Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Per chi si è sposato, se poteste tornare indietro cambiereste qualche fornitore o qualcosa?

Mimì, il 9 Agosto 2025 alle 15:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Io sono rimasta contenta di tutti i fornitori ma sicuramente risceglierei mille volte la mia wedding planner che è stata una professionista con la P maiuscola, i fotografi che sono stati bravissimi professionali ma simpatici empatici ecc, il catering (ci hanno fatto un sacco di complimenti per il cibo) ma alla fine tutti fioraia ecc.
Forse risparmiarei sulle partecipazioni spendendo meno sicuramente

20 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 18 Agosto 2025 alle 03:58
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente il fotografo che non è stato un granché
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei il dj e la parrucchiera
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata abbastanza soddisfatta di tutti.. ognuno qualche intoppo lo ha avuto , ad esempio la fiorista ha sbagliato il colore delle bottoniere, il fotografo ha perso tempo su alcune cose tralasciandone altre.. la location alla fine non ha mantenuto la parola sul costo del menu fornitori.. insomma, con il senno di poi, con l’esperienza che ho adesso, specificherei le cose esattamente come le voglio, senza affidarmi al 100% a loro come
    Invece ho fatto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 9 ottobre, spero di non pentirmi di nessuna scelta 😄
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vero a noi anche per alcuni imprevisti è stata la salvezza
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi organizzerei per avere un wedding coordinator.
    Avevamo organizzato tutto noi ed è andata bene, ma quel giorno sarebbe stato utile avere una persona che tenesse le fila della giornata e tenesse d’occhio i tempi. È andata bene lo stesso, ma ci avrebbe risparmiato un po’ di km e ti stress
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, capisco, infatti sto cercando di seguire quelli che ho "selezionato" qui su matrimonio.com, su instagram per vedere proprio come lavorano

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si è anche questione di fortuna, a meno che non si conoscono già i loro lavori magari per altri matrimoni o altro, io tipo il mio fotografo lo seguivo sui social già da un anno forse anche più perché mi piaceva proprio il lavoro quello che pubblicava ecc però ecco il profilo è una cosa, non si sa mai sicuramente
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io temo molto il.fprnitore fotografo/video maker perché molti hanno una copertina che ti vendono meravigliosa e poi magari non sono realmente così..
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno è sicuro alla fine si, io perché ho ricevuto la proposta a inizio settembre e abbiamo iniziato a organizzare a fine settembre per luglio, e il fotografo abbiamo rischiato per un pelo di trovarlo occupato ma per fortuna no 🤣
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa per noi l'intrattenimento, c'è un amico del cugino del mio compagno che ci è stato consigliato proprio da suo cugino che è veramente bravissimo e ci piacerebbe assolutamente averlo al nostro matrimonio.
    Però ci ha detto che è molto richiesto e lavora tantissimo e va prenotato mooolto in anticipo 😅
    Io sono un po' ansiosa e queste cose vorrei prenotarle entro giugno del prossimo anno
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente il fotografo è una delle prime cose da fermare, noi vero che abbiamo fatto tutto in 10 mesi poco meno, ma lo abbiamo prenotato subito dopo la location (anche prima del catering perché sapevamo già che volevamo proprio lui già prima di scegliere la location ecc 🤣)
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie millee, a dir la verità non sentiamo l'esigenza di farvi seguire da una wedding planner proprio perché entrambi abbiamo sia ottimissime idee, e anche le doti organizzative, più io in realtà. 🤣
    Quindi con tutta la calma del mondo abbiamo 2 anni di organizzazione e preparativi, perciò sono sicura che ce la faremo da soli.
    Inoltre abbiamo la fortuna che nella location che probabilmente al 90% sceglieremo, c'è la persona di riferimento che con una piccola aggiunta di 200€ (2 anni fa me li chiese) ci fa da event planner coordinator. In aggiunta a questo hanno molti fornitori con cui collaborano e che contattati da lei o noi con loro riferimento ci fanno un po'di sconto. Speriamo bene, non vedo l'ra di iniziare ufficialmente. Avevo pensato di iniziare a contattatare i fotografi/videomaker per farmi fare i vari preventivi, ma a questo punto aspetterò già settembre o direttamente ottobre.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i fornitori sicuramente le recensioni ma purtroppo è anche questione di fortuna e incezzare quello giusto. Noi per fortuna abbiamo avuto la wedding planner quindi per quello eravamo sicuri che erano dei professionisti e infatti c'è andata bene. Per l'organizzazione sicuramente di godersi tutto, a noi è piaciuto da morire organizzare pianificare (la diceria che con la wedding planner non si organizza cavolata pura 🤣). Sicuramente scegliere dove investire e dove risparmiare, noi appunto con lei abbiamo avuto la fortuna di avere degli sconti esempio su affitto location, abito da sposa ecc quindi con quello che abbiamo risparmiato li abbiamo investito sugli allestimenti ma appunto dipende dalle priorità di ognuno (noi ci tenevamo particolarmente all'allestimento della cena) e per quel giorno se hai la wedding coordinator della location sennò affida i compiti perché gli imprevisti sono dietro l'angolo (io ne ho avuti, uno anche importante non dovuto dai fornitori, quindi appunto la fortuna di avere fornitori professionisti che risolvono in tempo record🤣)
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che consigli daresti a chi come me, sta iniziando adesso ? Noi stiamo iniziando per il momento a pensare un po' a tutte le idee generali che ci piacerebbero per il nostro grande giorno. Però è presto per fissare i fornitori
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per accontentare i miei ho scelto alcuni fornitori che volevano loro e non sono rimasta pienamente soddisfatta. Ad accontentare sempre gli altri si rimane spesso delusi... soprattutto in un giorno così importanteSmiley sad
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non cambierei nessun fornitore però prenderei meglio gli accordi con i musicisti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho già scritto in un post sicuramente sceglierei una parrucchiera diversa 🙈ancora oggi ho la rabbia al pensiero
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimì, anche io sono contenta della scelte fatte riguardo ai fornitori e non cambierei nessuno di loro! Se potessi tornare indietro non avrei fatto da me i save the date che, oltre a non essere serviti granché, mi hanno condizionato con la grafica del coordinato che invece è stato fatto in tipografia!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rifarei uguale altre mille volte, non c'è un solo fornitore che cambierei. Sono stati una squadra spettacolare, soprattutto in grado di gestire l’emergenza tempo che poi fortunatamente è rientrata. Abbiamo instaurato bellissimi rapporti con tutti e sono nate amicizie e con alcuni rapporti lavorativi.
    Per le partecipazioni spenderei uguale, anzi il coordinato è stata forse l’esperienza più bella da fare insieme alla grafica e mio marito in laboratorio fino alle 2 di notte 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione