Ragazze ancora non ci credo... Ho portato la partecipazione senza invito a dei vicini di casa per far sapere che mi sposavo e loro mi hanno detto e dopo dove si va??? Non avete messo l'indirizzoe certo che non lo abbiamo messo non c'è l'invito!!!!! Ma come facevo a dirglielo?????
Ragazze ancora non ci credo... Ho portato la partecipazione senza invito a dei vicini di casa per far sapere che mi sposavo e loro mi hanno detto e dopo dove si va??? Non avete messo l'indirizzoe certo che non lo abbiamo messo non c'è l'invito!!!!! Ma come facevo a dirglielo?????
Boh... Anche mia suocera mi ha lasciato una lista di persone a cui mandare partecipazione senza invito.... Io non lo trovo carino e mi sembra di chiedere elemosina....... Ma la suocera è la suocera...... Speriamo di non cadere in gaffe imbarazzanti.....
A dire il vero è l'opposto: la partecipazione senza invito è prevista dal galateo ed è una di quelle formalità a cui i nostri nonni non avrebbero mai rinunciato. Sono i giovani d'oggi a ritenere superfluo e superato l'annuncio delle nozze in questa forma così piena di riguardo, ritenendo sufficiente la semplice comunicazione a voce.
Noi abbiamo dato la partecipazione con relativo invito solo alle persone che abbiamo invitato al matrimonio, per gli altri tipo vicini di casa o amici ho solo detto a voce che se non erano impegnati mi avrebbe fatto piacere la loro presenza in chiesa, tutto qui. Meglio evitare fraintendimenti e personalmente non mi sembra carino dare una partecipazione senza invito.. Scusami.
Infatti. E anch'io ho fatto esattamente così con alcune persone che non verranno al ricevimento. E poi basta essere chiari. Magari si può anche aggiungere a voce: "noi ci sposiamo tale giorno, magari avete impegni ma ci farebbe piacere se voleste venire in chiesa" Poi sta al loro buon senso capire che non si è invitati anche al ricevimento
Anche io la penso così. ...significa " io mi sposo, tu non sei invitato però te l'ho detto e quindi ora anche un semplice mazzo di fiori dovrai farmelo"
Sinceram anch'io se mi vedessi consegnare una partecipazione penserei di essere invitata al matrimonio, ai non invitati noi l'abbiamo detto semplicemente a voce nulla di più.....mi sa che noi siamo vecchi di mentalità....
Nella mia zona non si usa la partecipazione senza invito e sinceramente io personalmente! Io ai vicini e a persone a me care che non posso invitare al ristorante lo dirò a voce!Però se da te si usa ppotresti farglielo presente magari dicendo: "mi avrebbe fatto piacere invitare tutti al ricevimento ma non potevamo e abbiamo optato per una cosa più intima"
Secondo me non è una cosa molto carina dare una partecipazione senza invito per la cena o pranzo che sia..si può sempre far sapere verbalmente che ci si sposa..se la persona ha voglia di vederci in chiesa o casa verrà cmq..
Io pure ne darò tantissime partecipazioni senza invito e aggiungerò a voce delle frasi del tipo "sapete abbiamo voluto fare un matrimonio con poche persone ma ci teniamo a farvelo sapere o che veniate in chiesa/comune".(che poi è la verità)..comunque si io ho scritto l'indirizzo di dove ci sposiamo
Anche io, dato che ho molti parenti, pensavo, per non far offendere nessuno, di mandare ad alcuni di loro delle partecipazioni senza invito....ma una cosa non mi è chiara....sulla partecipazione, oltre alla data ovviamente, posso mettere tranquillamente anche l'indirizzo della chiesa? Quindi non sembra brutto se invito alla cerimonia ma non al ricevimento??
Se da voi si fa hai fatto bene a farlo.. purtroppo xò non posso esserti d'aiuto xkè da noi non si usa.. e non ne ho mai sentito parlare! non so come potresti uscirne! facci sapere
Il galateo prevede partecipazione ed invito a chi vuoi sia in chiesa che al ristorante altrimenti solo partecipazione per comunicare il matrimonio per rispetto. La sola partecipazione si puo' anche inviare il giorno stesso delle nozze...non capisco perche' ci si stupisca tanto o ci si infervori tanto..
Io ho scoperto dell'invito separato proprio su questo sito.. In alcune regioni non si usa e purtroppo molti invitati ke non conoscono l'usanza non hanno l'accortezza di starsene zitti, se non c'è l'invito. Noi faremo una partecipazione unica, tutti gli invitati alle nozze sono invitati anke al ricevimento. X ki invece non è invitato ma sa del matrimonio, chiederemo a voce se hanno piacere di partecipare al rito civile.. Se chiederanno del ricevimento, diremo ke alla festa abbiamo deciso di invitare solo i parenti e gli amici più intimi. Mi sembra una giusta risposta, ke non offende nessuno A me non piace mai essere invitata a un matrimonio e non esserlo al ricevimento, come hanno detto alcune, è un po' come se ti "obbligassero" a fare il regalo e ti mettono in una brutta posizione. In realtà il regalo in quel caso non è richiesto né preteso secondo me, noi spesso facciamo un presente: una pianta recapitata a casa, un set di calici, qualche bottiglia di vino. Non preoccuparti, preparatevi una risposta di rito e vedrete ke non avrete intoppi
Io infatti non le porterò ai vicini, anche perchè non m'interessa la loro presenza. Invece la daremo ad altri amici e parenti lontani dei nostri genitori poichè noi abbiamo deciso di fare una cerimonia piuttosto intima però ai nostri genitori fa piacere comunicarlo ad altre persone. Eravamo indecisi solamente perchè non vogliamo venga inteso come un obbligo o come una richiesta di regalo, ma dato che non è così lo chiariremo.
Anche qui da noi si usa io ne ho ricevute diverse dai vicini di casa... Ma purtroppo probabilmente non tutti lo sanno... Io sinceramente se noni fosse successo non ci avrei nemmeno pensato voleva essere una cortesia a me han sempre fatto piacere quelle che ho ricevuto anche se non ero invitata e ho visto che per le altre persone a cui le ho date è stato così...
Anche da noi si fa ! Però io Nn lo faccio proprio per evitare ! Tanto se vogliono i vicini sanno che mi sposo alla chiesa del paese e se desiderano vedermi possono venire
Da noi in Calabria si usa moltissimo. Si fa per chiedere di partecipare alla cerimonia e se non lo fai, per alcuni, è una mancanza di rispetto. Purtroppo si sa che l'invito alla festa non si può estendere a tutti, questo è un modo per avere vicino anche alcune persone che sono meno presenti nella nostra vita però ci fa piacere condividano con noi quel giorno.
Purtroppo bisogna vedere anche le usanze. In sicilia si usa la stessa cosa. Si onvita la gente solo in chiesa!!!e se non lo fai si offendono...poi magari si scocciano di farti il regalo. Io non le ho fatte,ma spesso sei quasi obbligata dalla circostanze