Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Siria
Sposa Precisa Giugno 2021 Rieti

Per chi non ha rimandato

Siria, il 27 Novembre 2020 alle 15:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte, volevo chiedere a tutte voi che vi siete sposate quest'anno come avete fatto con i fornitori che non avete potuto "utilizzare" per via delle restrizioni (location,musica, fiori ecc ecc). Avete dovuto comunque pagare tutto come da contratto? Avete perso solo la caparra? E quando invece c'era la possibilità di sposarsi al massimo in 30 persone,la location vi ha fatto pagare solo per i partecipanti o hanno voluto comunque il saldo del numero minimo?

10 Risposte

Ultime attività da Anita Ester, il 28 Novembre 2020 alle 16:42
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stati tutti molto carini, la location oltre a farci pagare solo 30 invitati ci ha fatto un ulteriore sconto, il dj scelto non ci ha chiesto nulla perché avevamo disdetto, il fotografo è stato fantastico...ma appena finisce questa situazione rifaccio tutto, lo devo a tutti gli inviti che ho dovuto lasciare a casa
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo stati fortunati sarà perché amici minimo 30 persone dovevamo essere in 90 circa la nostra location con la stessa cifra pattuita ci è venuta incontro per il sabato dopo altri 30 amici che poi eravamo in 25 perché alla fine gli altri si sono declinati tutti da soli
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In quel caso non credo proprio, anzi, penso che tu possa fare richiesta di avere indietro la caparra. In ogni caso visto che avete ancora un po' di tempo, conviene parlare con la location e provare a trovare un punto d'incontro a riguardo, magari stilando un nuovo contratto 🤗
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati il 10 settembre e non abbiamo dovuto rinunciare a nessun fornitore..ovviamente abbiamo dovuto rispettare le regole ,restrizioni distanze e mascherine in chiesa..la mia location non aveva mai richiesto un numero minimo quindi non abbiamo avuto problemi su questo..i balli erano piuttosto limitati ma la musica c era avevamo una band che suonava live ed è stato comunque molto piacevole.. insomma mi ritengo molto fortunata da questo punto di vista🙂
    • Rispondi
  • Siria
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso è questo,che non voglio più rimandare io il 6 giugno mi sposo e non so che restrizioni ci saranno. Se il tipo della location mi chiede di spostare perché per 30 persone non apre neanche il locale vorrei capire se a quel punto perdo la caparra o se addirittura devo pagare tutto per intero
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi da questo punto di vista siamo stati molto fortunati. Ci siamo sposati il 20 settembre e nonostante le restrizioni e l'uso della mascherina non abbiamo dovuto rinunciare a nulla. Abbiamo dovuto tagliare il numero degli invitati, ma visto che la maggior parte dei parenti ha deciso volontariamente di non venire per paura non abbiamo dovuto chiedere a nessuno di restare a casa. Non abbiamo avuto problemi neanche con catering e location perché da contratto non avevamo un numero minimo di invitati. Abbiamo perso solo la caparra dell'auto d'epoca che avevamo prenotato durante una fiera sposi a Milano. Loro sono stati particolarmente incorretti perché ad aprile, in piena pandemia ed emergenza, dopo aver annullato il matrimonio per giugno abbiamo subito avvisato che avremmo rimandato a settembre 2020 (o maggio 2021 se le cose fossero peggiorate). Ci era stato detto che la data da noi scelta era disponibile, poi magicamente non lo era più, quindi o cambiavamo data o perdevamo la caparra. Inutile dire che li abbiamo sostituiti. Follia pura! Quando gli abbiamo fatto presente che il loro comportamento è stato scorretto non ci hanno neanche più risposto.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao in genere se ci sono dei numeri minimi di ospiti garantiti da contratto (tipo che so 80, 100 o più), sono le location a non voler lavorare col limite di 30 persone e ti fanno rinviare.

se il servizio è permesso, ossia non vietato da un dpcm, e sei tu a non volerne fruire, perchè magari ad esempio decidi di andare avanti con una festa da 30 persone, ma rietini che per 30 persone non vuoi la band, be' allora perdi la caparra e le ulteriori penali se previste dal contratto, questo perché stai esercitando un recesso unilaterale. Tra l'altro alcuni contratti stabiliscono che se si recede all'ultimo si paga l'intero, dipende cosa c'è scritto nei vari contratti coi tuoi fornitori e che tempistiche di recesso sono state stabilite. Per non perdere caparre e incorrere in penali molti hanno preferito rinviare o cancellare del tutto la festa di matrimonio (risolvere sotto vari profili il contratto e chiedere indietro le caparre), perché se si prosegue nonostante tutto con la festa, diventa molto più complicato a livello giuridico districarsi per riottenere le caparre e dimostrare una serie di cose, tipo la carenza di interesse, l'essenzialità del termine....

Al contrario, tenendo sempre l'esempio della band, se la siae non rilascia i permessi per la musica delle feste di matrimonio, perché che so è vietato ballare, cambia la prospettiva, sei tu a non poter fruire del servizio musica per causa di forza maggiore e perdi ogni interesse a fruire della musica in altra data (visto che al festa si fa, ma senza musica), in questa evenienza ti devono ridare la caparra.

il tutto sta nel vedere che scenario si configura alla tua data sia a livello di dpcm che in genere di contagi.

Una soluzione, se si pensa di ridimenzionare la festa per via del di decreti tagliola da 30pp, può essere rinegoziare i contratti in riduzione, meno centrotavola di fiori per meno persone/tavoli, formazione musicale più ridotta... sta molto alla buona fede delle parti.

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lo vorrei sapere visto che sul contratto ho l obbligo di potare almeno 80 invitati
    • Rispondi
  • Siria
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vi avrebbe rimborsato la caparra? O l'avreste presa?
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la location ha detto che in 30 persone non ci avrebbe fatto sposare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione