Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa Master Giugno 2019 Bologna

Parto e induzione: esperienze

Bianca, il 14 Ottobre 2022 alle 23:29 Pubblicato in Future mamme 1 19
Buona sera ragazze,
sn a 33+6 e cn il diabete gestazionale e insulina (ad oggi, solo 4unità la sera) e per qst a “rischio” induzione del parto salvo che la bambina nn decida di nascere prima. io però nn so nulla dell’induzione: per chi ci è passata, vi va di raccontarmi come funziona tt la procedura e la vostra esperienza? ovviamente ogni suggerimento è ben accetto ❤️ grazie mille!

19 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 19 Ottobre 2022 alle 15:06
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono stata ricoverata per IUGR a 35 settimane, ho tirato fino alla 39esima perchè poi la curva di crescita era ripartita ma era comunque sotto la normalità...ho messo il palloncino che poi ho perso raggiungendo una dilatazione di 3 cm ma niente dolori e il giorno dopo induzione. Ho iniziato alle 11.30 le flebo di ossitocina. All'inizio era sopportabile ma dopo un paio d'ore ho fatto epidurale (che non ho sentito x niente, i dolori li avevo ugualmente come prima) e alle 17.00 è nata la mia bimba.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono stata ricoverata a 35 settimane per IUGR e svariati altri problemi, mi hanno fatto le punture per la maturazione polmonare e iniziato l'induzione di sabato sera con il palloncino che non ha avuto alcun effetto per far partire il travaglio, anzi mi faceva malissimo e non riuscivo neanche a fare pipì.

La domenica mattina mi hanno tolto il palloncino e sono andata subito in sala parto e iniziato l'induzione con le flebo di ossitocina. Dalle 9 circa fino alle 12:45 ho avuto dolori lievi, l'ostetrica al cambio turno mi ha rotto manualmente il sacco e da lì sono partite subito le contrazioni fortissime.

Ho fatto l'epidurale e ho partorito alle 16:20 rischiando il casareo d'urgenza perchè il bimbo era andato in sofferenza.

• Rispondi
  • Emi
    Sposa VIP Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parole sante. Io ho chiesto l'epidurale appena la dilatazione era a 6. Era il primo parto della mia vita, per carità, sapevo che non era un passeggiata, ma io davvero sono stata malissimo, le contrazioni erano troppo vicine e troppo lunghe, non avevo neanche il tempo di riprendermi che ne arrivava un altra... Un incubo.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Agosto 2021 Pescara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 giorni di induzione, ho provato tutte le tecniche: palloncino, 4 dosi di gel, rottura del sacco e ossitocina. Ormai sono una sommelier delle induzioni 😅
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Folli quelle che dicono che è normale e magari cercano pure di impedirti di chiedere l'epidurale... Poi come se ognuno di noi fosse fatto con lo stampino ed avesse la stessa soglia del dolore.
    Continuo a sostenere che l'epidurale sia una benedizione e bisognerebbe fare santo quello che l'ha inventata. Io davvero senza di quella non ci sarei riuscita, avrei rischiato un travaglio molto più lungo per mancanza di energie.
    • Rispondi
  • Emi
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te ... Dopo 4 ore di dolore ravvicinati, e di quella intensità, ho iniziato a tremare fortissimo, pensa, ho rotto un dente... L ostetrica disse a mio marito che era normale, era il dolore troppo forte e il corpo stava cedendo... Ho detto tutto.
    • Rispondi
  • Emi
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Induzione a 34+6 per PPROM. Zero contrazioni, dilatazione 0, collo neanche un po' appianato, tutto chiuso. Entrò in sala parto e subito ossitocina alle 10.30, ovviamente a poco a poco hanno aumentato la dose. Alle 13 volevo già morire, avevo contrazioni ogni 3 minuti con durata di circa 2 minuti l uno, un incubo, alle 18 mi fanno visita ed ero a 6 cm quindi mi hanno fatto epidurale che è stata la mia salvezza. Alle 20 inizio le spinte alle 20.25 e nato il mio gioiello. E molto soggettivo, ci sono persone che ho conosciuto in ospedale che mi hanno detto che tra induzione e parto senza induzione è molto più doloro essere indotta, c e chi mi dice che è uguale. Io non posso farti un paragone xké e stato il mio primo parto. Ma ricordo una frase che disse l ostetrica a mio marito dopo che ho partorito " sono 20 anni che faccio questo lavoro, ma quando devo fare ossitocina a una donna, mi faccio il segno della croce". Non so cosa cambia tra ossitocina, fettuccia ecc ecc, per me è stata durissima, ma tornassi indietro lo rifarei altre volte per avere mio figlio. Tutto passa e tutto si può fare e superare!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Curva glicemica alterata, arrivata a 41+1, si procede con induzione...zero contrazioni, collo morbido e leggermente accorciato, ma nulla di che. Induzione con fettuccia alle 15:30, alle 17:30 inizio ad avvertire qualche contrazione non tanto dolorosa, dopo un paio d'ore mi mettono una flebo per rallentare le contrazioni perché troppo forti e irregolari 🤦 alle 23:20 ero completamente dilatata (tutto il travaglio in camera da sola perché non chiamavo nessuno, stavo aspettando i dolori fortissimi di cui tutti parlano 😅 in realtà erano molto forti, ma dai vari racconti aspettavo di dover quasi morire 😜, io respiravo come mi avevano insegnato al corso pre parto, camminavo nella stanza, mi appoggiavo al letto ecc ecc...) da lì a poco su consiglio di una vicina di stanza chiamo il personale, mi portano in sala travaglio, il tempo di un tracciato e mi spostano in sala parto, mezz'ora di spinte (in tutto 5 o 6) e nasce il mio cuccioletto 🥰 ...mai avrei voluto l'induzione, ma non c'era alternativa, tutto sommato è andata bene!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella posizione da sdraiata è stata orribile, non riuscivo infatti a controllare il dolore delle contrazioni in quel modo.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una induzione solo con ossitocina perché avevo rotto le acque in maniera lieve, ma non si era smosso nulla nelle 18 ore successive, avevo già un po' di dilatazione quindi hanno deciso di andare direttamente di ossitocina in vena per velocizzare il tutto.
    L'ossitocina è tremenda, almeno nel mio caso sono passata da 0 a 1000 col dolore, con contrazioni frequenti, nel momento peggiore nemmeno un minuto di recupero avevo, e volevo morire. Non c'era nulla che alleviasse il dolore, né in piedi, né seduta sulla palla, né stesa, ho pure vomitato il pranzo alla sera. Di buono avevo una ostetrica che mi ha dato le dritte giuste per la respirazione e le spinte, una cosa che sicuramente ha aiutato parecchio. Io ho voluto l'epidurale a tutti i costi, e menomale che non mi hanno fatto storie per farpa perché avrei potuto sbranare qualcuno, l'epidurale mi ha aiutata tantissimo, ho potuto dormire un po' per recuperare le energie in vista della fase espulsiva che è stata comunque dolorosa e devastante, ma almeno ci sono arrivata in maniera dignitosa. Il mio travaglio è durato intorno alle 10 ore, non tantissimo, ma nemmeno poco.
    Comunque so che non tutte le induzioni sono come l'ossitocina, forse la fettuccia è meno immediata, ma la reazione alle prostaglandine è soggettiva, c'è a chi parte subito e chi invece no, a chi i dolori arrivano gradualmente e a chi no. 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, a prescindere dal tipo di parto, per il prossimo parto chiedi di farti muovere con il monitoraggio...io dalla terza dose sempre in piedi, muovendomi, il dolore è molto più sopportabile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca. Mi hanno fatto l’induzione perché positiva allo streptococco e dovevamo partorire entro un tot dall’inizio della profilassi con l’antibiotico, mi si sono rotte le acque il giorno della dpp, mi hanno ricoverata verso le 15 e hanno iniziato la profilassi, io continuavo a perdere acque ma senza dolori. Alle 21 hanno inserito la garza e alle 22 sono iniziate le contrazioni, verso mezzanotte sono andata in sala parto e mio figlio è nato alle 4 meno un quarto. Non ho confronto con i dolori che vengono spontaneamente però non mi posso lamentare, i dolori sono stati intensi e all’inizio ero andata in panico, ma poi ho ascoltato con calma i consigli dell’ostetrica ed è andato tutto bene. Ho avuto una lacerazione naturale di secondo grado ma la ripresa è stata molto rapida, mi auguro un parto simile per la seconda, ma sinceramente preferirei non avere l’induzione solo per i benedetti monitoraggi che fanno è che ti costringono a stare sdraiata. Mi auguro che i tamponi stavolta siano negativi e mi auguro di non andare oltre le 40 settimane, la mia ginecologa mi ha detto che mi fa arrivare massimo a 41, naturalmente se non ci sono problemi, alla scorsa visita è stata riscontrata una lieve diminuzione di liquido amniotico.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca,
    Io ho fatto induzione a 38+2 per poco liquido amniotico e placenta invecchiata.
    Travaglio e parto, sono stati velocissimi. Non so se sia merito dell' induzione onestamente. Ho iniziato induzione il 12/11 alle 11 ed ho preso il prostaglandine via bocca, ma l'effetto è stato quasi nullo, mi hanno fatto una seconda dose alle 16 che mi ha fatto iniziare ad avere qualche contrazione sporadica ed ho fatto una terza dose alle 23.La dose delle 23 credo sia stata quella decisiva, da lì in poi i dolori si sono intensificati e alla visita dell'una ero già a 4cm.Chiamano in sala parto per dire che dopo una mezz'ora sarei arrivata per epidurale, intanto avviso mio marito. Morale della favola, mio marito rischia dì perdersi il parto perché abitiamo a mezz'ora dall'ospedale e nel dubbio prima di uscire ha portato il cane 🤣Alle 2.10 arrivo in sala parto e alle 2.49 nasce la mia polpettina. 2,850 kg x 48cm dì scricciolo🥰Alla fine non ho nemmeno fatto epidurale perché sono stata velocissima 😅 Direi che come primo parto la mia esperienza è super positiva 😍 forse perché i dolori lancinanti mi sono durati relativamente poco (dal referto ho letto che la mia fase dilatante è durata 40min e 39min la fase espulsiva).Auguro a tutte un parto così.Avevo tanta paura dell'induzione perché si sentono solo esperienze negative, ma ti assicuro che esistono anche mooooltissime esperienze positive 🫶🫶
    Detto ciò, i metodi sono vari e credo si decida in base a com'è la situazione. Io ho affrontato tutto in ospedale da sola perché ero ricoverata da qualche gg ma comunque mi ha aiutato molto passeggiare e respirare profondamente.. poi le ostetriche ti aiuteranno sicuramente tantissimo!
    Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo.. con l'induzione mi hanno fatto l'epidurale che non ero neanche dilatata. Unica gioia 😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io induzione con la prostaglandine per il collo dell'utero ( ho rotto anche io il sacco ). Una volta appianato hanno cominciato con l'ossitocina.
    Io ti auguro che parta tutto naturalmente, non posso fare paragoni ma la mia induzione non è stata affatto semplice.
    Però il dolore è una cosa talmente soggettiva che ti direi di non fasciarti la testa e viverla serenamente finché non arriva il momento .
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto induzione perché oltre la scadenza. Nel mio caso sono partiti leggeri somministrandomi la fettuccina. Mi hanno infilato questa specie di "linguetta" Con ormoni, fatto un tracciato e poi mi hanno detto di aspettare che facesse effetto. Dopo due ore e mezza gli effetti piano piano sono arrivato con le prime contrazioni e poi perdita del tappo. Dopo 4 ore di contrazioni mi ero dilatata solo di 1 cm. Tempo di uscire dall'ambulatorio dell'ostetrica che lì è iniziata la corsa. Le contrazioni sono diventate improvvisamente forti, il bimbo è andato in sofferenza e ho iniziato a dilatarmi molto rapidamente. Circondata da almeno 4 /5 ostetriche, senza epidurale perché i tempi non c'erano, ho partorito mio figlio in due ore e mezza. Mio figlio è nato sanissimo, io mi sono beccata un'infinità di punti ma almeno stavamo tutti bene.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia esperienza è molto simile a questa, con la differenza che ho fatto la flebo di ossitocina. Non ho avuto contrazioni più incalzanti del normale
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sn stata indotta a 38+1 xchè cm te avevo il diabete e facevo l'insulina....se nn ricordo male a me hanno messo il gel(si poteva ripetere 6volte ogni 6ore)cmq il primo trattamento mine stato fatto alle 10 del mattino sn stata benissimo nn ho avuto nessun fastidio ho pranzato tranquillamente....passate le 16 è venuta un infermiera a dirmi di andare in sala che mi volevano visitare...nel corridoio mi si rompono le acque....da lì sn iniziati i primi dolori bene o male sopportabili....alle 21 sn entrata in sala parto e mia figlia è nata alle 22.45....devo dire che e andata super bene e stato un parto breve ma intenso...mi e rimasto cmq un bellissimo ricordo..... Imbocca al lupo e vedrai che andrà tutto bene.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, io ho avuto l'induzione perchè si sono rotte le acque e per procedura se il travaglio non parte entro le 24 ore si parte con l'induzione. Il ginecologo che visita deve scegliere il metodo più adatto, ce ne sono diversi e nel mio caso (avevo il collo dell'utero ben chiuso) la ginecologa ha scelto le prostaglandine per via orale (6 dosi, ogni dose viene assunta ogni 2 ore mentre si fa un monitoraggio di mezz'ora e poi ci si può riposare, mangiare, fare tutto quello che si vuole fare e ci si sente di fare). La ginecologa mi ha spiegato che c'erano metodi più veloci ma che nel mio caso non andavano bene essendo tutto il collo dell'utero completamente chiuso (alle 12 che ho iniziato era tutto chiuso e il mio bimbo è nato alle 23:27). A me sono servite 5 dosi, fino alle prime 3 la sensazione era quella di un ciclo forte, dopo la 5 siamo passati direttamente alla parte di travaglio con le spinte che è stata veloce. Mi hanno fatto l'epidurale anche se avevo raggiunto una dilatazione dove di solito non la fanno più ma l'anestesista è stata davvero brava, me ne ha fatta la dose sufficiente da aiutarmi nella parte delle spinte, sentivo comunque l'impulso di spingere ma il dolore era sotto controllo. Anche se generalmente sono contraria a raccontare il parto ci tenevo a scriverti che la mia esperienza è stata positiva. Ti dico questo perché io mi sono ricoverata un pò spaventata dopo i racconti di un paio di amiche e davvero ho provato sulla mia pelle che ogni situazione è a sé. I miei consigli: 1. durante il travaglio cerca di riposare quanto più puoi perché durante la fase espulsiva hai bisogno di energie, 2. Muoviti, il movimento e il respiro aiutano tanto a gestire le contrazioni, anche cambiare posizioni durante la fase espulsiva aiuta molto 3. parla: parla con i dottori, con le ostetriche, fai domande su quanto ti propongono, interagisci con loro e non aver paura a chiedere ciò che in quel momento hai bisogno, loro mi hanno massaggiato la schiena, mi spruzzavano l'acqua termale che avevo portato e quando è entrato mio marito in sala (dopo l'epidurale) si era creato un bel clima ...In bocca al lupo e goditi questi momenti, rilassati, io ho rotto le acque dopo una bellissima giornata di mare, tanto relax hanno spinto Michele a voler conoscerci finalmente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione