Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angelica
Sposa Precisa Giugno 2021 Parma

Periodo migliore per sposarsi

Angelica, il 6 Dicembre 2018 alle 23:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Ciao a tutte, volevo sapere qual era il mese migliore per sposarsi.
Volevo fare sia rito civile che in chiesa, ma cone funziona.. é vero che dal rito civile devono passare massimo 6 mesi prima della chiesa?

33 Risposte

Ultime attività da Starla, il 7 Dicembre 2018 alle 20:35
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In estate si muore di caldo,gli uomini sudanoe in generale le persone soffrono (io per lo meno soffro). Laprimavera è il periodo più gettonato, quindi è pieno di matrimoni. L'autunno ha dei bellissimi colori, quindi se vi sposate in campagna è piuttosto scenico, mentre l'inverno non se lo fila nessuno perché fa freddo, eppure noi ci sposiamo a dicembre e quando lo abbiamo detto si sono tutti emozionati 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro l'autunno e se tutto va come deve, mi sposerò a ottobre
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è inizio settembre,che fa caldo di giorno , e la sera e piacevole stare fuori.
    • Rispondi
  • Vivy
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bari
    Vivy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il periodo migliore è soggettivo, dipende dalle proprie preferenze. Io ad esempio non sopporto il caldo e non mi sarei mai sposata in estate. Ho scelto la primavera (maggio) ma anche i matrimoni in autunno ed inverno li trovo favolosi 😍
    • Rispondi
  • Velia
    Sposa Curiosa Dicembre 2018 Roma
    Velia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si!!! Se non soffri di allergia da marzo a settembre 😫
    Per questo ho scelto dicembre...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il 5 ottobre e non potevamo scegliere periodo migliore! Non faceva nè caldo nè freddo, e avendo trovato una giornata di sole la luce ci ha tenuto compagnia per un pò. 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Marzo 2019 Cuneo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi patiamo il caldo, pertanto no giugno,luglio e agosto.....per problemi lavorativi non possiamo il mese di dicembre e aprile...allora abbiamo optato per marzo
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a luglio perché amo il caldo se avessi dovuto scegliere un altro mese sarebbe stato dicembre con il suo fascino del natale
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Dicembre 2024 Agrigento
    Sposa❤️💍👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono propensa verso dicembre!! Devi scegliere secondo ciò che ti piace!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem, noi non abbiamo scelto nulla! Ci hanno chiamato (dal consolato, nel nostro caso) dicendo di presentarci il giorno x ad una certa ora. Tutto qui!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni natalizi sono affascinanti per via dell'atmosfera che si crea.. I mesi di maggio e giugno sono quelli che preferiamo (ci sposiamo a giugno infatti) per le temperature, la fioritura e la durata della luce ! Poi io non mi sarei sposataa a novembre, gennaio, febbraio o marzo trovandoli mesi senza alcuna peculiarità ma la scelta è personale Smiley winking
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Abituale Aprile 2019 Verona
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giugno e Settembre sono sicuramente i più richiesti. Onestamente io ho scelto un mese primaverile perchè oltre a preferire un periodo non troppo caldo, ciò mi ha permesso di fissare una data pochi mesi dopo e non dover aspettare il 2020. Troppo in avanti!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2021 Potenza
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, da invitata e non, preferisco i mesi in cui il clima non è né troppo caldo e né troppo freddo quindi ti direi fine maggio/giugno e settembre! Infatti io ho scelto giugno
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Bari
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata il 6 ottobre ed è stato bellissimo! Niente caldo e niente freddo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco i mesi estivi,c'è più luce,non si muore di freddo,si è più comode con l'abito,puoi fare il ricevimento all'aperto...
    in inverno si è più legati
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I mesi più belli sono in primavera! 🌺
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ No non è vero, si può fare il rito concordatario nella stessa data che ha valore sia per lo Stato sia per la chiesa. In ogni caso per me il mese migliore è novembre o dicembre o più in generale in inverno, sono molto più belli dei classici matrimoni estivi visti e rivisto
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Maggio 2019 Foggia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i mesi migliori sono maggio giugno e settembre e ottobre
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mese ideale dipende da voi, io per esempio non amo i matrimoni primaverili/estivi e mi sono sposata sotto Natale ma va a gusti! Di solito si fa in chiesa il rito concordatario che ha anche valore civile e da sei mesi prima fate solo la promossa che è un impegno a sposarvi nei successivi 180 giorni! Noi abbiamo fatto la promessa ad agosto (qui non si festeggia, abbiamo firmato e siamo tornati a lavorare!) e ci siamo poi sposati a metà dicembre!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo al mio comune le pubblicazioni si fanno ad uno sportello e possono accedere solo esclusivamente gli sposi?
    Da me (ma ribadisco qua nn si usa festeggiare) date e orari te li propongono in comune in base ai loro impegni
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La data del matrimonio certo che la stabilisci tu! Ovviamente se vuoi una data per sposarti ed è già occupata , o cambi data o cambi chiesa e location 😊 è un po' complicato da incastrare il tutto perché bisogna un po' darsi da fare a sentire col comune, la chiesa e la location ma tutto qua 😊se hai una data che vorresti , ti consiglio di andare a parlare col parroco e bloccarla , poi vai in comune e spieghi la situazione, cioè dici che quel giorno vuoi sposarti . Loro ti chiederanno dei documenti e una marca da bollo e ti chiameranno per dirti quando potete andare a fare la promessa ovvero le pubblicazioni! Ovviamente , se avete fissato come data giugno, non ti chiameranno più di sei mesi prima perché le pubblicazioni hanno valore 6 mesi 😊 io mi sono sposata il 26 maggio di quest'anno e le pubblicazioni le ho fatte il 22 marzo! Non so se sono riuscita a spiegarmi ma è più facile da fare , credimi 😉
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Parma
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma le date le stabiliamo noi?
    Principalmente quella della promessa?

    Sono in panico, partire da 0 é conplicato 🤣
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, il rito civile non è la promessa! Sono semplicemente le pubblicazioni e puoi sposarti entro sei mesi che le fai! Per il periodo, dipende da ciò che piace a te😊a noi piaceva l'idea della primavera, di una festa all'aperto con amici , in parco fiorito , con musica e bollicine , taglio della torta al tramonto e abbiamo scelto fine maggio, perché, per noi , è il periodo più bello, complice anche la location che abbiamo trovato dei nostri sogni!!! Però vedo tante sposine di dicembre che hanno allestimenti bellissimi e , personalmente, trovo stupendo anche il periodo di aprile!! 😃
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Settembre 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ogni mese sia stupendo...scegliete un mese che sia significativo per voi :-) per me è settembre...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se vuoi sposarti a giugno, la promessa (cioè la richiesta di pubblicazioni) la puoi fare da dicembre in poi.

    Noi ci siamo sposati il 26 luglio e il Comune ci ha convocati per la promessa il 17 maggio.

    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Parma
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente quindi se ho in programma di sposarmi a giugno, a dicembre devo fare la promessa
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni mese è bello per un diverso motivo.... Noi ci siamo sposati a giugno.. anche se all'inizio volevamo settembre.. però mi piacciono molto anche i matrimoni invernali..anche nelle altre stagioni hanno il loro fascino. Se un matrimonio è ben curato è bello SEMPRE
    • Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me settembre perché è il mese in cui li sposo 😜 in realtà sono tutti momenti migliori per sposarsi, dipende da cosa piace agli sposi e cosa è più comodo, settembre è stato scelto per comodità sopratutto. E Perch Enon ci stavano altre date libere 😅
    • Rispondi
  • Mariacristina
    Super Sposa Giugno 2020 Palermo
    Mariacristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non esiste mese migliore x sposarsi.... ognuno sceglie il mese che piace
    • Rispondi
  • Desiree
    Sposa Master Giugno 2019 Caltanissetta
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sec me non esiste un mese migliore.. Nel senso k ognuno sceglie x sé il mese preferito. Nel mio caso giugno! Ma mia sorella ha scelto settembre, mi piace xké io sono nata in questo mese, e un altra agosto (immagina k caldo 😰) io odio il freddo e il mio fm odia il caldo esagerato quindi ecco giugno 😄
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem. Quoto a pieno questa risposta.
    P.S.: anch'io mi sposo a giugno
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! In genere si fa matrimonio concordatario, quindi cerimonia religiosa al cui termine il prete legge gli articoli del codice e fa firmare il registro con l’atto di matrimonio. Quelle che intendi tu, che ha validità 6 mesi, sono le pubblicazioni (o promessa, come la chiamano spesso), che è solo una formalità burocratica con cui ti impegni a sposarti entro 6 mesi (ma se poi non ti sposi non succede nulla, in pratica), e vengono esposte in comune perché si vengano a conoscere eventuali cause di impossibilità a contrarre matrimonio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione