Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lory
Sposa Master Settembre 2021 Pescara

Pillola anticoncezionale

Lory, il 8 Agosto 2021 alle 22:13 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 79
Care sposine!
Dovrei iniziare a prendere la pillola anticoncezionale, ma leggendo il ricettario della pillola che mi ha prescritto la ginecologa ,si chiama Effimia ,ho visto che causa tanti effetti indesiderati.
Siccome mi sono confrontata con altre amiche e ho visto le pillole che prendevano non avevano tutte le controindicazioni che ha la mia . Allora ho deciso di non prenderla.Ho richiesto alla dottoressa di prescrivermi la mini pillola in quanto ha un basso contenuto ormonale e non si è minimamente interessata.Vorrei sapere qualcuna di voi ha mai preso la minipillola ? Come vi siete trovate ?
PS: Sono molto scettica nel prendere la pillola ma non voglio rischiare di avere un baby il primo anno di matrimonio.

79 Risposte

Ultime attività da Erika Ed Enrico, il 2 Novembre 2021 alle 09:47
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho abbandonato le classiche pillole perché mi stava santo disturbi gravi sopratutto sull'umore ed emozioni,mi rendeva nervosa ed irrascibile, da 5 mesi mi hanno prescritto una pillola senza molti ormoni si chiama slinda e mi trovo bene,nessun sintomo,nessun dolore da ciclo,questa non ti fa arrivare flussi abbondanti ma ti crea solo un po' di spotting... Non ho più sofferto nemmeno di dolori mestruali che mi uccidevano,devo dire che è stata la svolta sono contenta
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Giugno 2022 Bari
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, oggi mi è comparso il tuo post e sicuramente avrai già risolto. Ti racconto comunque la mia esperienza.

    Io ho usato il cerotto per 13 anni e non ho avuto grandi problemi. L'avevo scelto proprio perchè, non dovendolo ingerire, aveva meno effetti collaterali e si cambia solo una volta a settimana. Avevo messo la sveglia al cellulare per ricordarmi. Solo una volta mi si è staccato prima del tempo ma, a parte il primo del ciclo, hai tempo fino al cambio successivo per riattaccarlo. Gli effetti collaterali che ho avuto credo siano quelli classici: gonfiore, irritazione nella parte interessata, appena avevo iniziato prurito. PEr quanto riguarda l'irritazione, si cambia posto, quindi nel frattempo guarisce. E' efficace come la pillola. Per non farlo staccare seguivo le indicazioni, cioè di lavare la parte interessata prima di attaccarlo.

    Personalmente lo consiglierei, io mi sono trovata benissimo. Poi comunque ognuno reagisce in modo diverso, quindi altre potrebbero essersi trovate male.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Novella Aprile 2022 Salerno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰 se puó rassicurarti in qualche modo, io prendo effimia da un mese e mezzo ormai e non ho avuto nessun tipo di problema, solo qualche sbalzo d’umore.
    Anzi, ho riscontrato un beneficio che mi fa molto comodo, mi ha rallentato la crescita del pelo😍
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'anello non sarebbe una brutta idea..grazie dei consigli 🥰
    Si farò sapere , speriamo bene 🤞🏻
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non l'ho mai sentito, grazie delle informazioni
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il cerotto anche a me sa di poco affidabile (forse scioccamente, ma penso all'estate, al sudore, ai bagni al mare o la palestra...come si fa a non rischiare di perderlo?), però magari puoi pensare all'anello? Gli ormoni sono più localizzati e magari ti eviti gli effetti collaterarli della pillola tipo nausea e compagnia. Raccontaci poi come va con la prossima ginecologa Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposo Abituale Settembre 2021 Siracusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la butto lì…hai mai sentito parlare della contraccezione naturale? Richiede del tempo ma non ha nessun effetto collaterale ed è efficace se fatta bene. Se dovesse interessarti, ti consigliere di affidarti ad una buona ostetrica!!!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si , il inizialmente volevo prendere il cerotto però la dottoressa ha detto di no, dicendo che non è molto efficace.
    Pure la spirale non sarebbe una cattiva idea comunque andrò da un altra dottoressa vediamo cosa mi dice .
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lory!

    Parlare di "pesantezza" della pillola di solito vale fino ad un certo punto, visto che ognuna contiene ormoni e formulazioni diverse, ormai è un concetto vecchio. Penso che la ginecologa ti abbia prescritto la pillola combinata perchè è quella più comune e più funzionale, mentre la minipillola viene solitamente prescritta a chi rischia di avere trombi o è ad esempio in allattamento. Contenendo solo progesterone, la minipillola non blocca al 100% l'ovulazione (cosa che a me personalmente ad esempio fa storcere il naso, non la prenderei) e ha più effetti indesiderati, perchè può sì far sparire il ciclo, ma può anche farti venire spotting continuo per mesi.

    Poi ovviamente se non ti sei sentita ascoltata o supportata fai benissimo ad andare da altre parti, ma penso che alcune cose che la dottoressa ha fatto (tipo prescrivere la pillola che di solito ha visto avere meno effetti collaterali) siano normali. Io di pillole e di ginecologhe ne ho cambiate due, può capitare di non trovarsi, ma quando la seconda mi ha detto "guarda proviamo quest'altra pillola, nella mia esperienza non mi è mai capitato di doverla far cambiare" mi sono fidata e ho fatto benissimo.

    Poi se la pillola ti ispira poco puoi sempre provare altri metodi contraccettivi, alcuni poco pubblicizzati in Italia (come l'impianto, le iniezioni da fare ogni tre mesi...), sicuramente troverai il tuo! Potresti anche pensare alla spirale di rame se non vuoi assumere ormoni.

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già ❤️🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero!!
    È un pensiero in meno !!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, ma allora così non va bene
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! E poi anche in caso di vomito e mal di stomaco funziona🥰
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si farò così , grazie mille dei consigli
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, infatti questa settimana devo andare a vedere .
    A me ha dato l'impressione che lei assegna più o meno la stessa tipologia di pillola alle ragazze della mia età .
    Però voglio cambiarla non mi ispira proprio fiducia
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a parlarne con la ginecologa, cerca di capire se sia stato un errore di prescrizione o se ti sia stata data questa pillola perché la ginecologa la riteneva la più adatta a te. Dal momento che la usi solo come anticoncezionale e non a scopo terapeutico, nessuno ti vieta davvero di cambiare metodo, in fin dei conti la pillola non è per tutti e per fortuna esistono varie alternative tutte estremamente valide. 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora senti un altro parere, ti conviene
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che farò una visita da un altra ginecologa che mi possa consigliare meglio .
    La pillola prescritta per me è troppo pesante e preferisco qualcosa di leggero .
    Penso di non iniziare quella pillola perché non mi ispira fiducia .
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si , infatti voglio andare da un altro dottore .
    La pillola che mi ha prescritto è troppo forte per me.
    Lei a malapena ha controllato i miei esami quindi sicuramente avrà dato la pillola che da a tutte della mia età .
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente l'anello è più sicuro oltre a non avere il pensiero di dimenticarsi la pillola
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho fatto tutti gli esami ...
    A malapena li ha visti , ho insistito a farglielo vedere.
    Ma non si è preoccupata più di tanto
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Usato per tanti anni, finché ho dovuto cambiare perché mi dava effetti collaterali.. anche la pillola dopo tanti anni deve essere cambiata per lo stesso motivo. Comunque ho iniziato da 2 mesi la mini pillola in quanto è curativa e non contiene estrogeni. Mi trovo benissimo! Niente più ciclo, che mi faceva soffrire tantissimo per 2 settimane ogni mese! Mi sento più sgonfia e più energica! Ti suggerisco di parlarne con la tua ginecologa e nel frattempo iniziare la pillola che ti ha prescritto, se ha scelto quella tra tante male non ti farà male e fai sempre in tempo a cambiare!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pillola deve prescrivertela solo un ginecologo e teoricamente solo dopo aver verificato con delle analisi i tuoi dosaggi ormonali. Gli ormoni sono uno dei farmaci più delicati da assumere e da prendere solo per necessità, motivo per cui mi affido ancora al santissimo preservativo o alla destrezza di mio marito 😅 (al momento nemmeno noi vogliamo figli). Ed è inutile che ti informi, non potrai MAI essere più informata di un medico. Magari chiedi a lei ed esprimile i tuoi dubbi, se poi non ti dà risposte precise e ti dice di prendere quella e basta sappi che probabilmente ha un accordo con la casa farmaceutica. Se non ti fidi rivolgiti ad un altro medico, oppure non iniziarla; ma quello che è giusto per la tua amica non è giusto per tutti.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello non so come sia però diciamo che psicologicamente non mi fa stare tranquilla perché ho paura che si stacchi. Io vado di anello e sto bene così🥰
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alloea devi fare degli esami specifici e i caso portarli alla ginecologa e spiegare i tuoi dubbi
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daii io vorrei provare il cerotto
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione adesso andrò da un altra
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro mi spaventa la tipologia di pillola che mi ha prescritto .
    Perché è troppo pesante ..
    Confrontando con le pillole delle mie amiche la mia è molto più pesante.Io voglio prendere qualcosa di più leggero
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto 😉
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo di trovare ciò che è giusto per il mio corpo
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione !!
    Infatti penso di andare da un altra dottoressa perché sinceramente questa non mi ha seguito molto bene .
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto , infatti si deve azzeccare la pillola giusta.
    Andrò da un altra dottoressa per vedere cosa mi dice .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione