Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Settembre 2017 Parma

Per chi ha cicli mooolto lunghi.. sfogo

Alessandra, il 20 Marzo 2018 alle 12:35 Pubblicato in Future mamme 0 29
Buongiorno a tutte! Ho bisogno di un po'di conforto da chi forse è nella mia situazione.. non ho mai avuto cicli regolari, neppure quando pesavo 48 kg dieci anni fa. Per sette anni ho assunto un contraccettivo che ho interrotto a fine giugno 2017. Da lì è ricominciata la mia irregolarità mestruale.. solo 4 cicli da luglio ad oggi... Il quarto ciclo è iniziato il 17 gennaio e ad oggi niente ciclo né gravidanza 😓 il 15 marzo (58pm), avendo dolori a livello ovarico, ho effettuato un test di gravidanza ovviamente negativo e un test di ovulazione sorprendente positivo! Purtroppo mio marito non era in casa e cosi Siamo riusciti ad avere un rapporto solo la sera successiva con test di ovulazione negativo..
Non credo ci sia possibilità di gravidanza, e non so neppure se al picco lh è realmente seguita l'ovulazione.. la ginecologa vuole che io faccia degli esami ormonali in 22esima giornata di ciclo e che perda peso.. sto seguendo una dieta (all'ultima visita pesavo 65kg) e qualcosa ho perso anche se non tantissimo ma d'altra parte non credo che la sola perdita di peso aiuti a regolare il ciclo dal momento che neppure quando pesavo 48 kg il ciclo è mai stato regolare. Inoltre secondo lei, se comunque ovulo non importa che il ciclo sua più lungo.. io però credo che questo discorso possa funzionare finché un ciclo dura 35-40 giorni, non oltre! Io oggi sono a 63 giorni.. se davvero ci fosse stata ovulazione il mestruo dovrebbe arrivare verso fine mese quindi aspetto..
Vi giuro sto davvero vivendo male questa cosa..
C'è qualcuna di voi nella mia stessa situazione? Vi hanno dato qualcosa per far arrivare il ciclo? E per ridurre la fase follicolare?
Tutti mi dicono di non pensarci e che sono giovane.. ma la verità è che nessuno sa che vuol dire! Le donne che hanno un ciclo regolare hanno una fortuna di cui non di rendono neppure conto! C'è chi impiega mesi ad avere una gravidanza, ma ogni mese può disporre di un nuovo tentativo.. ionon ho neppure questo.. in un anno ho la metà dei tentativi e spesso i miei cicli sono anovulatori quindi in realtà ho ancora meno possibilità...
Questa cosa mi deprime tantissimo...

29 Risposte

Ultime attività da Miriam, il 27 Marzo 2018 alle 17:02
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah mi dispiace per il mal di testa, non riesci a farlo passare con qualcosa di più leggero tipo paracetamolo? Quello si può prendere anche in gravidanza quindi non avresti problemi in ogni caso Smiley smile comunque quello che ti posso consigliare e' non dare peso a chi ti dice sei giovane e se il tuo ginecologo ti consiglia di iniziare dei controlli per una ricerca più mirata anche se hai 28 anni fallo perché solo tu puoi sapere quando sei pronta e quando si tratta di diventare mamma non esiste "troppo giovane " (anche perché non si parla di voler diventare madre a 15 anni che magari una ci pensa su un po' di più ) come età e' perfetta Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai capito perfettamente la situazione .. avendo 28 anni ti trattano come se fossi una ragazzina, con una superficialità pazzesca esordiscono tutti con la frase "ma sei giovane, hai tempo" ed è la cosa che più mi fa arrabbiare... Poi al di là della gravidanza ci sono anche altri problemi: oggi ho un bel mal di testa e solitamente l'unica cosa che mi aiuta è l'aulin ma con un ciclo così, senza accertarmi di non essere incinta potrò mai prendere un farmaco così pesante?? Ovviamente no.. ma non mi va di fare test di gravidanza ogni volta per poi vedere sempre quel cavolo di negativo! Come si fa a non pensarci?? Quanto vorrei un ciclo regolare 😪
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra! Di niente figurati capisco cosa provi perchè leggendo il tuo messaggio mi sono ritrovata in tante cose come ad esempio la preoccupazione di essere bloccata in quella situazione senza poter fare niente. Anche a me dicevano "sei giovane" però non mi sentivo tranquilla perchè io stessa non riuscivo a capire il mio corpo, quando facevo attenzione a qualche particolare che credevo utile per farmi capire un minimo subito succedeva l'opposto... la sola cosa certa era il dolore al seno che iniziava due giorni esatti prima dell'arrivo delle mestruazioni, quindi utilità meno che zero. Invidiavo molto chi diceva " sento un dolore qui mi sa che sto per ovulare" io dicevo cavolo in base a un fastidio sanno già se è il momento giusto e io non so nemmeno se le vedo questo mese Smiley xd La cosa è sconfortante; ma con calma vedrai che arriverà anche il tuo momento e con l'aiuto di professionisti ce la farai sicuramente =)

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam!! Grazie per il tuo augurio.. spero veramente che possa accadere presto.. in ogni caso la cosa che più mi fa vivere male è proprio il ciclo così lungo e irregolare, vorrei che dopo un tot di giorni mi dessero qualcosa per far arrivare le mestruazioni e stop senza tirare così a lungo. Sto vivendo malissimo questa attesa. Stanotte alle cinque mi sono svegliata per un dolore ad altezza dell'ovaio sinistro e subito ho pensato fosse arrivato il ciclo invece ancora nulla quindi non so che natura abbia questo dolore.. le pensi tutte! Non sapere mai se è quando arriverà il ciclo mi agita tantissimo.. in questi 70 giorni ho già fatto fuori pacchetti di assorbenti perché ad ogni dolore in zona pelvica mi preparavo l'assorbente!
    Spero che ora arrivi alla svelta così poi potrò fare gli esami prescritti dall'endocrinologa e forse finalmente mi daranno qualche farmaco..
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io posso dirti che ti capisco, per la mia prima gravidanza ho impiegato un sacco di tempo per restare incinta per i cicli irregolarissimi ( ovaio micropolicistico, saltavo anche 2/3 mesi) e a volte anovulatori... Nel mio caso ha funzionato il discorso "non pensarci " nel senso che quando mi sono sentita davvero stanca di sperare che fosse la volta buona e ho lasciato perdere distraendomi con varie cose, e' arrivata la sorpresa. Ti faccio sinceri auguri e Spero che anche per te possa avverarsi il tuo sogno perché so cosa vuol dire non vedere una via d'uscita da una situazione così, ma arriverà anche per te Smiley smile

• Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena ce li ho sotto mano te li mando..cmq a me invece il gine me l ha prescritta appunto per aiutarmi a perdere peso e se ha funzionato da quel punto di vista non lo so perché non ho avuto il tempo di verificarlo, ma sicuramente non avevo mai fame..infatti il primo campanello d allarme che mi ha fatto sospettare di essere incinta è stata proprio la fame che era tornata nonostante l assunzione.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chicca, mi potresti scrivere i tuoi valori di insulina? Io l'ho fatta a gennaio ed ero borderline per l'insulinoresistenza solo che ginecologa e endocrinologa prima di darmi la metformina vogliono che perda peso poiché secondo loro se Capasso qualche kg potrebbe rientrare l'iperinsulinismo e migliorare la regolarità ovarica.. quando feci la curva pesavo 66kg per 150 cm, ora sono riuscita a calare a 63,3 ma nulla è cambiato.. e sto già assumendo integratori di inositolo..
    Anche quando pesavo 48/ 50 kg i miei cicli erano tali e quali ad ora.. quindi sono convinta che serva altro per migliorare la situazione Smiley sad
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico:
    Ad agosto 2016 smetto la pillola (prima avevo cicli regolari) e da li inizia l inferno...ciclo a ottobre, a dicembre e mai più. Così a maggio 2017, anche in vista del matry, mi rivolgo a un gine che dopo esami vari, diagnosi di pcos e curva glicemica mi prescrive un integratore (sinopol)...rivedo il ciclo a giugno, luglio e agosto ma non vedo il muco ovulatorio e tantomeno un test positivo. A settembre niente ciclo. A ottobre niente. Cambio gine che mi diagnostica la stessa cosa ma mi prescrive la curva insulemica..troviamo quindi che c è un piccolo problema con l assorbimento dell'insulina (non arrivando al punto di essere diabetica per fortuna) e mi prescrive la metformina un farmaco per doabetici che aiuta con l ovaio policistico. Mi torna naturalmente il ciclo a inizio novembre da agosto e subito dopo inizio la cura. Ho il ciclo inizio dicembre e a gennaio ho avuto finalmente il mio positivoSmiley heart durante il ciclo ho avuto finalmente il muco ovulatorio che avevo prima della pillola..

Per dirti..indaga e se con la cira di questa gine che ti segue non va, cambia e indaga oltre che la situazione si aggiusta! Io ho 27 anni non sontu ma si risolve..in bocca al lupo!Smiley heart
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda: conosci la causa dei tuoi cicli così irregolari?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata ha 2 cicli all'anno eppure ci ha regalato 3 splendidi nipoti (l'ultimo a oltre 40 anni). Per la prima anche lei ci ha messo un po', era preoccupata e la cicogna non voleva proprio saperne... Poi mio fratello l'ha portata alle terme ed ora hanno una splendida liceale a rallegrare la loro vita. "rilassatevi" può sembrare un luogo comune e spesso fastidioso, ma fai tutti i controlli e fatti dare tutti i consigli medici necessari e poi fate uno sforzo per stare tranquilli almeno per un po'Smiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho 28 anni.. ma la situazione perdura da sempre..
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia ginecologa dopo l'aborto mi ha prescritto un integratore alimentare che si chiama Zoplex e il ciclo è subito tornato regolare di 28 giorni e sono rimasta incinta dopo due tentativi Smiley smile Potresti provarlo e vedere come va....è un integratore e non serve la ricetta..

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa posso sapere la tua età? anch'io ho il tuo stesso identico problema..ho provato ad assumere il chirofert ma non ho avuto risultati. Mi sono rivolta ad un centro di fertilità e il mese prossimo faro' una iui...con stimolazione ... Non so la tua età ma io a quasi 39 anni non posso aspettare molto..quindi stessa la mia ginecologa mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro specializzato... In un anno è capace che avro' ovulato 2 volte...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare a volte neanche essere regolari serve a niente...14 mesi e 14 tentativi negativi.
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho semplicemente monitorato la tb per capire se ovulavo, poiché a marzo 2017 avevo interrotto la pillola e i miei cicli erano completamente sballatiSmiley smile
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per far venire il ciclo ed effettivamente così è stato..dovevo prenderlo x 10 gg..la prima volta il ciclo è arrivato al nono giorno, la seconda al terzo x cui ho pensato dai qualcosa si è smosso..e invece no..son qui che aspetto ancora.. penso di aspettare ancora un po' e poi sentire la ginecologa e magari fare le analisi..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai ti hanno dato il progesterone? Come pensi di procedere ora?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso che ho preso io.. senza risultati 😤
    Quanto avevi perso? Da che peso partivi?
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiamava chirofert a base di inositolo...ero anche dimagrita quel mese
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali integratori hai preso?
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono più o meno nella tua situazione..ho smesso la pillola a settembre dopo 10 anni di assunzione..dopo il ciclo da sospensione ne ho avuti soltanto due e stimolati dal progesterone..vorrei non continuare a prenderlo e quindi aspetto..ad oggi sono al 52esimo giorno e ancora niente.. capisco benissimo la tua frustazione..questo mese ho voluto avere rapporti protetti per evitare ansie e aspettative inutili..
    • Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah io per regolarizzare avevo assunto un integratore...il primo mese di utilizzo ho scoperto di essere incinta quindi non so se mi abbia regolarizzato perché il ciclo non mi è arrivato più causa gravidanza 🤣
    • Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi presente ciclo sbalattissimi eppure il mio piccolo Andrea è arrivato 😄💙
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nel cercare una gravidanza ti hanno stimolato l'ovulazione o semplicemente hai aspettato? Come dici tu è molto frustrante.. mi snerva questa cosa...
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai avuto un ciclo regolare, se no quando assumevo la pillola. Inoltre non sempre ero sicura di ovulare. I miei cicli andavano da 32 a oltre 55 giorni, era frustrante perché non potevo mai prevedere il ciclo e c'erano volte che arrivavano nei momenti meno opportuni. Ho fatto vari controlli e all'inizio scoprirono una cisti paraovarica, rimossa chirurgicamente. Purtroppo nonostante la rimozione della cisti, il ciclo è rimasto irregolare e, seppur abbia fatto vari controlli, non è stato trovata una spiegazione.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ho la certezza di ovulare.. credo che proverò a comprare il termometro per la temperatura basale ma non so quanto riuscirò ad usarlo poiché lavoro su tre turni e non so come regolarmi..
    Sinceramente sono sempre più orientata all'idea di stimolare l' ovulazione e via.. ma non so se la ginecologa sarà d'accordo..
    Noi stiamo provando da luglio scorso 9 mesi...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho mai avuto ciclo regolare diciamo molto alterno durante l'anno in media é di 32 35giorni...ma sono capitati mesi 40 e anche saltare un mese! In realtà io avevo paura infatti nn rimanere incinta perché poi qnd tempo fa ho indagato avevo la prolattina alta e mi avevano detto portava magari cicli irregolari...in ogni caso ovulavo lo stesso perché altri valori dimostravano questo...cmq io sn rimasta incinta al 4tentativo nn so da qnto ci tenti ma se sai che l'ovulazione avviene nn divresti avere problemi!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli esami che dovrò fare in 22esima giornata sono stati prescritti proprio per capire se si tratta di ovaio policistico, anche se dalle ecografie pare che le mie ovaie abbiano aspetto multifollicolare.. dalla curva glicoinsulinemica risulta l'insulina un po'alta, borderline.. ma per ora sia ginecologa che endocrinologa ritengono che io debba tentare con la riduzione del peso è una dieta per diabetici (o dieta a zona) per il controllo insulinemico... Sto assumendo anche inositolo 2cp/due...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami non sono espertissima perché io ho risolto i problemi di ciclo lungo 2-3 mesi anni fa con la pillola e ora si è risistemato a 32 giorni esatti. Hai fatto qualche verifica per l'ovaio policistico? Una mia amica che da 2 anni cerca una gravidanza ha cicli tipo i tuoi perché nel mese in cui deve ovulare l'ovaio policistico salta appunto sia l'ovulazione che il mestruo e deve aspettare quello successivo con l'ovaio "buono" (fermo restando che appunto non fanno nemmeno una volta ciascuno). Lei ha fatto per medi una cura per cercare di aiutare l'ovulazione, ora dopo più di un anno di ricerca sono seguiti da un centro per la fertilità ma è il loro caso perché anche lui ha qualche problema. In molte che ho letto anche qui hanno risolto con una cura specifica per l'ovaio policistico
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione