proprie esigenze.

SAVE THE DATE

Si tratta di una recentissima importazione dagli Stati Uniti dove vengono usati per anticipare agli invitati la data del matrimonio. Un’usanza dovuta al fatto che le famiglie americane sono spesso disperse su un territorio vastissimo per cui è bene consentire agli invitati tutto il tempo necessario per programmare il viaggio e la permanenza.

Negli USA vengono spediti tra i 12 e gli 8 mesi prima della data fissata per le nozze.

A me piacciono moltissimo ma non li farò. Le persone anziane sicuramente non li capirebbero e mi sormeggerebbero di telefonate!

PARTECIPAZIONI ED INVITI

Partecipazioni ed inviti non sono la stessa cosa.

La partecipazione annuncia il nostro matrimonio. Con gli inviti, invece, invitiamo le persone a festeggiare con noi.

La partecipazione riporta i nomi degli sposi (ed, eventualmente, dei genitori) e i dati della cerimonia (data, luogo e ora).

L’invito riporta l’indirizzo del luogo dove si svolgerà il ricevimento.

In passato, l’invito era sempre un cartoncino infilato tra le pieghe della partecipazione. Chi si sposava, faceva stampare un certo numero di partecipazioni e un numero molto inferiore di inviti. La partecipazione veniva spedita a parenti ed amici che non si intendeva invitare al ricevimento e consegnata a mano ai colleghi di lavoro ed ai vicini di casa. Consegnando a mano la partecipazione, si consegnava anche il sacchettino dei confetti. La partecipazione con l’invito (o, semplicemente, invito) veniva, dove possibile, consegnata a mano insieme alla bomboniera e spedita - se non era possibile consegnare a mano – senza bomboniera (questa sarebbe stata consegnata al ricevimento).

Ai giorni nostri, le partecipazioni in quanto tali sono praticamente sparite e, normalmente, stampiamo solo inviti. Ed è cambiata anche la modalità di consegna delle bomboniere che, in linea di massima, tutte scegliamo di consegnare al termine del ricevimento. Ricordiamoci, però, di consegnarla anche a chi, pur invitato, non ha presenziato. I sacchettini senza partecipazione possono essere consegnati anche l’ultimo giorno visto che, evidentemente, non ci aspettiamo che queste persone presenzino alla cerimonia (se no, gli avremmo dato la partecipazione con i dati della cerimonia).

Se gli inviti verranno spediti, saranno ovviamente imbustati e altrettanto dovranno essere quelli consegnati a mano. Il galateo prevede che gli inviti spediti debbano essere imbustati in una doppia busta: una con la semplice indicazione del destinatario e l’indirizzo di spedizione (per non confondere il postino) e l’altra, quella interna, invece, indirizzata nominativamente ai singoli invitati. Non è detto che di una famiglia tutti i componenti siano invitati, per cui è bene indicarli uno per uno (ad esempio, non è necessario invitare anche la suocera di un’amica invitata solo perché vive con lei). E’ necessario invece invitare coniugi e fidanzati, anche se non li conosciamo personalmente. Non è necessario invitare i fidanzatini dei figli dei nostri amici invitati.

Il galateo prevede che gli indirizzi siano scritti a mano. Prima il nome del marito poi il nome della moglie e poi il cognome. Magari preceduti da una formula di cortesia quale “Gentili”. Il titolo professionale (Prof., Dott., Avv.) si usa solo se l’invito è formale. Se non conoscete qualche nome, sarebbe il caso di procurarvelo: non è elegantissimo non conoscere il nome degli invitati al proprio matrimonio e, comunque, vi servirà per il tableau.

A volte abbiamo amici single. A questi, e solo a questi, è possibile inviare un invito con il cosiddetto +1. Il +1 si indirizza, infatti, a persone che non conosciamo ma che un nostro invitato potrebbe avere piacere a portare.

Le partecipazioni possono essere consegnate anche fino a 15 giorni prima dell’evento ma gli inviti dovrebbero giungere a destinazione al massimo entro 75 giorni prima. 90-120 giorni sono il periodo classico di consegna/spedizione degli inviti. Se la data cade in un periodo tradizionalmente dedicato alle vacanze (o su un ponte o week end lungo), è bene anticipare al massimo la consegna degli inviti.

È assolutamente accettabile, dal punto di vista del galateo, chiedere riscontro entro una certa data che potrebbe essere, orientativamente, 30 giorni prima.

Le conferme potranno essere fornite per iscritto (se avete allegato gli appositi bigliettini – RSVP - muniti di busta preaffrancata), per telefono o per email. Dipende da quanti e quali contatti avete deciso di far stampare sulle partecipazioni e sugli inviti.

Sulle partecipazioni si mettono, normalmente, gli indirizzi di entrambi gli sposi (o il loro, se già convivono). Sugli inviti, si ripetono questi indirizzi e si aggiunge almeno il numero di telefono di entrambi. Potete aggiungere anche gli indirizzi email, se volete.

Le persone che ricevono solo la partecipazione non sono tenute a fare regali e, anzi, a stretto rigore di galateo, non dovrebbero assolutamente farne uno. Le persone non invitate possono fare una telefona di auguri, mandare un telegramma o dei fiori. Qualsiasi regalo, secondo il galateo, verrebbe interpretato come una esplicita lamentela per non essere state invitate o per una richiesta di invito.

Le persone invitate, invece, sono tenute a fare il regalo, anche se non potranno partecipare alla cerimonia e/o al ricevimento. Il regalo dovrà essere recapitato per tempo all’indirizzo indicato sull’invito o, al massimo, se si tratta di una busta, consegnato al ricevimento. Non è bello portare pacchi e pacchetti al ricevimento.

Sugli inviti andrebbero evitati con cura i riferimenti ai regali. Siano essi liste di nozze, liste viaggio o iban. A questo scopo è bene arruolare mamme e parenti prossime che, interpellate in proposito, possano indirizzare gli invitati verso i regali desiderati.

Chiedere regali o soldi non è mai elegante e non c’è un modo elegante per farlo ma … di necessità, virtù. Se proprio è necessario farlo, cerchiamo di farlo con la massima grazia possibile: senza stamparlo sull’invito, ma allegando un bigliettino a parte sul quale spiegare le nostre necessità. Comunque, in realtà, in mancanza di una lista nozze/viaggio, la maggior parte degli invitati capirà il messaggio e porterà l’attesa busta!

Al rientro dal viaggio di nozze ci aspetta la parte più noiosa di tutte: i biglietti di ringraziamento. Molte di noi li avranno fatti stampare insieme alle partecipazioni in maniera da averli già pronti. Le persone che hanno fatto un regalo vanno ringraziate con qualche semplice frase scritta a mano che, però, faccia capire che abbiamo apprezzato il regalo (sì, anche quelle orribili tazzine da caffè in porcellana cinese!). I biglietti di ringraziamento vanno spediti al più presto, senza far passare 3 mesi. I ringraziamenti potranno anche essere mandati via email alle persone che hanno più dimestichezza con lo strumento, ma certamente non alle persone anziane.

18 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 21 Aprile 2017 alle 20:15
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2017 Fermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per tutte queste informazioni preziose!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido per il Save the date! Io non lo farò perché ormai chi lo deve sapere lo sa :-)
    Grazie per tutte le informazioni preziose o che non stavo considerando :-)
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie elena! Veramente un bel topic! 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Alessandra:

    Molto interessante, ho scoperto cose che non sapevo! Io però non farò tutti i vari passaggi descritti, per i save the date (sempre se decidiamo di farli) basterà un annuncio su fb, tanto siamo tutti giovani. Partecipazioni e inviti (che poi saranno la stessa cosa) li consegneremo quasi tutti a mano, quindi niente doppia busta.Diciamo che adattiamo un pò le tradizioni

    Più che giusto! Inutile buttare soldi in doppie buste se consegnate a mano. Neanche io spedirò nulla.

    E poi, non tutto quello che ho scritto si adatta a tutte. E' solo un riassunto di tutto quello che ci confonde quotidianamente.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Dicembre 2017 Pisa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante, ho scoperto cose che non sapevo! Io però non farò tutti i vari passaggi descritti, per i save the date (sempre se decidiamo di farli) basterà un annuncio su fb, tanto siamo tutti giovani. Partecipazioni e inviti (che poi saranno la stessa cosa) li consegneremo quasi tutti a mano, quindi niente doppia busta.Diciamo che adattiamo un pò le tradizioni
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii confetti al cioccolato x tutti!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Adriana:

    Noto che, richiesta busta esplocita a parte, ho seguito bene il galateo. Non daremo prima i sacchettini solo xkè avendo confetti cioccolato, ce li consegnano un paio di gg prima

    Buoni!!! Ti mando anche il mio indirizzo? Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Annalisa:

    Grazie!!!! Mi hai illuminato sulla questione del "+1". 👏🏻👏🏻

    Sono felice di essere stata utile! Grazie a te.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2017 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!! Mi hai illuminato sulla questione del "+1". 👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noto che, richiesta busta esplocita a parte, ho seguito bene il galateo. Non daremo prima i sacchettini solo xkè avendo confetti cioccolato, ce li consegnano un paio di gg prima
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Valentina:

    Molto interessante ed esauriente, l'ho letto volentieri e mi ha insegnato qualcosa che non sapevo. Grazie.

    Grazie a te per la pazienza!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Elena:

    Messaggio citato

    Scritto da Elena:

    Scritto da Elena:

    Wow Elena, esauriente e davvero molto interessante! Grazie!

    Ma davvero lo hai letto tutto? lol

    Non mi ero resa conto di qualto fosse lungo.

    Hahaha!!! Mi fai morire!!! Sì l'ho letto tutto ed è scritto bene quindi non ci si annoia!Smiley winking

    Smiley laugh Smiley heart

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha!!! Mi fai morire!!! Sì l'ho letto tutto ed è scritto bene quindi non ci si annoia!Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante ed esauriente, l'ho letto volentieri e mi ha insegnato qualcosa che non sapevo. Grazie.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Elena:

    Wow Elena, esauriente e davvero molto interessante! Grazie!

    Ma davvero lo hai letto tutto? lol

    Non mi ero resa conto di qualto fosse lungo.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Lorena:

    Io vorrei tanto fare i save the date, ma per il tuo stesso problema credo che non lo farò. al massimo opterò per una cosa online, almeno per quanto riguarda quello. partecipazioni ed inviti esclusivamente cartacei

    Stesso identico problema. Le persone anziane che non hanno internet. Troppa fatica fare cartaceo per loro o online per gli atri. Sono pigra!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vorrei tanto fare i save the date, ma per il tuo stesso problema credo che non lo farò. al massimo opterò per una cosa online, almeno per quanto riguarda quello. partecipazioni ed inviti esclusivamente cartacei

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow Elena, esauriente e davvero molto interessante! Grazie!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione