Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

Piange tutto il giorno e non riesco a capire perché 🙄

Alessandra, il 25 Aprile 2023 alle 12:05 Pubblicato in Future mamme 0 50
Ciao mamme, chi di voi ha avuto bambini di poche settimane che erano tutto il giorno continuamente agitati e piangevano sempre?
Ho Evelyn che ha 6 settimane ora, praticamente non riesco a fare più niente durante il giorno, neanche le cose più banali, perché è continuamente agitata e piange disperata dalle 8 del mattino fino a sera alle 21.30/22.30. Se non è la fame, se non sono le coliche, se non è più neanche il reflusso, né il pannolino e neanche il bisogno di contatto, cosa diamine potrebbe essere? Avete qualche spunto da darmi?
Perché praticamente piange disperata e si agita di continuo anche in braccio, persino in fascia non riesce a starsene tranquilla. Durante il giorno non dorme un cacchio per via di questa storia, poi la sera (probabilmente per sfinimento) tra le 21.30 e le 22.30 crolla e tira a dormire fino circa le 3:00/4:00 del mattino per poi svegliarsi per il latte e riaddormentarsi di nuovo fino le 7:30/8:00. Neanche con il calore dell'acqua del bagnetto si rilassa. La pediatra non sa più come aiutarci e, a dirla tutta, sto quasi risfiorando l'esaurimento, non tanto solo perché non riesco a fare più niente nel tentativo di calmarla, ma perché non riesco proprio a capire cosa possa darle fastidio per risolvere e "tamponare" la cosa in qualche modo.

50 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 5 Maggio 2023 alle 15:56
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certe volte grazie a questa community si ottengono informazioni preziose ❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa tanto piacere che il ciuccio consigliato lo abbia accettato !!

È bello sapere che dal confronto in questa community possiamo darci una mano 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna, ti menziono di nuovo qui nel mio topic per ringraziarti infinitamente per avermi suggerito i ciucci BIBS. Ho preso proprio quelli con la tettarella rotonda, visto che anche con il cambio biberon+tettatelle si attaccava meglio a quelle rotonde, cosi me li ha accettati subito e finalmente se ne sta un po' tranquilla. Mi hai svoltato le giornate con questo suggerimento, grazie ancora 🌹
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii...in quei momenti è ottimo...ne so qualcosa...tenta ancora.... 👍👍👍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio vedere se riesco a farglielo accettare almeno per quando è necessario. Prima ero al supermercato a prendere due cose per pranzo e cena, è esplosa a piangere incessantemente davanti alle casse, si sono girati tutti.. e non ti dico la vergogna io che odio stare al centro dell'attenzione 🙈🙈🙈🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, hai ragione, con la mia prima è stata una guerra convincerla a toglierlo, fatti diversi tentativi.. un bel giorno lo ha spaccato così tanto con i denti che facendole un giochino ad inganno, io ho finito di distruggerlo tagliandolo con le forbici , dopodiché gliel'ho riportato indietro, le ho detto di provare a vedere se riuscisse a succhiare un ciuccetto rotto, lei ha provato, ha visto che non riusciva a tenerlo, lo ha guardato e ha detto: ormai sono grande, il ciuccio si è rotto, non serve più..e lo ha messo nel cassetto. Addio al ciuccio 😆😆
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima una marca Bibi e ora l altra Avent
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come ciucci ne ho provati tantissimi ma non li teneva neanche 1 secondo, solo questi della Mam pare un pochino siano di suo gradimento 😅, ma alla fine è anche positiva come cosa, avranno meno difficoltà a “ lasciarlo andare “ più avanti, dato che non fanno benissimo al palato 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me, nonostante la pediatra sia bravissima, ha messo un po' di paranoie riguardo questa storia delle dosi del latte, perché dice sempre che loro non hanno il senso della sazietà, che sono ingordi e quindi continuerebbero a mangiare, così mi si è messa addosso la paura che lei vomiti, visto che ha avuto 3 episodi di risalita del latte che le è fuoriuscito a fiume pure dal naso nelle prime 2-3 settimane. Paradossalmente con la prima figlia, seppure ero più inesperta, andavo molto di più ad istinto e non avevo questa paura, però devo dire che lei era anche molto più regolare rispetto ad Evelyn, sia come riposi tra una poppata e l'altra sia come quantità. Per cui riuscivo a capire meglio quando aumentare. Invece Evelyn è sempre sregolata, una volta mangia di più, una di meno, a seconda di quanta fame ha. Comunque oggi davvero è andata alla grande, finalmente tregua e mi sono riposata il cervello🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sul ciuccio ti capisco xk entrambe le mie bimbe hanno sempre rifiutato TUTTI i ciucci.... Mam, avent, chicco, ecc...
    L'unico che hanno preso è stato il ciuccio di Tommee Tippee simile al seno materno. Se vai nella mia gallery lo trovi tra le foto! Cmq sono contenta che oggi sia andata meglio 😊 si vede che non si sentiva sazia. Assecondala sulle quantità xk ogni bimbo è diverso e si autoregolano da soli sul cibo ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna, no mai sentito questo brand. Mio marito pensava di fare la prova con quelli in caucciù, perché lui crede dipenda anche dal silicone, oltre che dalla forma, però ha paura sia l'ennesima spesa inutile. Io, però, vorrei tentare, perché certe volte sarebbe davvero di aiuto se lo prendesse.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, grazie per avermi rassicurata sulla quantità giornaliera di latte, in quanto la prima figlia alle stesse settimane ne beveva molto meno, per questo ero dubbiosa, anche se alla fine ogni bambino è a sé. Per il ciuccio lei fa uguale, devo provarli tutti ogni volta per trovare quello che vuole, quando lo vuole anche lei lo tiene pochi minuti e poi lo sputa.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato BIBS quelli con tettarella tonda?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, a 6 settimane mio figlio prendeva circa 1 litro di latte al giorno. A questa “ età “ si regolano loro. Anche a me sembrava strano che bevesse così tanto, ma mio zio, pediatra, mi rassicuro dicendo che non hanno “ viziature “ sul cibo ovviamente essendo così piccoli, ma che per loro è necessità e quindi se sono sazi non “ ciucciano”. Per quanto riguarda il ciuccio neanche Gabriele ne ha mai voluto sapere, prende solo un pochino quelli della Mam ma solo quando è molto stanco e vuole dormire, ma ben presto lo sputa 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quale ti hanno accettato alla fine? Ho provato sia Mam, Avent e Chicco..nulla! Insisto sin dai giorni in ospedale. Comunque oggi Evelyn "me la sono persa", sta dormendo senza problemi e si è anche un po' rilassata con l'osteopata. Solo che ora è tornata Isa da scuola e la pacchia è finita, sicuramente me la sveglierà a forza di gridare 😣😣🤯🤯🤯🤯🤯
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra.... sono contenta....🥰 riguardo il Ciccio è una salvezza quando piangono... quindi insisti.... io ho cambiato 6/7 marche.... alla fine la prima l ha preso a 2mesi e la piccola a 4......li rilassa anche per i dentini più in la.... io x i dentini metto un po di crema sul ciuccio e si rilassano e dormono ... facci sapere..😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, ho aumentato ancora un altro po' il latte da ieri pomeriggio e, PER IL MOMENTO, la situazione sembra essersi attenuata. Avevo paura lo rigettasse, perché partivamo da 150ml, siamo passati a 180 ml e poi a 200 ml. Ora, a me sembrano un po' troppi 200ml a 6 settimane di vita, però se come è successo ieri tra un pasto e l'altro dovessero allungarsi i tempi, come dose giornaliera dovremmo esserci (circa 800 ml al giorno). Ieri sera ha bevuto il latte alle 19 circa, alle 19.50 è sprofondata nel sonno e ha tirato fino le 3 di stanotte, per poi bere altro latte e risvegliarsi alle 8.30 😍😍 ora sto iniziando ad abituarla gradualmente a non stare sempre in braccio, utilizzando l'altalenina. Il guaio è che non mi ha mai preso nessuna marca di ciuccio e anche quello rende difficile calmarla delle volte. Nonostante ciò resta comunque sempre agitata, anche come respira, continuando ad essere tesa. Tra poco vado dall'osteopata e spero di riuscire a farla rilassare un po'. Vediamo oggi come va.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è difficile per me che ho tutti lontano e solo ogni tanto ho aiuto dai miei suoceri, non oso immaginare per voi. Caspita se lo capisco 😰😰
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco... le mie invece sono state l opposto...la seconda l'opposto della prima....ora ha un anno..non ha mai pianto come la sorella...
    Solo x fame o sonno....dorme di notte....da subito.... e io non ci credevo...abituata alla prima... purtroppo quando capita il contrario è più difficile....ne conosco tante.... comunque fai ciò che ti rende più serena possibile.... io vivo all estero lontana da tutti... siamo solo io e mio marito 😔è difficile...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima avevo pensato le desse fastidio la troppa luce arrivare dal soffitto, visto che ho le velux e sono in una grossa mansarda e anche il discorso che dici tu, dato che la tengo nella zona giorno, che è un open space di 30 mq soggiorno+cucina, allora ho provato a metterla in un'altra stanza dove non arriva la luce diretta e dove non ci sono odori della cucina, ma niente, si risveglia in pochissimi minuti piangendo disperata. Non so più come fare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piange tutto il giorno e non riesco a capire perché 🙄 1
    Si ma guarda adesso, appena fatta, cioè è nell'ovetto e sono ferma nell'ufficio del caf per il 730 e lei dorme che è una bellezza senza svegliarsi un attimo. Mi fa una rabbia tremenda sta cosa. Tra poco faccio i giri dentro Trento, poi la carico in macchina per 18 km e sarà tutto a posto, appena rientrerò a casa, lei subito si sveglierà nervosa. Io non so se riesco a creare una routine, uscendo più o meno sempre nella stessa fascia oraria, come dici tu.. però per quello che riguarda poppata, riposino, ecc.. quello sono sempre regolare. Per me c'è proprio qualcosa in casa che non va e la disturba a questo punto oppure forse ha qualche fastidio e la posizione che tiene nell'ovetto (che so non dovrebbe essere prolungata) le allevia questo eventuale fastidio.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è che dove state di giorno ci sono odori che le danno fastidio? Non so sto provando a pensare altre cose che potrebbero darle fastidio.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mylicon avevo pensato, ma intanto sto dando i fermenti Reuflor, nessun miglioramento e non si capisce se sono coliche, mi pare strano abbia coliche lunghe 12 ore ogni santo giorno 😔
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti pare strano anche a me coliche per 12 ore, anche perché facendo come dici tu solo alcune volte fa aria o si scarica, quindi boh. Ecco ora è nell'ovetto che sto al Caf per il 730 e lei dorme fino a russare
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, se è tesa potrebbe essere mal di pancia, hai provato con mylicon o simili? Io non ne ho esperienza diretta ma dicono aiuti molto...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altra cosa che ho capito è che quando si svegliano piangendo e perché hanno perso il sonno ma sono ancora stanchi quindi conviene insistere e farli dormire ancora . Dopo si svegliano più appagati e sereni. Cmq come ti hanno suggerito conviene uscire piu possibile se si rilassa fuori. Passerà nel nostro caso la svolta è stata creare una routune giornaliera; sveglia, poppata, cambio pannolino, uscire a passeggiare o giocare con la Palestrina. Nel frattempo è passata un oretta abbondante e notavamo che era stanco e si strofinare gli occhi, quindi di nuovo riposino. Ma era il primo quindi era diverso perché tutto girava "intorno a lui" con la seconda capisco che è complicato. La nostra seconda si è adatta in tutto al primo. 🙊 cmq era super tranquilla.. ora da quando cammina è super ribelleeee.

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coliche? Però sono tante 12 ore.. ma magari prova a farle un massaggio e i movimenti con le gambe così senti se fa aria o se subito dopo fa la cacca.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, grazie intanto per avermi suggerito questo libro 🥰 ti dico che ha la possibilità tutto il giorno per dormire. Praticamente quando riesco a farla addormentare in braccio, una volta che ha preso sonno profondo (ascolto come cambia il respiro e guardo gli occhi se sono ben serrati e non li muove), la metto giù piano piano e tutto ok, continua a dormire profondamente, poi 5 minuti dopo si risveglia e ricomincia subito l'inferno. Poi ci sono le volte in cui in braccio neanche si rilassa e idem in fascia. Cioè possibile possa avere coliche per 12 ore di fila? Perché a questo punto cosa altro può essere se neanche il contatto la calma? 🤔Le ho provate veramente tutte non essendo la prima figlia, ma ho finito davvero tutte le opzioni 😅😅😅😅 non funzionano neanche i rumori bianchi, oltretutto la notte dorme, ieri sera è crollata alle 21.45 e si è svegliata alle 3 per il latte per poi tirare fino le 5-5.30.. è il giorno che non capisco perché faccia cosi 🤦🏻‍♀️ se almeno dormisse 2-3 orette durante il giorno, compenserei il fatto di svegliarmi presto o le cose che ho da fare.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, grazie per i consigli. Avevo fatto una seduta, ma poi per la successiva l'osteopata mi aveva consigliato di aspettare 2-3 settimane e a me sembrava troppo. Quello che noto è che è sempre tesa, anche all' addome, pare tutta un nervo questa bambina 😅 ora sto cambiando osteopata e spero si attenui almeno in parte questa situazione. Io mediamente un'uscita al giorno la faccio, ma appena rimetto piede dentro casa esplode di nuovo a piangere e ad essere tesa. Inizio a pensare che ci sia qualcosa in casa che le da' fastidio, tant'è che appena i miei suoceri guariscono dall'influenza, voglio fare la prova a casa loro e vedere come si comporta.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, forse mi sono troppo abituata bene con Isabel che veramente non mi ha mai dato problemi, visto che è sempre stata regolare con quantità di latte e riposi durante il giorno, per poi dormire tranquillamente 12 ore di fila la notte. E ora mi trovo spiazzata e penso a come caspita farò a riprendere a lavorare sul progetto che avevo iniziato per avviare la mia attività.. continuo a rimandare e a 33 anni sto veramente messa male senza una mia indipendenza economica. Se succede qualcosa a lavoro da mio marito (l'azienda ha un calo importante da qualche tempo), non abbiamo neanche le spalle coperte e gli affitti qui sono altissimi. Per cui spero che tra qualche tempo la situazione migliori, altrimenti sono costretta a mandarla al nido ben prima della previsione che mi ero fatta. Volevo mandarla dopo i 6 mesi, ma cosi sono costretta a mandarla prima, pure per il bene della mia salute mentale, vorrei evitare di ricadere in depressione 😰😰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, si ho aumentato la dose e la finisce tutta, ma non si placa comunque 🤯🤯 non ho provato con la carrozzina in casa perché non la porto fino a su per un discorso di igiene, con Isa che sta sempre a terra a giocare (tra l'altro ho due piani da salire senza ascensore e se dovessi riscenderla da sola non riesco con anche Evelyn, purtroppo). Ha sempre fatto 2 pupù al giorno regolarmente, ma da qualche giorno noto che fa più fatica, però sta stranita da ben prima. Ho pensato al discorso del latte, perché anche mia madre mi ha dato lo spunto e non ho provato a cambiarlo, perché so che non andrebbe cambiato in maniera drastica, ma gradualmente. Mentre per quanto riguarda musica, cantare e leggere qualcosa non ha funzionato nulla 😰 ci sono le volte in cui piange disperata pure in braccio, volte in cui si addormenta profondamente e 5 minuti esatti dopo averla messa avvolta fasciata nella culla (persino riducendole anche lo spazio) si risveglia disperata. Domani vado dall'osteopata e spero di iniziare qualche seduta per farla quantomeno rilassare un po', visto che i giorni a seguire dopo la prima seduta sembrava andasse meglio la situazione.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, forse perché dorme poco durante il giorno? Dopo 1 ora e mezza/due ore di veglia i bimbi dovrebbero riposare se no si stancano troppo e si innervosiscono e non riescono più a rilassarsi. A noi capitava così con il primo figlio. Appena oltrepassava le 2 ore circa di veglia se non lo facevamo dormire era tutto un pianto disperato che andava per ore. Cmq a me ha aiutato leggere il libro "così calmo il mio bambino".
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione