Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iris
Sposa Abituale Agosto 2021 Trento

Per chi ha fatto svezzamento classico

Iris, il 27 Ottobre 2021 alle 13:57 Pubblicato in Future mamme 0 30
Io inizierò sicuramente con svezzamento classico perché anche avendo fatto il corso di disostruzione ho proprio paura di dare subito pezzi di cibo solido . Per chi di voi avete iniziato con il classico poi a che mese avete iniziato a dare i cibi solidi ? Con cosa avete iniziato e soprattutto Imboccati da voi o dati così direttamente nelle loro mani passando velocemente da classico a pezzi di cibo? . Si sono abituati subito ? Avete mai dovuto intervenire con le manovre di disostruzione?.

30 Risposte

Ultime attività da Sara, il 15 Novembre 2021 alle 16:24
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Iris, io avevo iniziato con svezzamento classico, con varie farine e omogeneizzati. Avevo preso questa scelta per la paura del soffocamento, soprattutto perché non avevo frequentato alcun corso.
    Nel tempo ho introdotto i vari pezzetti, seguendo le linee guida dei tagli sicuri. A 11 mesi mia figlia mangiava tutto a pezzi correttamente e anzi a 15 già con la forchetta (va al nido). Ora ne ha 17 e sa gestire bene tutti i cibi, ovviamente io uso sempre le dovute accortezze.
    Vedrai che nel tempo conoscerai meglio il tuo bimbo che ti farà capire quando è pronto e tu acquisirai maggiore sicurezza. Lo svezzamento classico non rallenta nulla nella scoperta del cibo, poiché ogni bimbo ha comuque i suoi tempi, siamo noi genitori che dobbiamo imparare ad assecondarli e fidarci di loro
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se la imbocchi va bene, se vuoi che mangi da sola devi preparare il cibo con dei tagli specifici. Cerca l'atlante dei tagli sicuri

    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto e i pezzi vanno bene mezzo cm ? Va bene pure se gli do i pezzi di cibo imboccandola?
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tutto ciò che si spappola tra lingua e palato (fai tu la prova prima di darlo). In generale puoi dare la pastina, la polenta, la quinoa, riso (magari sotto forma di risotto che va benissimo in svezzamento). Puoi dare legumi decorticati e schiacciati grossolanamente con la forchetta o passati, ricotta, grana grattuggiato, stracchino. Puoi dare carne sotto forma di ragout o morbide polpette che darai a piccoli pezzi, uovo strapazzato ben cotto. Yogurt bianco senza zucchero (mezzo vasetto per cominciare), frutta grattuggiata, o spappolata, basta che sia morbida, tipo la mela la devi grattuggiare, la banana basta che la schiacci e la offri col cucchiaino ecc

    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie e tipo cos altro potrei dare ??
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Più aspetti ad introdurre le consistenze più farà fatica ad accettarle in seguito, non allena la masticazione (che aiuta nel corretto sviluppo delle ossa facciali e aiuta nel linguaggio), più rischi che quando introdurrai i pezzi, anche se il bambino sarà più grande, sarà in difficoltà perché non li saprà gestire. Inizia con uno svezzamento morbido, cioè cose che non sono pericolose ma nemmeno tutto liscio frullato altrimenti non attiva la masticazione. Esempio: cous cous con verdure morbide al vapore, frittatina a pezzettini, pesce spappolato tra le dita ecc

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I broccoli li lascio anche 30 minuti, poi vedo con la forchetta se sono morbidi. Comunque fai ci mette piccole e vedi che diventano morbide
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioa, a mio figlio feci svezzamento classico, ovviamente dai 6 mesi ma fu una tragedia perché lui era tanto affezionato alla sua amata tetta. Quindi ufficialmente lui ha iniziato a mangiare serenamente verso i 7 mesi, facendo i pasti con piacere. In realtà è un po' il bambino che decide. Mio figlio non ha accettato pezzi solidi fino agli 11 mesi. Li venivano proprio i conati di vomito. Poi, quando l'ho visto più incuriosito anche nel prendere il cibo da solo ho provato ad introdurre l'autosvezzamento, gli davo quello che mangiavamo noi tagliato in modo sicuro e verso i 12 mesi ha iniziato a mangiare di tutto e in modo autonomo.
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I broccoli a vapore mi rimangono sempre duri . Tu come fai ? Quanto li lasci ?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho cominciato anche con meno di mezzo cm..ora dipende da cosa gli do. Carne pasta e pane ad esempio si piu o meno mezzo cm, verdura molto cotta quindi praticamente che si scioglie in bocca più grande.
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I pezzettini più o meno che dimensione ? Mezzo cm?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La carne finiva nel piatto unico. Il primo mese vasetto omogeneizzato, dai sette ai 10 mesi carne cotta da me e frullata, mentre dal decimo in poi la sminuzzo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io facevo e faccio tutt’ora il piatto unico (carboidrati, proteine poche e poca verdura) e la imbocco io, più dopo le do comunque dei pezzettini di cibo da manipolare e che ora mangia (bastoncini di verdure a vapore (carote, finocchi, zucchine, broccoli), oppure pezzetti di pane. Prima molto piccoli, ora un po’ più grossi
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Iris, noi abbiamo fatto svezzamento classico. Abbiamo iniziato a 6 mesi con le pappe e a dare pezzettini intorno all' anno di vita. Li ha sempre rifiutati, non ha mai voluto cose solide e addirittura anche con le pappe se il cibo omogeneizzato non era cremoso ma anche leggermente più poroso lo rifiutava. Da un paio di mesi ( ora ne ha 18 ), comincia a mangiarli, gli metto pochi pezzettini alla volta molto piccoli nel piattino, lui li prende con le mani e sto attenta che prenda ogni pezzetto dopo che ha ingoiato il precedente. La paura del soffocamento non e'irrazionale, il rischio c'è davvero. Ho assistito ad un paio di scene di figli di mie amiche che mi sono bastate e procedi come ti fa stare più serena.
    Comunque sia nel mio caso e'stato proprio lui a rifiutare i pezzetti e tuttora se il pezzo e'anche solo più grande di un mm lo sputa. Noi gli diamo a pezzetti i tagli di carne più teneri come il filetto, la pasta, le verdure molto morbide e pane/focaccia.
    Le altre cose come frutta, frittata ecc per ora ancora le sputa.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All'inizio la cuocevo e la frullavo e la mettevo nella pappa insieme a pastina o farina e verdure frullate. Poi ho iniziato più avanti a fare dei pezzetti piccoli.
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per quanto riguarda la carne come facevi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Gennaio 2019 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    Io ho iniziato con lo svezzamento classico ma ho sempre dato ad esempio le verdure usate per far il brodo (oltre che schiacciate bella pappa) a parte da poter prender con le mani da solo o imboccato da me sempre intere (tanto erano talmente morbide che proprio non c’era pericolo e poi le tagliavo a striscioline, quindi taglio sicuro)! E devo dire che era super contento di questa cosa e ne andava matto.
    Poi pian piano ha iniziato a mangiare la pastina e addio pappe, non ne voleva più sapere.Comunque i primi cibi solidi oltre alle verdure del brodo e pastina sono stati i fagiolini ad esempio (ottimo formato e mi ha permesso di vedere che riusciva a masticare bene). Poi i fusilli che prendeva da solo con le mani ad esempio. Il prosciutto altra cosa che amava.Insomma parliamoci chiaro, non ci sono regole. Io quando avevo nel piatto qualcosa che lo incuriosiva, lo tagliavo per fare in modo che fosse accessibile a lui e glielo davo. Devo dire che è stato bravissimo fin da subito e mi ha quindi dato molto coraggio, anzi non appena provato il cibo ‘normale’ addio pappe 😂Le pappe le ho abbandonate verso l’8 mese e l’uso di formato più piccoli di pasta verso il 9/10.Capisco bene la paura ma prova dalle cose che più ti rendono serena, senza fretta. La cosa importante è tagliarle in modo sicuro!
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E la carne la davi pure a pezzettini ?
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E i pezzi quanto piccoli li facevi ? Mezzo cm ? Ma anche la carne imboccavi?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì, io l’ho sempre imboccata, però le lasciavo comunque maneggiare qualcosa di piccolo e morbido (tipo bastoncini di zucchine e carote ben cotti a vapore).
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io con i pezzi credo di avere iniziato intorno ai 10-11 mesi, ci sono cose che dò io con cucchiaio o forchetta e cose che mangia da solo con le mani. Anche io sono sempre stata molto timorosa dei pezzi per cui sono andata per gradi in modo da abituarmi anche io... prima avevo iniziato con la pastina piccola, adesso dò per esempio la pasta di formato piccolo (lui però adesso ha quasi un anno e mezzo). Il mio bimbo non ha avuto mai problemi con le diverse consistenze. Mi è capitato una volta di fare una manovra ma non quella classica perché era troppo piccolo e per fortuna il biscotto è uscito subito. L'importante è che quando mangia ci sia qualcuno con lei che controlli, così in caso di necessità te ne accorgi subito, è meglio non lasciare mai un bimbo a mangiare da solo senza controllo.
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi per esempio i pezzettini posso iniziare a imboccarla io ?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inizialmente (mi sembra fino ai 7-8 mesi) i bimbi hanno una presa palmare e quindi i pezzettini non riescono a prenderli. Man mano allenano la presa a pinza e riusciranno a prendere sempre meglio pezzettini minuscoli. Inizialmente ti conviene darglieli direttamente tu.
    Ah, preparati soprattutto all’inizio ai conati di vomito (gag reflex)! Sono assolutamente normali perché il bimbo inizia a sperimentare le nuove consistenze e non spaventarti!!! Tieni bene in mente che il soffocamento vero e proprio è silente e finché il bimbo ha il conato e tossisce va benissimo!!! Cerca solo di stare tranquilla così lui non ti vede agitata😊
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E i pezzettini minuscoli riusciva a prenderli oppure la imboccavi tu ? Con che pastina hai iniziato ?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho iniziato a sei mesi con svezzamento classico. Ma di omogeneizzati le davo solo la carne. Ad esempio il pesce è talmente morbido che basta che lo sminuzzi con le mani per togliere le lische.
    Entro i sette mesi e mezzo a mia figlia avevo dato tutto (carne, pesce, uova, fragole, pomodoro, creme di frutta secca, ecc). È importate che entro i 10 mesi abbia assaggiato di tutto per diminuire il rischio di allergie (al contrario di come si faceva tanti anni fa dove si davano il più tardi possibile i cibi probabili allergizzanti).
    Comunque tornando alla tua domanda, il primo mese davo tutto frullato (tranne pesce e uovo che sminuzzavo io). Dal settimo mese in poi ho iniziato a fare le verdure schiacciate con la forchetta, carne fatta da me e frullata e il resto del cibo sminuzzato (la frutta schiacciata o grattuggiata). Dal settimo mese ho mollato gradualmente le farine e sono passata alla pastina.Ricordati che omogeneizzati e farine andrebbero usati il meno possibile, massimo un mese perché i bimbi devono allenare fin da subito la masticazione. Inizialmente con pezzettini minuscoli e via via più grossi, facendo attenzione ai tagli sicuri.Al nido di mia figlia ci sono bimbi di 12 mesi che ancora mangiano unicamente frullato e in questo caso sarà molto più complicato passare alle consistenze, quindi prima lo fai e meglio è anche per il bimbo.
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono terrorizzata dai pezzi
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sicuramente sono esagerata io
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    O omogenizzato o la frullo. L'unica cosa che gli do a pezzetti è il prosciutto.. be anche l'uovo o il grana
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E invece per la carne come fai?
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche io svezzamento classico. Mio figlio ha 11 mesi e continuo a dargli soprattutto le pappe. Dal semolino siamo cmq passati ai vari formati di pastina e riso. Prima di iniziare a dargli biscotti o pane o pezsi di frutta ho aspettato avesse i denti ma cmq gli taglio piccolissimi e ne passo a lui un pezzo x volta. Ho sempre troppa paura gli vada di traverso. Sono troppo apprensiva in questo senso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione