Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Parto con epidurale = parto senza dolori?

Elisa, il 9 Luglio 2018 alle 16:30

Pubblicato in Future mamme 80

Non credo... a me manca ancora un po (dpp fine dicembre) ma non faccio altro che sentirmi ripetere che partorire con l'epidurale è indolore, io non credo sinceramente. Innanzi tutto dubito che appena partono i dolori ti facciano subito l'epidurale e che questa duri per TUTTO il tempo (travaglio +...

Non credo... a me manca ancora un po (dpp fine dicembre) ma non faccio altro che sentirmi ripetere che partorire con l'epidurale è indolore, io non credo sinceramente.

Innanzi tutto dubito che appena partono i dolori ti facciano subito l'epidurale e che questa duri per TUTTO il tempo (travaglio + "espulsione"), poi sento chi dice che partorire con epidurale "non vale" perché si sente meno dolore ed è "troppo facile".

Io credo proprio che la richiederò, è stata una delle prime cose che ho detto nelle settimane successive alla notizia della gravidanza….e penso che non mi sentirò meno mamma o meno donna per questo!

Sicuramente l'epidurale aiuta (se fatta correttamente), ma da qui a dire che non si sente nulla mi sembra esagerato!

80 Risposte

• Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io era una di quelle che diceva si vabbè al momento del parto vedo magari sopporto il dolore neanche servirà, anche per la paura di farmi bucare la spina dorsale, ecco appena rotte le acque ho chiesto implorando l'epiturale me l'hanno ripetuta per 4 volte durante tutto il travaglio e mi ha salvata, considera che era notte e durante il travaglio dormivo, la parte espulsiva non te la risparmio ma va bene dai non soffrire è impossibile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho deciso senza epidurale ma solo perche mi hanno detto che il parto durerá di piu...l ostretica e mia amica e me l ha sconsigliata
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti assicuro che non è proprio cosi.. io ho fatto l 'epidurale a 5 cm di dilatazione e ti assicuro che avevo le contrazioni fortissime... avevo rotto le acque all 1 d notte e l epidurale l ho avuta alle 14 quindi considera che le ho sentite tutte le contrazioni.. ho avuto un attimo di respiro insieme seguito.. e di nuovo le ho iniziate a sentire tutte tanto che i rabbocchi non facevano più effetto..

è ti dirò di più.. grazie al cielo la medicina e la tecnologia va avanti, e magari arrivare un giorno a un parto indolore.. perché non è giusto soffrire cosi tanto per dare alla luce una vita..

quindi tutte queste super donne (e ne ho sentite) che dicono che non vale fare l epidurale,che sperassero che un giorno le donne possano arrivare a un parto indolore per davvero..

• Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un travaglio di 18 ore e a 10 ho chiesto epidurale..ne sono contenta perché se avessi avuto le contrazioni così forti per altre 8 ore sarei arrivata al momento espulsivo senza forze e non ce l'avrei fatta.
    Ti assicuro che i dolori al momento dell espulsione ( che non è la mera uscita del bambino, ma inizia da quando sei completamente dilatata e ci potrebbero volere ancora ore) li senti forti anche se hai fatto epidurale perché la riducono per farti sentire le spinte sennò non riusciresti a collaborare con le ostetriche.
    Ognuno fa quello che si sente in quei momenti senza doversi pregiudicare nulla x le malelingue di qualcuno.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto!!!A questo non ci avevo pensato!!Smiley xd
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sono immediatamente informata per l'epidurale e quando sarà il momento andrò a fare il colloquio con l'anestesista! Questa come ha partorito? Ovviamente senza epidurale, dicendo che è una cosa talmente bella e naturale…….che poi vieni ricompensata di tutto il male ...vabbeh però intanto.….

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *per me la priorità era andare a partorire in un ospedale che garantisse epidurale (il messaggio prima mi è partito con la frase troncata!!)
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E questa donna come ha partorito?
    Anche io a volte mi sono sentita trattata come una cacasotto perché per me da subito era andare in un ospedale che garantisse epidurale mentre avevo amiche che a momenti nemmeno sapevano cosa fosse l'epidurale e dicevano 'vedrò al momento... Le mie priorità sono altre etc etc'.. Ti posso assicurare che a distanza di mesi ora che tutte hanno partorito: tutte hanno chiesto l'epidurale.. 😂😂 a distanza di mesi ci rido perché all'epoca sembravo io QUELLA sulla luna!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si probabilmente hai ragione, piuttosto che stare in ballo ore e ora con dolori, meno forti ma comunque sempre dolori sono, è meglio avere qualche ora di dolore fisso e basta, come si dice : tolto il dente tolto il dolore… però vedremo, ora sono così, fra qualche mese chissà! Smiley xd

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, molte di quelle che dicono sia doloroso, non hanno mai provato il naturale quindi è assurdo. Io non ho metri di paragone (è il primo figlio) e posso dire che ho avuto le contrazioni dolorose solo per 4 ore circa, poi la fase espulsiva è stata velocissima perché il bimbo era prematuro e quindi piccolo. Non ho potuto fare l'epidurale ma solo l'ultima mezz'ora/ora è stata veramente dolorosa...per come sono fatta io, meglio così che avere dolori meno forti ma per tante ore...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh, dicono che sia un po doloroso l'indotto, sia per il fatto che la dilatazione è più veloce, sia proprio per iniziare l'induzione, forse è per questo per tante lo temono. Io sono ancora lontana (15+4) ma sinceramente penso che prenderò quello che verrà anche perché non si può fare altrimenti!

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Io avevo fatto la visita e tutto, poi però non ho potuto farla perché sono arrivata in ospedale per partorire che ero già quasi a dilatazione completa...praticamente mi sono fatta tutto il travaglio a casa senza rendermi conto!

Il mio parto è stato molto veloce (rotto le acque alle 20:30, 3 ore e mezza dopo avevo in braccio mio figlio) quindi ce l'ho fatta ad affrontarlo anche senza, ma so di travagli molto lunghi in cui l'epidurale è davvero un aiuto enorme.

Tu fai tutti gli esami che servono, parti con l'idea di farla, tieni presente però che le cose che possono succedere ti scombinano i piano Smiley winking come è capitato a me!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, che madre degenere sono, pensa che me l'hanno indotto altrimenti rischiavano di rimetterci le penne sia io, sia il bambino...
    P.s. Spezziamo una lancia a favore dell'indotto, per favore. Tante ne hanno il terrore ma io sono contenta che sia andata così, ho sofferto solo per poche ore e non sono stata in ballo con le contrazioni per giorni (oltre a non aver avuto il terrore di rompere le acque al supermercato).
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh anche perché come già detto innumerevoli volte credo proprio che il parto sia soggettivo, ogni donna ha una soglia del dolore diversa, ogni gravidanza è a se, una volta in ospedale le cose possono cambiare da un momento all'altro contro la nostra volontà, sia in positivo che in negativo. Sento racconti di donne che si vantano di aver avuto travagli lunghissimi, punti ovunque, settimane per riprendersi, dolori atroci….cose se tutto ciò rendesse una persona più forte

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2014 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo facile il parto con l'epidurale? Che tristezza... certi discorsi non si possono proprio sentire. Ormai sembra che il parto sia una gara: a chi ha avuto il travaglio più lungo, a chi ha avuto più punti, ... Che poi, questo desiderio morboso di conoscere tutti i dettagli proprio non lo capisco.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico sinceramente...santa epidurale !!!per quanto mi riguarda mi ha aiutato tantissimo..e nonostante tutto ho sentito perfettamente il corpo della mia bimba che usciva...poi credo che sia tutto soggettivo e che ogni parto sia diverso !!!per me é stata una gran cosa...e nn m sento di certo meno mamma x questo..anzi....ho aiutato mia figlia a nascere senza farla soffrire troppo !!!
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, per non parlare di allattamento, ecc. fino a quando noi donne per prime continueremo a giudicare ciò che è diverso dal nostro vissuto questi paradossi non finiranno mai. Un parto è un parto, una mamma è una mamma anche senza gravidanza, se si comporta da mamma, punto non c'è altro da aggiungere. Impariamo a fregarcene
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aspetta però...io farei un girone anche per quelle che fanno l'indotto perché non è proprio naturale quindi sicuramente saranno meno mamme di chi arriva in ospedale già con le contrazioni, se invece arrivi già dilatata sei MAMMA TOP! Ahahhahahha

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora con sta storia che chi fa un parto senza aiuti sia migliore...che barba.....allora facciamo la classifica....Serie A parto naturale senza epidurale, Serie B parto naturale con epidurale xke "è più facile" e infini......Serie C cesareo....e non ho inserito la classifica in base a chi allatta o meno!!Smiley xd Fai quello che ti senti di fare senza sentirti meno forte di una che fa la spessa perchè ha fatto tutto sentendo tutto.....sarai di Serie A ugualmente!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah sicuramente..ma ti assicuro che, soprattutto se leggi in alcuni siti internet e se parlo con alcune persone, fanno proprio passare il parto con epidurale un parto di serie b e di conseguenza anche la mamma passa in serie b. Allora quelle poveracce che devono fare il cesareo programmato che sentono zero al momento del parto (ma dopo si ciucciano il post operatorio) come vengono definite? Bah

• Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ragionamenti sono? Non si può sentire parlare di mamme di serie a e mamme di serie b solo perché la scienza fa passi avanti e chi ha la possibilità la usa. Apparte questa parentesi non toglie tutti i dolori, semplicemente li attenua e ovviamente ci devono essere i presupposti per farla, oltre che di certo non copre tutto il parto. Vai tranquilla, fai la visita e fregatene dei giudizi
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto...è quello che dico pure io!

Soffrire a tutti i costi per farsi vedere più forte....a che pro?!? Mia mamma da "ignorante" in senso buono (ai tempi in cui ha partorito lei non esisteva ovviamente), mi ha detto che partorire con epidurale non te ne accorgi nemmeno, si il punto è che lei non sa che il dolore lo senti lo stesso e che non è che te la fanno appena metti piede in ospedale e quando glielo dico mi sorride...ridi ridi….porca miseria!

• Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è indolore. Hai un tot di tempo in cui stai meglio ma non ti toglie il dolore di un parto! Io mi sono fatta 13 ore di travaglio prima di cominciare a dilatarmi, dopodiché avrei dovuto aspettare comunque di arrivare almeno ai 3 cm. Non ho fatto l'epidurale perché sono arrivata a dilatazione completa prima di quanto si aspettassero le ostetriche, quando mi hanno visitata si vedeva già la testa del bimbo. Non ho nemmeno partorito in sala parto ma in una saletta per le visite altrimenti l'avrei fatto in corridoio. Anche questa volta farò la visita, nel 2018 abbiamo i mezzi per soffrire di "meno", perché non sfruttarli?!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo.

Uno fa la visita e poi si vede. Non si può sapere prima.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo sicuro….appena mi danno il via libera per fare l'incontro con l'anestesista volo a farlo!!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico che c'è stata una ragazza che mi ha proprio detto che il parto per epidurale è per donnette "cacasotto" che non sono capaci di sopportare il dolore…..ma chisseneeeeeeeee!!!!!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sicuramente farò la visita che serve….e al momento del parto deciderò però come dicevo, mi sembra un po sciocco a priori dire che non si vuole l'epi perché in quei momenti chi lo sa che succede? Io non ho mai partorito ma credo sia un percorso imprevedibile quello del travaglio e del parto in se quindi..epidurale perché no!?

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti conviene informarti con il tuo ospedale. Sicuramente dovrai prima fare una visita con l'anestesista che si fa intorno alle 35 settimane (mi sembra) e va prenotata per tempo.

In realtà l'epidurale si può fare solo quando si è ad un certo punto di dilatazione (quindi la prima parte di dolore la senti tutta) e ti copre solo fino ad un certo punto. Durante la fase espulsiva non si è coperti da epidurale proprio per poter avere spinte più afficaci. Ti permette, però, di rendere più sopportabile tutta la parte precedente ed arrivare con più forze alla fase finale.

Se hai un parto super rapido non cambia tanto ma se fai uno di quei parti con tantissime ore di travaglio ti dà un gran sollievo.

Per quello che riguarda la posizione delle spinte puoi farlo sul lettino (in varie posizioni), accovacciata, etc.

Se hai fatto l'epidurale non puoi assolutamente fare travaglio o parto in acqua.

Io sono a favore. Nel mio caso non l'ho fatta perchè è stato tutto così rapido che non c'è stato il tempo ma se le cose fossero andate diversamente l'avrei chiesta.

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta dopo 13 ore di travaglio ... Dove il dolore si sentiva 😅 E poi dopo epidurale nel giro di 1 ora sono passata a dilatazione 10 ed è iniziata la fase espulsiva e dolore lo sentivo forte. Chi ti ha detto che parto con epidurale non vale??😂😂 sarà stata una battuta!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto la visita dall’anestesista perché volevo avere la possibilità di poterla fare. Non me la sentivo proprio di voler fare l’eroe quando la medicina ci può aiutare a soffrire meno.
    Avevo i requisiti giusti, speravo di poterne usufruire ma non potevo esserne certa (se avessi avuto difficoltà a piegarmi a causa dei dolori, o il pancione che mi impedisse di mettermi come richiesto, o ancora se l’anestesista era impegnato in un caso più urgente, perché ricordiamoci che il parto non è considerato tale ma una cosa normale da poter affrontare anche senza).
    Il giorno prima del parto ero dilatata di 1 cm con lievi contrazioni che io comunque non sentivo.
    La notte alle 3 mi si rompono le acque, arrivo in ospedale poco prima delle 5 e sono ancora di 1 cm con collo posteriore, mi dico tra me e me che la giornata sarà lunghissima ed estenuante.
    Vado in camera, iniziano i dolori che a mio avviso erano sopportabili, alle 8 mi controllano e sono a 3 cm, l’ostetrica mi dice che va tutto bene e che i miei tessuti sono morbidi, ero fortunata.
    Dopo poco, in camera, iniziano i dolori forti, sempre più ravvicinati e intensi.
    Chiedo l’epidurale, mi dicono che è presto.
    Il mio compagno dopo 45 minuti di dolori ininterrotti espone la mia situazione e decidono di controllarmi. Mi chiedono di alzarmi tra una contrazione e l’altra e di andare in ambulatorio. Il ginecologo mi visita, mi chiede se riesco ad alzarmi e se sento la volontà di dover spingere. Ero già a 9 cm, quindi sono passata da 3 a 9 in 45 minuti, ed ovviamente addio epidurale.
    Mezz’ora di spinte ed ho abbracciato l’amore della mia vita.
    Tutto questo racconto per dirti di fare il percorso per poter usufruire dell’epidurale, ma non avrai la certezza di farla perché in quei momenti ci sono tante variabili che giocano insieme.
    Epidurale tutta la vita, perché non è giusto soffrire “gratuitamente”, siamo mamme a prescindere e tutte allo stesso modo, ma al tempo stesso ti dico che la donna è fatta per partorire, la natura ci ha fatto così perfette da poter affrontare un dolore così forte ed avere la voglia poi di riviverlo per poter avere fra le braccia un amore così immenso.
    Devi solo affidarti totalmente all’ostetrica e tutto sarà più “semplice”.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora partorito ma al corso preparto ci hanno spiegato che non si può fare in qualunque momento, ma devi essere almeno a una certa dilatazione, poi si riduce il dolore ma riduce anche un po’ la percezione e l’efficacia delle spinte, quindi potrebbe farti partorire più lentamente...poi dipende da caso a Caso, ognuno ha una percezione diversa. Le gambe comunque le devi sentire anche se saranno più deboli. Io farò comunque la visita x essere pronta a tutto ma l’idea di un ago bello grosso nella schiena non mi fa impazzire, quindi se riesco credo cercherò di resistere senza.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia mi ricordo che scesa in sala parto, dopo ore di contrazioni, mi chiedono “per sentire sollievo dalle contrazioni vuoi sederti sulla palla?” Ho pensato “questa è scema mó sta palla gliela buco” e ho chiesto L epidurale senza esitazioni! Fatti fare la visita dall anestesista e decidi quando sarà il momento, magari non la vorrai ma almeno potrai scegliere 😀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione