Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andreina
Sposa Saggia Luglio 2021 Treviso

Permessi

Andreina, il 26 Agosto 2019 alle 15:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutti! Chi mi sa dire di che autorizzazioni ho bisogno per il matrimonio civile, a chi devo rivolgermi e quanto tempo prima ?

14 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 27 Agosto 2019 alle 14:06
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Di niente. In bocca al lupo per l'organizzazione!

• Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto grazie, chiamerò il nostro comune di residenza e mi farò spiegare da loro
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ufficio demografico del tuo comune ti dovrà spiegare tutti i passaggi che dovrai seguire. (Io molti mesi prima mandai un'email e mi spiegarono tutto). Per chiedere se è possibile bloccare la sala prima di fare le pubblicazioni devi rivolgerti all'ufficio demografico del comune in cui ti sposi (non so se è lo stesso). In alcuni comuni non è possibile e dicono che si deve aspettare il nulla osta (come è stato nel mio caso).

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta andare in comune da 180 giorni prima delle nozze e fare richiesta di pubblicazioni, loro reperiranno tutti i doc che vi servono e vi richiameranno per firmare! Se abitate nello stesso comune vi serve una marca da bollo da 16 euro, se risiedete in due comuni diversi allora vi serviranno due Marche da bollo!
    • Rispondi
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo sposarmi il 27 giugno 2020 dici che dovrei già chiamare?
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi chiamo direttamente il mio comune di residenza e parlo non loro.. c’è un settore specifico di cui devo chiedere per poter parlare di questo?
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la promessa non potrai farla prima di qualche mese dal matrimonio (una volta fatta devi sposarti entro 180 giorni mi sembra). Se vuoi stare sicura per bloccare la data telefona, o recati, al comune. Puoi spiegare che vorresti sentirti tranquilla sulla data e chiedi a loro se è possibile bloccarla già prima delle pubblicazioni

• Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già fermato la data e la location dove avverrà il matrimonio, mi devo muovere già adesso per fare questa cosa?
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi recarti al tuo comune di residenza (o nel comune di residenza del tuo fidanzato se è diverso). Lì fisseranno il giorno per fare la promessa di matrimonio. Ti chiederanno una o due marche da bollo e dovrete fare un'autocertificazione (in pratica dichiarate di non essere già sposati e mettete una firma sotto). Poi ti rechi lì per fare la promessa (alias le pubblicazioni). Dopo 8-15 giorni ti rilasciano il nulla osta che devi portare al comune in cui ti sposerai (oppure lo invieranno loro tramite pec). Una volta che avrai ottenuto il nulla osta vai al comune in cui ti sposerai, paghi l'importo che richiedono per la sala ed indichi il giorno, l'ora ed un numero orientativo di persone.

• Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto grazie mille!
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... Saranno loro a girare le pratiche presso l'altro comune, anch'io mi sposo in un castello no nel mio paese mi sono assicurata che sia libera quel giorno bloccando la data sposandomi a giugno andrò a gennaio x tutti i documenti
    • Rispondi
  • Andreina
    Andreina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma devo andare comunque nel mio comune di residenza anche se il matrimonio si svolgerà in un comune differente?
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    6 mesi prima presso il tuo comune di residenza, ti diranno tutto loro di che documentazioni hanno bisogno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione