Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Luglio 2023 Napoli

Pernottamento ospiti

Federica, il 5 Settembre 2022 alle 08:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 27

Buongiorno,

per chi già si è sposato e aveva parenti e amici che venivano da regioni diverse rispetto a quello in cui si celebrava il matrimonio. Come vi siete organizzati quando avete prenotato il pernottamento per i vostri invitati? Quanto tempo prima dell'evento bisogna muoversi?
Raccontatemi le vostre esperienze

Grazie

27 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 6 Settembre 2022 alle 08:22
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che posso dirti è di evitare di fare disparità sull'alloggio; noi abbiamo risolto con una struttura di fianco.

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti consiglio di prenderlo vicino la sede del ricevimento, dopo una giornata lunga agli ospiti fa comodo essere in poco tempo all'hotel. Per il resto, ti posso dire che io ho contattato un solo hotel e che le condizioni sono state decise da loro, non saprei altre strutture che politiche hanno in merito. Intanto ti direi di mandare e-mail ed informarti non appena hai una stima approssimativa delle camere che ti potrebbero servire, non esiste mai "un troppo presto" in questi casi. Inoltre spiega agli invitati con sinceritá che hai una determinata scadenza per l'albergo, se ci tengono ti faranno sapere. Sono pochi quelli che realmente hanno delle esigenze particolari e che posso farti saper le all'ultimissimo...o almeno io la penso cosí.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi appena decisa la data e la location abbiamo iniziato a cercare l' alloggio per i nostri invitati e muovendoci per tempo abbiamo trovato anche il giusto qualità prezzo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati il 23 luglio scorso,per i pernottamenti noi avevamo già prenotato a gennaio si sa più aspetti e più il prezzo sale,secondo me e meglio prenotare prima poi chi non viene puoi fare sempre cancellazione noi abbiamo fatro così
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maggior parte dei nostri sono amici...quindi Giovani, sappiamo che sicuramente verranno. Tenderemo a fare camere da 4 o da 6 così da non disdire in caso di disdetta degli ospiti, l'intera camera. Tu eri orientata a dare la zona dove cercare l'alloggio agli ospiti o dare proprio dei nomi da cui attingere? Io credo che farò la seconda.... (ovviamente 3 scelte economiche!)
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo te mi conviene già iniziare a dare un'occhiata in giro o è ancora presto? Io mi sposo a Luglio 2023. In realtà non sono nè tantissime camere nè poche..una decina e vorremmo "piazzarli" tutti nello stesso albergo.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quanti parenti sono! Per un paio di camere non e' un problema....ma se sono tanti, meglio muoversi con largo anticipo x trovare la disponibilità delle camere nello stesso albergo!
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato dei consigli a chi pernotta in zona e ce li ha chiesti ma nulla di più, meglio che ognuno scelga in autonomia in base alle proprie esigenze e così a mia volta ho fatto quando ho partecipato a matrimoni fuori zona 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già sapevo chi veniva solamente per il matrimonio o meglio gli invitati me l’hanno detto subito e poi gli ho dato la metà dell’intero importo all’hotel comunque io non ho avuto molta flessibilità visto che mi sposo in pieno agosto anche per una questione organizzativa mia ho preferito prenotate subito
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi vorremmo fare così poi ovviamente chiariremo che chi vuole stare piu' di due giorni sarà loro cura occuparsi dell'alloggio. Come ti sei mossa per prenotare gli hotel? Ti hanno dato una flessibilità per conferme e la caparra?
    Grazie

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il prossimo anno e già abbiamo prenotato l’hotel a 3 stelle per due giorni solamente a quelli che vengono esclusivamente per il matrimonio per gli altri che rimangono 1 settimana o più si pagheremmo tutto da soli
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero di trovare anche io delle strutture che siano abbastanza flessibili in modo tale da poter dare conferma anche "poco" prima del matrimonio e non per forza al momento della prenotazione. Grazie mille per le dritte

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,
    secondo te è bene che io scelga una struttura piu' vicino alla chiesa o piu' vicino alla location o una a metà tra le due cose? Distano 24 minuti ( 15 km ) . Si anche io credo che sia una carineria nei riguardi degli invitati, vorremmo "regalare" due giorni..il giorno prima del matrimonio e la sera del matrimonio in modo tale da togliergli un pensiero. Tu quando li hai contattati come gli hai spiegato la situazione per cercare di avere da parte loro una certa elasticità? La mia preoccupazione sono proprio le conferme che non sempre possono essere immediate. Hai versato una caparra per bloccare gli hotel?
    Grazie

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi abbiamo prenotato un albergo di fascia media vicino alla location prescelta. È una gentilezza in piú per gli ospiti che vengono da lontano, e nonostante questo, decidono di partecipare al matrimonio. Io stessa ho avuto come ospite la notte offerta, ed è molto piacevole. Vai più rilassato, senza lo stress (oltre del viaggio) di cercare un albergo in un posto che magari nemmeno conosci. Si spendono tanti soldi per tante sciocchezze, ma questi sono tra quelli meglio spesi secondo me. Guardati bene booking per orientarti sul tipo di struttura e prezzo. Poi contatta la struttura direttamente, fanno sempre dei pacchetti speciali in base al numero di stanze prenotate e con me sono stati anche abbastanza elastici sui tempi di conferma e altro. Mi sono mossa 7 mesi prima, ma la conferma ufficiale del numero prenotato l'ho potuta dare un mese prima della cerimonia.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dunque noi ci siamo mossi con 11 mesi di anticipo perché il nostro matrimonio combacia col gran premio, e sposandoci nella zona regina del gran premio, siamo partiti con largo anticipo per cercare di bloccare i migliori alberghi. Inutile dire che abbiamo girato (e non scherzo) 20 alberghi, la maggior parte tutti già pieni (giornalisti, meccanici, tecnici ecc), i pochi che hanno risposto avevano delle tariffe triplicate ovviamente. Fortunatamente ci siamo sposati un po' di zona, e abbiamo trovato un hotel 4 stelle in provincia di Como. A 8 mesi dal matrimonio abbiamo bloccato le camere.
    Siamo tuttora in contatto con la ragazza che ha curato la pratica, ci ha creato un file excel dove noi ogni tanto appuntavano gli ospiti, la tipologia di camera e il soggetto pagatore. Gentilmente ci aveva riservato circa 13 camere tra singole e quadruple. Ora a sua settimana dal matrimonio andremo a pagare il saldo ☺️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono stati tanto carini. Han capito anche loro che è già di per sé una grande spesa. Poi abbiamo ancora parenti lontani che non sappiamo come andrà con loro 🤣
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io attendo le conferme prima di bloccare, tanto chi ha bisogno del pernotto te lo fa sapere ben prima la data messa sulle partecipazioni! Per parte dei parenti un'amica che ha due case mi mette a disposizione casa sua, quindi loro che sono gli unici sicuri al 100% sono quelli già sistemati.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è occupata di tutto la nostra WP ma in generale si procede così, si richiedono le camere e ci si fa fare un preventivo successivamente di prelazionano dando una caparra es. 1/3 del totale e 7o 5 giorni prima si da il numero definitivo di ospiti e di camere.
    Il pagamento totale lo abbiamo concluso due giorni dopo l' evento, giusto per sapere se fosse andato tutto bene.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io mi sposo a dicembre e già ho organizzato quasi tutto a riguardo. Avrò una 20ina di parenti e amici tra Calabria e Lazio. Per i più importanti e quelli della Calabria abbiamo prenotato ora proprio degli appartamenti per la notte prima e la stessa del matrimonio, i parenti calabresi sono dalla parte di papà che ha preteso di pagare per loro ( litgheranno tra loro se i parenti vogliono pagare da se🤣), quelli dal Lazio invece sono famiglia e testimone dello sposo che vuole essere una spesa dei miei suoceri altrimenti già era preventivato fosse una spesa nostra, anticipando che se volessero stare di più ognuno si paga per se il resto. Abbiamo poi amici che partiranno la mattina del matrimonio dal Lazio e gli offriamo qualche stanza in zona per la notte del matrimonio,che affitteremo un mesetto prima appena abbiamo le conferme. Anche loro sanno che se vogliono stare più di una notte il resto dovranno pagarlo loro,non possiamo certo pagare le villeggiature settimanali a parenti e amici.
    Per l tempistiche dipende dalla zona dove abiti. Da me a dicembre c'è affollamento in zona perché vanno a vedere le luci a Salerno quindi per i più importanti abbiamo preferito già bloccare. Gli altri appunto un posto si trova anche in mesetto prima con qualche beb o affittacamere essendo massimo 7/8 ragazzi tutti amici
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai siete stati "fortunati" una bella spesa ve l'hanno risparmiata volendosi offrire ognuno di pagare il proprio alloggio. Mi sà che anche io darò un'occhiata su booking.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In tal caso visto che gli invitati comunque almeno da quello che ho letto qui per le conferme si riducono all'ultimo come si regolerà ? Anche io ho il tuo stesso timore per le prenotazioni nel periodo estivo.

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo offerto che avremmo pagato noi l'hotel per il giorno prima e la notte delle nozze,ma sono stati categorici sul no. Io cercherò sui siti booking si. Io sono di Torino quindi non credo avrò difficoltà. In più la location ci ha detto che se abbiamo bisogno ci danno dei loro contatti li
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi avremo circa 40/50 persone che vengono da fuori! La mia wedding mi ha consigliato di muoverci sin da ora per l'anno prossimo a luglio perché in quanto periodo estivo potrebbero iniziare già le prenotazioni...a me ha consigliato (cosa che farà lei) di chiamare strutture e prenotare la maggior parte delle stanza in una unica così da avere una "convenzione" o maggior sconto!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi pure vorremmo muoverci il prima possibile anche se prendiamo in considerazione anche l'idea che qualcuno all'ultimo possa venir meno. Tu come ti sei regolata per le prenotazioni? Noi dovremmo prenotare circa 10 camere. Hai contattato direttamente la struttura? Hai versato prima qualche caparra?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo come te che ti sposerai nel periodo estivo. Sarà facile trovare un alloggio qualche mese prima? Chiamerai direttamente le strutture o prenoterai per loro tramite booking? Noi vorremmo offrire noi il pernottamento perchè comunque già prendere parte ad un matrimonio sappiamo che è una spesa poi mettiamoci anche il viaggio per venire almeno due giorni in hotel ci sembrava doveroso.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati a giugno e fissato l' hotel a ottobre dell' anno prima.
    Avendo circa 30 camere ho bloccato praticamente un hotel intero e nella zona dove mi sono sposata in campagna era praticamente l' unico disponibile. In generale.. Muovi il prima possibile.
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno un paio di mesi prima,ovviamente bisogna avere bene la conferma di queste persone. I miei invitati hanno precisato che se vengono si pagheranno loro in affitto qualcosa ma io lho trovato per loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione