Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Curiosa Maggio 2015 Torino

Partecipazioni senza invito

Elisa, il 2 Marzo 2015 alle 21:31

Pubblicato in Prima delle nozze 104

Ragazze ancora non ci credo... Ho portato la partecipazione senza invito a dei vicini di casa per far sapere che mi sposavo e loro mi hanno detto e dopo dove si va??? Non avete messo l'indirizzoe certo che non lo abbiamo messo non c'è l'invito!!!!! Ma come facevo a dirglielo?????
Ragazze ancora non ci credo... Ho portato la partecipazione senza invito a dei vicini di casa per far sapere che mi sposavo e loro mi hanno detto e dopo dove si va??? Non avete messo l'indirizzoe certo che non lo abbiamo messo non c'è l'invito!!!!! Ma come facevo a dirglielo?????

104 Risposte

  • Mara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Monza e Brianza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh... Anche mia suocera mi ha lasciato una lista di persone a cui mandare partecipazione senza invito.... Io non lo trovo carino e mi sembra di chiedere elemosina....... Ma la suocera è la suocera...... Speriamo di non cadere in gaffe imbarazzanti.....
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero è l'opposto: la partecipazione senza invito è prevista dal galateo ed è una di quelle formalità a cui i nostri nonni non avrebbero mai rinunciato. Sono i giovani d'oggi Smiley laugh a ritenere superfluo e superato l'annuncio delle nozze in questa forma così piena di riguardo, ritenendo sufficiente la semplice comunicazione a voce.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato la partecipazione con relativo invito solo alle persone che abbiamo invitato al matrimonio, per gli altri tipo vicini di casa o amici ho solo detto a voce che se non erano impegnati mi avrebbe fatto piacere la loro presenza in chiesa, tutto qui. Meglio evitare fraintendimenti e personalmente non mi sembra carino dare una partecipazione senza invito.. Scusami.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Firenze
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alle persone che non invito al matrimonio ho detto a voce che se faceva piacere potevano venirci a vedere in comune!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. E anch'io ho fatto esattamente così con alcune persone che non verranno al ricevimento. E poi basta essere chiari.
    Magari si può anche aggiungere a voce: "noi ci sposiamo tale giorno, magari avete impegni ma ci farebbe piacere se voleste venire in chiesa"
    Poi sta al loro buon senso capire che non si è invitati anche al ricevimento
    • Rispondi
  • Ross
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Ross ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso così. ...significa " io mi sposo, tu non sei invitato però te l'ho detto e quindi ora anche un semplice mazzo di fiori dovrai farmelo"
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceram anch'io se mi vedessi consegnare una partecipazione penserei di essere invitata al matrimonio, ai non invitati noi l'abbiamo detto semplicemente a voce nulla di più.....mi sa che noi siamo vecchi di mentalità....Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi vicini sono un po' ignorantelli eh?!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Abituale Giugno 2016 Pescara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non c'e questa usanza di dare le partecipazioni a chi non è invitato al matrimonio! Se non si mandano per invitare a cosa servono?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia zona non si usa la partecipazione senza invito e sinceramente io personalmente! Io ai vicini e a persone a me care che non posso invitare al ristorante lo dirò a voce!Però se da te si usa ppotresti farglielo presente magari dicendo: "mi avrebbe fatto piacere invitare tutti al ricevimento ma non potevamo e abbiamo optato per una cosa più intima"
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Alessandria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io stranita dallo stupore è una cosa normale
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non è una cosa molto carina dare una partecipazione senza invito per la cena o pranzo che sia..si può sempre far sapere verbalmente che ci si sposa..se la persona ha voglia di vederci in chiesa o casa verrà cmq..

    • Rispondi
  • Ida L.
    Sposa Novella Giugno 2016 Roma
    Ida L. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti...mi sembra giustissimo così!!grazie mille Smiley smile

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto stessa cosa da me
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si anche da nella mia città di origine si usa, della serie si offendono se non glieli hai fatto sapere e quindi per formalità ed educazione so fa
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure ne darò tantissime partecipazioni senza invito e aggiungerò a voce delle frasi del tipo "sapete abbiamo voluto fare un matrimonio con poche persone ma ci teniamo a farvelo sapere o che veniate in chiesa/comune".(che poi è la verità)..comunque si io ho scritto l'indirizzo di dove ci sposiamo
    • Rispondi
  • Ida L.
    Sposa Novella Giugno 2016 Roma
    Ida L. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io, dato che ho molti parenti, pensavo, per non far offendere nessuno, di mandare ad alcuni di loro delle partecipazioni senza invito....ma una cosa non mi è chiara....sulla partecipazione, oltre alla data ovviamente, posso mettere tranquillamente anche l'indirizzo della chiesa? Quindi non sembra brutto se invito alla cerimonia ma non al ricevimento??

    Scusate ma ho diecimila dubbiSmiley ups

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se da voi si fa hai fatto bene a farlo.. purtroppo xò non posso esserti d'aiuto xkè da noi non si usa.. e non ne ho mai sentito parlare! non so come potresti uscirne! facci sapere

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti, anch'io mi stupisco dello stupore.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2015 Lecce
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il galateo prevede partecipazione ed invito a chi vuoi sia in chiesa che al ristorante altrimenti solo partecipazione per comunicare il matrimonio per rispetto. La sola partecipazione si puo' anche inviare il giorno stesso delle nozze...non capisco perche' ci si stupisca tanto o ci si infervori tanto..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scoperto dell'invito separato proprio su questo sito.. In alcune regioni non si usa e purtroppo molti invitati ke non conoscono l'usanza non hanno l'accortezza di starsene zitti, se non c'è l'invito.
    Noi faremo una partecipazione unica, tutti gli invitati alle nozze sono invitati anke al ricevimento. X ki invece non è invitato ma sa del matrimonio, chiederemo a voce se hanno piacere di partecipare al rito civile.. Se chiederanno del ricevimento, diremo ke alla festa abbiamo deciso di invitare solo i parenti e gli amici più intimi. Mi sembra una giusta risposta, ke non offende nessuno Smiley smile
    A me non piace mai essere invitata a un matrimonio e non esserlo al ricevimento, come hanno detto alcune, è un po' come se ti "obbligassero" a fare il regalo e ti mettono in una brutta posizione. In realtà il regalo in quel caso non è richiesto né preteso secondo me, noi spesso facciamo un presente: una pianta recapitata a casa, un set di calici, qualche bottiglia di vino.
    Non preoccuparti, preparatevi una risposta di rito e vedrete ke non avrete intoppi Smiley laugh
    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io infatti non le porterò ai vicini, anche perchè non m'interessa la loro presenza. Invece la daremo ad altri amici e parenti lontani dei nostri genitori poichè noi abbiamo deciso di fare una cerimonia piuttosto intima però ai nostri genitori fa piacere comunicarlo ad altre persone. Eravamo indecisi solamente perchè non vogliamo venga inteso come un obbligo o come una richiesta di regalo, ma dato che non è così lo chiariremo.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche qui da noi si usa io ne ho ricevute diverse dai vicini di casa... Ma purtroppo probabilmente non tutti lo sanno... Io sinceramente se noni fosse successo non ci avrei nemmeno pensato voleva essere una cortesia a me han sempre fatto piacere quelle che ho ricevuto anche se non ero invitata e ho visto che per le altre persone a cui le ho date è stato così...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si fa ! Però io Nn lo faccio proprio per evitare ! Tanto se vogliono i vicini sanno che mi sposo alla chiesa del paese e se desiderano vedermi possono venire
    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi in Calabria si usa moltissimo. Si fa per chiedere di partecipare alla cerimonia e se non lo fai, per alcuni, è una mancanza di rispetto. Purtroppo si sa che l'invito alla festa non si può estendere a tutti, questo è un modo per avere vicino anche alcune persone che sono meno presenti nella nostra vita però ci fa piacere condividano con noi quel giorno.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem qui. A me fa anche molto piacere riceverla, mi sembra un gesto davvero carino.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paese che vai usanze che trovi...
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Novella Luglio 2016 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi e anche agli ultimi matrimoni a cui sono stata non è mai usato portare le partecipazioni a chi non inviti....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo bisogna vedere anche le usanze.
    In sicilia si usa la stessa cosa.
    Si onvita la gente solo in chiesa!!!e se non lo fai si offendono...poi magari si scocciano di farti il regalo.
    Io non le ho fatte,ma spesso sei quasi obbligata dalla circostanze
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me su fa così. ..è normale...non si può invitare tutti a cena o pranzo ma almeno far arrivare la partecipazione...quello si fa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione