Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Faith
Sposa Principiante Maggio 2024 Bologna

Paure, dubbi, insicurezze? Io sì

Faith, il 24 Marzo 2023 alle 12:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Io personalmente non ho paura del matrimonio in sè o di sposarmi, ma ho tante piccole paranoie che ultimamente mi fanno sentire un po' triste:
Mi sento insicura per il mio fisico, perchè sono troppo bassa (150), e perchè ho un fisico strano, magro nelle gambe e tozzo nel busto (seno grosso, maniglie dell'amore, pancetta), e non ha neanche senso che perda peso, anche se il mio caro nonnino continua a dirmi che sono troppo grassa, perchè già peso 43 kg!😅 Comunque ho paura di stare male nel vestito da sposa, di sembrare stupida, o troppo volgare per il mio seno, e di sfigurare di fianco alle mie invitate, tutte più alte e più snelle di me. E non so neanche camminare sui tacchi, perchè porto un 34 e non ne ho mai avuti, quindi siamo a cavallo!E poi mi fa paura l'idea di affrontare i preparativi per le nozze... io non ci sono neanche mai stata ad un matrimonio, non ho la più pallida idea di come funzioni! Non so davvero a chi affidarmi in tutto ciò. E ho paura che qualcuno cerchi di darmi delle fregature, di approfittare della mia inesperienza, perchè vedono che sono così giovane e che non so niente di matrimoni. A volte mi immagino di entrare in un atelier per provare dei vestiti e veder arrivare la commessa che mi dice di andarmene, perchè chiaramente non ho l'età per sposarmi e sono venuta solo per farle perdere tempo.Voi invece, avete qualche preoccupazione? Qualche dubbio o paura?

14 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 27 Marzo 2023 alle 09:47
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! per quanto riguarda l'età direi che questa ormai non conta più niente ma tutto dipende solo da cosa volete tu ed il tuo fidanzato, per quanto riguarda l'aspetto fisico le nostre insicurezze più cresciamo e più ci abbandonano perchè arriva un momento in cui non ne possiamo più di essere ultra critiche quando ci guardiamo allo specchio, devi considerare che tutte ne abbiamo e che anche le tue invitate avranno le loro paranoie ma è ovvio che al tuo fidanzato non importa nulla perchè gli piaci così come sei e quel giorno per lui l'unica donna bellissima sarai tu! per l'abito ti consiglio di fare le prove con persone fidate che non ti spingano in una direzione o nell'altra e purtroppo ci sono atelier in cui le commesse sanno essere molto aggressive (alla mia prima prova hanno fatto venire un attacco d'ansia), ma troverai sicuramente un abito tra i mille esistenti che ti farà sentire a tuo agio e per il resto puoi sempre informati e vedrai che sul sito ci sono tante ragazze pronte ad aiutarti con le loro esperienze, quasi nessuna è esperta, ci stiamo tutte informando lungo il percorso. Vedrai che andrà tutto bene!

• Rispondi
  • Edvina
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qua la mano amica!!!! Tue stesse paranoie!!!

Proprio per questo ho scelto di fare le cose che mi fanno sentire a mio agio: matrimonio veloce e indolore in comune, con pochissima gente che non voglio stare al centro dell'attenzione...già dover entrare in comune mi mette un'agitazione che non ti dico (infatti stiamo valutando di entrare insieme!!!), niente feste sfarzose che anche lì, non ho voglia di mettermi in mostra (nè io nè lui) e dover stare a intrattenere tutti, sapendo che non mi sentirei a mio agio....Per il vestito non ti dico: mi ha dovuta trascinare la mia migliore amica a cercarlo, è stata lei a invogliarmi lo ammetto e, nonostante io sia alta 1 metro e una mela, come i puffi, abbia due cosce da far invidia ai porcelli, la pancetta (anzi diciamo proprio la ciambellotta), seno al pari di due perine, l'ho trovato e mi ha fatta sentire perfetta!!!!
    Come te, ho il terrore dei preparativi che mi mettono ansia solo a pensarci: cercare vestito, truccatrice, parlare con il parrucchiere, cercare un ristorante, mi ha fatto sentire "male" che non ti dico ...infatti invidio tutte queste fantastiche donne che riescono a pensare e gestire tutto, qualcuna anche facendo svariate cose da sè o col proprio compagno, io proprio non potrei!!! Infatti, non lo faccio, semplice!!! Siamo diverse l'una dall'altra ed è giusto fare le cose stando serene, sennò diventa solo un'agonia.... !! Premetto che io non ero così eh, ma lo sono diventata col tempo Smiley xd Insomma che dirti?? Cerca di fare le cose che ti fanno sentire a tuo agio, senza guardarti troppo intorno per vedere come lo fanno gli altri! Tu devi stare bene ... il resto viene tutto di conseguenza!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come ti hanno detto anche altre spose, pensa sempre che il tuo fm ti ama e ti accetta così come sei. Detto questo però capisco che per il tuo matrimonio vorresti sentirti più a tuo agio con te stessa, benissimo allora gambe in spalla e inizia a programmare di fare qualcosa per te stessa! Ho letto che ti sposerai a maggio2024 quindi hai tutto il tempo per lavorare su di te. Sull'altezza c'è poco da fare, anche io sono piccolina sono 1,55 forse anche meno ma ti assicuro che ho trovato l'abito che desideravo, in atelier hanno veramente tante opzioni e sapranno seguirti al meglio e se non dovesse piacerti l'atteggiamento delle commesse cambia atelier. Inoltre ti dico anche io non so camminare sui tacchi ma esistono delle scarpe con un tacco e materiali talmente comodi che riuscirai a portarle, io ho trovato un tacco 10 ma col plateau e riesco a camminarci, non ci credevo nemmeno io, poi puoi sempre portarti una scarpa comoda di ricambio per quando sarai stanca, magari con un po' di zeppa ;-) Puoi pensare di ritagliarti un po' di tempo per fare attività fisica, che sia a casa oppure se tu puoi ancora meglio in palestra almeno ci sono persone competenti che possono seguirti e consigliarti l'allenamento più adatto a te. Volere è potere e se vuoi da ora al tuo matrimonio puoi fare tanto per te stessa!

Per quanto riguarda l'organizzazione ti consiglio di non fermarti al preventivo di un solo fornitore ma di chiederne più di uno in modo da poter fare dei paragoni e capire i prezzi che hanno, poi fatti aiutare dalle persone di cui ti fidi, hai tutto il tempo e puoi affrontare tutto step by step! Goditi ogni momento non preoccuparti :-)

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️
    Leva questa paranoie
    1 perché l’età non sarà un problema per gli altri e non è una cosa che riguarda terzi, se sei felice di questa scelta non c’è era che tenga 2 non farti venire paranoie, tutte in quel momento, le abbiamo, ma credimi che l’abito, come la scarpa giusta , si trova.Tutto è legato a come ti senti tu, nessuno ti impone un tacco estremo se non è un qualcosa che usi.Sarai bellissima Sii più fiduciosa ❤️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faith ma scherzi? Nessuno può giudicare se tu abbia l’età o meno per sposarti o che il fisico sia sbagliato per l’abito ! Togli dalla tua testa tutte queste cose orribili e inizia a piacerti per quella che sei, troverai l’abito adatto al tuo fisico così come hanno fatto milioni di ragazze prima di te che non avevano le taglie da modella , cioè tutte ! 😅 nessuna ha il fisico perfetto ma non per questo bisogna rovinarsi i momenti belli della vita…sii felice cara .
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, innanzitutto ti abbraccio forte!!
    Se tuo marito ti ha scelto per la vita vuol dire che gli piaci, che ti trova bella e attraente!! QUESTO É L’UNICO PARERE CHE TI DOVREBBE INTERESSARE. Nelle foto usciamo bene o male in base a quanto ci sentiamo sicure, fidati che la luce negli occhi e nel sorriso quando sono reali catturano a tal punto che gli altri non guardano altro.
    L’essere volgare o goffi, a mio avviso, dipende tutto dal tuo portamento. Se pensi, pure la Ferragni si é allenata per un mese per camminare a San remo. Sembra una cagata ma non lo é: testa alta, spalle larghe e busto aperto cambiano totalmente la prospettiva!! Fai un po’ di attività fisica?
    Comunque per le fregature.. non ne avrai se sei convinta e per esserlo ti devi informare tantoooo! Chiedi a sto gruppo e non scendere a compromessi. Ti faccio un esempio, io non avrei pagato più di 500€ la fiorista, per cui andavo dai fioristi e dicevo: con 500€ mi fate queste cose? Punto, se no cambiavo fiorista, non aspettavo i loro preventivi.
    Con l’abito da sposa purtroppo potrebbero pensare che gli fai perdere tempo.. ma non perché sei giovane perché loro stanno stressati. Pure a me l’hanno fatto intendere solo perché non mi piaceva nulla, ti auguro di trovare delle brave commesse.
    Quanti invitati avete? Budget? Cosa non può mancare al vostro matrimonio? Avete pensato ad una weeding planner?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarai bellissima quel giorno, perché sarai felice! E quando siamo felici siamo tutte bellissime ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarai tanto "strana" fisicamente, ma hai trovato un uomo che desidera sposarti e quindi? Non hai nessun motivo per preoccuparti 😉 pensa che stai per sposare il tuo amore e lascia perdere queste piccolezze... il matrimonio non consiste nell'indossare un abito diverso dal solito, ma nel diventare la moglie del tuo uomo. Il resto sono dettagli.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Faith, benvenuta nella cerchia Smiley heart abbiamo 8 cm di differenza, ma ti assicuro che ho conosciuto persone piccoline come te, che si sono sposate ed erano bellissime (una ha indossato un abito mikado che ha livellato le sue forme) Smiley heart ci sono tante soluzioni per qualunque fisico, stai serena, basta avere la commessa giusta al proprio fianco. Io é una vita che mi sento sempre grassa, anche se alla fine rientro nella normalitá, ma allo specchio non mi vedo bella come altrimenti mi vede mio marito ed altre persone.

Troverai sicuramente l´abito perfetto e le scarpe perfette, non farti preoccupazioni, la sposa é sempre la sposa, nessuno la puó superare quel giorno, nemmeno se si é alte 2 metri.

Per quanto riguarda l´esperienza.. non hai una mamma o zie/amiche/suocera che ci sono giá passate? mia suocera ci ha seguiti per nostra richiesta perché ne sa una piú del diavolo, in ogni caso l´ideale é sempre chiedere piú preventivi e non esitare a informarti sul sito di matrimonio.com

E comunque... a me spesso mi prendono per minorenne Smiley xd solo per poi scoprire che ho 31 anni

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti senti insicura potresti affidarti ad un wedding planner...per l abito vedrai che troverai quello che più ti si addice e la commessa ti aiuterà sicuramente...e poi ci siamo tutte noi che possiamo consigliarti..forza💪💪
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi viverla così... sarai bellissima come ogni sposa.. per ogni fisico esiste un abito adatto.... poi pesi pochissimo.. non importa se sei bassa non è obbligatorio portare i tacchi se non sei abituata l'unico consiglio che mi sento di darti è magari quello di non scegliere vestiti troppo "pomposi" ma di provare vestiti a sirena o scivolati che ti slanciano di più.... per quanto riguarda l'organizzazione ci siamo noi della community pronti ad aiutarti e se propio ti senti indecisa puoi optare per una wedding planner che ti aiuterà a 360 gradi ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo.. anche io ho delle insicurezze sul mio corpo. Per esempio io ho il fisico a clessidra, vita piccola e fianchi larghi. E non mi piace. Però su una cosa sono certa, troverò l’abito dei miei sogni. E sono certa riuscirai anche tu! Hai un viso bellissimo e sei la sposa, nessuno può oscurarti! Quando sono triste penso al mio fidanzato che mi ha scelto e un po’ mi tranquillizzo. Dico ‘se lui mi ha scelto in mezzo a tante forze non sono così male come penso’ 😂
    Dobbiamo cercare di essere meno autocritiche e più serene🥰🥰
    Per le fregature, possiamo averle tutte, chiedi consigli e informati il più possibile. Anche questa community è un grande aiuto in questo. 🥰
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Keep kalm !
    Una cosa x volta ..
    Allora innanzitutto se tuo fm ti vuole sposare è xk 1) ti ama e 2) gli piaci così come sei ,con la tua altezza e le tue forme ..Gli atelier e le commesse sono organizzati x vestire qualsiasi tipo di sposa e qualsiasi tipo di corpo ,quindi anche tu troverai il tuo abito e sarai bellissima,perché sei tu punto .Nessuna commessa può mandarti fuori ,ne giudicare ,ne commentare la tua età ,xk non esiste un'età perfetta x sposarsi ..per i tacchi ?! Nemmeno io ero tanto pratica ,vedrai che troverai la scarpa adatta a te che ti farà sentire comoda e bellissima ( anche se sono sneakers o pantofole 🤣 x dire )Ah anche io sono 155 cm e la mia damigella 175 senza tacchi e quindi ?! Non per questo io sono sparita xk c'era lei ! Tu sei la sposa e sarai sempre splendente e luccicante ,nessuna spilungona ti farà fare brutta figura. Fidati
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti anni hai?
    Dalla foto del profilo direi che sei una bella ragazza. Credo che le insicurezze ce le abbiamo tutte, o quasi...
    Io sono alta 1,70 taglia 44, ho 49 anni, quindi potrebbero dirmi che ormai son vecchia per il matrimonio....? Pensa solo che una persona che ti ama, per ciò che sei, vuole condividere la sua vita con te! Solo questo è importante. Un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione