COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Anna
Sposa Saggia Giugno 2021 Roma

per le spose di Roma!

Anna, il 25 Marzo 2021 alle 13:22 Pubblicato in Nozze Lazio 0 37
Salvato Salva
Rispondi
Giungono notizie di ulteriori chiusure fino a maggio. Senza una parola sui matrimoni.

ORA BASTA.
È ARRIVATO IL MOMENTO DI AGIRE E DI ANDARE A PROTESTARE.
Ho intenzione di organizzare una manifestazione legale e pacifica di fronte a Montecitorio. Chi di voi spose ci starebbe eventualmente? In caso di buone adesioni, procederei con l'organizzazione e relative richieste di permesso in Questura. Chiaramente, se fosse, sarebbe dopo il 6, per vedere se effettivamente non si parli di matrimoni.

37 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 26 Marzo 2021 alle 12:15
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si è abbastanza ridicolo. E non solo per il wedding ma per ogni cosa
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    È brutto da ammettere ma è proprio così.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao Anna, purtroppo era scontato, si intuiva già sia per l'andamento della pandemia (e non solo da noi ma anche nel resto d'Europa) ma soprattutto perché le associazioni del wedding (vedi le pagine social di federmep e assoeventi) manifesteranno con gli stati generali il 7 aprile, ossia dopo l'uscita del nuovo decreto legge di aprile, quindi è evidente che le associazioni sono state già avvertite che di sicuro fino ai primi di maggio non si smuoverà nulla. Loro dal 7 aprile avanzeranno di nuovo delle proposte di protocollo, ma il punto non è tanto il protocollo, quanto avere la programmazione di una data di ripartenza, vari settori lo hanno già un protocollo ma sono al palo, senza data di riapertura.

Sinceramente se la curava non scende io non me la serierei di fare un ricevimento e non premerei nemmeno per averlo nel mezzo del delirio con le terapie intensive che scoppiano, però un minimo di programmazione a lungo sì, quella ci vorrebbe, senza questo stillicidio di mese in mese che ci uccide. Se le riaperture saranno graduali, dopo la terza ondata, la vedo durissima prima di giugno per le feste/eventi, anche perchè come al solito vorranno salvare l'estate e RIP primavera.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Buona serata a te, che anche se hai delle idee evidentemente non in linea con i problemi serissimi del del 90% (il restante 10% o col covid si è arricchito o è evidentemente un dipendente pubblico o di multinazionali) della popolazione comunque ti auguro di non dover rimandare il tuo matrimonio e/o dover subire le vessazioni che questo governo sta facendo su tutte le piccole aziende che rischiano il fallimento.
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala

Già fatto grazie Smiley winking

Pensavo che evitare che morisse gente fosse una priorità per tutti ma mi sbagliavo...

Buona serata!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Chiuditi in casa e annulla o sposta il tuo matrimonio, allora. Ma non ti puoi permettere di dettare cosa siano o meno le priorità delle persone. Sai qual è la priorità per me? Far ripartire le aziende e non far crepare di fame famiglie intere. Questa è la priorità, dopo un anno e mezzo che le chiusure si sono rivelate fallimentari e soprattutto ora che ci sono cure e vaccini. Non possiamo stare peggio di prima dopo un anno e mezzo. Mi dispiace.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    ESATTO!! Ti sembra normale che io sono congelata senza sapere cosa diamine posso fare a Giugno?!?! Almeno dicessero NO, invece di portare tutti allo strazio!!! Quante spose hanno rimandato lo scorso anno, e poi si sono mangiate le mani perché hanno fatto tana libera tutti da un giorno all'altro?! È RIDICOLO COSÌ!
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala

E invece c'è proprio bisogno...

Perdonami ma penso proprio che si siano perse di vista le priorità...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    No perdonami, non sono d’accordo.
    Fermare tutto per mesi in maniera seria, se necessario, era la soluzione che andava presa.
    La verità è che con queste chiusure a singhiozzo o con queste mezze misure si lavano le mani dalla questione “ristori”. In pratica fanno finta di consentirti di lavorare, o ti riaprono brevissime finestre lavorative... come diceva mia nonna “ti danno il contentino” e poi di nuovo tutto chiuso, e di darti soldi non se ne parla. Se avessero detto: “mettetevi l’anima in pace non si può fare nulla fino a giugno” sai quanti soldi avrebbero dovuto dare alle imprese? (Che poi è quello che accade, senza andare troppo lontano, in Germania). Invece così loro mantengono tutto sul filo del rasoio, se ne strafottono e fanno girare comunque qualche soldo. Perciò è vero che come fai sbagli, ma qui mi pare che la carota, come sempre, resti in mano solo all’ortolano. (E guarda, non ne faccio solo un discorso di matrimonio ma di esasperazione in generale di una libera professionista.)
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    E sai perché fanno questo? Perché non c'è chiarezza e non ci sono neanche lontanamente segnali di protocolli di ripartenza. Ecco perché lo fanno. Se ci fosse un protocollo che permette di festeggiare in sicurezza, tranquilla che di fare feste clandestine non ce ne sarebbe bisogno.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala

Qui c'è gente che pubblica foto di cerimonie dove c'è gente vicina senza mascherina... gente che ammette di aver fatto la festa in casa con un sacco di persone quando non si poteva... gente che comunica che il ristorante ha proposto di aggirare i divieti...

io non confiderei nel buonsenso di TUTTI gli sposi...

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Mi informerò sicuramente!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Forse non ci siamo capiti... il problema non è se si può o non si può fare. Il problema è che NON ESISTIAMO PROPRIO! Né i fornitori, né tantomeno noi! Si chiede CHIAREZZA!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Genova
    Flavia ·
    • Segnala
    Si! Guarda ora non mi ricordo ma è uscito su ig dai negozi di spose di Genova e in uno c era l elenco delle città. Mi pare che sia il 26
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala

Ma infatti il matrimonio si può fare... è la festa che va rimandata... e capisco benissimo tutti i problemi che provoca, soprattutto a livello economico, hai perfettamente ragione... ma se avessero chiuso tutto per mesi molti si sarebbero rivoltati e sarebbe stato ancora più difficile... non esistono scelte giuste, qualunque cosa fai scontenti qualcuno... Smiley sad

Speriamo che con la campagna vaccinale si riesca a far rientrare l'emergenza il prima possibile...

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Le manifestazioni si devono svolgere in modo statico e completamente a norma con le regole in vigore. E sì, penso che le spose e gli sposi si comporterebbero bene per 2 motivi:

1) stiamo chiedendo di aprire in sicurezza, e comportarsi in maniera opposta dimostrando di non essere in grado noi per primi di stare alle regole mi sembra un filo controproducente
    2) sarebbe una manifestazione pacifica per il settore del wedding, non andiamo a lanciare molotov. Gli studenti romani hanno fatto un sacco di manifestazioni contro la DAD mettendosi ordinatamente a studiare per terra in Piazza del Popolo e sono ragazzi giovani che avrebbero potuto (e ne avrebbero avuto il diritto!!) fare molto di più, penso che qualche coppia di sposi e qualche decina di fornitori non rappresentino una minaccia di rivolta popolare.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala

Personalmente lo trovo pericoloso, perché è una situazione difficile da gestire... magari tu staresti attenta, a distanza dagli altri, sempre con la mascherina, ma pensi che si comporterebbero tutti così? Io purtroppo non credo... ed è per questo che mi sembrerebbe ingiusto fare una manifestazione.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Ma infatti è così.
    Però ecco, finché non esistevano soluzioni aveva un senso chiudere tutto e chiedere “pazienza”. Oggi la soluzione esiste ma sembra che per motivi burocratici le cose vadano ancora per le lunghe.
    Rimandare un matrimonio è un problema non solo umano (tristezza, frustrazione etc) ma anche e soprattutto economico. I sacrifici fatti per organizzare un matrimonio sono tantissimi, noi, per esempio, abbiamo posticipato la ristrutturazione di casa a dopo il matrimonio per dividere le due cose anche da un punto di vista economico. Ecco questo è il problema. Il matrimonio è l’inizio della vita insieme, dei progetti, della creazione di una famiglia. Nessuno di noi pretende di fare feste in assenza totale di regole, e ci adattiamo al momento storico che viviamo. Ma ci dicessero quali regole e basta. Aggiungo che noi abbiamo scelto la data (11/09/2021) a settembre scorso, quando sembrava che la situazione covid fosse un po’ “rientrata”. Ma forse la sceglierei ugualmente anche ora. Chissà il prossimo anno che altro problema avremo, e se questo sarà risolto!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    E vorrei aggiungere che NO, non è più facile tenere sotto controllo. Nel mondo del cinema e della tv OGNI GIORNO si sente qualcuno contagiato, se non in massa. E so di che parlo: lavoro nel cinema, è il mio settore.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Fare una manifestazione pacifica è una decisione irrazionale? Grazie a Dio manifestare è un diritto che nemmeno la zona rossa può vietare (se scrivi sull'autocertificazione che vai a una manifestazione è considerata una giusta causa, tanto per dirne una), perciò io dico che SE e ripeto SE il 6 aprile ancora non si saprà quanto meno se ci sta LA VAGA IDEA di riaprire, non dico tanto, secondo me arriva il momento di alzare la voce.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Lo so bene che gli sposi hanno diritto di restituire le caparre. Ma questo va bene per me che vengo da una famiglia di avvocati, ma per gli sposi che devono pagare avvocati per far causa a quei fornitori che non gli restituiscono le caparre (a volte anche perdendole, se leggi un po' in giro è pieno di queste realtà) non sempre conviene far battaglia.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala

Hai pienamente ragione su tutto!
    Specifico che sarei dovuta essere 2021, abbiamo rimandato prima di prenotare...

Capisco lo stato d'animo e ho subito detto che è normalissimo... però è giusto mantenere la calma e prendere decisioni razionali, nonostante la rabbia, la frustrazione, ecc

Non voglio giustificare nessuno, ma penso che non sia facile gestire questa situazione... dire "sì" o "no" è altrettanto difficile e di conseguenza fanno cavolate...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Il tuo pensiero è condivisibile, ma è detto da una sposa 2022, ed è ovvio che tu abbia una visione più “rilassata” della vicenda.
    Nessuna di noi è un’incosciente che si dinisteressa della situazione o che la prende sottogamba, ma quando, dopo un anno e mezzo, mi sento dire che ancora brancolano nel buio e nel mondo ci sono stati che riaprono perché STANNO VACCINANDO allora un po’ di nervoso mi sale.
    Io non potrò festeggiare forse, ma perché le vaccinazioni procedono così a rilento? Perché speriamo siamo tutti d’accordo sul fatto che se ne esca solo VACCINANDOSI. Detto ciò, nessuno si aspetta che con uno schiocco di dita si risolva tutto, ma la presa in giro del “chiudiamo una settimana poi due poi tre poi un mese, zona gialla bianca blu e rafforzata” francamente non si regge più.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala

Gli sposi se rimandano perché non si può fare il matrimonio hanno diritto a riaverle le caparre.

Le aziende, se hanno dichiarato il giusto, hanno i sussidi per sopravvivere.

Di anno ne è passato uno, mi dispiace non sia stato sufficiente per contrastare una pandemia mondiale con varianti.

Fermo restando che quei programmi per me dovrebbero chiudere a priori e che un altro grande scandalo per me è il mondo del calcio, penso che sia più facile tenere sotto controllo la situazione in quelle realtà rispetto ad un pranzo di famiglia con 50 persone.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Carissima Caterina,

cercherò di mantenere la calma e la ponderazione nel rispondere al tuo commento.
    Forse non ti rendi conto che qui la questione NON è solamente sentimentale.
    Spostare il matrimonio è costato SOLDI, MOLTI SOLDI alle spose. Queste ulteriori proroghe senza UNO STRACCIO di protocollo di partenza (ma anche fosse UN NO CERTO, già sarebbe qualcosa!) lascia non solo gli sposi in ENORME difficoltà perché rischiano di perdere un mucchio di soldi in caparre (che tanto spesso i fornitori si tengono e molti sposi rinunciano a fargli causa perché spenderebbero ulteriormente in avvocati), ma lascia anche gli stessi fornitori NEL CAOS PIÙ TOTALE. Alcuni dei miei fornitori non sanno nemmeno se arriveranno aperti al mio matrimonio! Stanno FALLENDO AZIENDE!
    Quindi quando leggo questi commenti perbenisti, come se non sapessimo che stiamo in mezzo a una pandemia (e ti parlo da persona che ha un fratello cardiopatico, non sono la prima scema del villaggio, sono una che ha presente i rischi e che è SEMPRE stata attenta) non riesco più a tollerarli. Non dopo un anno e mezzo.
    Inoltre, segnalo sommessamente che Grande Fratello, Isola dei Famosi, Sanremo e compagnia bella li fanno serenamente, non vedo perché un pranzo con 50 persone FAMILIARI tra l'altro, con dovute precauzioni, non possa essere fatto.

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala

Personalmente non riesco proprio a capire...

Se vi avessero detto che saremmo stati chiusi fino a giugno sarebbe stato meglio? Personalmente non credo... stanno infatti valutando la situazione mese per mese...

Pensate sia per cattiveria? Che non gliene importa niente se festeggiamo o meno? Magari tra le centinaia di persone ai piani alti ci sarà chi ha una figlia che vorrebbe sposarsi, o qualcuno tra gli amici che magari li chiamano anche la sera rompendo le scatole e dicendo "e dai, riaprite, fateci festeggiare... ma perché ce l'avete con noi??"

Ecco... io me li immagino a ricevere queste chiamate (da amici o parenti, non parlo di estranei) e loro a doversi giustificare con "ma... veramente... ci sarebbe in giro un virus che uccide circa 500 persone al giorno in tutta Italia... lo facciamo per voi eh! Li hai letti gli articoli di alcuni matrimoni festeggiati l'anno scorso che c'era un positivo che ha contagiato tutti ed ecco, è morta la nonna materna, il padre di lei intubato, e altri invitati in ospedale? Ti pare che poi devi rimpiangere il festeggiamento? Dai... un po' di pazienza... se la gente smettesse di andare in giro eludendo i controlli magari riusciremmo ad abbassare i contagi e allora..."
    E l'amico "Ma quindi quando riaprite?"

Ecco... io penso che è giusto essere frustrati, amareggiati, arrabbiati o qualunque sentimento stiate provando... però il problema principale ricordiamoci che è il virus che uccide la gente, non il governo cattivone che non ci fa uscire a morire...

Ho un amico che si è reso conto solo ora della situazione... ora che un suo amico è intubato e sta per morire... auguro a tutti di rendersi conto della situazione PRIMA che sia troppo tardi...

E comunque... sposatevi, siate felici!! I matrimoni sono concessi!! Per il festeggiamento rimandiamo e amen, c'è tempo per festeggiare Smiley smile e così avremo l'occasione per usare l'abito due volte Smiley winking

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    Davvero???
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Davvero? Non ho letto nulla a riguardo. Se ci fosse davvero, sarei lì in prima fila.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Genova
    Flavia ·
    • Segnala
    So che a Genova lo faranno il 26 come in molte altre piazze italiane
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Se non ci saranno news, io organizzo. Chi vuole unirsi è benvenuto. Non basta più protestare dietro una tastiera.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    Bene... ho aperto ora le notizie. Io non voglio crederci 😓😓😓 aspettiamo notizie certe, e a quel punto vediamo che fare. Anche se onestamente penso che la mobilitazione sarà generale, non solo da parte del settore wedding. Boh non ho parole... ci hanno messo in zona rossa.. si vocifera anche che ora torneremo in anticipo in arancione.. e poi vogliono farci rimanere in arancione fino a giugno? A questo punto ci facessero restare in rossa per altre due settimane come stabilito no? Mah... vabbè che ormai prendo con le pinze anche tutto ciò che dicono giornalisti, virologi, qua non ci si capisce più nulla.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Per questo servirà ASSOLUTAMENTE protestare se nel prossimo dpcm non saranno date risposte certe sul comparto wedding!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti