Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli

Pazienza e bambina

Simona_Em, il 9 Maggio 2022 alle 19:51 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao a tutte, ho una bambina di 9 mesi che devo dire, è sempre stata molto vivace, è una bambina molto gioiosa, intelligente, attenta e furba. Adesso che ha 9 mesi sto iniziando un po’ a respirare perché fino a prima voleva stare solo in braccio, e quando dico così fidatevi che era così. Adesso tra box, tappeto ecc ecc un po’ i cartoni un po’ i giochi, la situazione è gestibile, anche il sonno sembrava andare un pochino meglio, ma da 1 mesetto ha ricominciato a svegliarsi di notte, se si addormentava alle 23 alle 3/4 si svegliava e voleva il latte, da qualche giorno si sveglia più di una volta a notte, se si addormenta tipo per le 23 si sveglia all’1 di notte, in linea generale comunque si sveglia dopo 3 ore, poi vuole il latte e se mi va bene si addormenta subito altrimenti dopo 1 ora, e poi si sveglia alle 6/7 prendendo sempre il latte. Io sono STANCA, non ha ancora i dentini, ma dubito che questi suoi risvegli siano dovuti alla dentizione, poiché le gengive mi sembrano “normali”. Scrivo questo post per chiedervi se vi capita di perdere la pazienza, io non urlo, tantomeno alzo le mani in primis perché è davvero piccola, e poi perché non mi sembra il metodo giusto e non rientra nella mia indole, però mi capita di innervosirmi di alzare il tono di voce quando tipo la notte impiega tempo per addormentarsi, visto che si addormenta solo in braccio da quando è nata e solo se mi alzo e vado avanti e indietro. Però poi mi sento una mamma cattiva, perché vedo tante mamme con una pazienza infinita e io non ce l’ho. Ovviamente ho un marito d’oro che mi aiuta sempre, la notte se riesce ad alzarsi si alza, e la sera l’addormenta sempre lui, lui ha tanta pazienza rispetto a me, e io a volte mi sento inadeguata 😞😞😞 ditemi che non capita solo a me

26 Risposte

Ultime attività da Anna, il 11 Maggio 2022 alle 18:57
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, anche per me all'epoca non fu drammatico come per certi casi, il bay nonostante i dentini dormiva anche se era più lagnoso! La cosa che davvero fa la differenza secondo me è come dici tu giustamente è il linguaggio, sia come espressione loro che come comprensione. Mio figlio infatti a sei anni riusciva ovviamente a dire che sentiva fastidio e io gli ho spiegato cosa stava succedendo, siamo andati in bagno e abbiamo sciacquato la bocca...comprendendo meglio evidentemente di sentono più tranquilli.
    • Rispondi
  • Fanny
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda devo dire che rispetto a come me l'avevano descritta sta cmq andando benissimo, e poi io suppongo che siano i denti perché guarda caso ha cominciato ad essere lagnoso negli ultimi giorni e i dentini sono spuntati settimana scorsa, ma magari si è solo svegliato storto.... Quando non parlano ancora è difficilissimo capire cosa vogliono, o almeno io faccio fatica e vado un po' a tentativi 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia fa così… dicono che è normalissimo è l’Ansia da separazione.. a 9 mesi prendono consapevolezza del fatto che la mamma è un’entità separata e hanno paura dell’abbandono per questo si svegliano e vogliono stare in braccio… comunque si… capita di perdere la pazienza credo sia umano
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi pure sta cosa dei denti, al mio sono spuntati ben 4 molari permanenti, gli hanno letteralmente squarciato la gengiva, eppure lui non ha fatto lagne, mi ha solo detto,: mamma mi fa un po' male la gengiva dietro.
    Ho guardato e ho visto che erano nati i denti da grande😍😍😍 .
    Nessuna lagna, pianto o nottata!
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, è che sono piccoli, e sono ogni tanto insopportabili tra gli 8 mesi e i 2 anni e mezzo. Non comunicano bene, non sanno fare le cose ma le vogliono fare cmq e tante altre belle cose 😅. Perdere la pazienza è normale, chi non la perde mai sarà apatica. Col tempo le cose migliorano però. Il mio ha sei anni e mezzo ed è una meraviglia stare con lui, rispetto a quando era piccolo io tempo insieme è di condivisione, parliamo, racconta, non devo solo accudirlo!
    • Rispondi
  • Fanny
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pazienza prima o poi finisce per tutti.... Il mio ha 7 mesi e mezzo ed è sempre stato un bambino "facile", mai un pianto di troppo e la notte ha sempre dormito abbastanza, eppure certe giornate le prendevamo storte e mi è capitato anche di chiedere a mio marito di rientrare dal lavoro perché non ce la facevo più! Adesso sta mettendo i denti per cui sono giorni che è lamentoso, soprattutto al pomeriggio frigna tutto il tempo, poi di giorno per me farlo addormentare è una tragedia perché non solo vuole essere dondolato in braccio e in piedi (9kg di bimbo...), ma se è con me vorrebbe il seno anche se ha appena mangiato e quindi strilla e si divincola e mi manda al manicomio!
    Cerco di arrivare a sera e mi ripeto che prima o poi crescerà, e cerco di godermi i tanti momenti belli che cmq ci sono, ma è giusto ammettere che ci sono anche quelli difficili!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, sono due ragazze che hanno un'associazione che si chiama Piccolo Ghiro, le trovi facilmente su internet, se ti serve di più contattami in privato e ti dico meglio...
    Sono stati mesi faticosi, ma sappi che non sei l'unica e la situazione migliorerà! Ma prova a capire se hai modo di sfogare un po' di frustrazione o comunque allegerire il carico
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pazienza si perde, capita a tutti, chi nega mente. L’importante è non alzare MAI le mani, né ora né da più grandi, non serve a nulla se non a sfogare un istinto proprio ma non aiuta il bimbo. Se parli l’inglese ti consiglio Dr Becky su Instagram e Janet Lansbury, entrambe propositrici del gentle parenting, mia figlia ha 18 mesi e mi stanno aiutando tantissimo.
    Purtroppo la carenza di sonno fa diventare matti. Mia figlia ha dormito tutta la notte dai 2 ai 9 mesi, poi ha smesso, ci sono notti con un solo risveglio e altre che stiamo in piedi ore… è dura. Forza!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco. Mia figlia 6 mesi è 8500 gr. Quando vuole stare solo in braccio so già che il giorno dopo devo prendere farmaci per la cervicale 🙄
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho un bimbo di 8 mesi e mezzo. E sempre stato un amore, lo è ancora per carità, ma da un mesetto sembra un cucciolo di T-Rex, urla, urla continui, sopratt la sera. Urla se cade un gioco, urla se vuole attirare la mia attenzione, urla se deve chiamare il gatto😂 urla per tutto, fino a diventare rosso. Alzare le mani non lo farei neanche se fosse più grande perché io proprio non lo tollero come metodo educativo, penso che il parlare sia molto più efficace (ovviamente da grandicello) ma capita anche a me di sentirmi sbagliata come madre perché a volte, proprio se continua a urlare, non mi rendo conto di quello che vuole e mi sento anche in colpa. Essere madre non è facile, ed e normale avere qualche momento di sconforto! Non sei una cattiva madre, ma sei una madre e fa parte di noi sentirci a volte in colpa o inadeguate. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara❤️ purtroppo come dici tu pensiamo di essere supereroi...ma siamo umane ed è normale non essere sempre in forma... Sono sicura che loro capiscono, e capiranno... Il mestiere di mamma è davvero difficile ❤️ma è unico
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei più sincera e leale tu che ammetti determinate cose, piuttosto che tante mamme che fanno sembrare che essere mamma e fare determinate cose siano la cosa più bella del mondo. Io amo essere mamma, l’ho tanto desiderato, mi mancano a volte dei momenti con mio marito, la spensieratezza ecc ecc, ma devo dire che quando usciamo insieme tutti e 3 mi sento davvero completa, ma a volte vorrei solo che fosse tutto più semplice da gestire. Il punto è che la piccola si addormenta solo in braccio, camminando per tutta casa 😭😭😭 e a parte me e mio marito che siamo i genitori, nessuno ovviamente è disposto ad addormentarla così 🤣🤣anche perché ormai pesa quasi 10 kg e poi lei da 1 mesetto vuole dormire solo con noi ♥️
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti ammiro molto per aver preso la situazione in mano, sopratutto per te stessa, senza lasciare che l’esasperazione ti mangiasse viva. Posso chiederti a chi ti sei rivolta per la consulenza del sonno? Comunque sarebbe un sogno per me vedere la mia bambina dormire dalle 7 di sera alle 7 del mattino 😭, grazie mille per il tuo commento mi hai trasmesso tanta positività ♥️♥️
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il senso di colpa fa parte della maternità. Io amo mia figlia ma a volte mi manca la mia vita di prima.. Ci sono delle giornate pesantissime e mi sento proprio una merda quando faccio certi pensieri.
    Stai tranquilla siamo tutte sulla stessa barca, chiedi aiuto quando ti senti sopraffatta, non c'è niente di male
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti stai giustificando, non significa niente essere adulti, siamo umane. Evidentemente abbiamo in mente l’immagine della mamma perfetta, magari anche da quello che ci viene raccontato, ma io al 6 mese di gravidanza e in più un bambino da gestire, credo che starei proprio come te ♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia piccola da un mese fino agli 8 mesi ha dormito con noi nel lettone, per cercare di dormire la notte anche se non sempre funzionava 😅. Poi sono stata fortunata perchè quando mi sono decisa a metterla nella culla non ha fatto capricci, adesso è 1 mesetto che è tranquilla nella culla, a parte ovviamente i risvegli, quindi non vorrei fare l’errore di tornare indietro e rimetterla in mezzo a noi, perché ho paura che dopo non si riabitui più alla culla, e lei si muove in continuazione la notte, e quelle poche ore che ci fa dormire, vorrei dormire bene 😅😅. Si è vero, i bambini attraversano tante fasi, ma alcune sono davvero dure ♥️
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apprezzo la sincerità di chi ammette determinate cose sai perché? Perché quando mi capita di sfogarmi o “lamentarmi” tipo appunto del fatto che la notte non dorme mi sento dire “ma è normale, è piccola, anche il mio fino a 3 anni” ma cosa significa?? Allora mi sento inadeguata perchè penso che forse, da mamma mi lamento troppo invece di avere pazienza? Perché si pensa che per una mamma venga tutto in automatico, la pazienza, l’andate avanti sempre e comunque e dare sempre il 100% di se, mentre invece se un papà si alza nonostante la mattina si alzi presto per andare a lavoro viene lodato, elogiato e chi più ne ha più ne metta, anche io sono la prima a dire che mio marito è fantastico, è davvero molto collaborativo, però poi penso “ma la figlia l’abbiamo fatta in 2” e infatti lui mi dice sempre questo. Ah comunque ripeto nel dire che essere genitore è davvero difficile. Ps: io sono l’ultima di 4 figli, il secondo è un maschio xke ora ha 36 anni, fino all’anno di vita non dormiva mai, mio padre con tanta pazienza la sera girava in macchina per addormentarlo, ma dopo averlo messo nella culla si svegliava, i miei mi hanno sempre raccontanti che una volta mio padre prese la culla e voleva lanciarla giù, esasperato poverino 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa VIP Dicembre 2019 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, tranquilla che è tutto normalissimo! Soprattutto la notte è un momento terribile perché la mancanza di sonno accumulata gioca brutti scherzi... Un giorno una vicina di casa dei miei mi ha confessato che certe notti quando la figlia piccola non dormiva diceva al marito "prendila o la butto dalla finestra". L'ho stimata un sacco per questa confessione perché l'ho detto anch'io, l'ha detto anche mio marito, l'abbiamo detto in tantissimi suppongo. E' tutto ok.

• Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simona, io non credo che esistano persone che non perdono mai la pazienza! Capita a tutte noi, soprattutto nei momenti di stanchezza e in cui dormiamo poco.
    Io nei periodi più faticosi me lo portavo nel lettone, anche se ho sempre detto che ero contraria, perché almeno riuscivo a dormire attaccandolo al bisogno senza dovermi alzare.
    Tieni presente anche che sono periodi, il sonno peggiora ma poi migliora. 💕
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo alle altre..io mi sento una mamma terribile quando lo sgrido😪cerco di non farlo eppure ricado sempre nel meccanismo...lui ha 1 anno e 8 mesi quindi si sta avvicinando ai terribili 2 e io sono incinta di quasi 6 mesi...non ti dico lo stress... Eppure non voglio giustificarmi perché io sono l'adulta e dovrei saper gestire tutto... invce arrivo a sera dopo una giornata di lavoro, lui è con me dalle 16, che sono distrutta e cedo...Poi le notti che non dorme 😩 ci vuole tanta pazienza che spesso non si ha...
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi fa tanta impressione leggere questo tuo post perché potrei averlo scritto io quando mia figlia aveva nove mesi 😅😅
    Anche la mia è sempre stata ed è tutt'ora molto vivace, allegra, sempre in movimento, una gioia ma proprio per questo faticosa da seguire... Anche lei sempre tanti problemi con il sonno e tanti risvegli, io ero distrutta nonostante anche io ho un marito fantastico che mi aiuta moltissimo...
    Non sentirti in colpa se ogni tanto ti capita di essere nervosa, è del tutto normale innervosirsi quando la stanchezza accumulata è così tanta. Tutti quanti perdiamo la pazienza ogni tanto, e già che riesci a non urlare e comunque a non prendertela con la bambina è già tanto ♥️Vedrai che adesso comincerà ad andare meglio... A me le cose che hanno fatto migliorare tanto la situazione e sono state che lei ha imparato a gattonare e a giocare più da sola, quindi è diventata meno dipendente da me durante il giorno. Mentre per il sonno abbiamo fatto un percorso apposito con una consulente del sonno perché proprio verso i 9 mesi ha cominciato una lunga fase di regressione che ci ha portato veramente all'esasperazione, e questo percorso ha fatto sì che a 11 mesi ha iniziato a dormire dalle 7 di sera alle 7 di mattina nel suo lettino con addormentamenti facilissimi e continua tutt'ora... Inoltre già da mesi avevo iniziato un percorso di terapia e questo mi ha aiutato tantissimo a gestire la situazione, ho capito che da una parte è del tutto normale quello che stava passando, dall'altra non per questo vuol dire che devo subirlo e basta ma che posso mettere in atto qualsiasi cosa mi serva per stare meglio. Quindi ti suggerisco veramente di provare a prenderti lo spazio che ti serve per stare meglio, non è egoismo, è più sano per te ma è anche più sano per la bambina stessa perché una mamma serena significa un rapporto sereno con un bambino e quindi anche un bambino più sereno ♥️
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ho capito, è che essere mamma è davvero la cosa più difficile, ancor di più quando hai un bambino molto “vivace” e caparbio da gestire, dal giorno in cui ho partorito vivo i miei giorni con i sensi di colpa, e interrogandomi se sono una brava mamma o meno, vorrei avere più autostima e sopratutto dire a me stessa che ce la sto mettendo tutta, e invece ogni sera nel letto, mi chiedo se quella cosa potevi evitarla o potevo farla meglio 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo dici tu che nonostante il tuo lavoro ti porta a stare con tanti bambini 😅😅e con il tuo perdi la pazienza mi sento più tranquilla ☺️ Grazie
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non capita solo a te...capita di alzare la voce e di perdere la pazienza e poi mi sento una persona orribile e ho paura di causargli dei traumi tremendi. È una sensazione molto brutta. Per i risvegli ho notato che vanno molto a periodi, ci sono momenti più tranquilli e momenti in cui la notte sono inquieti...poi passa. Anche il mio bimbo è un po' altalenante. A volte alla sera quando fatica a dormire penso che se alzo la voce si agita ancora di più ed è ancora più difficile farlo dormire, diciamo che è un modo per farmi mantenere un po' più il sangue freddo, un promemoria per me stessa, anche se a volte non funziona 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ti capisco. Io sono una pedagogista e faccio la maestra d'asilo. Eppure con mio figlio (che ha 2 anni) spesso perdo la pazienza, alzo la voce e lo sgrido. Eppure con i miei alunni ho un pazienza infinita. Simao mamme ..questo fa parte del gioco. Stai tranquilla!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Si è verificato un errore. Riprova.

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione