Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo

Paura del parto

Silvia, il 21 Dicembre 2017 alle 23:16

Pubblicato in Future mamme 114

Ciao a tutte... sono appena entrata nella 28esima settimana ma già da un po’ penso al momento del parto e mi assalgono mille paure. Paura di non riuscirci, paura di soffrire più del dovuto (non capisco che senso abbia far soffrire una donna per più di 10 ore e non intervenire prima), paura di non...
Ciao a tutte... sono appena entrata nella 28esima settimana ma già da un po’ penso al momento del parto e mi assalgono mille paure. Paura di non riuscirci, paura di soffrire più del dovuto (non capisco che senso abbia far soffrire una donna per più di 10 ore e non intervenire prima), paura di non essere all’altezza, paura di non essere una brava mamma. È normale tutto questo? Questi pensieri non mi permettono di vivere bene la gravidanza 😞

114 Risposte

• Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, grazie di cuore per le preziose dritte. Sono ancora in tempo vero?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia... ti tirerei le orecchie eccome!!!
    Scherzi a parte... visto che la gravidanza influisce anche sulla nostra frequenza cardiaca e sulle dimensioni del nostro cuore (fino al 5%in più di volume), fatti richiedere una visita con elettrocardiogramma e (già che ci sei) un ecocardiogramma... e poi lo ripeti in condizioni fisiologiche normali (dopo il parto insomma)
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non ne ho fatti 😓 non rimproverarmi, so di aver sbagliato ma ho avuto altre incombenze
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E in 4 anni non hai più fatto controlli? Fossi il tuo ginecologo te la farei fare assolutamente prima del termine...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando è stato diagnosticato, circa 4 anni fa, è stato definito lieve
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto è importante il prolasso mitralico.... devi fare sicuramente una visita cardiologica per valutare il da farsi...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo te potrebbe essere anche per me così?
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una tachicardia sopraventricolare parossistica... sia la cardiologica sia l'anestesista per la peridurale non mi danno l'ok per il cesareo (meno male!) perché i farmaci utilizzati potrebbero indurre la tachicardia. Mentre in sede di parto naturale non è detto che io abbia un episodio, ma se fosse basterebbe la somministrazione ev di isoptin (un farmaco antiaritmico).
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah... non sapevo di questa eventualità.
    Caspita, mi rendo conto che sapete un sacco di cose ed io mi sento ignorante in materia 😓
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono indiscreta se ti chiedo come mai il parto naturale sarebbe stato difficile?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se te lo chiedo, che patologia cardiaca hai?
    Io ho un prolasso mitralico e tachicardia ma mi hanno detto che entrambe le cose non precludono il parto naturale
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al prossimo appuntamento ne parlerò col ginecologo che è anche primario del reparto dove andrò a partorire
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh.. significa che quando mi si sono rotte le acque , il liquido che usciva non era trasparente ma verde! Cioè nel liquido era andato a finire il meconio(prima cacchina dei neonati che in genere fanno una volta usciti) e poteva causare sofferenza
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora guarda....il gine mi aveva fissato il cesareo perke x me (e x mio figlio) sarebbe stato molto difficile il naturale. La sera prima (ke già ero in camera in clinica) mi viene a dire ke in caso l'indomani mattina avremmo provato la stimolazione , x almeno dire "ci abbiamo provato a fare il cesareo". Nn t nascondo ke mi ha fatto stare agitata x tutta la notte.lindomani mattina è venuto in camera a chiamarmi per farmi visitare dal suo collega (mentre andavamo nella sala visita continuavo a dirgli "no dottore io nn ne faccio stimolazione" Smiley xd ). Il suo collega dopo avermi visitata ha pure confermato ke nn potevo fare il naturale (meno male) e quindi cesareo. Poi dopo il parto il gine mi è venuto a dire ke a loro la clinica gli "concede" una percentuale di cesarei in base al numero d parti che hanno....cioè, meno cesari fanno e meglio è. Ovviamente se il naturale nn ê possibile nn viene contato.Perke il cesareo all'ospedale (o clinica) gli costa molto di più rispetto a un parto naturale. X qsto lui ha voluto farmi visitare anke dall'altro dottore...in modo ke anke lui poteva confermare ke nn potevo affrontare il naturale. Infatti poi me lo sono cazziata dicendogli "e lei mi voleva fare la stimolazione, pur sapendo ke sarebbe stato difficoltoso ,solo x fare un favore alla clinica , mah". Smiley xd alla fine l'abbiamo presa a ridere cmq.
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è un discorso di soldi (non solo più che altro).
    Il taglio cesareo è un intervento chirurgico a tutti gli effetti e per sottoporsi bisogna avere determinati requisiti.
    Sono un'infermiera e so benissimo come funziona.
    Il rischio operatorio è alto. Perché sottoporsi inutilmente ad un intervento quando non necessario?
    La durata del travaglio è soggettivo e non cambia se primo o quinto figlio.
    Io partoriró a giorni e per una reale patologia cardiaca, ho "rischiato" il cesareo programmato. Per fortuna la mia cardiologa ha acconsentito al parto naturale.
    Il nostro corpo è fatto apposta... sa benissimo cosa succede e quando...
    Sono a 6 giorni dal termine e sono tranquillissima... la mia unica preoccupazione è che non nevichi nei prossimi giorni xché non siamo vicini a dove partoriró
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla, andra bene ! Di gia chiaramente che vuoi l epidurale - il cesareo non e solo una questione di costi, non ha senso aprire in due una persona se il bimbo e in posizione corretta etc etc !
    L epidurale invece dovrebbe essere fatta in automatico per quanto mi riguarda, scegli un ospedale dove lo facciano Smiley smile in bocca al lupo !
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino ci sia un discorso di costi dietro a queste decisioni, ma lo trovo alquanto scorretto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io sono seguita privatamente, però il ginecologo non mi rilascia le carte da far fare al medico di base. Lo pago profumatamente e fa tutto lui 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso si dimentica? Voglio dire, tutte mi avete descritto perfettamente che il dolore c’è ed anche tanto, per cui forse intendi che la gioia di vedere il bimbo supera la sofferenza...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però... 4 kg non è poco. E col cordone messo così credo avrebbe rischiato troppo in caso di parto naturale.
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale quello ke provi. Ankio avevo paura. Poi quando il gine mi ha detto ke avremmo fatto cesareo (x vari motivi) mi sn tranquillizzata Smiley xd x quanto riguarda il fatto ke tu dici "ke senso ha fare soffrire una donna per più d 10 ore...." Il motivo ê semplice. Un parto cesareo all'ospedale gli costa molto di più, rispetto a un parto naturale (me l'ha detto il ginecologo). Per qsto loro cercano sempre d far fare il naturale e aspettare il piu possibile.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fissato direttamente con anestesista dell'ospedale dove vorrei andare a partorire! Ho chiamato direttamente la segreteria dell'ospedale e me l'hanno fissata! La mia ginecologa non lavora presso quell'ospedale per cui ho sentito direttamente la struttura. Tra l'altro non so come funzioni normalmente ma vedo che spesso la mia ginecologa mi prescrive le visite su un foglio (tipo traslucenza e morfologica) e poi vado dalla mia dottoressa di base a farmi fare la ricetta.. Sinceramente non so perché faccia così e se anche gli altri ginecologi facciano così perché è la prima volta che ho una gravidanza ed è la prima volta che mi faccio seguire da lei .. Per gli esami pre gravidanza avevo fissato direttamente presso il consultorio della asl .. Ma per la gravidanza ho preferito farmi seguire da una privata anche perché lavorando almeno posso fissare le visite da lei in orari serali..
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sono rotte le acque per strada 1 settimana prima del termine (premetto che io sono nata 3 settimane prima) e sono corsa in ospedale. Il dottore di turno (era quasi mezzanotte) mi ha detto: appena iniziano i dolori partorisci! Dopo mi hanno portata in sala travaglio e l'ostetrica ha visto che non avevo dilatazione e mi ha fatta andare in camera. Lì mi sembrava di sentire i dolori e sono andata un'altra volta in sala travaglio (erano circa le 2 del mattino). Sono stata sola tutta la notte, l'ostetrica sarà venuta un paio di volte: Stavo senza telefono e con il macchinario per fare il tracciato. Alle 8 è arrivato il mio attuale ginecologo e hanno portato altre ragazze. Mi hanno fatto andare in camera 2 minuti per prendere l'eutirox. Alle 11 quando è entrata mia madre ho chiamato la mia ginecologa che non se n'è fregata per niente. Poi verso le 14 (ti dico orari ipotetici perchè non avevo orologio) ho chiesto di fare l'epidurale (NON FARLA perchè allunga i tempi) e alla fine ho partorito alle 19,20 circa del pomeriggio! Mia figlia quando è nata si vedeva che aveva sofferto, stava tutta gonfia e rossa in viso.

• Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Settembre 2016 Modena
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di stare tranquilla.
    a me successe il contrario nessun timore anzi ero proprio tranquilla, a 36 settimane mi si sono rotte le acque alle 15:00 del 12/11/2017 andiamo in ospedale e li quando ho capito che non sarei uscita senza il bambino da quella sala mi è arrivata una paura assurda..soprattutto perché sapevo che in quell’ospedale non facevano l’epidurale...
    ho sofferto tanto tantissimo ma ad oggi lo rifarei e per un secondo bambino tornerò li!!!
    fortunatamente si dimentica tutto il dolore che si prova in quel momento cerca di stare tranquilla
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il piccolo anche se la dilatazione era arrivata a 10 non.era correttamente incanalato e durante le contrazioni più forti andava in brachicatdia, quindi per evitare che soffrisse ancora abbiamo optato per il tc! Scelta ottima perché era anche pieno di giri di cordone e pesava 4 kg, probabilmente non riusciva più a mettersi per bene, ed è nato senza sofferenza con 9 su 10 di apgar (valuta lo.stato si salute neonatale)
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai la prima volta sei rimasta da sola?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai alla fine ti hanno fatto il cesareo?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In quante settimane sei?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Daniela. Io ce la metterò tutta e continuerò a sperare di non patire le pene dell’inferno, anche se poi come dici tu ci si dimentica
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli, cercherò di documentarmi al meglio 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di non averne fino allo sfinimento quantomeno 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu l’hai fissato tramite il ginecologo o sei andata a chiedere per conto tuo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione