Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
Laura, il 23 Ottobre 2023 alle 10:38

Pubblicato in Future mamme 38

Ciao a tutte, scrivo questo post per avere un vostro parere e per capire se sono io il "problema oppure no"... Sono sposata da più un anno, ma solo l'idea di poter diventare mamma mi sta davvero mettendo ansia, preoccupazione, paura, terrore!!!!! Premessa, vengo da una situazione familiare un po'...

Ciao a tutte, scrivo questo post per avere un vostro parere e per capire se sono io il "problema oppure no"...

Sono sposata da più un anno, ma solo l'idea di poter diventare mamma mi sta davvero mettendo ansia, preoccupazione, paura, terrore!!!!!

Premessa, vengo da una situazione familiare un po' complicata, a marzo ho perso mia mamma, dopo una lunga battaglia contro una malattia. La sua morte mi devasta ancora tutt'ora... Ho iniziato un percorso di supporto anche psicologico da un mesetto, perché non vedo più vie d'uscita...

Solo idea di avere un figlio mi terrorizza... Non faccio altro che pensare che la mia vita si stravolgerebbe, anche a livello lavorativo (ho sempre messo in primo piano il lavoro), che non avrei più tempo per me e per mio marito... a livello economico, e mi sottovaluto in tutto... Mi vedrei da sola, che non avrei il supporto di mia mamma.. sicuramente avrei quello di mia suocera con cui ho anche un buonissimo rapporto, ma per quanto poco non sarà mai mia mamma.

Quando incontro amici che sono in attesa, mi da "fastidio" vederli, ma non so neppure il motivo. Quando chiedo come procede la gravidanza, lo faccio solo perché non voglio farmi vedere che non mi interessa..

Lo stesso quando incontro figli di amici, non li prendo mai in braccio, mentre mio marito l'opposto... ci gioca insieme, gli si illuminano gli occhi, percepisco in lui un forte desiderio paterno che invece io non ho.

MI è capitato di andare anche ad una cena di condominio, scorsa settimana, eravamo l'unica coppia senza figli, ed io quella sera non vedevo l'ora di rientrare a casa, avrei voluto ubriacarmi, ero isolata, o meglio, io mi sono isolata. Mi sono seduta praticamente a tavola, opposta a dove c'erano le mamme con i bambini piccoli, Non ho nemmeno aperto bocca per tutta la serata..

Mio marito sa di quello che sto provando, allo stesso tempo continua a dirmi, che sta aspettando me per provarci, che devo essere rilassata, non devo avere preoccupazioni... Ma allo stesso tempo che non vorrebbe aspettare tanto perché ha 38 anni ed il tempo scorre..

Un mese fa, ho avuto un ritardo, e solo l'idea che avrei dovuto fare il test, e magari risultasse positivo, mi mandava fuori di testa, perché non lo volevo. E' brutto da dirsi, e l'ho confidato anche alla psicologa, la quale mi riferisce che è tutto normale, dovuto alla elaborazione del lutto che sono ancora in corso, ma io a questa cosa non riesco a darmi pace. Mi domando se mai o poi mai cambierà qualcosa dentro di me, a farmi cambiare idea.

Scusate per il post lungo..


38 Risposte

  • L
    Roma
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Laura, la paura di diventare mamma credo sia abbastanza comune. Ma prima di fare un passo del genere devi guarire te stessa. Perdere una mamma non è cosa da poco, soprattutto se dopo una lunga malattia. Ti parlo per esperienza personale, mio marito ha scoperto della malattia di mia suocera pochi giorni prima che io facessi il test di gravidanza positivo. E ti posso dire che gravidanza, parto e, soprattutto, post parto, per lui sono stati un inferno, e conseguentemente, anche per me. Un figlio può essere anche il dono più prezioso del mondo, ma può diventare anche il tuo peggior "nemico" in determinate situazioni. Non è questo il tuo momento per avere un figlio, fidati. Ma devi farti aiutare da un professionista ed elaborare il lutto. Il resto verrà da sé. Ti mando un abbraccio
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, innanzi tutto condoglianze per la grave perdita.

    Quello che non ho capito è se da sempre non vuoi avere figli o è una paura arrivata dopo il lutto che stai passando. Nel primo caso direi che è un grosso problema visto che tuo marito ne vuole, nel secondo caso devi darti tempo e continuare la terapia.

    Ogni scelta è lecita e non giudicabile, ma credo che nel momento in cui si fa un progetto di vita insieme (che sia matrimonio o anche solo convivenza) siano temi da affrontare nella coppia.

    Io ho sempre avuto il desiderio di un figlio ma non ho MAI preso in braccio un altro bambino che non fosse il mio, nè prima aver avuto mio figlio nè dopo.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora ha ragione il tuo psicologo.. ci vuole solo tempo e pazienza.

    Comunque anche io avevo paura dello stravolgimento della vita, e s, la vita viene stravolta, è inutile mentire, ma è uno stravolgimento che "ha un senso", se mi segui.

    Poi ti dico, io a 5 mesi dal parto ho ricominciato a giocare a pallavolo e a 11 mesi ho trovato un nuovo lavoro (dov'ero quando ho scoperto di aspettare un bambino, non mi hanno rinnovata proprio per quello), che mi piace mille volte di più!

    E poi se non ci sono cambiamenti, non c'è evoluzione! io ho sempre cercato di vivere così i vari cambiamenti (belli e brutti) della mia vita.

    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, mi dispiace per il tuo grave lutto Smiley heart ti mando un forte abbraccio virtuale.

    Anche io i primi anni di matrimonio, non volevo diventare mamma, mi creava un certo fastidio l'idea di me associta alla maternità, e onestamente mi creava un certo disturbo, che non saprei spiegarti, anche la maternità degli altri. Sia chiaro, ero felice e anzi ero indifferente per certi versi, ma mi creava disturbo perché forse vedevo subito il riflesso su di me. Mi dava fastidio anche il fatto che in un certo senso la società "si aspetta" che dopo il matrimonio si diventi mamme in automatico.

    Poi dopo qualche anno ho iniziato ad essere più confusa, mi sono affidata alla Fede perché credo molto, ho avuto un segno forte che mi ha fatto nascere la volontà di diventare mamma, ma ora dopo più di un anno di tentativi... nulla ...e quindi ogni tanto scherzando dico "Signore mio ma fammi capire se devo o no diventare mammaXD " perché prima non avevo il desiderio , ora ho il desiderio e nulla.

    Io credo che adesso sei in una situazione in cui il tuo stato d'animo è molto sensibile, quindi anche questi pensieri che, onestamente, non sono strani o anormali, sono amplificati e ti creano maggior fastidio. Elabora il tuo lutto con tutto il tempo e la calma che ci vuole. Vedrai che quando avrai messo in ordine un po' di tasselli, verrà da sè anche tutto il resto Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io prima del matrimonio, avevo solo paura di prenderli in braccio, non di tutto il resto che invece mi sta capitando ora..

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partendo dal presupposto che non tutte desiderano diventare mamme, questo pensiero hai iniziato ad averlo solo dopo la perdita di tua mamma o anche prima? perchè se c'era anche prima, semplicemente non vuoi avere figli, e non credo sia una cosa che si possa o meglio si debba cambiare.

    Mentre se è arrivata solo adesso, datti tempo per elaborare il lutto. Concentrati su di te e sulla tua serenità emotiva, e poi ci penserete.

    Farlo adesso vorrebbe solo dire stress e problemi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione