Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa Master Giugno 2019 Bologna

Partorire a Bologna: Maggiore o Sant’orsola?

Bianca, il 5 Settembre 2022 alle 20:25 Pubblicato in Future mamme 1 31
Salvato
Care amiche che hanno partorito a Bologna o che hanno scelto l’ospedale, posto che entrambi sono notoriamente una eccellenza, vorrei conoscere la vostra esperienza: perché avete scelto quell’ospedale, come vi siete trovate (accoglienza, servizi..).
Io mi ero fatta un’idea, ma mi sarebbe utile un confronto..
grazie mille!

Ospedale Maggiore

62%

18 voti

Ospedale Sant’Orsola

38%

11 voti

31 Risposte

Ultime attività da Bianca, il 14 Ottobre 2022 alle 17:29
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara! allora premesso che io devo ancora fare la presa in carico..ma mi viene da risponderti che le visite successive saranno nell’ospedale scelto..salvo questioni particolari ad es per il diabete gestazionale si è comunque seguiti al sant’orsola e io continuerò ad andare là. per le altre visite direi tt nell’ospedale scelto anche perché ti dovrebbero dare loro direttamente i vari appuntamenti 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze una domanda, ma una volta scelto l ospedale dove andare a partorire, le primissime visite dopo bisogna tornare nell ospedale dove si è aperta la cartella oppure non necessariamente? Ad esempio se optassi per il parto al maggiore,i giorni successivi si può andare anche al s.orsola/gozzadini? Come funziona?
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detta così nn saprei risponderti. nel senso che il grande discrimine nella scelta tra un ospedale strutturato e uno “di provincia” è proprio la presenza della terapia intensiva neonatale. che poi intendiaci: se per dire a bentivoglio succede qualcosa trasportano immediatamente il piccolo al maggiore. però ecco là nn sn attrezzati. dipende quanto “ansiosa” sei. io abbastanza e per qst ho escluso a priori gli ospedali senza terapia intensiva neonatale 😅
    poi diverso è il discorso che magari al sant’orsola sono attrezzati per (chessò) malattia o problemi rari..nn lo so onestamente. diciamo che io mi fermo alla terapia intensiva e spero di nn avere bisogno né di quella né di altro😅
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì il modulo online che trovi facilmente se digiti cose tipo epidurale ospedale maggiore. dipende quando lo compili: io l’ho fatto prestino e mi hanno chiamato dopo un mesetto. tu comunque sentili anche al tel così ti dico per bene quando ti chiameranno. almeno riesci ad organizzarti😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mentre per la questione epidurale quando hai compilato il modulo online? E dopo quanto tempo ti chiamano per fissare l appuntamento?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bianca scrivo qui che è la sezione giusta. Sai che alcuni mi avevano detto che se ci fossero stati dei problemi ti dovevano trasferire al s.orsola? Tra l altro me lo diceva proprio stamattina una ragazza che ci lavora, anche se in un altro settore del s.orsola non ginecologia ostetricia . Però se mi dici che in caso di eventuali problematiche anche al maggiore sono attrezzati la storia cambia. Grazie per l info Bianca. Io ho dpp 4 febbraio. E speriamo ci siano anche flessibilità per i papà per la questione covid dato che andiamo incontro ad una stagione che non si sa dopo che misure adottino.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bologna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista è quella che hanno pubblicato. A me sono servite molto meno cose per la bambina in sala parto. Non mi hanno chiesto nè asciugamani né copertine per quando è uscita e per il contatto pelle a pelle..mi hanno dato tutto loro! Per il resto quella lista è più che sufficiente!
    • Rispondi
  • M
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No penso sia soggettivo... io non riuscivo a dilatarmi nonostante fossero partite le contrazioni! So di altre che ci hanno messo meno!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marti, anch’io a breve dovrei partorire al maggiore. Avevi questa lista per la borsa?? Partorire a Bologna: Maggiore o Sant’orsola? 1

Grazie per averci raccontato la tua esperienza! Speriamo che non cambiano a breve gli orari delle visite

• Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del suggerimento! e sui contenuti della borsa per l’ospedale? ti è servito tt o qualcosa che nn c’era?
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capperi..ma è normale così? sn questi i tempi dell’induzione? nn so nulla di quella modalità 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo... l'induzione è stata lunga.. mi hanno fatto palloncino + pillole per 27 ore poi ossitocina.. e devo dire santa epidurale!!!!! Hanno iniziato l'induzione alle 10 del giovedì ed è nata alle 17.22 del giorno dopo!
    • Rispondi
  • M
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, le/gli ostetrici della sala parto sono una delizia, mi sono trovata benissimo. Gli studenti di ostetricia ci sono anche al Maggiore. Da me in sala parto c'era uno studente dell'ultimo anno, un ragazzo, che è stato bravissimo! Se tutto è andato bene è grazie a loro! In reparto cambiano il turno così velocemente che si vedono tante ostetriche, alcune più disponibili altre meno... io con l'allattamento ho avuto qualche problema e ne ho ancora quindi il mio consiglio è.. se c'è qualcosa che non va o non vi torna non fatevi scrupoli a suonare il campanello e a insistere perché il vostro istinto ha ragione, anche a costo di sembrare rompiscatole!!! Con i medici tutto normale, ma se tutto va bene loro li vedi molto poco, solo una visita prima di essere dimessi con il ginecologo e con il neonatologo!
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo grazie mille! è già qualcosa sapere che mio marito nn ha limiti di orario e mi può stare accanto..speriamo mantengano così anche a novembre. per il resto posso chiederti come ti sei trovata? sn in diabete gestazionale e forse anche io dovrò fare l’induzione
    • Rispondi
  • M
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto! Mentre c'era un'altra persona lui doveva uscire per il resto poteva stare tutto il giorno!
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ma tuo marito poteva restare cn te tutti i giorni dalle 7 alle 20? anche se per le visite veniva un’altra persona a trovarti?
    • Rispondi
  • M
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito al maggiore il 2 settembre con induzione. Mio marito è stato con me tutto il periodo dei prodromi e del travaglio (circa 1 giorno e mezzo).. poi può rimanere dalle 7 alle 20. Per le visite erano ammesse dalle 6.30 alle 8.30 e dalle 18.30 alle 20.30 una persona per fascia oraria! Per il resto mi sono trovata abbastanza bene.. meglio la sala parto che il reparto!
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente..chissà cosa accadrà in pieno novembre/dicembre 🤷‍♂️ comunque chiederò al maggiore durante la presa in carico tra un mesetto così magari già avremo un’idea di cosa ci capiterà 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca! Ho sentito voci che dicono che al maggiore il papà può stare tutto il giorno e se esce dalla camera può andare un’altra persona al giorno oltre a lui… però chi me lo ha detto non ha avuto esperienza diretta quindi volevo capire se fosse vero 😊 c’è poi da dire che in inverno può cambiare tutto e noi partorendo a novembre/dicembre dobbiamo poi tenerne conto!!
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ho il tuo stesso quesito! so solo per certo che durante il travaglio al maggiore fanno restare il padre tt il tempo (almeno chi ha partorito a settembre), ma per le visite nn so. sicuramente a modena, carpi, sant’orsola e san giovanni la regola è un’ora al giorno e solo una persona (nn si può fare tipo mezz’ora il padre e mezz’ora la nonna). direi che al maggiore sia uguale purtroppo
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze posso chiedere se sapete come sono le regole per le visite al maggiore? So che al sant’Orsola può stare solo un’ora al giorno una persona sola, ma per il maggiore non ho informazioni!!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che nel caso ti dovessi ritrovare nella mia stessa situazione, a bentivoglio mi sono trovata benissimo e coccolata!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo scelto di partorire al maggiore ma una volta arrivata erano al completo quindi ho deciso di trasferirmi a bentivoglio che fanno parte della stessa azienda.. mio marito è stato tutto il tempo con me mentre al Sant'Orsola poteva stare solo 1 ora al giorno ed entrare in fase di spinte..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh ero stata ottimista! Sono in ritardo per colpa del covid....
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara guarda mi sn appena informata e il reparto maternità è ora in ristrutturazione e sarà pronto tra un annetto 🥰 quindi direi che in caso di secondo figlio posso farci un pensierino 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato Sant'Orsola ma ti spiego perché: sono due ospedali molto grandi per cui ne sentirai di cotte e di crude su tutti e due... volevo solo segnalarti che la maternità del Sant'Orsola dovrebbe essere stata ristrutturata di recente per cui dalla catapecchia che era dovrebbe essere un reparto nuovo di zecca... La mia ginecologa mi aveva consigliato il Sant'Orsola ma poi ho scelto altro, magari senti anche il tuo medico cosa ti consiglia, ovviamente ogni medico ha il suo ospedale di riferimento, per cui i vari pareri contano relativamente 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho votato il maggiore. Farò li la presa in carico inizio ottobre. Allora i motivi sono un po’ quelli che avete scritto finora. Anch’io ho letto che il maggiore è più “flessibile”, il travaglio o il parto è meno impostato rispetto al sant’Orsola. Il bagno in camera non è da sottovalutare secondo me 😂 anche se è vero ci dovremmo stare per pochi giorni. Poi abito in pratica a 3 minuti dal maggiore. Anche se la nota negativa è che ha meno posti e quindi si rischia di arrivare in pieno Travaglio ed essere mandata altrove perché non ci sono letti. Comunque spero di riuscire a partorire li e di darti poi una bell’esperienza 🤞🏼🍀
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho sentito molte esperienze, mia sorella ha partorito entrambe le volte al s.orsola e tutto sommato so che si è trovata bene, anche se ancora non abbiamo parlato dettagliatamente. Io non sono ancora orientata sinceramente, sicuramente come vicinanza rispetto a casa per me sarebbe più comodo il s.orsola, ma ovviamente so che non bisogna valutare solo quello.. bisogna valutare bene tutte le questioni, hai fatto bene ad aprire questo post così leggiamo delle varie esperienze 😉
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito al maggiore e mi sono trovata benissimo.
    Oltre la questione stanze e bagni, mi piace il loro approccio, meno medicalizzato, e più fisiologico.. Senza però rinunciare al controllo di una struttura importante. Inoltre al s.orsola non mi piaceva l'idea di tutti i tirocinanti intorno a me... Io sono stata seguita e coccolata, e aiutano molto anche nel l'avvio del l'allattamento
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il maggiore perché mi hanno detto che le stanze sn da due e hai il bagno in camera, oltre al fatto che è una struttura molto più nuova. il sant’orsola infatti mi hanno detto essere un po’ vecchiotto oltre ad avere stanze da 6 (ora 4 per via del covid) e il bagno in corridoio..mi frena molto qst cosa di nn avere il bagno in camera. poi mi hanno detto che durante le restrizioni covid al maggiore con i papà sn stati più flessibili mentre al sant’orsola anche ai padri hanno fatto rispettare le stringenti regole sulle visite..però vorrei sentire più opinioni. tu invece? hai sentito qualche esperienza?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, seguo anche io. Per quando sarà ora, mi farebbe piacere conoscere le varie esperienze. Tu attualmente verso quale saresti orientata? 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione