Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Pisolino pomeridiano addio 👋🏻

Laura, il 25 Agosto 2023 alle 17:45 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte, con che età i vostri bimbi hanno smesso di fare il pisolino pomeridiano? La mia tra poco fa 3 anni e mezzo e molto spesso (diciamo 4 pomeriggi su 7) non lo vuole più fare, noi siamo distrutti perché non sta ferma un secondo e di notte tra il caldo, il fratellino di pochi mesi e anche lei che si sveglia dormiamo pochissimo. Immagino lo stia abbandonando definitivamente perché ho letto che si smette di dormire di pomeriggio tra i 3 e i 4 anni...

14 Risposte

Ultime attività da Amore, il 31 Agosto 2023 alle 06:17
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come
    Ti capisco guardaaaa. Ho il grande di 3 anni e mezzo non dorme più il pomeriggio mentre ho il piccolo di 7 mesi che non mi dorme la notte e quando il pomeriggio dorme quell oretta vorrei anche io appoggiarmi sul letto ma non posso perché l’altro e sveglio quindi sono distrutta… 😰
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una cosa molto soggettiva.
    Mia figlia di 2 anni e mezzo lo fa ancora ma ci sono giornate che non ne vuole sapere e lo salta, alla sera è un po' più stanca ma non cambia molto.
    Suo fratello di 5 e mezzo (quasi 6) lo sta perdendo ora, lui DEVE smettere di farlo perchè fra poco comincia le elementari ma certe volte crolla e si fa 2 ore di pisolino.

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura penso sia una cosa abbastanza soggettiva da bimbo a bimbo. Mio figlio ha compiuto 3 anni ad aprile e ancora dorme minimo 2 ore ,spesso anche 3. La sera adesso che è estate e magari stiamo fuori a giocare va a letto verso le 22 (ma in inverno alle 21 dorme) e al matrimonio si sveglia intorno alle 7.30/8. Però conosco molti bimbi della stessa età o addirittura più piccoli che già hanno abbandonato il.pisplino pomeridiano da un bel po'. Dipende da come vedi la tua bambina e se secondo te ne ha bisogno oppure no...
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio ha smesso di fare il riposino a 3 anni e mezzo passati, perché all asilo in cui va non li fanno dormire, solo che poi è stato quasi sempre malato e allora a casa lo facevo dormire! Ma ho smesso a febbraio di questo anno a (3 anni e 9 mesi) di farlo dormire! Però è faticoso adesso perché anche io adesso ho una bimba di 3 mesi, e sono distrutta
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio ha 4 anni e mezzo quasi 5 e non lo faceva più già da un po' ma la pediatra ha detto che deve ancora farlo e abbiamo ripreso a farglielo fare e ora lo fa di nuovo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alla mia l'ho tolto quest'estate che ha 3 anni e mezzo.
    Già a scuola mi aveva fatto un periodo che non lo faceva le maestre mi dicevano che stava là sdraiata ma non dormiva....poi quest'estate ho visto che era difficile farle fare le nanne e poi era difficile anche la sera adesso che lo abbiamo tolto alle 21 dorme....poi ha un risveglio alla notte per bere per via del caldo e poi tira fino alle 8
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mio figlio ha smesso a quasi 2 anni e mezzo però la sera va a letto alle 19..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io to dico la verità, vorrei che continuasse (egoisticamente) per riposare io! Fino al 31 luglio è andata al nido e lì ha sempre dormito per due ore, ha iniziato ora ad agosto a non volere dormire più 😭 forse non si stanca abbastanza ma con il caldo che fa non possiamo stare fuori tutto il giorno...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì guarda siamo stanchissimi, perché lei comunque alle 6.30-7 è già super vispa e in generale è un terremoto... oggi dalle 7 alle 22 non si è fermata per 2 secondi. Io comunque allatto il bimbo piccolo e almeno mi sdraio a letto in quei momenti e faccio micro pisolini, mio marito invece (ora è a casa) si sta esaurendo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma proprio d'estate lo devono abbandonare??🤣 oggi mia figlia è stata sveglia no stop dalle 7 alle 22, siamo arrivati alle 22 esauriti... e già so che domani alle 6.30 (massimo 7) sarà sveglia 😨
    Anche lei inizia a settembre la materna e lì mi pare che il primo anno lo propongono. Fino al 31 luglio è andata al nido e lì ha sempre dormito 2 ore, poi da agosto a casa ha iniziato a fare storie
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, sono nella tua stessa situazione. La mia bimba comincia a dire che non vuole più fare il riposino di pomeriggio e per riuscire a farla addormentare ci metto anche due ore. Due ore per poi farla riposare massimo un'ora, perché altrimenti poi non prende sonno la sera... So bene che questa è l'età in cui viene abbandonato il riposino, ma non riesco a rassegnarmi al fatto, anche perché credo sia un ottimo toccasana per i bimbi, ma soprattutto per le mamme 😅
    Il mio primo figlio, comunque, ha smesso di fare il pisolino pomeridiano proprio a tre anni e mezzo, quindi temo proprio che dovrò mettermi l'anima in pace. Tengo duro giusto qualche altro giorno perché sicuramente il rifiuto di dormire è dovuto anche al fatto che fa molto caldo. Magari se rinfresca un po', torna anche la voglia di dormire 🙏
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mio figlio di tre anni lo fa ancora, spesso fa storie perché non lo vuole fare però io voglio assolutamente che lo faccia perché ne ha bisogno, infatti poi dorme almeno due ore suonate, a settembre iniziamo la materna e da noi li fanno dormire, solo quelli dell'ultimo anno non lo fanno.
    Secondo me dipende dal bambino perché conosco bimbi anche più grandi che lo fanno ancora volentieri...
    Capisco la fatica, io voglio che continui ancora a farlo un po' per non perdere il ritmo dell'asilo che tra poco ricomincia e un po' perché è una tregua anche per noi 😅 non posso negarlo.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha quasi 3 anni e ancora dorme il pomeriggio, si faceva anche 2 ore ma lo abbiamo accorciato a 90 minuti perché poi faceva fatica ad addormentarsi la sera. Potrebbe essere che per lei ormai è finito il momento del riposino...immagino la difficoltà!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bimbo ha fatto 3 anni a giugno e questa estate ha abbandonato definitivamente il pisolino pomeridiano per nostra sfortuna 😒 Diciamo lui già intorno ai 2 anni e mezzo cominciava a fare storie, ma tra quando andava al nido ed era stanco e tra le mie insistenze alla fine dormiva. Ora non glielo propongo nemmeno piú, tanto non lo vuole fare. Menomale a settembre inizia la materna e lí il pisolino non lo facevano fare! Potevo però andarlo a prendere dopo pranzo, ma a questo punto non c'é motivo 🤷
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione