COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Elisa
Sposa Precisa Settembre 2017 Verona

Paure e dubbi per una seconda gravidanza

Elisa, il 6 Aprile 2021 alle 10:26 Pubblicato in Future mamme 0 9
Salvato Salva
Rispondi
Buongiorno a tutte 😊 scusate in anticipo la lunghezza del post.
Dopo aver perso il lavoro a causa della mia gravidanza ed essere rimasta disoccupata per 2 anni, da qualche mese ho cominciato nuovamente a lavorare. È un lavoro che mi piace e che occupa solo metà della giornata (4 ore al pomeriggio). A fine anno, SE tutto andrà bene, parlano di tempo indeterminato e allora con calma abbiamo deciso che proveremo ad avere un altro figlio, ripeto, SE tutto andrà bene..ma sono assalita dai dubbi e dalle paure.
Dubbi e paure che riguardano la il pre, il post e il parto stesso.Con mia figlia ho avuto molta fortuna, ho passato 9 mesi senza mai una nausea, un malessere o un valore sballato negli esami, il parto (indotto per motivi ancora sconosciuti) è stato molto intenso ma comunque breve (4 ore) talmente veloce che non hanno potuto farmi l'epidurale. 4 punti interni, 3 esterni per lacerazione naturale e una ripresa davvero davvero veloce come mai mi sarei aspettata. Capitolo da dimenticare quello dell'allattamento ma comunque nulla mi obbliga ad allattare anche un eventuale secondo figlio.Mia figlia a parte i primi 40 gg ha sempre dormito tutta la notte ed anche ora che ha quasi 2 anni e mezzo spesso deco svegliarla io alle 9.30/10.00 altrimenti lei dormirebbe ancora dalle 22. È una bambina molto molto energica e per ora (incrociamo le dita) che gode di buona salute, in 2 anni e mezzo è stata male solo 3 giorni per una influenza che le avevamo attaccato noi. Ebbene...rimettermi in ballo con la consapevolezza che potrei non avere nuovamente questa fortuna mi spaventa e mi frena molto. Sento di gravidanze fatte da 9 mesi di nausee e malesseri, parti disastrosi e notti in bianco per anni...Chi come me? Come avete superato dubbi e paure per rimettervi nuovamente in gioco??

9 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 7 Aprile 2021 alle 11:36
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente io ho amiche che hanno avuto i primi figli a 36 e più...quindi è una scelta personale..
    Ma anche io la penso come te, preferirei non avere figli più tardi dei 35... io ne ho compiuto 29 quest'anno... e non ti nego che se ora arrivasse il secondo, ne sarei molto felice🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Guarda io ho una amica che ha avuto la stessa fortuna, gravidanza e parto perfetti, ripresa post parto veloce, bambina che ha sempre dormito...la seconda è andata esattamente come la prima quindi dai, c'è speranza 💪
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Anche io in caso vorrei farlo prima o massimo a 35/36 anni...mia figlia è nata che avevo da poco compiuto 30 anni ed ora a fine anno ne faccio 33 quindi "il tempo stringe" poi naturalmente nulla vieta di farli anche dopo i 35 ma personalmente preferirei prima!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha Online ·
    • Segnala
    Ciao elisa, sembra di leggere me 😄 io avuto la stessa fortuna come te con la mia piccola che a sempre dormito tutta la notte e stata/é bravissima (ora a 19 mesi). Avevo sempre paura per un secondo ma perché dico la stessa cos, che avere due volte la stessa fortuna e quasi impossibile 🙈 poi abbiamo deciso pero di riprovarci a inizio anno con calma perche piu passa il tempo e lei diventa indipendente meno voglia avevo di ricominciare da 0😅 e sono rimasta subito incinta (ora a 16 settimane). Credo che la paura che abbiamo e normale perche siamo state super fortunate pero non ci dobbiamo fare fermare da queste paure. Ce la faremo cmq 💪🏼 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Certo lo capisco bene...secondo me per quello che scrivi vale la pena provare... io ho 29 anni...avrei tanto voluto avere i figli da giovane, ma ho incontrato mio marito a 25 anni...di conseguenza il nostro piccolo è nato che io ne avevo 28... e per come sono io dopo i 35 non vorrei più figli... quindi li vorrei vicini d'età... Secondo me non è detto che non rivivrai una meravigliosa esperienza sia in gravidanza che dopo🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Effettivamente ci sono tantissime cose da pesare sulla bilancia, per esempio a differenza tua mia figlia non ha mai voluto dormire con noi (forse le prime 2 settimane di vita), ogni tanto abbiamo provato per stare tutti vicini vicini anche solo per qualche ora alla mattina nel week end ma nulla, non ne vuole sapere, se ne va proprio 🤷🏼‍♀️ quindi ogni tanto invidio quelle mamme che mi parlano della bellezza di avere i figli nel letto ma dall'altra parte capisco l'ansia e il dormire male 😅 ..per questo da una parte sono molto tentata ma dall'altra sono consapevole del fatto che potrebbe non andarmi bene come con lei. Una cugina di mio marito con la prima figlia stessa esperienza mia, con la seconda ti dico solo che ha 3 anni e ancora non hanno dormito una notte intera 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ poi io amo follemente dormire!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    Ciao..io ho una bimba di 14 mesi e posso dirti che sei stata molto fortunata..anche a me nel tuo caso, verrebbe voglia di fare il secondo.
    Io a differenza tua, ho avuto un travaglio, parto e post disastrosi..che se ci ripenso, mi viene ancora da piangere.
    Allattamento lasciamo stare..Sta sempre appiccicata a me e vuole dormire solo con me nel lettone.Non c'è verso di fare diversamente..e io ovviamente non dormo bene perché ho paura che caschi, che le vada il lenzuolo in faccia, mi riempe di calci.Insomma sono sempre sul chi va là e 0 aiuti.Da ragazza mi sono sempre vista con 2 figli, ma ora dopo questa esperienza non sono più convinta. E poi ho 36 anni e non potrei aspettare tanto..e sono senza lavoro da quasi 2 anni.Insomma..ho una situazione per cui non credo che faremo il secondo.In più se penso di avere una bimba piccola che ha bisogno di tante attenzioni, e dover affrontare nuovamente una gravidanza complicata, non ce la posso fare
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    Considera che prima di avere mia figlia ero abbastanza convinta di non voler figli, poi dopo di lei l'idea di fermarci ci è rimasta per un bel po (anche a causa del lavoro che non riuscivo a trovare), nelle ultime settimane devo dire che ci si sta pensando sempre di più..dall'altra parte devo anche considerare l'età (ho 32 anni) e che il tempo passa inesorabilmente e non vorrei trovarmi a 40 anni pensando -avrei potuto ma non ci ho provato-
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Ciao Elisa, io ho un bimbo di poco più di 7 mesi...è un bimbo meraviglioso pieno di energie e curioso...dorme poco, soprattutto di notte...andiamo a periodi...notti in cui ci sono 3/4 risvegli a notti in cui ci sono 8 e più risvegli... Noi non ci stiamo provando ma se arrivasse ne saremmo molto felici... vorremmo subito un secondo piccolo anche se potrebbe essere più impegnativo del nostro primo bimbo o uguale... Secondo me dipende da voi e da ciò che volete per la vostra famiglia 🥰noi vorremmo una famiglia molto numerosa 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti