Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ersilia
Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna

Penale viaggio di nozze

Ersilia, il 8 Aprile 2020 alle 17:00 Pubblicato in Luna di miele 0 35
Ciao a tutte ! Un consiglio .. Ho dovuto rimandare il mio matrimonio , dal 20 giugno al 9 di agosto . Conseguentemente anche il viaggio di nozze in Sicilia . L’agenzia viaggi ha iniziato a dire che dovrò pagare una penale ( da quantificare ) perché è una mia scelta spostare il viaggio ad altra data .
Ovviamente non è una “ scelta “ ma un atto dovuto in vista di questa situazione sanitaria . Ed onestamente non sono molto tranquilla nemmeno per agosto !
È normale questa cosa ? In una situazione di emergenza , non nazionale ma MONDIALE, dover pure pagare una penale ? ( ho già dato ovviamente anche una caparra , pari a 1000€ ) Loro fanno riferimento ai loro tour operator e dicono che non dipende da loro . Cosa li ho pagati a fare allora quelli dell’agenzia? Avete consigli ? Sono arrabbiatissima oltre che molto triste ! a voi è capitato ? Grazie !!

35 Risposte

Ultime attività da Ersilia, il 23 Aprile 2020 alle 19:53
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buondì ragazze! Per chi mi ha chiesto aggiornamenti , ho risentito l’agenzia viaggi . Mi è stata data conferma di quanto detto nel topic: penale di 780€ ( nel mio caso ) qualora dovessi annullare il viaggio di giugno, perché ad oggi non c’è nessun decreto che dica che non si potrà viaggiare in quella data ( sarei dovuta partire il 24/06) . Li ho tartassati di domande e ciò che è emerso in più è il seguente :
    Qualora volessi spostarlo a settembre ( forse se riusciamo , ci sposiamo ad agosto ) devo comunque pagare una penale di spostamento ( PURE!) + adeguamento prezzi legato alla stagionalità ( circa 1000€ in più ) .
    Se poi per caso a settembre non riuscissimo a partire, non è previsto un ulteriore spostamento al 2021 , per tanto dovrei pagare comunque l’annullamento . L’unica “ CORTESIA” che ci fanno , è il fermarci la quota corrispondente alla penale di annullamento pari a 780€ fino al 10 giugno . Perché normalmente avvicinandosi alla data è previsto che la penale aumenti fino al totale del viaggio. A me par di sognare . Già dobbiamo rimandare tutto , annullare matrimonio e viaggio e in più mi tocca pagare delle penali . Cioè parliamo di una pandemia mondiale mica di una mia scelta . Voi avete novità in merito a questo topic ? Io sto pensando di attendere l’ultimo giorno buono per annullare , confidando in un decreto che impedisca di viaggiare a giugno . Ps ; per la cronaca ... sarei dovuta andare in SICILIA .. mica a Timbuktu. Vabbè .
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente ! Continuiamo a confrontarci , questa community è fantastica !
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo credo che valga per i viaggi che rientrano nel decreto ministeriale. Se fanno i decreti a botta di 15 gg uno non riesce ad organizzarsi per il viaggio dei mesi giugno e luglio. Se hai notizie per favore ci aggiorni? Grazie!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì purtroppo è così. Nel caso in cui ad annullare sono i tour operator e compagnia aerea allora il recupero è al 100%. Lo è anche in alcuni casi previsti dal contratto, ad esempio motivi di salute certificati. Se sposti per libera scelta, allora perdi il costo dei voli ( a meno che poi prima della partenza non siano cancellati) e paghi una penale per il resto del viaggio.
    Il punto è che è una situazione entremamente singolare. Purtroppo chi rimanda il matrimonio lo fa per cause di forza maggiore e lo fa un paio di mesi almeno prima della data. Per il viaggio invece si deve attendere, per assurdo, qualche settimana prima della partenza per capire se è fattibile o meno. ma appunto, il matrimonio non lo rimandi troppo sotto la data e soprattutto non in base al viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto però il problema è che il decreto viete spostato man mano quindi ora è valido fino al 13 aprile solo quindi un viaggio di giugno non è ancora coperto da questa cosa xke se la situazione rientrasse uno potrebbe viaggiare a giugno (poi è ovvio che magari uno non vuole più ma questo è un altro discorso)
    • Rispondi
  • David
    Sposa Abituale Agosto 2020 Pisa
    David ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io devo spostare il matrimonio come tante di noi e di conseguenza il viaggio ...e anch'io come te ho avuto la stessa risposta dell'agenzia ho parlato con il mio avvocato per capire se era normale oppure no e lui mi ha detto che esistr un decreto per quest'emergenza che annulla le clausole normsli dello spostanento della data io ho trovato questo articolo spero possa servire...a giorni mi infornero meglioPenale viaggio di nozze 1

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Xke purtroppo le compagnie aeree decidono periodo per periodo la loro policy di questo periodo...per partenze a fine giugno quasi tutte non hanno ancora definito in merito agli annullamenti straordinari
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione ,sposto dal 27 giugno al 10 agosto l agenzia chiede le penali ad oggi per il volo per mia rinuncia
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, anche xke ogni assicurazione ha le sue condizioni ed è essenziale leggerle attentamente, soprattutto se può essere necessario/utile usarla
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi le abbiamo lette mentre eravamo in viaggio il mese scorso, giusto quando OMS ha dichiarato pandemia 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo! È essenziale leggere le condizioni assicurative e decidere come muoversi
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto leggi bene le condizioni assicurative dell'agenzia: in tutti i contratti di solito sono esclusi QUARANTENE e PANDEMIE dichiarate dall'Oms.
    Tre anni fa avevamo prenotato per Santo Domingo ma poi ho perso il lavoro e quindi abbiamo deciso di annullare. L'agenzia, per procedere con la richiesta di rimborso all'assicurazione, voleva le carte del licenziamento (non fornibili in quanto il giorno effettivo di cessazione di lavoro era successivo alla partenza) e così mi sono fatta fare una lettera dal mio capo dove mi diceva che non poteva più concedermi le ferie... ci hanno rimborsato quasi tutto, tranne ovviamente la franchigia.
    Magari potresti tentare qualcosa di simile a livello medico, ti fai fare un certificato e lo mandi all'agenzia!In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende cosa copre l assicurazione per annullamento che hai.. La maggior parte di quelle basiche proposte nei pacchetti (ma controlla nel tuo caso) copre motivi medici non pregressi quindi ad esempio un'influenza prima di partire che all ultimo non ti aspetti e che ti impedisce di partire: ti fai fare un certificato medico che non puoi partire e annulli all agenzia e chiedi il rimborso all assicurazione che di solito (verifica nel tuo caso) lascia uno scoperto medio intorno al 20%. Attenzione solo che le assicurazioni mandano controlli quindi bisogna farsi trovare a casa (come in mutua) ecc (ovviamente lo dico riferendomi ad un momento normale dove non siamo chiusi in casa con un divieto a viaggiare).
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se si stipula un'assicurazione per l annullamento che penali ci sono da pagare? Avvalendosi di un'assicurazione credo che si vada a perdere solo una piccola percentuale o no?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Anche noi abbiamo versato la caparra da 1000 €. Dobbiamo ancora decidere se sposarci o no il 27 giugno ed eventualmente dare le partecipazioni dove sta scritto che la nostra lista è il viaggio quindi I soldi andrabbero la... Al di là del matrimonio il viaggio lo abbiamo comunque spostato in data da destinarsi e la nostra agenzia a convertito la caparra in vaucher da utilizzare quando decideremo di rifarlo 😊
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero sei stata perfetta ! Chiarissima e puntuale , seguirò il tuo consiglio !
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non conoscendo il viaggio, gli importi, le condizioni e le penali non so proprio.
    Parla con la tua agenzia, fatti calcolare ad oggi il costo della penale di cancellazione e di spostamento del viaggio alla nuova data che pensi.
    Se cmq non partirai adesso e se l importo di modifica è basso allora togliti il pensiero. Se l importo è alto invece non so... Ovviamente la situazione è incerta e nessuno sa se i blocchi continueranno quindi è difficile scegliere o prevedere.
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura grazie !!! Sei stata chiarissima !
    E gentilissima ! Tu cosa mi consigli di fare vista anche questa eventualità ?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai solo attenzione ad una cosa (parlane con chi ti segue in Agenzia che conosce le penali e tutto) : se i divieti proseguono o cmq sui servizi o sul paese di destinazione allora ok credo non avrai problemi nel cancellare/spostare MA attenzione xke se non ci saranno più divieti o restrizioni il viaggio sarà confermato e non Cancellabile se non con penali ma a quel punto sarai più vicina alla data di partenza e quindi le penali saranno più alte rispetto a quelle che hai oggi.
    Spero di essermi spiegata (come dicevo prima è una situazione davvero complicata. So che a volte ci sono situazioni assurde dove uno non si sente cmq sicuro a viaggiare ma non dipende dalle agenzie ma dalla Farnesina, dai governi e di conseguenza dalle compagnie aeree e dalle policy di tutti i fornitori che a loro volta si basano sulle linee delle autorità competenti)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è la soluzione migliore

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dai tanto aspettare non ci cambia nulla al momento.
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ho avuto toni un po’ accesi , lo sconforto purtroppo è tanto e mi faccio un po’ prendere 😅
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora penso farò come te.. aspettiamo novità e poi vediamo come muoverci!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che sarà molto dura che facciano partire o che il paese dove dovremmo andare accetterà visitatori considerando che ora il virus sta facendo il suo sviluppo nel mondo. La stessa agenzia mi ha consigliato di aspettare dopo la scadenza del 13 aprile e poi decideremo
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli mi dispiace !!!
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mannaggia !!! E poi quanti soldi !
    A questo punto ci conviene attendere e vedere cosa succederà . Non credo che a giugno a prescindere da tutto , riusciremo a partire . Tu che ne pensi !
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, io avevo già spostato il matrimonio il 23 marzo 😓😓
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura per la tua risposta esaustiva !!
    Forse a questo punto mi conviene attendere e vedere cosa succederà con i futuri decreti !
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi conviene forse allora aspettare che venga cancellato dal decreto .. aspettare novità diciamo !
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che fortuna !!!
    A maggio però i viaggi sono già stati cancellati ho capito .. forse è per quello ?
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera cara , io dovevo sposarmi a maggio , ho rinviato a fine agosto con un viaggio molto importante. L'agenzia mi ha spostato tutto tranquillamente senza nessuna penale !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione