Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Curiosa Agosto 2022 Ragusa

paura di essere felice

Elena, il 15 Maggio 2022 alle 14:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Ditemi che non sono io l'unica pazza ad avere queste ansie.
Purtroppo nella vita ho dovuto affrontare mille e mille battaglie ed ho sofferto tanto per colpa di persone sbagliate.
Questo periodo invece è sereno, sto per realizzare il mio sogno. Quello di sposarmi con una persona che mi ama davvero. Eppure ho paura che tutto questo non possa durare e possa succedere qualcosa di brutto.Lo so....sono sciocca eppure da 2 settimane a questa parte non dormo più la notte

22 Risposte

Ultime attività da Cat, il 16 Maggio 2022 alle 08:33
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho e abbiamo vissuto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.

    l'unica mia paura è di morire dopo mio marito.

    perchè rovinarmi la vita pensando ai se e ai ma?
    so che mi ama,che resterà sempre,lo sento,quindi nessun'altra paura

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di rivolgerti a uno psicoterapeuta. Ovvio che queste cose emergono per situazioni che hai vissuto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco !!! Io sono stata mollata dal mio ex quattro mesi dal matrimonio .... Sono stata a pezzi per tre anni .... Pensavo che l amore non fosse destinato a me....
    Adesso ho accanto un uomo fantantisco che mi fa sentire amata anche solo con uno sguardo. Ci sposiamo tra un anno ma non ti nego che spesso ho il terrore di subire lo stesso shock, vivo tanti momenti felici e spesso mi chiedo quando arriva la parte brutta.... Non sentirti sciocca.... Penso che tutte noi viviamo questi momenti .....ci sta ! Godiamoci questi attimi di amore e felicità.... Ce lo meritiamo ♥️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei affatto sciocca! Io ti capisco benissimo. Sono come te..sono molto negativa soprattutto. Io continuo a ripetermi che secondo me quel giorno andrà male qualcosa..e continuo a fare incubi sul matrimonio. Chi sa se è vero che la negatività porta cose negative e viceversa, però almeno cosi sono già "preparata" al peggio.. non mi illudo insomma .. lo so..ragionamento stupido e folle ma sono abituata che quasi tutto mi va male quindi poi mi porta a pensare tutto al peggio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Ragusa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Sono sicura che riusciremo a goderci appieno il nostro giorno più bello
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carissima, non ti devi affatto vergognare.

    Anche io ho queste paure e mi rendo conto che le sto un sacco somatizzando, per cui mi viene l'ansia e a ogni minimo sintomo mi allarmo perchè temo che stia per succedere qualcosa di terribile.

    Mi rendo conto che nonostante tutto, dopo molti anni ho ancora paura di non meritarmi di essere felice.... Ed è un bel problema!

    Ma io credo che pian piano riusciremo a tranquillizzarci e tutto andrà bene.

    Ti abbraccio forte.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la schiettezza, devi farti aiutare da uno psicologo . Te lo dico perché anche io ci sono stata e la paura di essere felice è diffusa .
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, non dar retta a chi dice che non capisce come mai non ti godu la felicità. Chi mon ha la tua sensazione non la capirà mai. Anche io come te ho un passato ricco di difficoltà e soffro di ansia forte. Domani mamca una settimana esatta alle nozze e non hai idea del terrore che mi trascino, per mille motivi. Hai paura della felicità? È normale per chi ha fatto fatica a viverla, per chi ha paura di perderla e per chi semplicemente è caratterialmente così. Purtroppo o per fortuna siamo tutti diversi al mondo e chi dice cosa è giusto e cosa no? Nessuno.
    Se posso darti un consiglio da una che vive tutti i momenti più bello della vita con il tremolio e lo spettro di tutti i dubbi che si trascinano, accettalo. Sei fatta così e non c'è niente di sbagliato. Accettati, viviti tutta questa ansia e paura con la serenità che non c'è nulla di sbagliato nel viverlo così. Diventa amica di te stessa, avrai paura lo stesso, ma ti sentirai giusta così.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti che io mi sono ritrovata a sposarmi solo a 40 anni perché ho avuto brutte esperienze… ma sono così tranquilla perché sono sicura che lui è quello giusto… quindi so che sarà la persona che mi supporterà sempre nel bene e nel male… non fare brutti pensieri perché poi ti portano ad avere dei dubbi e non va bene
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmm..non capisco lo stesso😅😅😅..la mia psicologa ha detto che se dovessi scrivere un libro sulla mia vita, sarei famosa come J.K.Rowling mi chiederebbero pure di fare un film..
    Tutti hanno la loro storia,tutti hanno il loro passato,vissuto,traumi ecc..ma appunto per questo che dovreste dire wow sono felice..wow sono viva in salute e tocca a me..sono la donna più felice del mondo ecc..
    Ho sconfitto due tumori rari solo 3 anni fa,e mi davano solo 4 mesi di vita..ho baciato la morte (nel vero senso della parola)sono in cinta di due mesi..e domani dovrò fare il pre ricovero perché dovrò scegliere tra la mia vita e quella di mio figlio, e pur troppo ho dovuto scegliere la mia..e sono solo due delle milioni cose che sto passando oppure ho passato..Ma nonostante ciò non penso così come voi..dico sono viva,sono qui..e sono dannatamente felice nonostante il mio cuore sta urlando di dolore..Pensare così come voi è come dire,tt la fatica che avete fatto per essere così ora non ha avuto senso..Pensate sono felice punto..dite io merito questo sti cazzi..❤..
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ansia da matrimonio Smiley heart

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Ragusa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo capisco anche io che non ha senso e infatti cercherò di seguire il consiglio di godermi di più il momento.
    Ma devi cercare di capire che non è una cosa volontaria. È un meccanismo inconscio che si scatena quando purtroppo sei abituato s vivere più situazioni spiacevoli che momenti belli.
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché pensare queste cose?non capisco..cioè viviti la vita ,viviti ciò che il destino ti sta mettendo sul piatto..pensare a queste cose per me non ha molto senso..🤷🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2022 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivo la tua stessa sensazione ho un passato da schifo alle spalle ... una causa di stalking con il padre di mia figlia di 8 anni e una causa dove ho avuto l affido esclusivo... ti capisco... a meno 25 giorni vivo con la paura che possa succedere qualcosa e non possa vivere finalmente il mio giorno.. attendo l arcobaleno dei miei nonni da lassù... e per la torta avro over the rainbow....ti capisco tanto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Ragusa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Hai perfetta ragione
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, è perfettamente normale che dopo aver vissuto tante cose brutte, se capita qualcosa di bello iniziamo ad avere ansie e paure. Ti chiedi "ma è vero?", "Ma durera?", "E se sbaglio?" "E se succede qualcosa?"
    Dubitare del buono dopo tante sfortune è ovvio. Nel mio caso, mi chiedo "cosa ho fatto per meritarmi un uomo come lui?".
    Posso solo dirti che il momento che stiamo vivendo se continuiamo a pensare a queste cose, non ce lo godiamo! Dobbiamo focalizzarci su quanto di bello abbiamo e quando i pensieri brutti emergono dobbiamo risponderci ad altra voce "e perché dovrebbe succedere questo? Perché invece non può andare bene?" Ti sentirai sciocchina ad aver pensato il peggio. Quando un pensiero negativo appare, cerca di impersonare la persona positiva che conosci e dirti ciò che ti direbbe "non c'è motivo per cui debba andare male, andrà bene e sarai felice".
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Goditi quello che stai vivendo...se questo continuerà nessuno te lo può assicurare ma fasciarsi la testa invece che vivere il momento non ha nessun senso...se vedi che non riesci a tenere sotto controllo questa cosa dovresti parlarne con qualcuno che possa darti dei consigli su come risolvere questo conflitto interiore che ti porti dietro...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    💓bellissime parole! Condivido!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Oristano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad aprile 2024 eh non sai tutte le paure che ho..paura di non farcela..e soprattutto voglio organizzare tutto io
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Salerno
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissime parole... Siccome ho lo stesso problema anch'io...Ne farò tesoro... ❤️ Grazie
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Ragusa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Treviso
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possiamo vivere malate una vita sana. Inspira, espira e lasciati andare. Non bisogna avere paura, ma pensare che finalmente è giusto che accada qualcosa di bello.
    Me lo dico ogni volta che il respiro viene meno, ogni volta che mi arrabbio solo perché ho paura di vedere una situazione difficile che si risolverà nel migliore dei modi, ogni volta che per troppi giorni sorrido e penso di non meritarlo e allora alzo barriere e cerco di allontanare le persone.
    Sono caratteri fatti così i nostri, eppure un sorriso in più anche se è difficile elargirlo, potrebbe non farci perdere attimi fantastici
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione