Ciao a tutte, vi riporto la mia esperienza con queste due paste modellabili economiche e facili da fare. Mi piace il risultato ottenuto. Le ho utilizzate per fare le decorazioni del mio albero di Natale 2013, l'ultimo da nubile, ma si possono usare per fare un sacco di cose, tra cui dei bellissimi segnaposto...
ingredienti per la pasta di sale:
1 tazza di farina
1 tazza di sale fino (polverizzato)
1 tazzina di acqua
1 cucchiaino di olio di semi o di vasellina (facoltativo)
1 cucchiaino di colla da tappezziere in polvere o colla vinilica (facoltativo)
flating spray
acqua, farina e sale assieme, si aggiunge la colla vinilica , si impasta bene, si stende, si taglia con le formine e poi si cuoce in forno a bassa temperaturanel forno ventilato (io ho fatto 5o gradi per un paio d'ore) e poi ho continuato l'asciugatura vicino al calirifero, rigirandoli un paio di volte. Attenzione al sale, essendo igriscopico, tende ad assorbire umidità!
pasta di bicarbonato (asciuga più lentamente ma è più bianca, sembra gesso!)
indurisce bene all’aria. Servono 2 tazze di bicarbonato, 1 tazza di maizena, 1 tazza e 1/2 d’acqua.
ho aggiunto della colla vinilica anche qui, nella speranza di rendere la decorazione un pò più resistente.
Si mescolano gli ingredienti in un pentolino, si mette a cuocere a fuoco medio mescolando finchè non si sarà addensata. Si toglie dal fuoco e appena la temperatura lo consente si impasta a mano fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
ho letto che entrambe possono essere colorate, sia con coloranti alimentari da aggiungere all'impasto, sia con colori acrilici una volta asciutte.
se vi va di provare e se avete bisogno di qualche suggerimento, io sono a disposizione. ve le consiglio, con pochi euro vengono fuori delle cose carinissime!
a presto!