Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposo Novello Settembre 2024 Udine

Playlist al matrimonio: è davvero così impossibile?

Jessica, il 27 Marzo 2024 alle 13:55 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 17
Ciao a tutti!
Io e il mio fidanzato stiamo organizzando il nostro matrimonio che si svolgerà il 28 settembre.🥰
Abbiamo deciso di non ingaggiare un dj ma bensì di gestire la musica al nostro matrimonio in maniera del tutto personale senza animazione (ovviamente pagando SIAE come evento privato). Gli invitati non saranno molti e, oltre ai nostri amici più cari, saranno principalmente le nostre famiglie riunite.Stiamo preparando delle playlist ad hoc per ogni momento significativo, scegliendo ogni singolo brano che ci piace di più e studiando il tutto nel minimo dettaglio. Questo processo mi sta emozionando molto perché davvero ogni canzone scelta sarà una canzone pensata e condivisa assieme nei lunghi viaggi in macchina, nelle domeniche a casa, ecc e rappresenta al 100% la nostra unione🥰 Sta però cominciando a salirmi un po’ di preoccupazione che qualcosa possa andare storto e che sfugga dal mio “controllo”. Qualcun* di voi ha optato per questa scelta e può magari tranquillizzarmi con la sua esperienza? Grazie ☺️

17 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 28 Marzo 2024 alle 09:25
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi proprio per non avere pensieri e problemi quel giorno avevamo affidato la parte musicale ad un dj animatore. 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo un musicista, ma se ben organizzato non dovresti avere grandi problemi 🤗 però valuta bene la cosa, perché voi non dovrete mettervi a metà ricevimento a pensare alla musica
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, penso che 3mila sia un djset da montecarlo.
    Noi stiamo spendendo 800 ma arriverà la mattina alle 10h e andrà via alle 2h di notte.
    Io al tuo posto mi informerei, anche solo per avere un'idea e un aiuto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per sax e dj dandogli una lista canzoni
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so sinceramente.
    Ho paura che non vi godete la giornata perché starete a pensare alla musica ecc
    Quindi secondo me o dite a qualcuno di farlo o non so
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo! Non so se siete anche da balli di gruppo, io ho (quasi) obbligato il mio fm a dividerceli Smiley xd

Essendo amanti della musica, avremo la band (+ il dj che faceva parte del pacchetto) ma non è lo stesso di avere un'animazione vera e propria. Mi metteva un po' ansia

Coosì, l'idea per i balli di gruppo è questa: chiedere ai nostri amici stretti (la mia damigella e il suo migliore amico) di preparare almeno 2 balli (2 con me, 2 con il fm; per un totale di 4). E' più una carta da giocare per rompere il ghiaccio sulla pista da ballo nel caso, per poi coinvolgere gli altri

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si capisco perfettamente.. comunque solo a titolo informativo non tutti i dj sono animatori chiacchieroni e mettono musica solo tunz tunz. Il mio non aveva nemmeno il microfono acceso (l'ha usato solo per dire "è arrivato il secondo" perché ballavano tutti e nessuno andava a mangiare 😂) e ha seguito le nostre indicazioni. 3mila euro per un dj credo non li abbia spesi nessuno qui in community 😅 personalmente il mio si è preso 200€+250 di attrezzature che ho dovuto affittare, e poi la SIAE che dovresti pagare comunque. Però effettivamente se serve solo da "sottofondo" avendo poche persone festaiole ci può stare anche la playlist, magari chiedi a un amico fidato di occuparsi lui in caso di problemi così che non dobbiate pensarci voi e possiate goderci la festa 😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Felice possa esserti d’aiuto! Ti condivido la nostra playlist della festa per avere qualche inspo se può servire (è da sistemare, perché decisamente troppo lunga😅) https://open.spotify.com/playlist/0Wg81xih6cq2yVeSyrGPnh?si=O51XFvHUTjShq9lnzU5ImA&pi=e-6M3Ww_FdQ86j
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, grazie per la risposta.
    Certamente la nostra scelta è dettata da diversi fattori: personali, poiché nessuno dei due ama un’animazione troppo pesante e soprattutto fuori luogo come può essere quella che è capitata in alcuni matrimoni in cui siamo stati; economici, dal momento che il matrimonio ce lo paghiamo noi e il dj è una bella spesa che merita considerazione prima di essere affrontata, ahimè!
    Sicuramente siamo d’accordo che il dj sia un professionista e che giustamente, se fa bene il suo lavoro, merita il giusto riconoscimento! Al nostro matrimonio avremo circa 60 persone, di cui abbondanti 40 solo di parenti che non amano feste folli e che non frequentano discoteche. ☺️ per questo abbiamo pensato a questa soluzione che possa sia aiutarci economicamente ma permetterci di rendere l’atmosfera serena e divertita…poi se si vorrà ballare si ballerà anche sulle note di una playlist, credo!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Tiziana per la tua risposta!
    Hai ragione, da qui la mia preoccupazione in questo preciso pomeriggio piovoso di Aprile!😌 essendo la nostra location dedita spesso ad eventi, ci siamo rivolti anche a loro per avere un appoggio e un aiuto, sperando sia positivo!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della tua risposta Silvia, mi rincuora molto in questo momento!
    Anche io sto preparando diverse playlist, una per ogni momento della giornata e sto seguendo una precisa logica nelle scelte musicali (ossia non facendo una cozzaglia di generi ma suddividendoli per ogni momento). Concordo al 100% con te sul fatto che le migliori feste sono sempre state quelle scoordinate! Ho solo paura che avvenga qualche intoppo ma anche solo leggendo il tuo messaggio sono più tranquilla… 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, grazie per la risposta. 😌 Considera che gli invitati al nostro matrimonio saranno circa 60 persone, delle quali la maggioranza sarà la nostra famiglia e i nostri amici più cari, con aggiunta di qualcuno al taglio della torta. Nessuno è particolarmente avvezzo a frequentare discoteche e, conoscendoli un po’, penso ci si potrà divertire anche senza un animatore. ☺️🤲🏻
    Nella mia esperienza sono stata a matrimoni con dj che hanno funzionato molto bene, ma anche con dj estremamente pesanti, pedanti e che hanno interrotto con battute inopportune oppure non hanno scelto musica accattivante (tanto che nessuno ballava), neanche di fronte alle specifiche indicazioni su cosa mettere dagli sposi.
    Dall’altra parte, sono stata ad un matrimonio di amici che hanno gestito con le playlist e dove ci siamo divertiti da pazzi, abbiamo ballato e cantato tutti assieme durante il momento della festa e con la massima libertà. Inoltre, il costo dei dj non è affatto indifferente ed ho paura di fare un passo più grande della gamba con uno che mi spara 3 mila euro e poi fa un flop comunque! Da qui la mia ansia, ecco… ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi sinceramente io vedo le nozze come un momento per festeggiare insieme alle persone care e le nostre persone care festeggeranno e saranno felici a prescindere dal fatto se è “la canzone giusta nel momento giusto”, sinceramente chissene frega! Preferiamo tenerci i soldi per il dj e piuttosto offrire un giro agli amici, essendo che comunque non siamo amanti di serate discoteca e simili. Abbiamo fatto serate più marce e scoordinate che però sono state speciali e stupende, la festa non la fa la musica, ma le persone giuste…la playlist giusta è solo un accompagnamento
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così! Facciamo però playlist diverse per ogni momento e una nostra amica con la scaletta le metterà nell’attimo esatto, quindi anche niente shuffle. Basta un attimo di accortezza ed anche ascoltarla più e più volte per capire se le canzoni in quell’ordine funzionano, magari anche ascoltandole con degli amici per avere un parere aggiuntivo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, una persona che si occupa della musica secondo me è necessaria. Il rischio di pasticci è sempre dietro l'angolo...io non sarei tranquilla e vivrei male la festa con l'ansia che qualcosa vada storto. Non so perché di questa vostra scelta ma io personalmente non lo farei. Come dice laura il dj si occupa anche di scegliere il brano più adatto ai vari momenti in base a come sta andando la festa e a cosa sta succedendo. Non si può pensare di prevedere ogni momento scandito e preciso. Poi onestamente non è bellissimo l'effetto della musica che ad ogni canzone che finisce ci sono quei due secondi di silenzio, il dj mixa tutto insieme e non ci sono pause e l'effetto è molto più travolgente.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica! Con un po' di organizzazione sicuramente puoi farlo, è molto romantico Smiley heart Noi abbiamo fatto una scelta diversa per quel giorno, ma ho amici che l'hanno fatto senza grandi problemi Smiley smile

Considera però che il Dj non ha come unici compiti scegliere e mettere la musica in base al momento, si assicura anche che l'audio sia a posto e in caso di malfunzionamenti dovrebbe avere a disposizione materiale di scorta. I miei amici hanno fatto un sopralluogo in location dedicato solo all'audio, per capire se le casse che avevano a disposizione erano sufficienti/funzionanti e fatto le diverse prove con i cavi, collegamento con il PC... Lo staff della location è stato gentile nell'aiutarli, ma credo che la vera differenza l'abbia fatta il coinvolgere gli amici nella gestione dei diversi momenti

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi spiace doverlo dire ma sono andata l'anno scorso ad un matrimonio in cui gli sposi avevano preparato la loro playlist e lasciato solo scorrere le canzoni, chiedendo al massimo ad un cugino di intervenire per cambiare canzone etc. La parte festa è stata un flop. Non essendo professionisti non hanno saputo dosare bene le canzoni, intendo scaldare l'atmosfera, tenere alto il ritmo e poi scendere piano piano per il taglio torta. È stato tutto un sali e scendi e quindi ad un certo punto la gente si è scocciata ed è andata via o ha smesso di danzare.
    Spero tu possa trovare anche avvisi positivi ma il mio consiglio è di avere un dj a cui consegnare la vostra playlist per utilizzarla al massimo e consigliarvi se magari manca qualcosa di più festivo, etc
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione