Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Bologna

Piange quando arriva all'asilo

T-e-a, il 7 Luglio 2023 alle 14:30 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao ragazze, siamo praticamente alla fine del nido e mio figlio ancora piange nel momento in cui entriamo e devo lasciarlo per andare al lavoro. Non lo fa sempre, ha dei periodi in cui è tranquillo e dei periodi neri... adesso secondo me fa così perché la sua maestra preferita è in ferie... però in generale non capisco, passati i primi minuti mi hanno sempre detto che si tranquillizza e poi gioca tutto il giorno ed è allegro. Ho provato a parlargli, a spiegargli che poi ci vediamo alla sera (Lo va a prendere il papà) ma non c'è niente da fare...
Lui è felice e allegro da quando si sveglia, canta e ride fino al momento di entrare e poi blackout...
Abbiamo provato a dirgli che per i bimbi che non piangono dopo cena c'è un dolcetto, a volte funziona, a volte no.Sono un po' preoccupata perché a settembre andrà alla materna... esperienze, consigli? Sicuramente sbaglio qualcosa, però per mesi è tranquillo e poi ricomincia a piangere 😞 per cui non trovo una causa evidente.

21 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 16 Luglio 2023 alle 11:34
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che sia così anche per noi 😅😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha 3 anni e mezzo ed ha iniziato il nido che aveva 18 mesi è stato un inserimento difficilissimo 3 mesi in cui piangeva sempre quando la lasciavo poi si calmava però non subito...poi mi ha fatto un periodo in cui era felice e contenta e poi di nuovo pianti finché la responsabile non mi ha detto di aspettare sempre lei per consegnarla ed infatti mia figlia se c'era lei non aveva problemi andava dritta dentro senza problemi...non so come mai si vede che si sentiva più sicura con lei ma da quel giorno facendo così non ho più avuto problemi....specifico che comunque adorava anche le altre maestre ma se c'erano loro al ritiro lei non voleva andare 🤷‍♀️
    A settembre ha iniziato la materna e mi aspettavo un lungo inserimento invece dopo i primi due giorni di pianti già al terzo giorno correva in classe felice😅 ed è sempre andata super felice tutto l'anno mai un pianto per andare anzi quando era ammalata non vedeva l'ora di andare 😅...invece ho parlato con altre mamme che al nido non hanno avuto problemi invece alla materna è stata una tragedia quindi non preoccuparti per l'anno prossimo magari cambiando ambiente andrà meglio 😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vediamo come andrà a settembre, forse come dici tu è ancora insicuro su questa cosa del distacco, forse ha bisogno di più attenzione in quel momento specifico della giornata, poi adesso che è luglio c'è stato un po' di rimescolamento nei ruoli delle maestre e questo sicuramente incide.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio ha fatto così per tutto il nido.
    Soprattutto con me, con il papà meglio ma io non l'ho mai lasciato un giorno non piangente o cmq sul punto di piangere.
    Le educatrici mi hanno sempre detto che poi smetteva subito e durante tutta la giornata era sempre molto sereno e io stessa ho notato che appena uscivo dalla porta il pianto spariva.
    Purtroppo per lui il momento del distacco è sempre stato un momento doloroso, non è una questione di sua volontà (di voler piangere o meno) ma di sensazioni.

Nel suo caso alla materna non ha praticamente mai pianto. Doveva solo crescere ancora un po' e imparare a gestirlo.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il fattore mamma 😂, me lo dicono tutti in famiglia che quando non ci sono lui è super tranquillo, quando ci sono io diventa una zanzara ronzante intorno a me
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo fratello 🤯 meglio armarsi di tanta pazienza allora 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se ti può consolare, ma mia mamma mi ha detto che io ho fatto così per tutti e tre gli anni, tanto che lei si era preoccupata che avessi qualcosa che non andava. Era molto meglio quando mi portava mia nonna che mi lasciava sulla porta e non cedeva mai ai miei pianti. Poi è andata meglio e vent'anni dopo ci sono finita ad insegnare 😅
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, mia figlia fa la stessa cosa con le nonne.. Mia madre parlando mi ha detto che mio fratello l'ha fatto fino a che non è andato alle elementari😵‍💫
    Al momento piange solo con mia suocera ma ha avuto i suoi momenti anche con mia madre..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, saluto, ci vediamo stasera e poi vado, anche le nostre maestre si sono sempre raccomandate di essere veloci per evitare strascichi 🙂. Poi appunto passa subito
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero fa proprio così, poi un mese fa al mattino aveva fretta di andare all'asilo e adesso invece no! Sicuramente c'entra anche il fatto che non hanno ancora il controllo delle emozioni diciamo così. Quando arriviamo la maestra lo prende e io vado via subito in modo da accorciare il momento clou 😅, ci vuole un po' di pazienza
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai speriamo tutte e due di vedere un miglioramento 😅💆🏻‍♀️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tipico di molti bimbi. Cmq stai tranquilla. L'importante è che poi sia sereno!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti chissà magari l'effetto novità della materna sarà positivo, poi ogni mese cresce un po' e sicuramente anche questo conta
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potrebbe anche essere sai, a lui piace essere un po' al centro dell'attenzione diciamo... probabilmente al nido essendo in tanti è un po' geloso delle maestre 😅. Si dopo tutto bene, è il momento del distacco che non funziona, non vuole che io vada via, però sono tre anni che poi vado via per cui forse è il suo modo di cercare un po' di attenzioni in più 🙂.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si assolutamente concorde!
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono un'insegnante alla scuola dell'infanzia! Per questo ho dato questa risposta....capita frequentemente che sia semplicemente una "richiesta di attenzione".
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io so o un'insegnante e concordo con Fede. Io proverei anche di non dargli peso quando fa così, una volta arrivati a scuola salutalo e lascialo alle insegnanti senza troppi discorsi o attenzioni
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda penso che sia normalissimo che abbiano dei periodi così.
    Mio figlio, 1 anno e 7 mesi, è un bambino tendenzialmente tranquillo quando va al nido, è contentissimo e felice, eppure pure lui ha avuto i suoi periodi in cui nel momento del distacco ha pianto disperato. La tattica che utilizzano da noi le educatrici è quella di fare durare il momento del distacco il meno possibile perché più ti fermi e più piangono. Poi una volta andata via si è sempre calmato ed ha sempre passato delle ottime giornate a giocare e ridere come sempre.
    Da quanto racconti anche tuo figlio fa così, quello che conta è che poi la giornata al nido passi serena e che, una volta andata via, si rassereni! Sono giunta alla conclusione che anche loro hanno periodi e momenti, ed è normale così. Bisogna lasciare che le loro emozioni facciano il loro corso, vedrai che col tempo comincerà ad emergere la parte razionale e smetterà, non c'è molto altro da fare se non battere sempre sul punto che voi genitori tornerete sempre.
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia il 30/6 ha finito il suo primo anno di scuola materna ed è come tuo figlio ogni mattina sempre la stessa storia IO NN CI VOGLIO ANDARE e prima d entrare ho piange o cerca d scappare....ma poi cm entra dentro le passa e sta tranquilla....a lei le pesa molto il distacco da me....mi auguro che a settembre vada meglio.....anche se ho già i miei dubbi 😄
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha concluso il primo anno di materna e al 30 giugno c'erano ancora bambini che si disperavano ... Comunque anche mio figlio, pur essendo andato al nido all'età di 5 mesi, ha sempre pianto, fino alla fine..quest'anno mi aspettavo le tragedie e invece...scatto di crescita, maturazione, scuola stupenda non so dirti..fatto sta che dopo tre giorni è andato da solo..apsetta, magari il cambio di ambiente gli farà bene
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non è che magari si è instaurata una routine per cui magari lui piange, la maestra lo viene a prendere e gli dedica attenzioni speciali? Se poi è tranquillo e sereno io non mi preoccuperei più di tanto....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Elena
    Elena Mi sposo a Maggio 2025 Milano
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Ilenia
    Ilenia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Vercelli
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa