Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo

Paura del parto

Silvia, il 21 Dicembre 2017 alle 23:16

Pubblicato in Future mamme 114

Ciao a tutte... sono appena entrata nella 28esima settimana ma già da un po’ penso al momento del parto e mi assalgono mille paure. Paura di non riuscirci, paura di soffrire più del dovuto (non capisco che senso abbia far soffrire una donna per più di 10 ore e non intervenire prima), paura di non...
Ciao a tutte... sono appena entrata nella 28esima settimana ma già da un po’ penso al momento del parto e mi assalgono mille paure. Paura di non riuscirci, paura di soffrire più del dovuto (non capisco che senso abbia far soffrire una donna per più di 10 ore e non intervenire prima), paura di non essere all’altezza, paura di non essere una brava mamma. È normale tutto questo? Questi pensieri non mi permettono di vivere bene la gravidanza 😞

114 Risposte

• Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in toto!
    A me lo hanno fatto dopo tante ore circa 12, perché il piccolo era brachicardico, era stanco pure lui, ma sono contenta così!
    Per l'epidurale non sono d'accordo, in tanti casi le mamme sono più rilassate e il travaglio si accorcia, sono veramente cose che non.possono dirsi in.generale. Io credo che una donna debba scegliere liberamente, meglio farla se una non se la sente, io l' ho fatta a 7 cm, me l hanno consigliata perché avevo smesso di collaborare! A me ha dato slancio e mi ha fatto rilassare, in poche ore ero a 10, ma mio figlio, dopo ecografia, risultava messo malissimo!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa, si fa...alcune mie colleghe del corso pre parto ce ne hanno messe 48...per quello ti dico che scoprirai di avere risorse che ora non sai di avere...così come dopo con il bimbo scoprirai che quello che prima facevi in 3 ore ora lo fai in 1...io prima senza dormire 8 ore ero uno zombie...ora pure con 4/5 mi ricarico...saranno gli ormoni, l’istinto...ma dopo il parto ti senti di poter fare qualunque cosa. Abbi fiducia in voi, se puoi fai un corso Preparto che aiuta molto nell’arrivare al parto consapevoli, e se poi sarà necessario il cesareo pace...ma è l’ultima opzione.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bravo marito! Smiley heart
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dopo così tante ore non si arriva stanche morte e senza forze? Come si fa ad affrontare poi il momento dopo tutto quel soffrire?
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il cesareo è necessario è necessario...ma conosco ragazze che per paura del travaglio si sono inventate patologie cardiache pregresse o cose simili per avere il cesareo...e si sono poi pentite! Il cesareo è una cosa seria, va fatto se serve, non per paura. È l’estrema ratio, non una via di fuga. Questo è sempre meglio chiarirlo. È chiaro che chi deve farlo deve aver fiducia in chi lo fa come chi affronta un parto naturale deve aver fiducia che non ci siano intoppi. Spero di sia capito ora il senso di quello che volevo dire.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è stato stupendo averlo vicino, è rimasto fuori solo quando ero in sala operatoria per il.cesareo, ma dopo ci hanno lasciato soli tutti e tre!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino! Tuo marito ha assistito al parto quindi?
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è la paura di qualcosa che non conosci...una paura irrazionale e comprensibile ma scoprirai una forza in te che non conosci e non pensi di avere....io dopo 12 ore dalla rottura del sacco ero a 2 cm...mi hanno fatto l’induzione, non il cesareo, perché stavamo bene io e la bimba, e dopo 12 ore è nata...il cesareo è e rimane l’ultima opzione...finire sotto i ferri non è mai cosa da poco e se si può evitare...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure in una estrazione dentale può esserci una complicazione, così come può capitare qualcosa dopo un parto naturale, visto dove siamo io ritengo che non.sia il.caso di allarmare le ragazze che faranno il cesareo!
    Ribadisco che il parto naturale sia sempre da preferire, ma il cesareo ormai è un.intervento sicuro! Tutto qui!🙂
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dormire come lo.intendiamo comunemente, ma qualche minuto di tanto in tanto, ovviamente dopo la peridurale! Mio marito mi ha scattato pure delle foto!
    Ero stanca morta!!!!!
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che il cesareo sia diventato cosa da nulla potresti dirlo a una mia amica che a causa di un’aderenza tra utero e vescica ha rischiato, senza saperlo e al secondo cesareo, di rimetterci le penne...se si può evitare un intervento inutile è meglio evitarlo...così come è meglio evitare l’epidurale se il dolore è sopportabile perché tendenzialmente rallenta il travaglio (che meno dura e meglio è....)....Io sono rimasta a digiuno per più di 24 h perché la nanerottola non si era incanalata e dovevo stare sdraiata o rischiavo uscisse il cordone prima di lei...non è stata una passeggiata però lo rifarei altre 100 volte...infatti spero questa nuova nana voglia collaborare e uscire da dove deve e a non costringermi al cesareo...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei riuscita a dormire durante il travaglio? Smiley surprise
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ancora. Al prossimo controllo ne parlo col ginecologo. Tu in che settimana sei? Hai già affrontato la questione?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il ricordo di mia sorella, dopo quasi 12 ore di travaglio le hanno fatto il cesareo, non si era dilatata più di 3 cm ed hanno aspettato tutto quel tempo.
    Anch’io poi penso che se fosse così tremendo non esisterebbero i secondogeniti ed oltre (quindi nemmeno io 😅), forse è la paura di qualcosa che non conosco a crearmi tutti questi timori.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il naturale non ci.piove sia sempre meglio, pero credimi, ho visto chi ha partorito con il naturale come se fosse stata investita da un tir e io con il cesareo (il mio era più complesso perché visto che aprivano mi hanno asportato un.tumore ovarico che avrei dovuto togliere in laparoscopia) mi sono presa la strigliata perché la sera ero in.piedi e avevano paura che cadessi! Il giorno dopo ero come nuova, non ho avuto mai dolori, solo tanta fame perché non ho mangiato per 48 ore!
    Credo dipenda dalla persona anche la ripresa. Ovviamente il cesareo è un.intervento chirurgico, con tutti i rischi, anche se oggi ormai è diventato una cosa da nulla!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, io fatto un travaglio lungo lungo e indotto, il tc l'ho fatto alla fine perché il piccino era in brachicardia, ma non hanno rischiato inutilmente...chiedi di fare l'epidurale, io grazie a questa ero solo stanca ma senza dolore! Ho pure dormito!
    Coraggio, il travaglio e il parto sono la cosa più facile, il complicato (e bello però) arriva dopo!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho questa paura.. Hai già fatto colloquio con anestesista per epidurale?
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madre natura è perfetta...c’è chi partorisce in 3 ore, chi, come me, in 24...e la Natura ci ha dato la forza di reggere il travaglio...non so cosa tu intenda con intervenire prima ma se ntebdi il cesareo non ha senso eseguire un intervento, che è comunque un’operazione soggetta a dei rischi, se il travaglio va bene, la dilatazione aumenta e il bimbo sta bene. Io ho travagliato 24 h e le rifarei altre 1000 volte perché una volta nata la bimba davvero ero come nuova, stavo in piedi, ho fatto la doccia...chi ha fatto il cesareo no...e alcune mie amiche hanno avuto molti postumi...con il parto naturale non dico che non ne hai ma sono minori...pensa solo che da sempre nasciamo così e se fosse tanto tremendo non ci sarebbero donne che fanno 3/4 e passa figli...dai fiducia a te e a tuo figlio, perché siete una squadra e ce la farete!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione