COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

Per ricordare la mia mamma

Pimpa, il 4 Maggio 2013 alle 10:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Salvato Salva
Rispondi

Sto preparando il mio libretto per la Messa e come molti di voi già sapranno, purtroppo da due anni la mia mamma non c'è più e vorrei ricordarla durante la cerimonia, perché so che da Lassù sarà presente a festeggiare insieme a noi. Perciò vi chiedo aiuto per una frase che possa essere adatta e anche il punto in cui la mettereste, io pensavo alla Preghiera dei fedeli, ma se avete altre idee sono benvenute!

Parecchi mesi fa qui sul forum avevo letto una frase, mi pare di Sant'Agostino, ma non sono sicura che mi era piaciuta molto e mi aveva commossa, è tutta la mattina che smanetto sul motore di ricerca, ma non riesco a ritrovarla, stupidamente non l'ho salvata...

Grazie a tutti.

23 Risposte

Ultime attività da Benedetta, il 24 Luglio 2014 alle 12:25
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2016 Crotone
    Benedetta ·
    • Segnala
    Anke io ho xso la mamma l anno scorso..la ricorderò sia in una.piccola ambientale ke apre il matrimonio ke nella preghiera dei fedeli
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Benedetta ·
    • Segnala

Anche io ho perso il papà recentemente. Però farò un matrimonio civile che di sicuro si presta meno a un ricordo durante la cerimonia. Però pensavo di fare preparare un piccolo bouquet con gli stessi fiori che userò al matrimonio da portare sulla tomba. Che ne dite?

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Mi dispiace molto, perché la nonna è una figura molto importante nella vita di un bambino. Un abbraccio grande cara!Smiley heart

• Rispondi
  • Susanna
    Sposa Principiante Agosto 2014 Napoli
    Susanna ·
    • Segnala

è quello che penso sempre anche io....... purtroppo i miei figli non sapranno mai cosa significhi avere una nonna..... ed è davvero molto triste.....

• Rispondi
  • Susanna
    Sposa Principiante Agosto 2014 Napoli
    Susanna ·
    • Segnala

è una bellissima idea.....sia io che fm non abbiamo la mamma, e non ci avevo pensato a una cosa del genere.....credo proprio che mi adopererò anche io.....grazie!!! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    Il mio fm ha perso il papa' nel 2000, Lo ricorderemo nella preghiera dei fedeli e soprattutto in tutta la cerimonia con i fiori che abbiamo scelto : la rosa rossa, il suo fiore preferito;
    • Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Con mio papà? No, non è il caso, ho messo una frase nella Preghiera dei Fedeli e va bene così, grazie! Smiley winking
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala

Perché non ne parli direttamente con lui?

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Sì, non voglio nemmeno io far star male mio papà, ma nemmeno commuoverlo troppo, povero!Smiley sad

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala

Anche Ste ha perso il suo papà nel 2001.. Lo ricorderemo nella preghiera dei fedeli, ho scritto io la frase e Ste ha appezzato molto le parole.. Volevo fare qualcosa di più, ma ho paura di far star male sua mamma soprattutto, che dopo tanti anni, ancora fatica a trovare la forza di andare avanti..

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala

Ciao CArissima si si concordo sulla frase di s. agostino che avete scritto nei topic qui sotto...è davvero bella!!!Smiley heart

• Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Maggio 2013 Foggia
    Nunzia ·
    • Segnala
    Il mio fm è rimasto senza mamma quasi 8 anni fa. Gli ho chiesto se voleva che inserissimo un a frase nella preghiera dei fedeli, che mi sembrava il momento più adatto. Ne abbiamo scritta una assieme, ed è felice della scelta, anche se mi preoccupo molto per la sua reazione, visto che già tutto sarà già abbastanza emozionante. Lui dice che se anche si commuove, gli fa molto piacere ricordarla. Speriamo di non creare fiumi di lacrime in lui o negli altri invitati.. Quando gli ho proposto di ricordare sua mamma in qualche modo non avevo pensato a tutti i risvolti emotivi...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala

Bellissima idea hai avuto, avrei voluto tanto anch'io ma sò già che se lo nominassi quel giorno scoppierei in un mare di lacrime e innescherei una reazione a catena prima mia mamma poi mio fratello etc.. quindi guarderò il cielo egli parlerò col cuore e con la mente sperando di avvertire la sua presenza vicino a me cosa che dal 2005 è successa solo una volta..

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    Lo so....sono cose che lasciano l'amaro in bocca...non poter vedere la loro espressione nei giorni di gioia o chiedere consiglio quando non sappiamo come affrontare certe cose....ma ho imparato a tendere un po' di più. L'orecchio perché in un modo o nell'altro sento che c'è....è una magra consolazione è vero ma è quella che mi fa stare un pochino meglio....la tua mamma è il tuo Angelo...ti guiderà sempre....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2013 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Smiley heart è vero...si impara a convivere con la loro assenza, ma...quanto è dura certe volte! Proprio oggi, che mi sto dedicando al libretto, ho visto la frase nella benedizione degli sposi "Possiate insieme vedere i figli dei vostri figli" e mi è venuto da piangere perché mia mamma non ha fatto a tempo a diventare nonna...
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala

è un bellissimo pensiero il tuo....anche io metterò una frase, all'inizio del libretto messa, è un po' particolare ma credo che centri bene il messaggio...te la scrivo, così se ti piace la puoi mettere anche tu.

questa è per mio papà, che ogni giorno lo percepisco sempre vicino a me...e di come ho imparato a convivere con la sua assenza.

...

-- Richard Bach dal libro "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Bella, mi piace di più, perché parlare degli "occhi pieni di lacrime" il giorno del matrimonio sinceramente mi pareva un po' fuori luogo.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

Di nulla Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

Ne ho trovata un'altra Smiley smile

- NOI NON SIAMO SOLI e la speranza rinascerà sempre nel nostro cuore perché si nutre dell’amore di chi, pur avendo lasciato questa terra, continua a vegliare su di noi. Rosemary Altea.

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala

Penso fosse la terza, anzi ne sono quasi sicura, in ogni caso è molto bella e toccante.

Grazie!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala

E' una bellissima idea, perchè io ne sono certa, vi ascolterà quel giorno. Ti accompagnerà all'altare e sarà con te tutto il giorno come il resto dei giorni.

Provo a darti una mano con la ricerca della frase che ti piaceva. Ho trovato queste:

- Non rattristiamoci di averla persa, ma ringraziamo di averla avuta.S.Agostino

-Non piangete la sua assenza, sentitevi vicino e parlategli ancora. Vi amerà dal cielo come vi ha amati sulla terra. S.Agostino

- Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime. S.Agostino

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala

Preghiere dei fedeli sicuro! E poi c'è anche un punto in cui il prete ricorda le persone che non ci sono più, ma non ricordo dove, e noi avevamo scritto il nome del mio nonno. Potresti ricordarla in entrambi i momenti Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti