Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Curiosa Maggio 2015 Torino

Partecipazioni senza invito

Elisa, il 2 Marzo 2015 alle 21:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 104
Ragazze ancora non ci credo... Ho portato la partecipazione senza invito a dei vicini di casa per far sapere che mi sposavo e loro mi hanno detto e dopo dove si va??? Non avete messo l'indirizzoe certo che non lo abbiamo messo non c'è l'invito!!!!! Ma come facevo a dirglielo?????

104 Risposte

Ultime attività da Angelo, il 25 Maggio 2021 alle 20:42
  • Angelo
    Sposo Novello Maggio 2020 Alessandria
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ada, non è per contraddirti, perché è chiaro che ognuno per il proprio matrimonio decide ciò che vuole, ma quella della partecipazione senza invito è una consuetudine la cui diffusione è diversa nelle varie zone d'Italia.
    Io sono del sud, e qui si usa dare la classica partecipazione "unica", comprendente anche l'invito al ricevimento. Anche adesso è davvero raro riceverne una per la sola celebrazione, se si vuole invitare qualcuno solo alla cerimonia piuttosto glielo si dice a voce.

    E, visto il tema del topic, non è ancora così chiaro a tutti che, se non si ricevono indicazioni sul luogo del ricevimento, evidentemente a quello non si è stati invitati! 😅
    • Rispondi
  • Ada
    Sposa Novella Settembre 2019 Pavia
    Ada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze secondo me alcune si fanno troppi problemi...è il nostro giorno...se alcuni si offendono perché non invitati al banchetto (ti interessa solo il mangiare??) fa niente..è il mio giorno non devo stare a pensare alle menate mentali che si fanno gli altri. La partecipazione senza invito cmq si è sempre fatto ed è l'annuncio della celebrazione,non è una mancanza di rispetto
    • Rispondi
  • Joy*
    Sposa Master Ottobre 2016 Caserta
    Joy* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Assolutamente d'accordo. Se dai la partecipazione è per invitare al matrimonio (cerimonia e ricevimento), se poi vuoi che vengano in chiesa magari puoi dirlo a voce, ma qui il paese è piccolo, si sa chi si sposa e quando si sposa, e se vogliono venire vengono a prescindere.

    Ma fare la partecipazione senza invito lo trovo poco carino. Ci rimarrei molto male.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chissà che momento imbarazzante... anche noi faremo partecipazioni per far sapere che sposeremo... soprattutto per quei parenti che sono lontani e con cui abbiamo pochi rapporti ma ci tengono a saperlo e solo agli inivitati al ricevimento metteremo i riferimenti con richiesta di conferma presenza.

    speriamo bene Smiley smile

    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche io un po' ci rimarrei se mi arrivasse una partecipazione solo per la chiesa.... Qui da me se qualcuno vuole venire solo in chiesa ci viene senza invito, o al massimo lo si dice a voce
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa invitare tutti in chiesa e al ricevimento amici e parenti.. un esempio però i genitori dei miei amici verranno invitati a prendere il caffè e non al ricevimento!
    • Rispondi
  • Rita e Simone
    Sposa VIP Settembre 2016 Oristano
    Rita e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi si usava prima portare la partecipazione per l'invito solo in chiesa ma ora non si usa piú perchè alla fin dei conti o mi inviti al matrimonio oppure no...che senso ha invitarmi per venire solo in chiesa? se ho piacere tanto vengo lo stesso, infatti mia mamma l altra domenica aveva piacere di andare a vedere una mia amica e anche senza invito è andata tirarle il riso fuori da casa e in chiesa!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii anche da me si usa la partecipazione anche per l'invito a casa a bere il caffè! E per gli invitati al ricevimento si mette il biglietto con luogo e ora del ricevimento!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2016 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dare la partecipazione vuol dire invitare al rito religioso o civile che sia...almeno da noi é così. ..quindi al loro "dove si va?" rispondi col nome della chiesa...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh Dio! La mia paura! E come ti sei comportata? Cioè che gli hai detto? Che imbarazzo mi dispiace!!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io inviterò dei miei amici storici e non i genitori, però ovviamente i genitori sapranno dove ci sposeremo e se ci terranno faranno una bella macchinata e verranno a vederci in chiesa... Smiley laugh

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero??? sono allibita....Non ho parole... e come avete fatto???

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io manderò solo le partecipazioni con invito per questo motivo, per evitare fraintendimenti... chi vorrà vedermi sa in quale chiesa ci sposeremo e verrà

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto la partecipazione perché mi pareva una richiesta di regalo.. Il paese è piccolo: chi vuole saperlo lo sa
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Nuccia1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma intanto guarda cosa succede. Gente che non lo capisce e si autoinvita. .
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui si usa invece dare lo stesso la partecipazione scritta che è uguale per tutti solo che agli invitati si aggiunge anche un altro biglietto con l'invito al pranzo
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero anche l imbucato ?????
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Nuccia1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno!! La partecipazione solo agli invitati. Invito solo in chiesa a voce
    • Rispondi
  • Pika
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Mauritius
    Pika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo consegnato partecipazioni e inviti solo agli invitati al pranzo... chi non ci interessava avere vicino in quel momento puo' anche non sapere che ci siamo sposati.

    comunque, nonostante sulle buste ci fossero scritti i nomi delle persone invitate, alcuni hanno cercato di portarsi ospiti e alla fine ci siamo ritrovati un imbucato...

    della serie...al prossimo evento che organizzo si entra solo con scansione dell'iride :-)

    Comunque la figuraccia la fa chi pretende di essere invitato, non chi sceglie le persone da coinvolgere.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non pensavo si potesse invitare qualcuno solo in chiesa . Credo che se hai piacere che vengono in chiesa lo dovresti avere anche al ricevimento.. ovviamente è una cosa che penso io...
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2015 Bologna
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io ho invitato delle persone a venire in chiesa. ..nessuno di loro si è permesso di dire dove si va dopo la celebrazione. ..tutti hanno dato x scontato che loro non erono invitati x il banchetto nuziale.
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che imbarazzo !!!!!! Ecco perché non sto invitando nessuno in chiesa oltre a quelli che voglio anche dopo!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2016 Trapani
    Frada09 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma perchè gli hai dato la busta, io al tuo posto l'avrei detto a voce, così capivano l'informalità e se te lo chiedevano loro, così sembra che gli chiedi il regalo, una mia amica ha fatto così ce l'ha detto a voce e non avrebbero fatto niente dopo, e fuori la chiesa c'erano spumante e confetti in dei piattini..

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio così!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Giugno 2016 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non sono molto d'accordo, mi sembra poco carino inviare le partecipazioni senza invito, come se ci fossero (e ci sarebbero) invitati di serie B. Ma sia mia mamma che mia suocera vogliono inviarle a tizio e caio. Ho il terrore di ritrovarmi con degli sconosciuti che si presenteranno al ricevimento!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la intendo in un altro modo: il semplice annuncio delle nozze è la partecipazione, da "partecipare" nel senso di annunciare. Un tempo si scriveva proprio così "Tizio e Caia partecipano il matrimonio del figlio". Il cartoncino facoltativamente allegato è l'invito, perché quello e solo quello ti invita al ricevimento.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque, al di là se che sembra carino o meno, quindi situazione del tutto soggettiva, se si fa attenzione ai nomi delle cose possiamo vedere anche quanto siano errati dei "nomi comuni". E nella fattispecie la "partecipazione".
    In realtà quel che l'uso fa chiamare partecipazione è tutt'altro.
    La bella letterina si divide in due cose ben distinte:
    1- annuncio: la comunicazione che due persone hanno deciso di sposarci e vogliono renderci partecipi al rito (civile o religioso)
    2- partecipazione: l'invito a partecipare al rinfresco che si terrà dopo.
    Quindi non sommiamo il tutto.
    Io ti sto annunciando che mi sposo, la chiesa è quella e l'ora questa, e mi sembra anche una cosa mooooooolto carina decidere di comunicarlo direttamente alla persona piuttosto che venire a saperlo a voce o per conoscenza. Punto. (Che poi la cerimonia dovrebbe essere la cosa più importante).
    La pappatoia non è obbligatoria!
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per carità so che il galateo lo prevede ma io non consegnerei mai una partecipazione senza invito perché per me avrebbe solo l'intento di obbligare la persona a farmi il regalo.

    Se dovessimo seguire il galateo per filo e per segno credo che dovremmo rivedere totalmente l'intero matrimonio in quanto troveremmo sicuramente un sacco di cose che non lo rispettano.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riformulo la frase allora: nessuno dei parenti anziani compresi semplicemente i miei genitori, di casa mia a quanto ne so hanno mai fatto questa differenza tra le partecipazioni e gli inviti. Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Maki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto perfettamente ogni parola di Dharma!!! E' così!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Maki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessuna gaffes ! Ha ragione tua suocera! Si fa così, come dice il Bon ton! Noi manderemo molte partecipazioni senza invito... Ci si sposa una volta solo nella vita!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione