Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa Master Giugno 2019 Bologna

Percorso in gravidanza: pubblico o ginecologo privato?

Bianca, il 3 Maggio 2022 alle 14:34

Pubblicato in Future mamme 62

Buongiorno ragazze, mamme o future mamme, mi servirebbe un vostro suggerimento. sn a 10+4 e devo scegliere se iniziare a farmi seguire in gravidanza al consultorio dietro casa (ausl di Bologna) oppure se intraprendere il classico percorso presso un ginecologo di fiducia. premetto che per un recente...
Buongiorno ragazze, mamme o future mamme,
mi servirebbe un vostro suggerimento. sn a 10+4 e devo scegliere se iniziare a farmi seguire in gravidanza al consultorio dietro casa (ausl di Bologna) oppure se intraprendere il classico percorso presso un ginecologo di fiducia. premetto che per un recente trasferimento nn ho più il mio fidato e amato ginecologo..ne ho trovata un’altra che mi piace ma nn conoscendola nn mi sento “vincolata”. esperienze? soprattutto di chi ha scelto di farsi seguire dal pubblico? mi sn sempre trovata bene alla ausl di bologna, ma sn indecisa..grazie mille!

62 Risposte

• E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto tutto privatamente e non avrei potuto fare scelta migliore. Mi ha seguito la ginecologa in ospedale dove poi ho partorito.. Al momento del parto mi è stata vicina, rassicurandomi e aiutandomi nella fase espulsiva. Quindi ho avuto la fortuna di avere sia ostetrica che la mia ginecologa per tutto il parto.
    Le mandavo mensilmente gli esami per email, se avevo bisogno era sempre disponibile e soprattutto mi ha fatto fare un'eco ogni mese, cosa che al consultorio se non sbaglio non accade ( il SSN ne passa 3 se non ricordo male).
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh vedi che allora non è stata solo una mia impressione… sembra che gli scocci che “approfittiamo” dei soldi statali, ma sti gran cavoli io le tasse le pago eccome! Se il servizio a mio avviso non è completo lo integro come mi pare
    Infatti stavolta me ne sono guardata bene dal dire che sono andata anche dalla mia ginecologa
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me capitò di portare alla prima visita le analisi ordinate dalla ginecologa privata, non le guardarono neanche e mi prenotarono le stesse analisi...io così 😳
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me avevano sgridata, dicono che non va bene farsi seguire da due persone e che se uno può pagare non è giusto che vada col pubblico: risultato? Ho detto ok e ho continuato anche con quella privata senza più dire niente. Il consultorio è un diritto per tutte e se i medici fossero reperibili in maniera ragionevole non vi sarebbe bisogno di andare anche da qualcun altro. Tra l'altro una volta raccontai al consultorio di un sintomo particolare che avevo e la tipa mi disse che non l'aveva mai sentito e non sapeva come aiutarmi... ovvio che poi uno si arrangia!
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai lei dice che sono incompatibili?
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scorsa gravidanza anche io avevo beccato un’ostetrica che non vedeva di buon occhio la cosa, quando le dissi che sarei andata a fare un’eco privatamente se l’è proprio presa e mi ha detto “ah beh allora è inutile che ti visiti io”, quando in realtà al primo incontro al consultorio la visita nemmeno te la fanno, quindi non mi avrebbe visitata lo stesso 😅
    Per ora che sono all’inizio non sto avendo problemi, anche una mia amica sta facendo uguale!! Poi magari a metà gravidanza farò solo con la ginecologa privata, ma non vedo sinceramente problemi a farmi seguire da loro e poi integrare le visite con la mia ginecologa ☺️
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fai a conciliare i due percorsi? oggi l’ostetrica mi ha fatto una filippica assurda sulla incompatibilità dei due percorsi 😳
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco apposto 🤦🏼‍♀️ però nn è una sicurezza dipendere così tanto dalla soggettività delle persone..
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara! le tue informazioni sn preziose!
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti in caso di problemi come fai? direttamente al ps?
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah vedi! allora intanto mi segno tt! grazie cara❤️
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, io con il consultorio di Bologna mi trovo bene, loro mi prenotano tutte le visite nei tempi corretti
    Io ho deciso di farmi seguire anche dalla mia ginecologa, con la quale faccio sicuramente qualche eco in più e soprattutto con la quale posso partorire. Fare così è ottimo perché effettivamente il consultorio non è assolutamente comodo da contattare per le urgenze, mentre la ginecologa mi risponde sempre!!
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante! nn ne avevo idea! ma firei che approfondirò l’argomento più avanti perché ora sn piena di info che la metà basta 🤣 vivo a bologna comunque😎 eh Elio monello che si fa desiderare 😅😅
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! grazie cara!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Bologna ce n'è una sì!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh no, l'ecografia a Porretta batte la scarsa reperibilità 😂, comunque dipende sempre da chi incontri... come sempre
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se il consultorio funziona bene e la gravidanza non ha problemi la ginecologa privata non è necessaria.

Io ero seguita da ginecologa privata e consultorio che nella mia zona funziona bene, la ginecologa del consultorio molto brava e scrupolosa, proprio lei mi aveva prescritto gli esami della trombofilia a seguito dei quali sono dovuta passare alle gravidanze a rischio.

A quel punto il consultorio non poteva più segurmi e ho dovuto passare il resto della gravidanza facendo visite ogni 2 settimane in ospedale. E proprio perchè facevo controlli ogni 2 settimane a quel punto dalla ginecologa privata sono andata solo una volta per una urgenza perchè era più vicina dell'ospedale.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il consultorio anche questa volta, il vantaggio oltre che economico è che ti prenotano loro le visite necessarie.
    Non ho una ginecologa privata, avevo provato all'inizio della scorsa gravidanza a farmene consigliare una ma mi ero trovata male, poi anche causa covid ho preferito andare al consultorio più vicino casa.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Rieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto adesso che sei di Bologna giusto? Beh, in Emilia Romagna è sempre tutto più facile nel sanitario e nel sociale! È una delle regioni più all'avanguardia e te lo dico da assistente sociale e pedagogista 🙂 nella tua regione è previsto anche un importante rimborso (nel Lazio 800 euro) e so che esistono case maternità dove il parto è addirittura totalmente pagato dall'asl. Se ti interessa, informati perché ne vale la pena 😉 poi ti posso consigliare anche qualche libro, ad esempio "Il parto in casa e in casa maternità" e "Voglia di parto" dell'ostetrica Verena Schmid. Chiedi pure se hai bisogno 🤗
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia 😅 ma le nausee sono comunque fisiologiche, vanno fuori dalla fisiologia esami con valori fuori dai range patologie e altro. Le nausee fanno parte del pacchetto 😂 la casa maternità è una casa del parto gestita da sole ostetriche. Per legge deve essere vicino ad un ospedale e avere requisiti tali da rientrare nelle linee guida del ministero della sanità. Non si usano farmaci se non di emergenza in attesa di un eventuale trasferimento in ospedale, è pro travaglio e parto naturale con metodi di analgesia naturali e pro lotus birth (parziale o integrale). Un compromesso tra parto a domicilio e diciamo clinica privata dove però hai un'equipe medica. Ce ne sono poche in Italia, noi viviamo in provincia di Roma dove ne esistono tre. Non so di che regione sei, ma ad esempio nella mia regione (la Toscana) e nella regione del mio compagno (la Puglia) non esistono se non gruppi di ostetriche per parti a domicilio. Se hai altre curiosità chiedi pure 🙂 le ostetriche hanno reperibilità h24 dalla 37esima settimana, ma sono state sempre disponibili anche per un consulto al telefono nelle settimane precedenti. Ho avuto comunque una buona esperienza anche con la dottoressa del consultorio, ma con il mio compagno abbiamo altri tipi di idee rispetto alla medicalizzazione del parto per questo abbiamo poi scelto un'altra strada. La mia dpp è "scaduta" il 30, stiamo solo aspettando che Elio si decida a nascere! 😉
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un'amica che ha fatto entrambe comunque 🤣 puoi iniziare magari al consultorio, vedere come ti trovi e poi cambiare ☺️

• Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai! posso chiederti cos’è la casa maternità? ps eh per ora la mia gravidanza va a suon di nausee atomiche 🤣 attendo cn ansia la fine di maggio nella speranza di vedere la fine di qst malessere 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! eh mi sa che davvero cambia da consultorio a consultorio..mi frena molto la questione della reperibilità..grazie comunque per avermi descritto la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la prenotazione degli esami la mia dott di base usa un’applicazione fantastica: prenoto quello che mi serve da li e ho tt sul fascicolo sanitario elettronico, quindi mi sento abbastanza tranquilla. cavoli cm reperibilità hai vinto 🤣 un’ora a settimana nn ha senso! nn si può intasare il ps per ogni cosa! eh vedi qst fatto mi frena molto..senza contare che mi hanno dato la prima visita un mese dopo che avevo chiamato salvo poi mandarmi a porretta per il bitest per resta nelle settimane di riferimento perché ormai è tardi per trovare posto altrove fa te🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato al consultorio di un comune vicino a dove viviamo, poi il settimo e l'ottavo mese abbiamo avuto sia la ginecologa del consultorio che l'ostetrica della casa maternità dove abbiamo deciso di partorire per poi essere seguiti solo da lei. Ora sono in attesa che Elio si decida ad uscire 🤣 la mia gravidanza però è sempre stata fisiologica, quindi nessun tipo di problema e abbiamo risparmiato molto (abbiamo scelto di fare solo esami di routine, nessun extra) per poi investire in un parto in casa maternità (che ha costi molto alti ahimè). Buona gravidanza 🙂
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, leggendo anche l'esperienza di Tea posso dirti che al consultorio mi sono trovata bene anche per quanto riguarda la reperibilità. Mandavo email e nel giro di qualche ora o al massimo il giorno dopo mi chiamavano e mi prendevano appuntamento il prima possibile. Nel mio consultorio c'era anche l'ecografo quindi non ricordo esattamente a che mese, la ginecologa ha iniziato a guardare anche le misure della mia bimba per vedere se la crescita fosse ok con l'epoca gestazionale ☺️
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, io ho fatto tutto tramite consultorio, mi ha seguita una ginecologa bravissima e mi sono trovata bene.
    Qui in Piemonte, sia chi si fa seguire dal pubblico che dal privato ha un'agenda di gravidanza con tutte le impegnative precompilate e quindi le cose da pagare sono veramente poche, ma ad ogni modo anche se ti farai seguire dal privato puoi chiamare il tuo medico curante e con le esenzioni della gravidanza hai analisi del sangue e qualche altra cosa gratuite o comunque pagando solo il ticket. Se guardi sul sito del ministero della salute trovi tutte le analisi che puoi fare in convenzione con il SSN.
    Detto ciò, come ho scritto sopra mi sono trovata molto bene al consultorio. Ho fatto la prima eco da privato e poi altre 2 (prima eco perché con il pubblico la prima che fai é la TN, un'altra perché volevo vedere la mia bimba in 3D e perché almeno anche mio marito la vedeva e l'altra per lo stesso motivo, mio marito ci teneva a rivedere un'ecografia della bimba).
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tre ecografie: bitest, morfologica e accrescimento, probabilmente in caso di necessità ne fanno di più ma si spera che non servano. In realtà nel privato ne ho fatte giusto un paio in più, però devo dire che comunque ascoltava il cuore, ma questo lo hanno fatto anche durante qualche visita al consultorio. L'altra differenza è che al privato tutte le volte mi visitava mentre al consultorio solo un paio di volte mi pare. Per la reperibilità non ne parliamo, se hai bisogno vai in pronto soccorso, da me in consultorio rispondevano un'ora a settimana...mentre quando ho avuto bisogno la ginecologa mi ha visitata dopo due ore. L'altra cosa comoda del pubblico è che ti prenotano loro anche i vaccini.
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la spesa hai ragione ma la mia gine dalla seconda visita in avanti ha prezzi decisamente umani che una volta al mese posso tranquillamente affrontare. di certo faccio nel pubblico gli esami che passa la regione: ho prenotato il bitest e a breve prenoterò il nipt cn il ssn. mi spaventa la questione della reperibilità: al consultorio la linea è attiva un’ora al giorno..mentre ovviamente la mia gine è sempre disponibile e mi scrive su wapp..poi ni ga stupito che nel pubblico da linee guida sn previste due max tre eco in tt la gravidanza 😳 mi pare pochissimo
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bianca, io ho votato percorso privato ma in realtà dipende. Io ho seguito entrambi i percorsi perché non volevo abbandonare la mia ginecologa e perché al consultorio non mi sono trovata benissimo. Io ti consiglio di provare con il pubblico, se vedi che ti trovi bene prosegui altrimenti decidi. Il vantaggio del pubblico è che ti danno loro tutti gli appuntamenti delle visite, degli esami e quindi non devi fare niente. Il contro è che seguendo i protocolli Ausl fanno in minimo indispensabile, se vuoi fare approfondimenti non riesci (ovviamente in caso di complicazioni ti seguono in tutto, ma se in una situazione normale tu faresti qualcosa in più del minimo non è possibile). Probabilmente dipende anche dalla persona che ti trovi davanti, anche io ero con Ausl Bologna e mi sono trovata con delle teste di legno con cui era impossibile parlare per cui ho voluto continuare anche con la mia ginecologa... ovvio che la spesa è completamente diversa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione