Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

Pesa poco?

Melissa, il 22 Agosto 2024 alle 21:00 Pubblicato in Future mamme 0 23
Oggi siamo stati dalla pediatra che mi ha mostrato un grafico dicendo, testualmente: << il peso è perfettamente nella norma, ma vogliamo portarlo alla fascia più alta,ok?>>.
Dopodiché ha iniziato a suggerirmi di cucinare con olio o burro, di aggiungere formaggi quando possibile e di far mangiare il bambino 3 volte al giorno. Mi ha suggerito di integrare con semi di sesamo e frutta secca (burro di frutta secca) e poi tutto un elenco di ricette tra cui muffin, pancake e crocchettine. Mi ha lasciata un po' in dubbio il suo sottolineare di non cucinare solo a vapore ma di integrare calorie "nascoste" (appunto olio e burro, frutta secca, semini) ma che il peso è nella norma e di stare tranquilla.
Per confronto, mio figlio compirà 8 mesi stanotte. Misura 70 cm e pesa 7,400kg. È nato di 3,200kg per 50cm.È poco?

23 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 9 Settembre 2024 alle 16:06
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa simile, ma la pediatra è lei se lei ti ha detto così o segui i suoi consigli o se non ti trovi bene la cambi.
    Io la mia l'ho cambiata ed adesso con il nuovo pediatra mi trovo meravigliosamente
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, io non mi addentro su quello che ti ha detto la pediatra (visto che ci possono essere stati anche problemi di lingua) però ti suggerisco, se puoi, di leggere il post su Instagram de La Somma e il Totale dove spiega il ruolo dei grassi sani nei bimbi, che l'alimentazione dei piccoli non è quella di un adulto in miniatura (bisogna stare attenti alle proteine ma i grassi ne hanno bisogno). Le trovi anche nei paragrafi delle linee guida sulla sana alimentazione del Crea. Forse in un discorso più ampio il tema non era il peso ma il fatto che i bimbi hanno bisogno di grassi buoni.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrebbe anche essere effettivamente! Diciamo lei ha aperto l' appuntamento parlando del peso quindi mi ha dato l' impressione che il fulcro fosse quello. La barriera linguistica non aiuta, parliamo inglese ma a volte si rivolge a mio marito in arabo perché non riesce a tradurmi al meglio alcune frasi (lei è abbastanza avanti con l' età seppur molto aggiornata) quindi potrebbe essere stata anche un' incomprensione da parte mia
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Domanda: può essere che ti abbia suggerito di utilizzare grassi diversi per far si che il bimbo inizi ad entrarci a contatto? Considera inoltre che i grassi sono fondamentali per l'assimilazione della vitamina D, che fino all'anno di età deve essere integrata. Forse non puntava a far aumentare il peso del bambino, ma semplicemente ad indicarti di iniziare a variare un po' le pietanze in modo che si abituasse gradatamente a sapori un po' più "complessi" rispetto a quelli che sta mangiando ora. Poi va da sè che introducendo più alimenti grassi il peso tenderà ad aumentare, ma forse anche no perchè ognuno ha il proprio metabolismo e la propria costituzione.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I colori non li ho presenti ma anche fosse al decimo percentile se è sempre stato costante su quella fascia li vuol dire che è la sua fascia e va bene così… discorso diverso è un bambino che magari passa dal sessantesimo percentile al decimo… tutti i bambini dal quinto al 95esimo percentile sono bambini sani poi ognuno ha il suo peso, la sua costituzione ecc esattamente come per gli adulti…
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi sembra difficile che un pediatra consigli di dare muffin comprati a un lattante di 8 mesi, non fanno bene nemmeno a noi!
    Io credo che volesse solo suggerire di arricchire i pasti con più grassi, perché magari spesso a merenda alcuni bimbi mangiano solo frutta che, per quanto sana, non è nutrizionalmente completa e quindi aggiungendo del carboidrato e grasso, assume più calorie! Poi la frutta secca è un ottimo alimento ed è giusto inserirla presto er via delle allergie 😇 se sta bene, io non mi preoccuperei, falle sperimentare più cibo possibile, non può che essere una cosa positiva!
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preciso, siccome ho letto molti commenti simili, che muffin/pancake/crocchette intende fatti in casa da me, quindi non mi ha parlato di fritti e zucchero anzi si è ovviamente raccomandata di non utilizzare zucchero, sale e miele. Il burro non so perché me l' ha consigliato (e questo mi ha fatto sorgere il dubbio sul peso) ma non lo utilizzerò. Comunque si, allatto al seno e dopo ogni pasto lo richiede.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia bimba è sempre intorno al 25esimo percentile di peso, non è mai stata mangiona. Io cucino sempre col olio e uso a merenda molto spesso le creme di frutta secca 100% senza zucchero. Sono grassi vegetali e buoni e in linea di massima la cucina a vapore è molto sopravvalutata, stufare la verdura con olio evo di qualità per non troppo tempo preserva i nutrienti delle verdure molto più che cucinare a vapore, rendendo il cibo molto più digeribile! Burro e zucchero sono altra cosa invece. Dai il latte a completamento del pasto?
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Burro?? Muffin? Lo strutto non lo ha inserito??
    Bhà...non so cosa pensare...mi sembra un po esagerato! Anche se fosse sottopeso , l aumento dovrebbe essere generato da alimenti sani!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho due bimbi che sono stati sempre sul percentile 3 da piccolini (anche se 50 alla nascita), però sia nel peso che nella statura. La grande (che da bebè mangiava anche me se non stavo attenta) ha poi fatto un grosso salto intorno ai 3 anno e mezzo, adesso ne ha quasi 4 e mezzo, come peso resta magrolina ma in altezza adesso è nella media (è al 50).
    Al piccolo, che adesso ha quasi 16 mesi, la pediatra ha prescritto analisi per vedere se fosse celiaco, perché è sceso piano piano verso il percentile 3 proprio quando ha iniziato con il cibo a 6 mesi. Comunque non hanno trovato nulla. Lui sembra che mangi peggio perché lo confrontiamo con la sorella, ma in realtà mangia bene anche lui. Magari farà lo stesso percorso della sorella, minuto da bebè e poi nella media a 4 anni, chi lo sa.
    Prima delle analisi la pediatra ci aveva detto di dare più calorie ma con alimenti sani, tipo olio a crudo nelle minestre, noci in polvere, avocado... ma dolci, zucchero e fritti mai!
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riguardo i percentili il grafico che mi ha fatto vedere era proprio su questo. Praticamente lui è sulla linea gialla ma sarebbe preferibile la verde. In maniera super semplicistica, perché non so spiegare meglio 😅 Detto ciò, non ho proprio intenzione di seguire i suoi consigli 😂😂
    Lui è super attivo, mai dato motivo di preoccuparmi. A volte rifiuta il cibo, a volte mangia tantissimo! Non veste la sua taglia, alcune tutine sono ancora 0-3 mesi non so come sia possibile 😂😂 ma non è affatto deperito o piccolino 🤨 continueremo come sempre fatto, non ho intenzione di utilizzare burro, panna e quant'altro
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio maschietto sempre stato magrolino intorno al decimo percentile… ora ha 4 anni ed è 15 kg😅 però è sempre stato così dalla nascita e mangia tantissimo (molto più della gemella che è due kg in più)
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sembra un discorso assurdo… sono bambini o maialini all’ingrasso?? Anzi sarebbe da preferire una dieta sana ed equilibrata… nei pesi sviluppati il maggior problema è l’obesità infantile… se mantiene il suo percentile, mangia regolarmente e in modo vario, assaggia le cose volentieri ed è vispo e attivo sinceramente non cambierei nulla… aspettati anzi che intorno all’anno si “snellisca” un pochino perché li favorisce per camminare quindi dovesse anche calare leggermente di percentile sarebbe normale…
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finche è nella norma, è sereno, tranquillo, giocoso, mangia e fa pipì e cacca.. lascia che proceda a modo suo! Mio figlio mangia come un bue, eppure a 2 anni e 4 mesi è 90 cm per 13 kg! È di costituzione magra, e beato lui!!! Avrà tempo più avanti per mettere su peso..
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Ci sono dei siti su Internet se cerchi calcolo percentili basta mettere età peso e altezza Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia pesa 8100 kg e ha 13 mesi, ha sempre mangiato poco e la pediatra mi ha sempre tranquillizzata dicendomi che ci sono bimbi ke mangiano meno e crescono poco x volta.
    È nata di 50 cm x 3150kg
    Non penso ke il tuo bimbo sia piccolo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi intrometto nel discorso se posso..se un alimentarista leggesse le parole della tua pediatra gli verrebbe un colpo🤣 mi sembra assurdo inserire burro e dolci nell'alimentazione di un bambino così piccolo per aumentare il peso..mi sembrano cose veramente al limite. Piuttosto puoi aumentare un po le quantità ma di certo inserire grassi come il burro oppure dolci non è salutare.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra assurdo! Figurati che mia figlia è nata oltre il 90^ percentile e poi è scesa sotto il 40^. La nostra pediatra non ha mai dato alcun peso alla cosa. Cresce bene in altezza, mangia come un camionista e pur frequentando il nido non si ammala mai.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. per la mia esperienza i pediatri come tutti i medici servono per i bambini che stanno male.. se il bambino è in salute servono solo per mettere ansia alle mamme.. a mettere dubbi e a togliere la serenità.. tutti noi abbiamo una nostra costituzione e i buoni si sanno autoregolamentazione sul cibo e le quantità che desiderano.. un cucchiaio di olio extra non può che fargli bene ai nostri figli.. ma di mangiare cose col burro avranno di bel tempo per farlo
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho idea dei percentili
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se segue la tua tabella di crescita ed è nei percentili, io non credo ci sia niente di preoccupante
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non sto facendo autosvezzamento, o meglio mangia quello che mangiamo noi ma riduco tutto in cremine o consistenze semi solide perché ho un po' ansia anche se piano piano sto integrando. Sisi ovviamente tutto frullato e fatto in casa, però ecco quando ha iniziato a dire "mi raccomando, 3 volte al giorno, mi raccomando non avere paura dei grassi, cucina con olio e burro, aggiungi i semi. Con queste ricette puoi inserire tremila ingredienti e neanche se ne accorge" 😂 mi aveva messo un po' in dubbio che non fosse abbastanza
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è perfetto, ma tu stai facendo autosvezzamento? Io direi niente burro, magari un pochino d'olio a crudo che è un grasso buono, semini e frutta secca ok ma ovviamente frullati...vanno bene pure i dolci ma fatti in casa e senza zucchero, sostituisci con yogurt e banane o cmq purea di frutta che danno la dolcezza che serve. Questo non perché il bambino abbia bisogno di aumentare di peso, ma per aggiungere alimenti nuovi e fargli assaggiare nuove consistenze
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione