Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa Novella Settembre 2021 Pordenone

Personalizzare un rito civile?

Erica, il 10 Marzo 2021 alle 16:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Ciao a tutte, ho una domanda: è possibile personalizzare un matrimonio civile?

Noi ci sposiamo nel parco di una casa comunale, con rito civile legale, ma sono preoccupata che la cerimonia sia solamente la lettura degli articoli + firme e basta, rendendo la cosa molto rapida e troppo fredda.

Secondo voi sarebbe possibile mettersi d'accordo con il celebrante del Comune per personalizzare la cerimonia con letture, canzoni live adatte ecc? Specifico che io sono cattolica e per me il matrimonio ideale sarebbe quello in chiesa, ma essendo il mio fidanzato cresciuto come ebreo e poi diventato ateo, non era una possibilità per noi. Vorrei perciò rendere il tutto meno "asettico" e freddo.

Grazie mille!

16 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 11 Marzo 2021 alle 16:40
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, dipende dai Comuni. Alcuni lasciano personalizzare, altri no. Hai eventualmente una location di riserva?

    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,

    in questi topic in cui ne parlano puoi trovare tante ideeSmiley heart >> Topic su rito civile personalizzato

    • Rispondi
  • Fiorda
    Sposa Precisa Settembre 2020 Milano
    Fiorda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto ora il tuo commento e aggiungo che mio marito è originario di Cuba e i suoi ci stavano guardando via diretta facebook grazie a un caro amico che gli ha fatto questa sorpresa, invitandolo a tenere un discorso anche in spagnolo. In realtà il messo comunale non ha obiettato e sembrava molto emozionata a sua volta.
    • Rispondi
  • Fiorda
    Sposa Precisa Settembre 2020 Milano
    Fiorda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il nostro rito civile era stato un successo, ma avevamo pensato in lungo e largo ai dettagli, coordinandoci con gli invitati che avevano particolari ruoli, con il dj, l'animazione e l'amministrazione comunale.
    Ti suggerisco di creare una playlist per i momenti principali (entrata sposo, sposa, scambio anelli, firme, uscita) e comunicarla alla band o dj.
    Preparatevi dei discorsi e organizzatevi in anticipo con testimoni, paggetti e chi porterà gli anelli.Comunque ti suggerisco di fare un colpo di telefono al comune perché in genere lo scambio di anelli e promesse non fa parte della loro programmazione"standard" (che prevede praticamente la lettura degli articoli del codice civile, la specifica del regime patrimoniale scelto e la proclamazione del matrimonio) quindi vanno avvisati se volete includerli.Comunque, dalla nostra esperienza, è stato molto più emozionante del rito religioso, perché hai modo di creare una certa atmosfera con le musiche, di raccontare la vostra storia d'amore e coinvolgere le persone care... certo che però va pensato bene.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in comune (precisamente nell’hole) perchè era l’unica zona del comune sufficientemente ampia per ospitare oltre a noi e ai testimoni i nostri genitori.. senza i quali non ci saremmo sposati.. ad ogni modo abbiamo chiesto permesso e ci ha sposati mia cugina così già quello la rendeva più affettiva e poi si abbiamo messo letture e canzoni e scambio degli anello.. abbiamo fatto anche l’entrata accompagnati.. praticamente è stato un mini matrimonio laico ma simile a quelli in Chiesa (che poi noi essendo fedeli ci abbiamo messo anche una preghiera e io sono entrata sulle note di dolce sentire) quindi si puoi assolutamente personalizzarla basta che ti accordi!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sì comunque senti per sicurezza 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il comune ha detto che possiamo personalizzarlo, però prima vanno letti gli articoli del codice civile e fatte le firme, cioè tutta la parte obbligatoria va fatta all'inizio e senza interruzioni, e dopo possiamo fare quello che vogliamo
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Agosto 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari un'idea sarebbe ingaggiare qualche persona a voi vicina (amici o parenti) che racconti un po' la vostra storia vista dall'esterno.. situazioni particolari vissute insieme..così la cerimonia sarebbe molto più personale e a mio avviso più profonda ed emozionante

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, in effetti stando lontano è più difficile, ma non disperare. Di solito quando ci si sposa in una casa comunale fuori dal municipio lo sanno che il rito è più lungo. Io inizierei a pensare cosa vorreste fare e poi manderei l'elenco al celebrante. Puntate molto sulla musica e chiedete lo scambio degli anelli e di leggere le promesse, come prima cosa.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Settembre 2021 Pordenone
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho davvero tanta paura che non ce lo lascino fare. La nostra situazione è già molto complicata: abitiamo in Inghilterra, stiamo facendo le pubblicazioni in UK tramite l'ambasciata che poi manderà una delega al matrimonio al comune italiano, siamo in contatto via email con il Comune che deve sposarci e non è sempre facile capirsi per iscritto. Tra l'altro noi avremo bisogno di un interprete per la cerimonia (il mio fidanzato è inglese ed è un requisito di legge che lui sia in grado di capire quello che andrà a firmare), quindi non so se ci lasceranno personalizzare la cerimonia e sto andando un po' in crisi pensando che potrebbe essere una cosa super fredda di 10 minuti e basta Smiley sad

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile è molto personalizzabile, bisogna solo mettersi d'accordo col celebrante.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti conviene chiedere al celebrante,ma di solito lo permettono...ci sono vari riti carini e molte letture

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire il celebrante! Alcuni non permettono grandi dilungazioni, ma la maggior parte accetta molto volentieri!
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo ideato una personalizzazione che prende spunto dal rito dellhand fasting! L'abbiamo personalizzato per renderlo più nostro ❤️ puoi fare tutto quello che vuoi, qualsiasi cosa che meglio vi rappresenta come coppia!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dovresti chiedere a chi lo celebra... di solito se è un impiegato del comune/sindaco non lo fa personalizzare, se invece è un delegato esterno si. Ma ti conviene chiedere perchè ognuno fa un po' a se...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi faremo come voi.. purtroppo il rito civile è quello e non è personalizzabile, so che si possono fare lo scambio degli anelli e le promesse degli sposi ma poi basta. Noi abbiamo deciso che faremo qualcosa dopo, abbiamo chiesto ad alcune persone di parlare dopo la cerimonia. Inoltre, noi abbiamo anche scelto un nostro amico per celebrare il rito, si può fare basta chiedere in comune.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione