Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Per le mamme bis

Chiara, il 19 Luglio 2020 alle 14:16 Pubblicato in Future mamme 0 17
Buongiorno mamme!


Io ho un bimbo di 20 mesi che mi fa disperare, è un vero uragano! Se tutto va bene, tra fine di quest anno e inizio del prossimo vorremmo cercare il secondo. Chiedo a chi ci è già passata, come avete vissuto la seconda gravidanza? Con la prima ero libera di gestire i miei tempi, se ero stanca mi fermarvo, se avevo sonno dormivo, quando avevo la nausea forte mi sedevo ecc ecc. Ora con un bimbo che è tremendo, come riuscirò a gestire i vari malesseri? Voi come siete riuscite a gestire tutto?

17 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 24 Luglio 2020 alle 09:20
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però tutto si fa e nonostante i primi tempi sia tutto in salita, ora che hanno 4 anni e mezzo e un anno e mezzo quasi, me li sto godendo davvero.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono rimasta incinta del mio secondo bimbo che la prima aveva due anni e mezzo ma devo ammettere che sono stata fortunata con entrambe le gravidanze in quanto non ho mai avuto malesseri ed ho preso pochissimi kg. Ciò mi ha permesso di stare dietro a mia figlia senza grossi problemi. Io ritengo che il peggio arrivi dopo ovvero quando partorisci e ne hai due da gestire, magari senza aiuti e con un marito che lavora su turni come il mio e quindi poco presente a casa.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, la mia bimba ha quasi 14 mesi e io sono incinta di 3 mesi. Per fortuna non ho avuto grossi problemi, qualche nausea sporadica e calo di pressione, ma nulla di che. Non ti nascondo che gestire la stanchezza del primo trimestre è stata più dura che con la prima gravidanza, ma ho cercato di superarla facendomi aiutare molto dal papà e tralasciando le faccende domestiche...

    In generale comunque quando mi capitavano giornate veramente dure fisicamente ho sempre parlato apertamente con la bimba dicendo "la mamma è stanca" e credo che lei un minimo capisca...oppure dei giorni nonostante ero in cassa integrazione lasciavo comunque la bimba dalla nonna...

    In generale ho capito che devo dipendere un po' di più dall'aiuto degli altri....

    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba di 22 mesi e tra un mesetto arriverà la seconda. A differenza della prima gravidanza in questa sono stata male fino al 4 mese con vomito, per "fortuna" poi è arrivata la quarantena così ho avuto mio marito h24 a casa e c ha pensato lui. Adesso che sono quasi al 9 vengo ogni giorno da mia mamma così gioca con le zie e si distrae perché sennò a casa è un continuo farmi alzare per prendere cose.. Poi è nella fase in cui butta tutto per terra, cibo compreso, quindi non ce la faccio a pulire tutto. Nella prima. Gravidanza ho sofferto poi taaaaanto di mal di schiena, stavolta non tanto ma in compenso mi fa male l inguine quando cammino e quindi non posso nemmeno portarla in giro più di tanto perché non riesco proprio a camminare..sono piena di paure, di quando tornerò a casa con un'altra bimba, di quando saremo sole tutte e 3, di non farcela ecco.. Ma io e mio marito ci siamo detti che forse ricominciare quando lei sarebbe stata più grande sarebbe stata ancora peggio perché oltre a distruggere una routine che ci siamo creati non avremmo avuto il coraggio di ricominciare con nottate & Co. Quindi eccoci qua, ad aspettare di conoscere la seconda pupetta❤️ spero che le mie paure lascino il tempo che trovano e che vada tutto per il meglio❤️
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, è lo stesso che abbiamo pensato noi. Era già nei nostri desideri provare a cercare un secondo figlio a poca distanza dal primo, nonostante la consapevolezza che non sarà facile. Per quanto mi riguarda penso anch’io che riniziare dopo tanto tempo sia peggio, sarà che siamo anche circondati da varie coppie di amici con un solo figlio dai 7 ai 9 anni e tutti esprimono più o meno lo stesso concetto: “riniziare adesso sarebbe troppo pesante quindi..anche no”..e capisco benissimo il loro punto di vista, ragion per cui ho pensato “siamo in ballo, balliamo...quando arriva, arriva”..poi so già che ci prenderanno per pazzi ma pazienza Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in gravidanza mi sono sparata paranoie a mai finire. Ora, lungi da me fare la donna vissuta o dirti che sia easy perché ecco in questo momento sono sola a casa percje mio marito fa la notte e mentre allattavo una si è svegliato pure l’altro... però ti dico che mi aspettavo peggio e quando ti trovi nella situazione poi un tuo equilibrio lo trovi e ti gestisci. Certo è stancante e a volte mi chiedo chi me lo abbia fatto fare... però penso che cresceranno insieme e che sarebbe per me più difficile ricominciare con un neonato quando il primo sarebbe stato grandetto
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anch’io non ho aiuti, mio marito è fuori tutto il giorno e spesso è stato via per lavoro..però hai ragione, averli entrambi cambia le prospettive e ci si adatta ad una nuova vita! Noi siamo forze della natura comunque 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gioia non credere che non le abbia avute anche io, anzi! Essenfo così attivo il mio primo ed Essendo io sempre sola le ho avute eccome, anche se ora che ci sono entrambi mi sembra la cosa più naturale del mondo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per quanto mi riguarda molto stancante. Ho una bimba di due anni e mio marito rientra a casa verso le 19, non ho aiuti e la bimba e’ con me h24. In questa seconda gravidanza al contrario della prima ho nausea, vomito, grande stanchezza e il caldo non aiuta. Sono uno straccio. Poi la piccola e’ una peste e io faccio davvero fatica a gestirla, infatti stremata spesso gliele do vinte dandole ghiaccioli e quello che vuole .. con mio marito sono discussioni sopra discussioni perché secondo lui dovrei impormi di più etc e non capisce che io sono stanca e per me è una fatica anche solo inseguirla per cambiarle il pannolino. Sto uscendo da due settimane di otite con forti dolori a orecchio che mi prendeva poi mandibola e testa dunque puoi immaginare quanto sia stata nervosa non stando bene e con una peste che non ascolta nel pieno dei terrible two. Questo mio racconto so che non è molto incoraggiante però io ho cercato lo stesso perché ho già 39 anni e due aborti alle spalle. Onestamente mi chiedo come farò ad arrivare a fine dicembre visto che i primi mesi sono andati così, spero entrando nel quarto mese di stare meglio anche se al momento il malessere generale non accenna a diminuire. I pro sono che i bimbi cresceranno insieme e spero si creerà un bel rapporto tra loro. Mi aspetto che comunque quando nascerà ci saranno anche momenti difficili legati alla gelosia della grande. Staremo a vedere ma questo è quanto mi riferiscono la maggior parte degli amici con bimbi in età vicine.
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciso Ale, si non ti nego che all’inizio ho avuto un po’ di paura, sai..le tante domande che ci facciamo noi mamme..però in cuor mio mi sono detta “se è arrivato adesso significa che è questo il momento giusto“. Per me sono doni immensi e in un modo o nell’altro troveremo nuovi equilibri, non sarà una passeggiata ma lo affronteremo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Naty ecco anche io al compleanno del mio primo sono rimasta incinta della seconda bimba
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che il mio figlio “grande” è a dir poco impegnativo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho due bimbi con 20 mesi di differenza. Intuirle dirti che la seconda gravidanza è stata molto più bistrattta rispetto alla prima dove non avevo che pensare a quello (oltre che al lavoro). E nonostante io con la seconda abbia avuto un distacco di placenta. Non semplice, Eppure Sono così felice per la mia scelta ❤️ In bocca al lupo e se posso essserit utile per qualche domanda specifica non esitare
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono alla 29esima settimana e ho un bimbo di 20 mesi che definirei vivace. Quindi la mia opinione riguarda solo i primi due trimestri, attendo suggerimenti per il terzo mancante 😉 Personalmente ho trovato dure le prime settimane in cui avevo nausea ed ero molto stanca, anche perché causa covid il nido era chiuso, quindi bambino sempre con me e papà presente solo di notte e nei weekend.
    È stata faticosa e a tratti pensavo di non farcela, nei momenti peggiori ho ceduto accendendo la tv o facendo videochiamate con i nonni. Finito il primo trimestre sono stata bene, difficile gestire la casa e lui sempre da sola però ce la si fa, è tosta rispetto alla prima gravidanza ma un giorno dopo l’altro si affronta tutto. Ora la pancia è grandina, ogni tanto qualche doloretto ma non posso lamentarmi, se sono stanca magari provo a leggergli un libro o raccontargli una storia, oppure lo porto al parco o metto qualche canzone e lo invito a ballare, insomma non posso sdraiarmi ma cerco almeno di sedermi. Se lui fa il pisolino dopo pranzo e sono molto stanca mi sdraio anche io.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io x il momento ho un bimbo solo, ma ho tante amiche che ne hanno avuti 2 a distanza ravvicinata.. Viste le loro esperienze, mi sento di consigliarti di restare incinta più o meno qnd il bimbo va all'asilo, così tu riesci a gestire tutto con i tuoi tempi senza averlo sempre a casa 😊
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anch’io, ho un bimbo di 1 anno e ho scoperto ieri di essere in attesa del secondo..sono ben accetti consigli 😅
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo, ho un bambino di 2 anni e mezzo iperattivo e vorrei capire come si fa😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione