Ciao sharon! Per l'invito solo alla cerimonia non mi esprimo perché volevo rispondere solo alla tua domanda...... sinceramente non mi piace molto! Mi fa venire in mente un annuncio dei morti. Scusa! Ma quel cielo con i raggi divini che sembrano dio e la vostra foto in piccolo......anche il testo! "Partiamo per un viaggio e sarà per sempre" con quei raggi sembra che andate a trovare l'altissimo nel regno dei cieli! Non hai qual ch e amico/amica che si intende un po' di grafica e ti possa aiutare?? Oppure cerca su internet qualcosa di più giovanile e semplice ti prego 😄😄😄😄
Assolutamente d'accordo Sharon, la partecipazione va fatta, da noi si usa, serve a "comunicare" a chi conosci ma non inviti il matrimonio. A persone che comunque hanno piacere di partecipare alla cerimonia! Per quanto riguarda l impostazione è carinissima, divertente. .. siete giovani!!!!
Da noi è una cosa un Po bruttina invitare solo per la chiesa anche perché mettendomi nei panni dell'invito to non saprei come comportarmi,dovrei fare un regalo?no? Io ho mille clienti e ovviamente non potevo invitarli al matrimonio ma ho detto solo in quale chiesa mi sarei sposata e se vogliono venire a vedermi è una scelta loro..qui si invitano o a cerimonia e ricevimento o a nessuno dei due ..
Concordo su tutto! Anzi, da "invitata a metà" mi sentirei pure offesa! Mi inviti per venire a vederti in chiesa e poi non mi vuoi al ricevimento! allora non invitarmi proprio!
Ragazze da noi si fa la partecipazione solo per la chiesa,perché sennò uno non viene neanche in chiesa!!!!non ho chiesto se va bene o no invitare le persone "a metà"...ho solo chiesto se vi piaceva l'impostazione anche io ho ricevuto partecipazioni solo per la chiesa...nessuna offesa...Si fa per le persone con cui non hai un rapporto molto intimo!!
Secondo me allora ti converrebbe modificare la formula perchè il "ci farà felici condividere con voi questo giorno così speciale" potrebbe trarre in inganno e far pensare che l'invito sia esteso a tutto il giorno.
Però parlo da una che vive a milano e non ha mai ricevuto l'invito solo per la Chiesa, non me ne intendo molto.
...
E' una normalissima partecipazione. Si tratta solo di un mezzo per comunicare che si sarà un matrimonio. Si chiama partecipazione da verbo "fare partecipi".
Senza alcun dubbio! E' che non avendo mai visto o ricevuto un invito a partecipare solo alla cerimonia in chiesa, non riesco proprio ad entrare nell'ottica della cosa! Mi dispiace
Il mio consiglio rimane comunque quello di utilizzare la classica formula del "....sono lieti di annunciare il loro matrimonio che si celebrerà il giorno......." ovviamente omettendo i dettagli del ricevimento; in quanto, sempre a mio modesto parere, la formula "ci farà felici condividere con voi questo giorno...." potrebbe far intendere che la condivisione non si limiti solo alla funzione religiosa ma si estenda anche al banchetto nuziale.
baci
...
Sull'uso delle parole, condivido in pieno. Meglio la formula classica.
Senza alcun dubbio! E' che non avendo mai visto o ricevuto un invito a partecipare solo alla cerimonia in chiesa, non riesco proprio ad entrare nell'ottica della cosa! Mi dispiace
Il mio consiglio rimane comunque quello di utilizzare la classica formula del "....sono lieti di annunciare il loro matrimonio che si celebrerà il giorno......." ovviamente omettendo i dettagli del ricevimento; in quanto, sempre a mio modesto parere, la formula "ci farà felici condividere con voi questo giorno...." potrebbe far intendere che la condivisione non si limiti solo alla funzione religiosa ma si estenda anche al banchetto nuziale.
Da noi è una cosa un Po bruttina invitare solo per la chiesa anche perché mettendomi nei panni dell'invito to non saprei come comportarmi,dovrei fare un regalo?no? Io ho mille clienti e ovviamente non potevo invitarli al matrimonio ma ho detto solo in quale chiesa mi sarei sposata e se vogliono venire a vedermi è una scelta loro..qui si invitano o a cerimonia e ricevimento o a nessuno dei due ..
Concordo su tutto! Anzi, da "invitata a metà" mi sentirei pure offesa! Mi inviti per venire a vederti in chiesa e poi non mi vuoi al ricevimento! allora non invitarmi proprio!
Ragazze da noi si fa la partecipazione solo per la chiesa,perché sennò uno non viene neanche in chiesa!!!!non ho chiesto se va bene o no invitare le persone "a metà"...ho solo chiesto se vi piaceva l'impostazione anche io ho ricevuto partecipazioni solo per la chiesa...nessuna offesa...Si fa per le persone con cui non hai un rapporto molto intimo!!
Secondo me allora ti converrebbe modificare la formula perchè il "ci farà felici condividere con voi questo giorno così speciale" potrebbe trarre in inganno e far pensare che l'invito sia esteso a tutto il giorno.
Però parlo da una che vive a milano e non ha mai ricevuto l'invito solo per la Chiesa, non me ne intendo molto.
...
E' una normalissima partecipazione. Si tratta solo di un mezzo per comunicare che si sarà un matrimonio. Si chiama partecipazione da verbo "fare partecipi".
Credo k se inviti una persona in chiesa sia giusto invitarla al pranzo.. O non inviti proprio mi sembra bruttino almeno non ho mai visto partecipazioni solo x la chiesa..
....
In realtà le partecipazioni sono proprio solo per la chiesa. Alle partecipazioni si può aggiungere o meno un invito.
Questa era quanto previsto dal galateo. In realtà la partecipazione non è un invito per la chiesa, ma la comunicazione del prossimo matrimonio. "Ti faccio partecipe del fatto che mi sposerò".
Sposa Saggia
Giugno 2017
Mantova
Sara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Credo k se inviti una persona in chiesa sia giusto invitarla al pranzo.. O non inviti proprio mi sembra bruttino almeno non ho mai visto partecipazioni solo x la chiesa..
Da noi si usa e nessuno si è mai offeso, anzi si offendono se non ricevono almeno quella! Se la gente è abituata, gli basta vedere che c'è solo l'indirizzo della chiesa e non della location.
Sharon sinceramente questa è una cosa un po' datata...io sono pugliese e ricordo che negli anni 80 si faceva e si chiamava annuncio....poi, se è un tuo desiderio benissimo, ma secondo me potrebbe risultare un pochino equivoco....
Super Sposa
Settembre 2017
Verona
Elisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao.... qui non si usa dare le partecipazioni solo per la Chiesa, solitamente la gente quando sa che vi sposate si informa (se ci tiene) per ora e luogo, saranno loro che decideranno se venire o meno alla cerimonia religiosa. Io se ricevessi un invito così non saprei proprio che fare ma forse perchè ripeto, qui non si usa, se da voi si usa allora fatelo.
Ciao Saronno, qui da noi non si usa la consegna delle partecipazioni a chi non è invitato al ricevimento. Generalmente, si dice a voce che sarebbe gradita la presenza alla cerimonia. Se dalle tue parti si usa così, va benissimo. In caso contrario, evita perché potresti creare equivoci (la gente penserebbe di essere invitata e ti chiederebbe della location).