Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Aprile 2027 Padova

Permesso siae

Eevvee, il 27 Maggio 2026 alle 11:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao a tutte ma voi questo permesso lo avete pagato al dj o a chi vi suona? O è una cosa da fare da soli? Vedo da internet che c è una differenza importante di costo tra festa privata e matrimonio. Noi saremmo in una 30ina e volevo solo in sottofondo musicale mettendo una playlist attaccando il PC all impianto stereo della location mentre mangiavamo. Ma ho visto che anche questo mi comporta a pagare lo scaglione da 200 persone. Avete più informazioni in nerito a come io debba conportarmi?grazie mille

16 Risposte

Ultime attività da Stefania, ieri alle 17:26
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove trovi la lista delle canzoni senza diritti d’autore?
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo no tocca a voi pagarla… di solito quelli della location ti indirizzano come hanno fatto con noi ☺️
    • Rispondi
  • E
    Eevvee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ancora...a luglio ci vado di persona e avrei chiesto...ma da quello che mi pare di capire non è una cosa che loro pagano...
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai provato a chiedere consiglio alla location?
    • Rispondi
  • E
    Eevvee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non vorrei infatti pagare festa privata per stare tranquilla e poi invece scoprono che non lo è e mi arriva una super multa...cmq non ci saranno balli...forse qualche gioco ma organizzato da noi...infatti noi non prenderemo il dj...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se la musica la metti solo come sottofondo intanto che mangiate e non sono previsti dei balli paghi meno.

Risparmiare si può sempre non facendo le cose corrette. Il nostro DJ ci ha detto che molti ai matrimoni richiedono il permesso come festa privata e ad oggi non è mai arrivato un controllo. Ma sicuramente con la fortuna che ho io, se dovessi farli il controllo mi arriva dopo neanche 3 canzoni riprodotte!

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo letto sul sito della SIAE, confermato dal nostro dj, che è a carico di chi organizza la festa e quindi gli sposi.
    Non ho mai sentito di verifiche ai matrimoni tuttavia per stare sereni pagherei il dovuto indicando matrimonio. Confrontati con location e dj Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara. Se la location ti ha detto che la siae devi pagartela tu, devi semplicemente recarti nell'ufficio siae a te più vicino. Lì dirai all'impiegato che devi pagare per il tuo matrimonio, e loro in base agli invitati, e alla durata dell'evento, ti calcolano la quota da pagare. Spero di esserti stata d'aiuto.

Ciao

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se fate da voi e non avete tante pretese (ovvero non volete canzoni famose) potete anche pensare di fare una playlist di solo musica senza diritti d'autore (non tutta la musica è soggetta alla SIAE) ma non c'è niente di neanche lontanamente famoso ecco. Cerca online.

Io non ve lo consiglio, ma è l'unico modo legale per non pagare. Eviterei anche di pagare solo quella per feste private, perchè anche se raro, se fanno un controllo vi costa una follia.

Quindi secondo me o pagate i 380€ di SIAE o fate una palylist di musica senza diritto d'autore.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho fatto tutto io dal sito della Siae ma le indicazione me le ha date il dj! Chiederei in location
    • Rispondi
  • E
    Eevvee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite 😃
    • Rispondi
  • E
    Eevvee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😀
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dovresti chiedere alla location oppure i dj ,da me era incluso non dovevamo fare nessuna richiesta perché già avevano il permesso
    • Rispondi
  • E
    Eevvee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se viene un controllo e vedono che è un matrimonio? Vorrei fare tutto in regola ma per risparmiare facciamo poche persone e fare da noi....senza musica però viene brutto...almeno il sottofondo ci piaceva...ti ringrazio per la risposta intanto
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo pagheremo online autonomamente
    Si, a te converrebbe mettere festa privata piuttosto che matrimonio ma confrontati con i tuoi musicisti
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dipende.
    Nel senso di solito si paga autonomamente, ma per esempio il nostro musicista ci ha detto che può anche metterlo lui in fattura e ci pensa lui, quindi noi dobbiamo pagarlo a lui e lui fa tutto senza chiederci un compenso ulteriore. Quindi noi abbiamo deciso di farglielo mettere in fattura cosi ci pensa lui.

Ti rporto qua le regole sul permesso SIAE date da lui

Il permesso della siae è a carico degli sposi, in quanto organizzatori dell’evento.

Il costo dipende dal tipo di musica e dal numero di invitati. Indicativamente:

• - circa 270 € se c’è solo musica dal vivo
    • - circa 380 € se è prevista anche musica con basi o DJ
    • - oltre i 200 invitati può arrivare intorno ai 580 €
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione