Ragazze ancora non ci credo... Ho portato la partecipazione senza invito a dei vicini di casa per far sapere che mi sposavo e loro mi hanno detto e dopo dove si va??? Non avete messo l'indirizzoe certo che non lo abbiamo messo non c'è l'invito!!!!! Ma come facevo a dirglielo?????
Ragazze ancora non ci credo... Ho portato la partecipazione senza invito a dei vicini di casa per far sapere che mi sposavo e loro mi hanno detto e dopo dove si va??? Non avete messo l'indirizzoe certo che non lo abbiamo messo non c'è l'invito!!!!! Ma come facevo a dirglielo?????
Io sono trentina, le partecipazioni senza invito sono per noi una cosa normale, se mancano sembra che non hai nemmeno voluto dire che ti sposi, ho una prozia che me l'ha chiesta in modo esplicito, non so in altre zone ma qua si USA tantissimo ed è maleducazione non portarla a parenti di grado lontano e vicini di casa o colleghi non invitatai
Sposa Abituale
Luglio 2018
Napoli
Lina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non ho mai visto sta cosa delle partecipazioni senza invito che vuol dire che nn mi vuoi al matrimonio peró vuoi il regalo scusa se te lo dico ma e na cosa bruttissima potevi evitarlo...tanto e una tua vicina lo sa che ti sposi
Sposa TOP
Ottobre 2015
Modena
Elena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Bah a me 'sta cosa suona nuova. Da me non esiste. La gente mormora e prima o poi i non invitati sapranno del mio matrimonio e se vogliono curiosare vengono a vedermi in chiesa altrimenti amen.
Sposa TOP
Ottobre 2015
Modena
Elena ·
Segnala
Nascondi contenuto
questa cosa dalle mie parti non esiste. E per fortuna!! Credo che non abbia senso perché io, se dovessi riceverla, penserei "non mi vuole come invitata ma vuole scucirmi dei soldi per il regalo". E so che penserei che neanche morta farei il regalo. Credo sia una cosa non molto carina ed elegante, anzi. Che sia città o paesino, i vicini lo verranno a sapere e se vuoi solo gli auguri, te li faranno.
Anche io la penso così. Che senso ha consegnare un biglietto solo x la cerimonia? Senza dubbio ci sono tante occasioni x parlarne a voce senza doversi andare a infilare in situazioni così antipatiche...
Scusami ma hahhaahhaahhahahaahahahhaahhahaahahhahaahahhaahahahhahahahaahahhaahhaahhahahaahhaahhahahahaahhahahahaha bellissimo sto topic hahahahahahahahahahahahhahhahahhaha nn oso immaginare le vostre faccie del mittente e del ricevente hahhahaahhAhahahaha sei stata il top meno male che stamattina ci siete voi ad rallegrarmi la giornata
Purtroppo bisogna mettere in conto anche persone un po' lente a capire e armarsi di coraggio: so di diverse spose che si sono sentite dire "Scusa, ma a me l'invito non è arrivato, si è perso forse. Mi dici chiesa e ristorante?" e a quel punto bisogna in qualche modo spiegare che l'invito non è arrivato in quanto non è stato spedito...
Neanche il galateo prevede il regalo, solo gli auguri. Io poi faccio sempre un pensierino, ma perché mi fa piacere (e lo faccio anche se non ricevo la partecipazione), non mi sento obbligata.
Super Sposa
Luglio 2015
Treviso
Elena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io al faro solo per i vicini di casa di mia mamma... Ma non mi aspetto nessun regalo!!! Lo faccio solo per cortesia!
Oddio che gaffe che hanno fatto i tuoi vicini! È chiaro che se non ci sono altre indicazioni l'invito è solo per la cerimonia, come informazione dell'evento...maaaah certa gente non sa proprio stare al mondo!
Io a chi non viene al ricevimento do il sacchettino dei confetti e comunico dove si svolgerà la cerimonia se vogliono venire a vedermi.... da noi si usa così.... senza dare l'invito....
Concordo con tutte voi. Da me si usa la partecipazione senza invito, ma io nn la farò. La vedo come una cosa per chiedere solo il regalo e nn mi piace.
La signora ha capito ed è venuta a scusarsi... È una cosa che si usa consegnare solo la partecipazione e se l'invito non c'è è abbastanza esplicito che non si è invitati... Credo sia una situazione abbastanza unica!!!
E' esattamente quello che penso io. La prima volta che ho sentito parlare di partecipazione senza invito è stata qui sul forum perchè da me non si usa
Sposa Abituale
Settembre 2015
Cagliari
Chiara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io sono d'accordo con te! La partecipazione senza l'invito sembra voglia dire " non ho piacere di invitarti a pranzo ma ho piacere se mi fai il regalo"!
Si tratta di un annuncio formale, non obbliga al regalo ed è un gesto di riguardo: qui ci tengono molto, se l'aspettano e non mandarla viene visto come una scortesia. Io ne ho ricevute decine, ma anche da amici toscani, veneti, romani, francesi, canadesi... boh!
Io non capisco questa cosa di consegnare partecipazioni senza invito.. anche io se la ricevessi chiederei " e a mangiare dove si va?".. se vuoi solo informare la gente che ti sposi, diglielo a voce quando li incontri per caso sotto casa, o se sono amici dei tuoi potrebbe dirglielo tua madre.. e comuqnue le voci girano tra vicini, quindi lo saprebbero lo stesso. ma a che serve dare la partecipazione? per chiedere il regalo? boh.. non mi piace questa cosa, assolutamente!!!
Anche io ne ho fatte di più di partecipazioni da consegnare senza l'invito al ricevumento ma se incorro in questo problema meglio evitare di consegnarle!
Anche io pensavo di portare solo la partecipazione senza invito ad alcuni conoscenti, ma il mio fm non era daccordo..avevo pensato pero di consegnarla dicendo che quella era la partecipazione con l'indirizzo della chiesa (siccome non sono del mio stesso comune) e che il ricevimento lo facevamo solo con i parenti stretti..non so te come potresti riparare ora!! Facci sapere come va!
È una forma di cortesia: ti annuncio in modo formale il mio matrimonio. Io ne ho ricevute tante, da conoscenti di tutta Italia e anche dall'estero, e tante ne manderò. Qui da noi chi ti conosce se l'aspetta, se non la riceve ci rimane male.
Uuuh che imbarazzo... eh ora uscirne è dura! Io sarei x l onesta, direi che ti fa piacere averli in chiesa perchè tieni ad averli vicino, purtroppo però al ricevimento hai invitato solo i parenti stretti per... boh, problemi di budget!
Ma infatti io ho evitato proprio per non creare questi casini La partecipazione solo agli invitati agli altri l'ho detto a voce Chi voleva esserci c'era
Sono d'accordo.... Non esiste!! I vicini lo sanno che mi sposo, se vogliono venire in Chiesa bene... Se non vengono evidentemente non ne hanno il piacere!!