Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Maggio 2012 Bari

Perle in regalo

Rosa, il 31 Dicembre 2011 alle 16:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17

Salve sono un pò in ansia....la mia mamma mi ha regalato delle perle che dovrei indissare il giorno delle nozze, parlando con parenti mi hanno detto che le perle portano lacrime!!!!!! Chi mi sa dire di più a riguardo????'

17 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 9 Gennaio 2012 alle 18:25
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Silvia, almeno anch'io so che la monetina annullerebbe l'effetto "negativo" Smiley winking Smiley winking

Dipende comunque da te, se trovi che la cosa ti crei un certo disagio, desisti dal metterle Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Marzo 2012 Milano
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosa,

dunque il galateo delle nozze dice che assolutamente le perle non devono essere indossate!Il motivo è appunto per la superstizione che portno lacrime!!Vero è che abiti e orecchini nonchè acconciature siano sempre più frequentemente cosparsi di perle.

Anche io sono dell'avviso che sia sufficiente dare un "soldino"a chi te le ha regalate,quasi fosse uno scambio.

Tuttavia se la cosa ti preoccupa o ti suscita sensazioni poco piacevoli,allora opterei per non indossarle!

Dai lo steso il soldino e magari ,dopo averle purificate soptto i fumi dell'incenso di sandalo,utilizzale per il viaggio di nozze!

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io tra vedere e non vedere, non le ho indossate!!!!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per il furto ma mi viene da ridere x il fatto che saltano le perle WOW!!!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo sei in tempo...

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Aprile 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tradizione dice che portano lacrime se sono regalate, dai anche solo una monetina e non ci sono problemi Smiley smileAnch'io le metterò, mi piacciono molto e me le sono comperate da sola!!!

• Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ASSOLUTAMENTE NO, PERò SONO ANCORA IN TEMPO PER DARLE I SOLDINI??????LE HO RICEVUTE A NATALE Smiley laugh

• Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh eh da me son venuti i ladri a rubare nel mio mini appartamnetino ... avevano un anello e una collana di perle in bellavista che non hanno toccato ripegando su un orologetto guess.. la polizia mi ha detto che i ladri sono superstiziosi e non rubano solitamente perle ..eh eh .... io le adoro.. ma nn le ho indossate al mio matrimonio...

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono molto superstiziosa ma so benissimo che le perle portano lacrime, e sarà stata coincidenza, ma dopo aver regalato una splendida collana di perle a mia nonna per il suo 60esimo compleanno posso dire di credere a questa storia.....

Sono arrivate valanghe di lacrime nel giro di pochissimi giorni.....Una perdita in famiglia devastante, un vuoto assolutamente incolmabile.

Mi sento io stessa stupida nel collegare mentalmente le due cose...ma al tempo stesso non posso dirmi totalmente scettica a riguardo.

Però, si dice anche che se si ricevono in regalo perle, per scongiurare disgrazie, si devono rendere dei soldi a chi ce le ha donate, anche pochi centesimi, simbolici... Come se tu quelle perle le avessi comprate....

In fin dei conti non ti costa nulla dare qualche centesimo alla tua mamma...... Smiley winking

• Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se le indossassi prima del matrimonio?????????????????

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2013 Bologna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si in effetti per scongiurare la "sfortuna" che si dice portino le perle bisognerebbe "pagarle": dalle 2 monetine in cambio, a me le regalò mia zia per la laurea e volle a tutti i costi che gliele pagassi!!!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Andiamo bene, io me le volevo far regalare dal mio fm!!! Smiley winking

• Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Peccato che la suocera non ci abbia pensato Smiley laugh.... mi dispiacerebbe tanto non indossarle considerato che la mia mamma me le ha regalate Smiley sad

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! guarda è vero si dice che non si regalano perle, fazzoletti, coltelli... ma sono dicerie... per togliere ogni dubbio basta dare delle monete se qualcuno ti regala questi oggetti solo per evitare litigi (si dice) con la persona che te le ha regalate!

C'era un topic specifico ma non riesco a trovarlo, intanto leggi questo!

https://community.matrimonio.com/forum/archive/perle--t2226

Io non ho voluto perle xè mi sanno da grande e preferivo dei brillanti (chiamami scema!!!) mia suocera, dietro consiglio diretto del mio sposo, mi ha preso una collanina semplice come piace a me, con un pendete di brillanti e una perla alla fine così sono gli orecchini... le ho dato delle monetine per ciò che si dice, non si sa mai...

Ma figurati... mi sono sposata anche di venerdì!!!! il pericolo non mi fa paura AHAHAHAH

Se ti piacciono mettile... o al massimo salterà fuori qualcosa sicuramente prima dell'evento!

Auguri!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2012 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche mia mamma è contraria alle perle pechè dice che portano lacrime...però è una superstizione non è detto che succeda anch'io ho un cindolo con una perla (tra 'altro regalata da mia suocera) e pensavo di metterlo perchè mi piace molto....se ti piace mettiti pure la collana e non credo succederà nulla ciao buon anno

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti in alcune zone le perle non sono ben viste per il giorno del matrimonio... Però so che se sono ricevue in regalo si possono indossare! Dovrebbe essere però la suocera a regalarle per eliminare ogni rischio, mi pare...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione