Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Parto con epidurale = parto senza dolori?

Elisa, il 9 Luglio 2018 alle 16:30

Pubblicato in Future mamme 80

Non credo... a me manca ancora un po (dpp fine dicembre) ma non faccio altro che sentirmi ripetere che partorire con l'epidurale è indolore, io non credo sinceramente. Innanzi tutto dubito che appena partono i dolori ti facciano subito l'epidurale e che questa duri per TUTTO il tempo (travaglio +...

Non credo... a me manca ancora un po (dpp fine dicembre) ma non faccio altro che sentirmi ripetere che partorire con l'epidurale è indolore, io non credo sinceramente.

Innanzi tutto dubito che appena partono i dolori ti facciano subito l'epidurale e che questa duri per TUTTO il tempo (travaglio + "espulsione"), poi sento chi dice che partorire con epidurale "non vale" perché si sente meno dolore ed è "troppo facile".

Io credo proprio che la richiederò, è stata una delle prime cose che ho detto nelle settimane successive alla notizia della gravidanza….e penso che non mi sentirò meno mamma o meno donna per questo!

Sicuramente l'epidurale aiuta (se fatta correttamente), ma da qui a dire che non si sente nulla mi sembra esagerato!

80 Risposte

  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm guarda io lo dico senza alcuna vergogna, per me l'epidurale è stata la salvezza. A me il parto è stato indotto per rottura prematura delle membrane,non so se con un travaglio spontaneo sarebbe andata diversamente,ma passare da 0 contrazioni a contrazioni dolorosissime ogni 2 minuti (le ho avute da subito ravvicinate) mi ha steso. La respirazione ha aiutato molto, e per l'epidurale ho cmq dovuto aspettare di arrivarr a 5 cm di dilatazione (dopo 9 ore), ma il dopo per me è stato una passeggiata di salute. Niente più dolori, persino le visite (per me dolorosissime,con l'utero in posizione posteriore) non sentivo più, ma non ho mai perso sensibilità alle gambe e le spinte le sentivo benissimo, tanto che ho iniziato da sola senza l'aiuto dell'ostetrica. Me l'hanno rimboccata dopo circa 4 ore, e alla fase finale,quindi io non ho sentito nemmeno l'espulsione, anche se ho sempre sentito chiaramente la sensazione di dover spingere. Faticoso lo è sempre,ma per la mia esperienza l'epidurale è stata un enorme aiuto,non credo sarei riuscita a spingere nella fase finale senza, ero stremata dal travaglio!
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che se fatta bene hai piena sensibilità alle gambe! Io passavo continuamente dalla posizione accovacciata a quella sdraiata senza nessun problema. Quando devi spingere comunque te ne accorgi, ero io a dirlo e poi se ne accorge anche l’ostetrica!
    • Rispondi
  • Ilaa
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto circa 25 ore tra prodromi e travaglio, epidurale fatta a 4 ore dal parto.
    Non senti più i dolori delle contrazioni, pensa che non dormivo da due notti e mi sono addormentata appena fatta! Solo una forte pressione in basso quando appunto raggiungi il picco della contrazione. Al momento dell’uscita della testa senti comunque un bel po’ di dolore, ma fidati che paragonato al dolore del travaglio è nullo!
    ah, non si sente nulla nel momento in cui inseriscono l’ago (sarà sempre perché nulla è paragonabile al dolore delle contrazioni)!
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatta! Il dolore lo senti tutto comunque perché possono fartela se sei ad almeno 4cm di dilatazione e io ci ho messo ben 24h per arrivarci, poi però è successo tutto in frettissima e in un attimo sono arrivata a 10cm. Quando me l’hanno fatta stavo davvero male contrazioni senza pausa, una volta ricevuta la prima dose stavo da dio un senso di liberazione ma comunque un po’ sentivo male lo stesso, diciamo che mi ha ridotto il dolore del 60%. Quelli che dicono “non vale” sono dei poveri idioti!! Se grazie alla scienza possiamo soffrire meno perché non dovremmo farla?? Io sono contentissima di averla fatta e con un secondo figlio la rifarei!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho richiesto ma non mi è stata fatta poiché allunga il travaglio ed ero a buon punto...quindi prima di programnare vedi come vanno le cose ... e cmq il dolore delle spinte si deve sentire l'epudurale serve a ripisare un po' e dare sollievo ma durante.il travaglio devi avere le contrazioni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non l'hanno potuta fare perché ero a rischio cesareo d'urgenza e avevano necessità di farmi partorire il prima possibile (parto indotto a 34+6 per preeclampsia). Mi hanno indotto il parto prima con la fettuccia e poi con l'ossitocina in vena...nonostante avessi le contrazioni ogni 3 minuti o meno, riuscivo a gestirle bene con la respirazione. Solo verso la fine stavo perdendo lucidità perché il dolore era molto forte ma era arrivato il momento di spingere quindi non è passato molto tempo (il bimbo era molto piccolo ed è uscito con 4 spinte in 8 minuti). Purtroppo non sempre è possibile farla e non te la fanno subito perché spesso l'epidurale rallenta il travaglio quindi ci metti più tempo...
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al corso pre parto poi t spiegheranno meglio....le gambe le sentivo deboli ma la sensibilità c'è!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti ha un certo senso se si tiene conto che non si ha il controllo delle gambe, non ci avevo pensato!

    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. Si può partorire cm meglio ci si sente, almeno negli ospedali che conosco io....accovacciate, sul fianco, attaccate alla "liana", in piedi, sullo sgabello, in acqua. Dipende da ciò che una sente in quel momento....ma cn l'epidurale e il monitoraggio questo non si può fare
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A partorire sul lettino? Cioè in che senso, con il parto senza epi puoi partorire anche in altri modi?

    • Rispondi
  • Maffy
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Maffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L epiturale non va fatta ad inizio travaglio. Per protocollo devi avere un tot di cm di dilatazione. Ti servirà per la fase espulsiva. Il dolore non è completamente assente, come per la spinale, ma molto molto affievolito. Si riduce ad un fastidio diciamo.
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La percezione del dolore è molto soggettiva...io ho avuto un parto indotto e dp quasi 30 ore d dolori, dapprima sopportabili e dopo poco sempre meno, ho richiesto l'epidurale che purtroppo non è stata molto efficace...mi ha sollevato un poco ma nel mio caso non ha fatto granché...e dopo altre 8 ore m hanno detto che potevo iniziare a spingere....Non t dico in che stato ero....con l'epidurale sei costretta ad essere monitorata sempre e a partorire sul lettino....io poi, non so se x l'epidurale o meno non sentivo nemmeno le spinte....detto questo avercela come possibilità non è da sottovalutare, e se funziona almeno non avrai il ricorso d un parto traumatico....ora anche io sono incinta del secondo figlio e mi riservero' d nuovo questa possibilità....quando sarà il momento poi valuterò.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente farò la visita, poi magari al momento nemmeno ne sentirò la necessità, però precludermi la possibilità no ed effettivamente è vero, né troppo tardi né troppo presto, ma non sono le ostetriche a dirti quando chiederla?

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ecco….c'è anche questo da calcolare, se arrivi che sei già avanti non la possono fare e allora vabbeh, ma sento molte che a priori dicono che non vogliono assolutamente l'epidurale perché è talmente una cosa bella e naturale che poi vieni ricompensata di tutto….certamente, ne sono sicura, ma se possiamo essere aiutate in questo senso, perché no?

    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia molto soggettivo non puoi chiederla troppo presTo o troppo tardi o non sarai in grado di sentire quandi spingere ed è più facile ricorrere a ventosa o cose così. . Quindi non so cosa farò io.. ve lo farò sapere a breve.. ti consiglio comunque di fare la visita prima in modo che se hai bisogno puoi farla
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ti dico che nel momento in cui sono arrivata in sala parto ero già in ritardo per fare l epidurale eppure fino a quel momento i dolori erano stati assolutamente sopportabili... quindi anche se già ero convinta di non farla non ne avrei avuto cmq la possibilità. Oltretutto ciò che mi ha fatto veramente male sono state le spinte e non le contrazioni quindi come puoi vedere ogni esperienza é a se...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione