Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza

Perchè il rito civile???

Serena, il 3 Settembre 2012 alle 19:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24

Sposine, per chi di voi ha scelto il rito civile, perchè!?!?!?!perchè non in chiesa..premetto che anch'io ho scelto questo rito!!

24 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 5 Ottobre 2012 alle 11:16
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia risposta è banale: perchè non siamo credenti!

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io amo mio marito, non lo sposo perchè sono incinta o perchè dopo una vita assieme a fare le brave persone, è il passo che tutti si aspettano...lo sposo perchè lo voglio al mio fianco per tutta la vita...e se c'è un prete che pretende di mettersi in mezzo, mi spiace, lo evito e aggiro il problema!!!

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh sinceramente ragazze, io non essendo credente praticante, non vedevo l'urgenza di sposarmi in chiesa...non vedevo il motivo di pagare 300€ per la chiesa, e trovavo inutile dover mentire durante il corso prematrimoniale, facendo finta di non convivere, perchè IL PRETE NON VOLEVA SPOSARE CONVIVENTI...ipocrita doppio il prete, che sposa ragazzi che frequentano la chiesa tutte le domeniche, i cui figli magicamente nascono tutti di sette mesi!!!!!

• Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo potato per il rito civile per il semplice motivo che non vediamo il perche' doverci sposare in chiesa solo xke e' una cosa che si fa... noi entrambi nn frequentiamo e mi sembra ipocrito sposarmi in chiesa giusto per dire mi sn sposata davanti a dio... sono del parere che quello che vale e il rito civile almeno qui in germania... poi io nn ho niente e il mio ragazzo il battesimo e basta... poi ognuno sceglie cosa e' giusto per loro ma noi abbiamo scelto questo

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te.....lo stesso dicasi per lo scambio dei doni a Natale senza andare in Chiesa o cmq senza credere a un bel niente.....si prende sempre l'aspetto più frivolo delle feste cristiane....mancando così di coerenza e di rispetto verso i cristiani....ma purtroppo non possiamo fare nulla per impedirlo

• Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo credenti ma abbiamo deciso così...della chiesa ho parecchi dubbi...

• Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo il rito cattolico perchè siamo entrambi credenti...ci sono capitati episodi in cui dubitare della chiesa...vi faccio un esempio...un giorno eravamo davanti una delle chiese più famose di Roma, e nel parcheggio c'era un mega X5...ultimo modello, tirata a lucido ecc ecc...io e fm la guardavamo dentro e ne parlavamo, quando si avvicina un prete, grasso, con la tunica marrone con la corda attorno alla vita...e ci dice: bella eh???è la mia....

non potete capire come se ne vantava!!!!!e ha fatto anche la battuta di fare a cambio con la nostra come per sottolineare, la mia costa 50 mila euro, la tua??500 euro???

Ecco...noi non abbiamo risposto nulla...ce ne siamo andati con una profonda orribile sensazione di disprezzo verso quell'ostentazione di ricchezza...da parte di chi non dovrebbe nemmeno lontanamente comportarsi in un modo così...

cmq, nonostante questo, io e fm ci sposiamo in Chiesa per Dio...

Poi, odio profondamente chi si sposa in chiesa nonostante non sia credente...facendolo solo per moda...mamma mia che nervi...io conosco una coppia che ha fatto battezzare la figlia in chiesa e intanto dicevano "noi non siamo credenti, soprattutto il mio ragazzo"... ma che cavolo dici?????? in poche parole lo fanno solo perchè piace fare la festa...ma del valore che hanno dato alla figlia non hanno capito una mazza....

però vabbè...esistono....

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te!!!!

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di che religione sei teroso? ho letto che non sei cattolica.. io da poco ( un po' di mesi) vado nella chiesa evangelica..

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io perchè le ns famiglie hanno credenze e religioni diverse e perchè la messa lunga 6 ore non mi è mai piaciuta.

• Rispondi
  • Rebecca Beks
    Sposa Abituale Luglio 2013 Perugia
    Rebecca Beks ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La Nostra scelta è stata dettata fondamentalmente dalla nostra "poca" frequentazione della chiesa.

Non posso dire di esser credente, e ancora di meno il mio FM, poichè abbiamo avuto a che fare con persone delle nostre chiese, delle nostre parti, che non si cono comportate bene. Per questo motivo credo che entrambi abbiamo perso la fiducia nella figura della Chiesa come istituzione. Non per chissà quale motivo assurdo o Anticlericale, solo per esperienze con persone che hanno dimostrato di esser tutto, meno che cristiani: giusto l'abito hanno di "religioso". Con questo, non voglio fare di tutt'un'erba Un fascio, ma sicuramente ci sentiremmo in "difficoltà" a dover scegliere di sposarci in una chiesa vicino al Lago, dalle parti dove abitiamo (visto che i parroci sono gli stessi citati sopra); ma soprattutto per una Mia Questione di Rispetto: se Io ed il Mio FM ci sposassimo in Chiesa, da queste parti, mi sembrerebbe una Mancanza di RISPETTO per tutti i nostri parenti, amici, e per tutti quelli che DAVVERO CREDONO...mio suocero vorrebbe il matrimonio in chiesa, ma non posso Prendere in Giro tutti, facendo una cerimonia in un posto che a me, per il momento, ha perso valore: mi piacerebbe ricominciare a "credere", lo confesso, ma sono così demoralizzata dai soggetti che abbiamo incontrato che, RIPETO, cercare di "convertire" me stessa in pochi mesi o il mio FM, è davvero una bella pretesa, avendo trascorso almeno almeno gli ultimi 15anni a contatto con dei soggetti che hanno fatto di tutto per farti disinnamorare della Chiesa...non sò se mi son spiegata...o.O#

In pratica Matrimonio Civile, All'Americana perchè:

Sarà un'Unica Cerimonia, senza Pre o Post firme per il Matrimonio in comune, perchè ci rispecchia, è affine al nostro modo di essere e di vivere la vita (all'aperto, a contatto con la natura, circondati dalla natura), e per rispetto a tutti coloro che davvero credono mooolto più di noi nella cerimonia Religiosa...poi CHISSà!! Magari fra 4-5anni, quando avremo già dei figli, nulla toglie che potremmo trovare figure ecclesiastiche migliori, capaci di farci riavvicinare alla Chiesa e, CHISSà,...magari ci risposeremo in Chiesa con i Nostri bei Bimbi ;P

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco vedi..probabilmente se facessi un corso così, mi sembrerebbe più reale...e poi altra motivazione:pagare 300€ x la chiesa mi sembra un'esagerazione!!!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fa piacere di non essere stata fraintesa (e non era facile rileggendo quello che ho scritto e come l'ho scritto eheh); i miei al corso dicono che SI DEVE litigare, altrimenti si finisce nell'indifferenza, tipo tu ti vedi la partita e io stiro nell'altra stanza...tristezza!!! il matrimonio è unione!!! è per questo che io spesso dico di essere già sposata

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh hai detto una cosa che mi è piaciuta "i corsi quelli seri!!!!"...ecco nella mia zona, gli incontri sono divisi in: 7 incontri con il prete e una cena finale con "le famigliole del mulino bianco", cioè quelle persone profondamente credenti, al limite del sopportabile...io rispetto tutti i pensieri, ma non ammetto che un prete, cioè un uomo che ha scelto la castità e non l'unione, mi venga a dire quali sono le motivazioni più valide per un matrimonio...e poi vai alla cena delle coppie perfette, che ti dicono che non si deve litigare, che i compiti delle coppie vanno divisi, smpre seguendo la parola di Dio..ma dai!!!con mio marito io ci litigo, e poi facciamo pace...ammetto di non credere più negli uomini che rappresentano la chiesa!!!tutto qua!!!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate se mi intrometto... Io mi sposerò in comune principalmente perché il mio fm è divorziato... Il problema che leggo in questi messaggi comunque è la sfiducia negli uomini che compongono la Chiesa, e credetemi la condivido, ma il corso prematrimoniale (e lo so perché mio padre li fa essendo diacono) ha una finalità ben precisa, anzi spesso sottovalutata. I miei vedono tanti che si vogliono sposare così, perché stanno insieme da troppo tempo e si deve fare, o avventatamente, senza conoscersi bene, o credendo che dopo le nozze il futuro coniuge cambierà in meglio. Il corso (quello serio di una decina di incontri) serve a capire se si vuole davvero fare questo passo. In origine il matrimonio (e parlo di quello cristiano) era un semplice impegno fatto davanti alla comunità, nè più nè meno di quello civile (tipo quello che volevano fare Renzo e Lucia davanti a don Abbondio "questa è mia moglie", "questo è mio marito"); è per questo che non mi peserà il rito civile. La cosa che veramente conta è il sentimento che unisce le persone e l'impegno che ci si prende l'uno nei confronti dell'altro a prescindere dai "contratti", civili o religiosi che siano

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2012 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di religione buddista e mio marito non è credente quindi....però quando siamo andati all'anagrafe a fare le pratice l'impegato ci ha fatto la battuta del tipo: avete scelto il rito civile anche se potete sposarvi in chiesa visto che siete tutti e due liberi....ma noi non abbiamo detto nulla quindi si e zittito da solo.

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2012 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Semplicemnte perchè non siamo credenti!

a) Marco non ha neppure il battesimo

b)Io non ho la cresima, non sono cattolica praticamente (mediamente scettica sulle gerarchie ecclesiastiche e sui dogmi!)

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti! condivido pienamente il vostro punto di vista. Anch'io rito civile.

Inoltre "detesto" lo sposarsi in chiesa solo per tradizione. Ma quale tradizione? se non ci credi è una farsa. Vuoi partecipare ad una farsa il giorno più vero della tua vita? Io non credo!

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto...potremmo dire anche noi la stessa cosa!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono credente, credo in Dio, nella Bibbia, ma non nella Chiesa, e non sono cattolica.

Il mio lui è cattolico non praticante...

quando dovevamo scegliere se sposarci con rito religioso o meno, lui ha detto chiaramente che se si fosse sposato in Chiesa lo avrebbe fatto solo per "tradizione", ma non perchè lo sentiva veramente,

io ovviamente non volevo sposarmi in Chiesa perchè sarebbe stato ipocrita visto che non ci credo, allora abbiamo optato per il rito civile..non credo sia stato tolto nulla a lui visto che le sue motivazioni erano queste..

Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo allora le stesse idee!!!!la cosa che ritengo più ridicola è il corso!!!!hai l'obbligo di seguirlo e spiegare a un prete perchè vuoi sposarti!!!!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In primis x velocità. Non volevamo sposarci dopo troppi mesi dalla decisione, nè aspettare altri anni. Secondo il corso che ritenevo assurdo per due conviventi navigati. Terzo mio marito non è praticante nè credente io non condivido più tutto quello che la chiesa dice quindi.... Però mi sarebbe piaciuto per un fatto scenografico.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè siceramente ,all'inizio della nostra relazione 7 anni fa avevamo detto che non ci saremo spostai...perchè convivere in effetti non cambia nulla,poi per questioni a livello burocratico,abbiamo deciso di farlo quest'anno ,in comune perchè non ci interessava la chiesa,troppo lunga la cerimoni,e poi sinceramente di cosa ha da dirmi un prete non mi interessa,e anche perchè mio marito mi ha detto che lui lui il corso pre-matrimoniale,non sarabbe venuto a farlo....tanto alla fine quello che conta eè la firma in comune....più sbrigativa.....a noi è piaciuto così...un quarto d'ora /20 minuti..zac tutto fatto!

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi perchè volevamo fare 2 cerimonie.. quella religiosa la faremo in sicilia!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione