Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Luglio 2014 Padova

Perché battezzare i piccoli?

Ginger, il 30 Settembre 2015 alle 14:31 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao ragazze! Perché battezzate i vostri bimbi? Certe volte penso che in molti lo facciano perché è la società che lo impone! Come se fosse un passaggio obbligatorio da fare. E chi non lo fa viene preso per pazzo! Parlando con amici e conoscenti è questo che ne esce. Anche chi magari si è sposato con rito civile. Mi date la vostra opinione?

23 Risposte

Ultime attività da Ginger, il 7 Ottobre 2015 alle 09:11
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello leggervi e vedere che c'è tolleranza tra di noi.....sarebbe ancora più bello se ci fosse anche al di fuori del forum hahahahahha ma non è così, le persone devono sempre aggredire e dire la loro.....grazie per le vostre risposte! Buona giornata a tutte
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Principiante Settembre 2016 Milano
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho battezzato mia figlia perché credo nel cammino cristiano e per esperienza personale mi ha aiutato molto. Credo che darà molto anche a mia figlia Smiley smile Poi io rispetto anche chi non ha fatto battezzare il proprio figlio/a, credo che ognuno abbia le sue giuste motivazioni.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le vostre risposte sincere! E cmq quello che conta davvero è che vogliamo un mondo di bene ai nostri cuccioli a prescindere dal battesimo o meno Smiley smile
    • Rispondi
  • Mayla
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pesaro - Urbino
    Mayla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno.. ank noi siamo di due religioni diverse e deciderà lui o lei quando sarà abbastanza grande da capire cosa vuole fare..
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inizialmente non erano d'accordo ma poi, come si dice, si sono messi l'anima in pace Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone a voi vicine come hanno reagito?
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non l'abbiamo battezzato...non ci sembra giusto imporgli una religione che magari non sarà la sua, deciderà lui quando sarà abbastanza grande per capire

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che battezzare i figli sia un testimoniare a ns volta il ns battesimo e farli entrare nella comunità cristiana.... e un pensiero espresso da due catechisti ed io ci credo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi come voi. E rispetto chi battezza i propri figli insegnando loro il cammino della fede. Mi fanno incavolare invece le persone che battezzano i bimbi perché va fatto e poi non mettono mai piede in chiesa e non li seguono correttamente nella loro vita cristiana e criticano poi chi non battezza. Io personalmente preferisco essere coerente e non prendere ingiro nessuno, iniziando da me stessa. Poi un giorno se mio figlio vorrà seguire questa strada lo farà consapevolmente e non perché gli è stato imposto o suggerito Smiley winking
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu abbia ragione, che spesso (ma non sempre) siano più le convenzioni sociali a spingere le persone a battezzare i figli, piuttosto che una reale fede. Noi non siamo credenti, ci siamo sposati con rito civile e di conseguenza non battezzeremo nostro figlio.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto perché credo in dio, secondo la nostra religione con il battesimo si diventa veri figli di dio, io ci credo.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ogni singola parola! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il Battesimo è il primo Sacramento che si fa nella vita e serve a "diventare" Cristiani, questo l'ho spiegato in maniera spiccia! Personalmente penso che si dovrebbe battezzare i propri figli solo se si Crede in Dio, per farla diventare una sua creatura.

    Essendo una Cristiana a tutti gli effetti, penso che non si dovrebbe battezzare i propri figli solo per fare bella figura verso parenti e amici, perché si farebbe una bruttissima figura verso gli occhi di Dio che vede tutto, anche nel cuore delle persone. Stesso discorso varrebbe per la scelta di padrino e madrina...non avrebbe senso scegliere due persone che non hanno Dio nel cuore.

    La penso uguale per la celebrazione delle nozze in Chiesa, se non si Crede sarebbe buona cosa valutare il solo rito civile.

    Poi sta tutto nella coscienza delle persone.

    • Rispondi
  • Jamile
    Sposa Saggia Maggio 2015 Rimini
    Jamile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho battezzato mio figlio perché credo in quel sacramento con tutta me stessa!Sono profondamente credente anche se per possibilità mi sono sposata a maggio quando mio figlio aveva già 7 anni ed ero incinta della seconda!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2014 Taranto
    Enica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ci tengo molto sono credente e x me è fondamentale. apprezzo però chi , non credendoci, non si fa condizionare dalla società . non c è motivo se non si crede in Dio saranno i nostri figli in futuro se vorranno a decidere di battezzarsi
    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem,parole e pensiero che condivido in pieno!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno è libero di pensarla come vuole, x me i bambini non sono un dono del signore, ma il frutto del'amore di 2 persone che scelgono liberamente di concretizzarlo dando la vita ad un incrocio del loro corredo genetico. E sono contraria alla Chiesa come istituzione proprio, ma anche contraria a tutte le religioni che portano una ripercussione nel quotidiano della vita delle persone.

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà in ospedale lo fanno il battesimo, ma x quei bambini che rischiano di morire :/ a mia mamma e il compagno è successo, ma x 'sto motivo!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Principiante Ottobre 2016 Como
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se voi non credete trovo inutile farlo!

    non devi fare una cosa perchè te lo impone la società devi crederci

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xke' mia figlia e' un dono di Dio ed io voglio la sua protezione x la piccola..xke' ci credo!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se una coppia non ci crede forse nn ha senso neanche battezzare non lo so.... Io che sn molto credente lo ritengo fondamentale. Anzi ti dirò di più.... Se ci fosse un parroco disponibile a battezzarmi subito il bambino appena nato in ospedale lo battezzerei subito... Che il sacramento e' la cosa importante poi una festicciola la farei in un secondo momento. Però nn e detto che io nn trovi un parroco disposto a venire in ospedale nn l ho ancora cercato ....
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Debora,Ognuno ha le proprie idee e io le rispetto ma il tuo modo di dire 'na mezz'ora di messa me la risparmierei' mi sembra un po fuori luogo...non voglio fare polemiche (non sono proprio la tipa) però non credo sia corretto per chi non la pensa come te...io penso che i piccoli sono un dono del Signore e dobbiamo reputarci fortunate perche ci sono persone che soffrono per averli (e con questo non voglio fare la moralista)...buona giornata

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè se no poi il parentame + antico rompe le scatole... E si, sembri strano e un cattivo genitore se non lo fai, come se imporre cose altrui invece rendesse bravi! Mah io non so' convintissima di battezzarlo, ci sposeremo col rito civile e sinceramente 'na mezz'ora di messa me la risparmierei volentieri!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione