Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Curiosa Giugno 2021 Prato

Personalizzazione della cerimonia civile

Irene, il 26 Novembre 2020 alle 16:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Anche a voi in comune hanno detto che le promesse e lo scambio degli Anelli deve essere detto per forza dopo la formula ministeriale del rito civile? Perché sarebbe un contro senso dichiarò marito e meglio e poi fare le promesse

7 Risposte

Ultime attività da Angela, il 26 Novembre 2020 alle 23:11
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti è così anche in questo testo, dove manca proprio la frase che dovrà esserci per forza "A seguito della vostra risposta affermativa io, Ufficiale dello Stato Civile del Comune, dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio.” che generalmente è subito dopo il si, forse mi sa che si fa così, dopo questa frase scambio delle fedi ed eventuali promesse
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece a noi ci hanno dato abbastanza scelta unico patto è non interropere il rito che va da " Sei tu.. Alla lettura degl articoli a chiedere se vuoi prendere tizio come tuo sposoi a vi dichiaro marito e moglie
    Poi letture varie ci hanno detto basta che rientri in una 40ina di minuti
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo pensato a qualcosa del genere però ci hanno vietato assolutamente di interrogare il rito con promesse e scambio e si può dare o prima della lettura degli articolo e dopo esse stato dichiarato marito e moglie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete mettervi d'accordo con chi celebra il rito. Nel matrimonio civile lo scambio delle fedi non è obbligatorio, per cui non c'è una sequenza prestabilita. Dopo l'acquisizione del consenso (il sì degli sposi) il matrimonio può dirsi concluso e quindi si è marito e moglie
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno detto che prima si fa la cerimonia di rito e poi il resto, ad esempio da noi ci saranno 3/4 persone che leggeranno qualcosa scritto da loro.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi in comune hanno detto che possiamo personalizzarla come vogliamo, inseriremo una poesia all'inizio letta da mia cugina e il rito della luce alla fine, io avevo scaricato questo testo base e le promesse sarebbero inserite prima o subito dopo dello scambio delle fedi

RITO CIVILE

Celebrante: Sei tu Fabio .....o e sei tu ....?

Sposi:

Celebrante: Do lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice Civile riguardanti i diritti ed i doveri dei coniugi che voi siete tenuti ad osservare e rispettare:

Articolo 143 Diritti e doveri reciproci dei coniugi

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono i medesimi doveri.

Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze ed alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

Articolo 144 Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia

I coniugi concordano fra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.

A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato.

Articolo 147 Doveri verso i figli

Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l"obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle aspirazioni dei figli.

RITO DEL MATRIMONIO

Celebrante:

.... vuoi tu prendere in moglie .... qui presente ed amarla ed onorarla tutti i giorni della vostra vita?

Sposo:

Celebrante: ... vuoi tu prendere in marito ...... qui presente ed amarlo ed onorarlo tutti i giorni della vostra vita?

Sposa:

Celebrante: I testimoni hanno sentito?

Testimone sposa: Sì

Testimone sposo:

SCAMBIO DEGLI ANELLI E PROMESSE

E’ giunto il momento dello scambio degli anelli. La fede è lo stesso anello che fin dall'antichità ha celebrato il rito del matrimonio rappresentando amore e fedeltà.

Si indossa all'anulare sinistro dove passa, secondo un'antica leggenda, la "Vena Amoris" collegata direttamente con il cuore.

LETTURA DELL’ATTO E FIRME

Celebrante:

Ed ora procediamo con la lettura dell’Atto di Matrimonio

Avanti a me ……………………......., vestito in forma ufficiale, sono personalmente comparsi:...................... entrambi residentie cittadini italiani, i quali mi hanno richiesto di unirli in matrimonio, a questo effetto, mi hanno presentato il documento sottodescritto e dall' esame di questo nonché di quelli già prodotti all' atto della richiesta delle pubblicazioni i quali tutti muniti del mio visto, inserisco nel volume degli allegati a questo registro risultandomi nulla ostare alla celebrazione del loro matrimonio. Ho letto agli sposi gli articoli 143, 144, 147 del Codice Civile e quindi ho domandato allo sposo Fabio se intende prendere in moglie la qui presente Angela e a questa se intende prendere in marito il qui presente Fabio, ed avendomi ciascuno risposto affermativamente a piena intelligenza anche dei testimoni sotto indicati, ho pronunziato in nome della legge che i medesimi sono uniti in matrimonio. A questo atto sono stati presenti sei testimoni, per la sposa per lo sposo

Gli sposi alla presenza degli stessi Testimoni hanno dichiarato di scegliere il regime della separazione dei beni a norma dell’articolo 162 secondo comma del Codice Civile.

Il presente atto viene letto agli intervenuti i quali lo sottoscrivono.

FIRME

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile se vuoi personalizzare una cerimonia civile legale, devi chiedere conferma al sindaco/delegato. Perché è una formula ufficiale e non so proprio se si possa procedere nell'ordine che uno vuole. Se invece è una cerimonia simbolica, allora non ci sono affatto problemi puoi strutturarla come credi Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione