Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Luglio 2017 Genova

Partecipazioni non "fraintendibili"

Francesca, il 4 Gennaio 2017 alle 10:06 Pubblicato in Fai da te 0 22

Buongiorno a tutte/i!

Ho bisogno di un consiglio: stiamo preparando le partecipazioni, ovvero, per capirci, gli inviti alla cerimonia, ai quali poi allegheremo, per alcuni, l'invito anche alla festa. Vorremmo renderle un po' meno fredde, quindi oltre a "Nomi...annunciano il loro matrimonio!" avevamo pensato di aggiungere "Saremmo felici di celebrare con voi questo giorno speciale!".

Dove sta il problema? Ecco, i miei genitori consigliano di togliere questa frase, dicendo che chi la riceve potrebbe pensare di essere invitato anche alla festa...

Che dite? Come potremmo scrivere qualcosa che voglia dire "Vorremmo che alla cerimonia partecipassi anche tu, per avere vicino tutti quelli che ci vogliono bene" senza fraintendimenti (ovviamente non possiamo invitare 300 persone al "dopo")?

Grazie per le opinioni....e buoni preparativi!

22 Risposte

Ultime attività da Sal, il 4 Gennaio 2017 alle 15:49
  • Sal
    Sposa Novella Giugno 2017 Napoli
    Sal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie capito adesso
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Aprile 2017 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaaaaaao.. la nostra partecipazione è di due facciate.. la prima uguale x tutti con i nostri nomi, luogo della messa, ns indirizzi e recapiti ecc.. poi la seconda facciata è diversa per chi inviteremo solo per la torta o tutto il pranzo..

    Partecipazioni non

    Partecipazioni non
    • Rispondi
  • Giulietta
    Sposa VIP Ottobre 2017 Udine
    Giulietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partecipazione è solo il cartoncino dove si annunciano le nozze (es: Tizio e Caia annunciano con gioia il loro matrimonio...)...a questa viene associato l'invito, ovvero un cartoncino a parte dove viene scritto luogo e orario del ricevimento post cerimonia (Tizio e Caia intratterranno parenti e amici al ristorante ecc. ecc.)Smiley smile dalle mie parti si usa mandare partecipazioni a tutti i conoscenti e invitare solo parenti e amici più stretti...

    Comunque Francesca anche secondo me, togli la frase...perchè qualcuno potrebbe interpretarlo come invito!

    • Rispondi
  • Usha
    Sposa VIP Maggio 2017 L'Aquila
    Usha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hanno ragione i turpi genitori .. Con questa frase sembra che li state invitando .. Cmq in genere almeno da noi si Usa fare le partecipazioni solo a chi è invitato al ricevimento ... L unica distinzione che si fa è tra gli invitati del giorno e gli invitati della sera e un quel caso cambia l invito alla festa ... "Dopo la cerimonia" i "gli sposo vi aspettano per il party serale" ma fare l invito solo per far venire le persone in Chiesa nn ha senso ... Tanto chi vuol venire viene lo stesso con i senza invito ...
    • Rispondi
  • Sal
    Sposa Novella Giugno 2017 Napoli
    Sal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ho letto un Po qualche messaggio. Un a domanda qual è la differenza tra partecipazione e invito?
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi daremo le partecipazioni ai cugini dei genitori, gli inviti solo ad parenti e amici stretti!
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Sposa VIP Giugno 2017 Caserta
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sottoscrivo... in chiesa non c'è bisogno dell'invito!!! Chi ha piacere di partecipare è libero di esserci o meno anche senza invito!!

    • Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il solo invito alla cerimonia non lo farei, secondo me non sta bene..se si fa l'invito deve essere completo, non ci possono essere inviati di serie A e invitati di serie B..però è un mio parere eh!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo.... non condivido il solo invito in chiesa... meglio non invitare e basta
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Bari
    Alisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, meglio se lo dici a voce senza fare inviti. Tu pensa che una mia amica me l'ha detto a voce; mentre un mio ex collega mi ha mandato un invito virtuale su whatapp se volevo esserci alla celebrazione in chiesa della figlia. C erano solo i nomi degli sposi, la data e l indirizzo della chiesa.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per gli invitati di solito c'è scritto "dopo la cerimonia gli sposi ringrazieranno gli invitati al.... col nome della sala ricevimento" ... ovviamente per i partecipanti solo alla cerimonia, non andrà scritto e non penso che possano aver fraintendimenti, la cosa dovrebbe essere molto chiara. Se proprio vuoi fare gli inviti solo per la cerimonia. Io mi sposo in seconde nozze e giustamente invito solo i familiari... gli altri se vogliono venire a vedermi che sia una loro scelta... io non invierei mai un invito solo alla cerimonia, da noi è come pretendere il regalo e basta

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secodo me se vuoi farlo in modo meno freddo potestri annunciarlo a voce Smiley winking perchè invece per la partecipazione senza invito, che si usa pure da noi, credo sia meglio mantenere la formula classica proprio per evitare fraintendimenti!
    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me queste cose non piacciono proprio! Secondo me non è carino per niente invitare qualcuno alla cerimonia e basta...piuttosto si evita di invitarlo! Anche perché la cerimonia è comunque aperta a tutti senza bisogno di inviti!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sinceramente se uno vuole venire alla cerimonia può venire senza bisogno ci sia un invito. Da noi non si usa. Almeno si dà solo la partecipazione e l'invito per la sera.... Li vedo come invitati di serie B in ogni caso, non mi piace, o li invito tutto il giorno compreso il pranzo/cena o non li invito proprio.....
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Agosto 2016 Verona
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi a chi abbiamo dato la partecipazione era anche invitato al pranzo. Non le abbiamo fatte per la sola messa perché ci sembrava un impegno oneroso per loro..tipo: ti invito alla cerimonia ma non al pranzo perché non sei così importante ma cmq sappi che mi sposo. Ovvio è una sola nostra opinione. Abbiamo avuto persone che sono venute solo alla cerimonia..ma semplicemente incontrandole in alcune feste o altro gli abbiamo chiesto di passare. Se cmq sulla partecipazione non metti il biglietto o la precisazione di dove si terrà il pranzo va in automatico che sei invitato alla sola cerimonia. Se vuoi evitare che qualcuno di questi ti chieda..e dove si fa il pranzo..scrivi nel biglietto. .e siamo lieti di festeggiare con voi la celebrazione che si terrà nella chiesa ecc..In alternativa se non le fai tu chiedi aiuto a chi te le prepara o alle preipostate che trovi in Internet
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto inviti per tutta la giornata è annunci solo per chi vorrei venisse alla messa. Sugli inviti ho scritto il posto del ricevimento...mentre sull annuncio solo L ora della messa mattutina
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti anch'io la vedo così! Se uno vuole venire a vederci senza impegno, viene per conto suo anche senza invito! Poi chi decido di non invitare ma voglio lasciare un piccolo ricordo farò un sacchettino a parte.. Ma l'invito alla sola cerimonia mi sembra poco carino.. So però che molti lo fanno! Da me non si usa..
    • Rispondi
  • Maria Letizia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Lecce
    Maria Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda forse è meglio scrivere solo 'annunciano il loro matrimonio'... Da noi questo tipo di partecipazione, senza invito alla festa si chiama proprio 'annuncio' Smiley smile
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2017 Trento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io non ho mai sentito di inviti solo per la cerimnonia... chi riceve l'invito è perchè viene anche al dopo, con la specifica se a tutto il ricevimento o solamente alla torta (nel nostro caso)..

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio sinceramente io non ho mai sentito di partecipazioni solo per la cerimonia.. Io se ricevo una partecipazione do per scontato che sia per cerimonia e ricevimento! poi chi vuole venire ad assistere alla cerimonia ben venga, ma non perchè ha avuto l'invito scritto.. Sinceramente non mi sembra carino, o tutto o niente.. poi per carità questo è un mio pensiero

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brindisi
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho questo problema..chi riceverà la partecipazione è perché dovrà venire in chiesa e al ricevimento..niente mezze misure,perché la gente la impegni lo stesso!.poi sono punti di vista
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione