Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento

Piccolo matrimonio

Sara, il 2 Gennaio 2018 alle 07:36 Pubblicato in Moda nozze 0 21
Ciao. Volevo chiedere c'è qualcuno di voi che organizza il matrimonio in piccolo? Non mi è mai piaciuto essere al centro dell'attenzione non festeggio i compleanni, alla laurea ho invitato solo i miei perché mia madre ci teneva troppo. Ed ora che iniziamo a parlare di matrimonio non mi vedi proprio a fare una cerimonia con decine e decine di invitati

21 Risposte

Ultime attività da Monia, il 22 Aprile 2019 alle 23:11
  • M
    Sposa Novella Settembre 2019 Chieti
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Claudia 😉🙏 SPERIAMO ♥TANTI AUGURI a voi😉♥💝🙏
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2019 Messina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È possibile Monia. Noi festeggeremo solo con le nostre famiglie su un'isola. Abbiamo scelto un luogo che piaccia a noi e faremo tutto secondo il nostro stile. Abbiamo iniziato ad organizzare a dicembre 2018 per giugno 2019 e ora abbiamo tutto, pur avendo organizzato quasi tutto a distanza Smiley smile Vedrai che ce la farete anche voi 💪
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2019 Chieti
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi vado a parlare con il prete ..e poi subito con il ristorante appena confermata la data
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2019 Chieti
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Valeria ...speriamo bene ...ti farò sapere 😉😀
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il mio matrimonio è in piccolo, rispetto a numeri di invitati esorbitanti che leggo spesso 😂. Saremo forse una settantina di persone, compresi dei bambini e noi sposi! Non ci siamo comunque fatti mancare nulla , ho organizzato tutto come l’ho sempre sognato ❣️
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se con le tempistiche della chiesa ci state anche si!
    Noi ci sposiamo a giugno e stiamo organizzando da un mese e siamo già a poco più di metà dell'organizzazione
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Monia.
    Se vi organizzate bene, ce la potete fare tranquillamente.

    Leggo che volete sposarvi in chiesa, perciò correte innanzitutto a informarvi sul corso fidanzati, che in ogni parrocchia ha le sue modalità e la sua durata, e poi, se tutto sarà a posto, bloccate la data.

    Dopodiché, la location: neanche noi avremo molti invitati, perciò per esperienza consiglio di accertarvi che il posto che sceglierete vi offra delle buone condizioni (anche economiche) e non vi "penalizzi" in qualche maniera proprio per il fatto di essere in pochi: per esempio, a noi è successo che alcuni posti ci offrissero delle salette non ben separate dagli altri ambienti, col rischio che magari gli ospiti dei diversi eventi si potessero "mescolare" senza volerlo.
    O che ci proponessero un costo per il menù un po' più alto, non essendo ammortizzato su un numero elevato di invitati.
    Quindi valutate bene ogni aspetto.

    Dopodiché potrete passare al fotografo, agli abiti e a tutto il resto.
    Tieni anche presente che ad agosto molti fornitori vanno in ferie almeno per qualche settimana, perciò, prima di allora, converrebbe portarvi avanti il più possibile.

    Se posso esserti d'aiuto in qualche altro modo, sono qua!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2019 Chieti
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve a tutte io vorrei sposarmi il 29 settembre 2019....ho paura che con pochi mesi non riesco ...vorrei fare un matrimonio ristretto solo con parenti stretti e qualche amico più stretto...max 35 persone... Fosse per me io mi sposerei solo con i testimoni e genitori ma non si può....al pensiero mi sale l ansia ma x tutto il contorno che comporta il matrimonio...vorrei essere già sposata ecco! Amo il mio fidanzato per qsto vorrei sposarmi in Chiesa ...ma voi che dite c'è la faccio in 5 mesi ad organizzare tutto ?


    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Ottobre 2017 Vicenza
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Premetto che non mi chiamo Antonia 🤣 comunque non sono stata organizzatissima perché ho avuto diversi imprevisti ma si può partire 4-6 mesi prima per avere più scelta tra le varie locations senza trovarle occupate (poi dipende dalle zone. In alcune serve organizzarsi molto prima).
    Da lì man mano prendi ispirazione...

    Una volta bloccata la sala per il rito, abbiamo scelto l'abito, la villa, l'arpista che ha suonato durante il rito, fatto gli inviti, scelto le bomboniere, i fioraio, fotografo, fatto i libretti per la cerimonia, la macchina, ecc e in ultimo l intrattenitore perché ci eravamo dimenticati. Unica pecca del nostro giorno, l intrattenimento.non ci è piaciuto molto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2018 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo,allora ci sposiamo in un piccolo palazzo del nostro paese,rito civile un mio amico verrà per suonare la chitarra durante la cerimonia,finito il rito qualche foto e poi andremo in location dove faremo entre" di benevunto,poi faremo una visita guidata nelle cantine della location con vari assaggi di vino da loro prodotti,poi inizierà la cena,finita la cena usciremo per il taglio torta a bordo piscina torta caffè amari quattro chiacchiere e poi andranno via mentre noi staremo in location fino al giorno seguente .
    Io non amo il troppo e preferisco così,certo sicuramente per tanti non è un vero ricevimento di nozze così,ma ognuno fa come si sente e io sono cosi .
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania. Posso chiederti come to stai organizzando?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Antonia puoi darmi qualche dritta su come hai organizzato il tutto?
    Grazie mille

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. In mezzo ai vari post che leggo mi sento aliena invece voi mi avete rincuorata.

    Allora ovviamente anche il mio ragazzo è d'accordo lui. Anzi lui non voleva fare nulla: solo io e lui. Sono stata io a convincerlo a fare qualcosa con almeno genitori fratelli e nonni. Ci resterebbero troppo male!!

    Il punto di vista economico non conta granché visto che ce lo paghiamo da soli non devo dare rendiconti a nessuno da questo punto di vista.
    Come già ho detto non mi piace stare al centro della scena vestita come una bomboniera magari a bordo di una carrozza.. 😁 mi immagino più vestita di bianco ma in maniera molto semplice ad un banchetto molto easy su un prato.
    Inoltre poi detesto gli inviti di circostanza, in generale ho un buon rapporto con tutti i parenti (e quindi dovrei invitarli tutti perchè ci tengo in egual misura ed addio cosa intima e ristretta) ma ci sono un paio di zii che invece dovrei inviare per vincolo di parentela diretta ma che non mi interesserebbe affatto.


    Stefania visto che anche io organizzerò qualcosa per una ventina di persone (forse qualche amico ci raggiungerà per la torta-ci stiamo ancora pensando) te come hai organizzato il tutto?
    Io sto pensando alla location. Vado a dirgli "Buon giorno un matrimonio per 20?"

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ad un matrimonio dove eravamo 40 persone molto intimo ma bello ugualmente il tavolo era imperiale bellissimo devo dire
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, si inizia così "solo i più stretti" ed arrivare a 150 è un attimo! 😅 ti invidio un po? Perché pensi che non si possa fare un matrimonio in 29?! Certo che si può! "Purtroppo" il mio compagno ha tanti parenti e non si può fare una selezione! Mio suocero ha 12 fratelli e mia suocera 4, lasciando a casa più della metà dei cugini sono lo stesso in tanti!
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Ottobre 2017 Vicenza
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, ti riporto la mia esperienza e il mio punto di vista, se può esserti utile.

    Al nostro matrimonio eravamo 40 persone al e 10 al post pranzo perché non volevamo condizionarli troppo.

    Abbiamo voluto fare una cerimonia ristretta con soli amici intimi e pochi colleghi. Se calcoli la famiglia degli sposi e i partner/figli degli amici e colleghi, vedi che avremmo fatto 15 inviti al massimo per esagerare.

    È stato meraviglioso e secondo me in 20 totali non senti neanche l aria di festa perché 8-10 sono solo le famiglie degli sposi... e quando arrivi a 500 invitati,secondo me, non riesci a condividere quel momento realmente con tutti. Poi, quando sono così tanti, almeno la metà avrebbe evitato volentieri quella festa ma è venuto perché "costretto" dalla circostanza di parentela. Noi non volevamo persone che venivano per giudicarci o per circostanza quindi abbiamo abolito tutti i parenti. Scelta coraggiosa ma che rifarei.

    Per quanto riguarda il lato economico, ti dico subito che "non conviene" perché ci sono costi fissi come gli abiti, l affitto della sala, trucco e parrucco, ecc che in 500 invitati ammortizzi stra bene mentre in 20 no.

    A noi non interessava "guadagnarci" perché ci siamo pagati tutto da soli senza dover giustificare niente ai genitori, però spesso ci si allarga con gli inviti anche perché costretti dai genitori che finanziano e soprattutto per un tornaconto. Triste ma reale verità.
    Quindi, bisogna capire prima cosa si vuole davvero e poi organizzarsi.

    Il discorso di stare al centro dell' attenzione è relativo, nel senso che lì dovrebbero esserci persone che conoscete bene e con cui volete festeggiare un giorno importante, che siano 20 o 100. Poi, se non si vuole fare il primo ballo o ricevere gli scherzi non si fa. Non credo che uno debba rinunciare ad avere delle persone care accanto perché diventano troppe e ti senti al centro dell'attenzione...boh, è un ragionamento che ai fini di un matrimonio non ha molta attinenza. È il vostro giorno, o in 20 o in 100 sempre voi siete gli sposi. Non è che cambia.

    Ti dico questo perché spesso si pensa che farlo in pochi sia per una questione economica mentre la verità sta nell'esatto opposto. La timidezza invece non esiste quel giorno, avrai occhi solo per lui ❤

    In bocca al lupo per tutto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2018 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao eccomi noi saremo in 20 in totale,non amo i grossi ricevimenti e occupare un intera giornata per i festeggiamenti,anzi ti dirò di più io volevo solo sposarmi in comune poi finita li e fare durante il mio viaggio di nozze un rito maori solo io e lui ,ma lui e i miei non hanno voluto,quindi hanno accettato il mio compromesso solo la mia famiglia e la sua,infatti si basa su questo il mio matrimonio solo le persone che amo di più ,sarà un ricevimento molto soft ,come la classica cena in famiglia .
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Sara , anch'io non amo stare al centro dell'attenzione ed evito certe situazioni, come festeggiare il mio compleanno!!! Non so come faremo perché avremo un matrimonio con 50-60 inviati e ,comunque, non sono pochi per me !!!spero di essere serena e che si divertano, alla fine basta pensare che è un pomeriggio con gli amici e parenti più cari 😊
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se anche il tuo fm è d'accordo perchè no? La festa è vostra e dovrebbe essere come piace a voi.

    Noi per esempio saremo circa 50-55, entrambi abbiamo pochi parenti e ci saranno i nostri amici.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io sono l’esatto opposto nel senso che amo molto organizzare feste e stare al centro dell’attenzione ma il mondo è bello perché è vario 😂 quante persone vorresti invitare? Magari riesco a darti qualche consiglio!! 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ho pubblicato prima di finire il post ed ora non riesco a modificarlo.


    Volevo sapere se qualcuna di voi sta vivendo esperienze simili ed eventualmente come si è organizzata. Grazie!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione