Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Ottobre 2013 Brescia

Paura di spiccare il volo

Gaia, il 17 Luglio 2013 alle 23:02 Pubblicato in Vita di coppia 0 15
Mancano poco più di due mesi al mio grande giorno.. Ultimamente però sono un po' nel pallone.. È un periodo che mi sento triste, agitata.. Da una parte non vedo l ora di sposarmi, di iniziare la mia nuova vita con il mio amore .. Dall' altra mi sento qualcosa dentro, tipo un nodo in gola, e la malinconia mi assale. Lo so che è un passo naturale della vita quello di andare via di casa e farsi la propria vita, di lasciare il nido e prendere il volo ma mi mancherà troppo tanto la vita stupenda che mi hanno regalato i miei genitori in questi 25 anni.. Mi mancheranno tutte le cose che facciano insieme, i nostri momenti ecc. .. Lo so che con il mio amore sarà altrettanto magico e speciale, perché sarà la nostra vita e il nostro matrimonio e che con lui avrò i miei momenti più belli della vita.. Il matrimonio, una vita insieme, una famiglia, dei figli.. E ne sono felice e realizzata.. dopo nove anni insieme e' cio che desidero e so che lui e' la mia meta' e l unico uomo che vorrei per sempre.. Ma mi si spezza il cuore a dover lasciare i miei e la mia via di ora .. È un pezzo di me che se ne va.. E questa cosa la sto sentendo... Che dite?!

15 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 19 Luglio 2013 alle 10:03
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha il suo modo di vedere le cose, e ognuno fara' il suo percorso come meglio crede....
    • Rispondi
  • G
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ragionare ' se succede qualcosa torno a casa' mentre con il matrimonio no' non sia proprio una bella ragionata .. Questo dimostra ciò che da sempre sostengo.. Non sopporto chi vede la convivenza come una prova che se non va si ritorna da dove si è venuti.. Non concepisco questa cosa.. Il matrimonio e' molto più serio e merita più rispetto! Preferisco la malinconia per il distacco dalla famiglia che vivere da ipocrita non assumendomi la responsabilità dei passi che faccio e stando sempre con i piede sulla porta... !! Che c'entra poi tutto questo con il mio messaggio iniziale!?? Chi mi sa rispondere?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto in pieno, soprattutto per quanto riguarda il distacco!! anche per me non è stato semplice, ma proprio l'idea che cmq se succedeva qualcosa potevo tornare sempre a casa mi rendeva tranquilla, cosa che non puoi fare una volta sposati!!

• Rispondi
  • G
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale rispetto il tuo punto di vista ma non credo che uno debba andare a convivere per creare quel distacco dalla famiglia di origine .. Parto dal presupposto che rispetto chi convive ma è una scelta che non fa per me, e che non credo che per capire determinate cose ossia che il matrimonio e in generale vivere assieme vuol dire anche sacrificio, su sperare ostacoli assieme ecc si debba per forza convivere .. Credo che uno determinate cose le possa capire e imparare anche senza 'provare' a convivere.. E credo che in nove anni di fidanzamento certe cose le ho sperimentate capite ecc pur avendo scelto di non convivere.. facile provare e poi se non va chi se' visto se' visto.. Non sopporto l idea che prima di sposarsi ci si debba 'provare' inteso come convivenza .. per me in un rapporto non e' giusto quel 'provare' e credo che chi sceglie il matrimonio sia piu consapevole e maturo perche fa la sua scelts consapevole che sara' per sempre e che non puo cambiare idea e voltarsi .. la trovo una scelta piu matura e seria... ed in ogni caso non vedo cosa questa cosa centri con il distacco dai genitori .. Trovo più coerente una persona che va a vivere da sola e si fa le ossa piuttosto di una che per crescere e allontanarsi dalla famiglia scelte di convivere .. Lasciamo perdere anche perché secondo me ciò che hai detto non c'entra con il discorso che avevo fatto io.. Poi ognuno e' libero e non critico ne giudicò chi convive (per chi legge giuro non e' questa la mia intenzione. E rispetto chi convive) solo non capisco cosa c'entra tutto questo con il fatto che tra due mesi mi sposo e che mi sento malinconica a pensare alla vita che mi lascerò alle spalle..
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perche oltre a spogliarti totalmente mostrandoti con tutti i tuoi pregi difetti usi abitudini vizi.. Ti fa capire un sacco di cose.... Porta belle cose ma anche sacrificio, ostacoli, quotidianeita ed e' una prova che secondo me e' fondamentale per ogni coppia. E in questo caso viva la convivenzs perche crea quel distacco dalla famiglia di origine che fa male.... Quindi poi una volta siperato il matrimonio non sara piu cosi doloroso sotto questo punto di vista...

• Rispondi
  • G
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale perché dici viva la convivenza prima del matrimonio?! ?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico viva la convivenza prima del matrimonio! E lo diro sempre un giorno a mia figlia!!!
    • Rispondi
  • G
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marina grazie del tuo mess. Lontano lontano no, a dieci minuti in auto dalla casa dei miei, saranno circa 6- 7 km. Non si perché ho tutta questa malinconia, forse e' stato anche il fatto che l anno scorso si è sposato mio fratello e io ero a casa con i miei e li ho visti soffrire i giorni dopo il matrimonio e vedere lui che si allontanava piano piano .. E restando l unica figlia mi sono unita di più ancora si miei genitori.. Tra due mesi me ne andrò anch io e li lascerò 'soli' .. E pensare a come staranno quando 'perderanno pure me' mi fa male.. Lo so che è la vita e che io devo prendere la mia strada e pensare a me ed al mio futuro però è dura lasciare il passato alle spalle e avere la responsabilità della nuova vita che si avvicina..
    • Rispondi
  • G
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i vostri messaggi. Mi ha fatto bene sapere che non sono l unica in questa situazione e che le emozioni che sto provando sono normali.. Alice, pensa che pure io, già dallo scorso natale, mentre addobbavo l Albero di casa con mia mamma ( e' sempre stata la nostra tradizione farlo assieme) avevo quasi le lacrime agli occhi perché pensavo ' l anno prossimo tutto sarà diverso perché io non vivrò più qui' .. Capisco benissimo questa sensazione delle cose che passano e che in futuro non potranno più ripetersi allo stesso modo .. E' la vita ma dobbiamo accettare che dopo il matrimonio non potremo più essere le loro bambine ma figlie mature sposate e indipendenti.. L unica cosa che possiamo fare e' vivere ora al massimo ogni secondo passato in famiglia in modo da non avere rimpianto o rimorsi una volta fuori casa, ma solo bei ricordi che resteranno sempre nel nostro cuore .. Io sto facendo così .. Anche se a volte fa male pensare al futuro voglio godermi al meglio gli ultimi momenti da 'figlia' .. È il tempo vola.. Solo gli ultimi due mesi per me.. Fra quanto il vostro giorno? Grazie a tutte per il vostro sostegno e le vostre parole!!!
    • Rispondi
  • Marina
    Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gaia e benvenuta!

Ti capisco benissimo, è una sensazione più che normale. Siamo abituati dalla nascita a vivere con i nostri genitori e nel momento in cui dobbiamo distaccarci una parte di noi ci fa sentire tristi e malinconici per tutto quello che abbiamo vissuto con loro. Lasciare il nido non è facile ma vedrai che riuscirai a mantenere un rapporto stupendo con i tuoi anche se in forma diversa! Smiley winking

Andrai a vivere lontano dai tuoi?

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao abbiamo la stessa età e a quanto pare anche lo stesso legame con la nostra famiglia di origine. Molte volte mi capita di pensare "l'anno prossimo questo non lo potrò più fare assieme a mamma perchè abiterò lontana", abbiamo la nostra routine, è normale avere nostalgia. Ma poi penso che sarò assieme al mio amore di sempre e penso che troveremo pure noi il nostro equilibrio....

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, anch'io ammetto che non ho avuto questo problema: un po' perché anch'io ero molto indipendente e stavo poco a casa, un po' perché soprattutto negli ultimi anni la mia famiglia non era proprio il massimo, quindi sognavo di andarmene e non ho per niente sofferto il passaggio, ma penso che in molte situazioni sia invece normalissimo.

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto pienamente

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dai 18 anni ho iniziato ad andare via di casa molto spesso, quindi ho sofferto meno questo stacco ma ti capisco bene. È la vita che cambia e se non ci fosse malinconia x il passato significherebbe non averlo vissuto a pieno! Porta con te questo tuo bagaglio di emozioni che saranno bellissime. E passare del tempo con i tuoi sara ancora più speciale. Vedrai, vi mancherete ma il rapporto cambierà addirittura in meglio Smiley winking
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla, è un cambiamento grande, è una scelta importante, significa che non la stai prendendo a cuor leggero e che sei consapevole di cosa vuol dire.Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione