Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Luglio 2023 Treviso

Personalizzazione rito civile

Francesca, il 13 Marzo 2023 alle 15:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao! Luglio si sta avvicinando, siamo a buon punto ma siamo proprio a zero sull’organizzazione del rito. Ci sposeremo nel parco di una villa; il rito non sarà simbolico ma effettivo perché la villa è casa comunale.
Abbiamo già “allertato” gli amici affinché partecipino con letture o altro (una mia amica ci canterà una canzone per esempio), ma non sappiamo da dove partire per fare una sorta di “scaletta” di tutto il rito. So che ci sono ancje professionisti che si occupano proprio di stesura dei testi del rito, ma possibilmente eviterei questa soluzione. Qualcuno ci è passato? Grazie mille

9 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 13 Marzo 2023 alle 15:21
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete mettervi d'accordo col celebrante. Chiedete in comune chi celebrerà il vostro matrimonio e parlate con lui, tenendo presente che il rito non consiste solo nella lettura degli articoli del codice civile, ma in alcune parti obbligatorie che non possono essere tralasciate. All'interno di questa griglia, d'accordo col celebrante, inserirete ciò che volete voi. Comunque l'amministrazione del comune in cui vi sposate senz'altro si occuperà anche di evitare che le parti obbligatorie vengano tralasciate 😉
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E lo può fare sempre la stessa persona? Comunque cercando su internet trovi molti spunti e anche e soprattutto qui su matrimonio.com. Se scrivi rito simbolico ti trova tutti i topic in merito e ti fai venire qualche idea. Considera che di base c'è una prima parte di benvenuto, una parte riguardo la storia degli sposi e una parte di letture da parte di amici e parenti. Poi c'è il rito vero e proprio che nel tuo caso sarà quello civile oppure quello simbolico.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2023 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per averlo condiviso!

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un nostro caro amico e anche il nostro WP...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2023 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie! Posso chiederti se il celebrante lo avete scelto perché persona a voi vicina o avete scelto una figura esterna professionista? Perché ci avevo pensato anche io ma non so se abbia senso nel nostro caso

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è come lo avevamo impostato noi

    Saluto dell’officiante

    Oggi siamo qui riuniti per celebrare il matrimonio di Ivan e Roberta, che hanno deciso di percorrere questa strada insieme e desiderano condividere con noi questo momento di gioia.

    Lettura degli articoli del Codice civile

    Officiante: Siete Ivan e Roberta e siete qui comparsi per la celebrazione del vostro matrimonio?

    Sposi: Si

    Officiante: Oggi, 20 Settembre 2020, per dovere d’ufficio, a norma di legge do lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice civile, riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi, che voi siete tenuti ad osservare e rispettare:

    -Art. 143: Diritti e doveri reciproci dei coniugi “Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia”.

    -Art. 144: Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia “I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato”.

    -Art. 147 c.c.: Doveri verso i figli “Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli”.

    Rito nuziale

    Consenso Officiante: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso.

    Ivan: Io, Ivan, accolgo te, Roberta, come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

    Roberta: Io, Roberta, accolgo te, Ivan, come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

    Officiante: “I testimoni hanno sentito?”

    Testimoni: “Si”

    Officiante: È giunto il momento ora dello scambio degli anelli. Questi anelli, che vi donate scambievolmente, siano un segno del vostro amore e della vostra fedeltà

    Ivan: Roberta, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

    Roberta: Ivan, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

    Officiante: Dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio

    Rito della sabbia

    Officiante: “Ivan e Roberta, prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare u nuovo viaggio insieme.

    I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone.

    Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui.

    Iniziano i testimoni a mettere le basi per la vostra vita futura

    - i testimoni versano la sabbia –

    Gli sposi uniscono le loro vite

    - gli sposi versano la sabbia –

    I testimoni sigillano il vostro amore

    - i testimoni versano la sabbia –

    Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.

    Vi auguriamo che la gioia di questa unione possa non aver mai fine.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2023 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché lo vorremmo personalizzato, non vorremmo solo la lettura degli articoli etc.

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segui più o meno la scaletta di un rito religioso, più o meno, i tempi e i passaggi sono quelli... Per lo meno noi faremo così, però abbiamo un celebrante
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Perdonami, ma se il rito è ufficiale essendo la location casa comunale perché dovete fare voi la scaletta? Non ci pensa già la persona incaricata che leggerà gli articoli ecc?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione