Dada
Sposa Abituale Settembre 2017 Foggia

Plica nucale spessa

Dada, il 9 Agosto 2017 alle 07:30 Pubblicato in Future mamme 0 53
Salvato
Rispondi
Salve ragazze... Vi racconto la mia esperienza.. 3 giorni fa sono andata in ospedale per fare la TN... Be mi hanno trovato la plica nucale a 3 mm.. Oltre il livello in cui il furto dovrebbe essere sano... Sono caduta in un vortice di disperazione mi sono sentita la terra crollare sotto i piedi..il dottore mi ha consigliato di fare il DNA fetale e alla 20sima sett un esame per vedere se ha problemi al cuore.. A 27 anni.. Primo figlio.. Sempre attenta a ciò che mangio e ciò che faccio mi ritrovo in una situazione del genere

53 Risposte

Ultime attività da Dada, il 18 Agosto 2017 alle 07:37
  • Dada
    Dada ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Già infatti ho pensato alla stessa cosa! Mi farà penare! Smiley xd
    • Rispondi
  • Dada
    Dada ·
    • Segnala
    Si sarà lo stesso.. È stato analizzato in California.. Harmony test
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    Ho letto ora... Che bella notizia! Un mega abbraccio Smiley heart
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Precisa Aprile 2016 Ferrara
    Sabina ·
    • Segnala
    Innanzitutto ho tirato un sospiro perché ho letto che alla fine tutto negativo..meno male!!che brutta testimonianza,è anche vero che bisogna anche affidarsi a dei bravi medici che sappiano leggere i risultati ..comunque a me la dott avrebbe fatto amnio nel caso ci fosse stato qualche valore strano o anomalia nel risultato.io ho fatto un test che viene analizzato in America,non ricordo il nome...non so se è lo stesso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao cara capisco benissimoIl tuo malessere, qualche settimana fa ho fatto il bitest, avevano trovato un valore per la trisomia 21 un pó basso visto la mia età (26 anni primo figlio) la dott. Mi ha dunque consigliato di fare l'amniocentesi o il dna fetale. Visto il minimo rischio che comporta l'amniocentesi ho subito optato per il dna nonostante costi davvero tanto( ma in certe situazioni i soldi non contano nulla, ne avrei spesi anche il doppio);ho passato una settimana d'inferno aspettando l'email con il risultato! Alla fine tutto negativo ed ho scoperto pure che è un bel maschietto! Devono ancora nascere e danno giá un sacco di preoccupazioni questi piccoletti. Sono a 14 settimane e spero proceda tutto per il meglio! Auguri per il tuo piccolo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    Evviva che bella notizia! Goditi al meglio questo momenti meravigliosi 😊
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    Ma di fatti anche sui siti delle strutture che fanno questi test precisano che non sono diagnostici ma probabilistici tanto che in caso di positivo ti passano gratuitamente l'amniocentesi, anche perché l'esito va confermato con un test invasivo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    Geoma di Roma il peggiore in assoluto, vabbè questa è un altra strotia...in base ai costi hai risposte parte da un minimo ad un massimo,io mi fido del mio ginecologo che nn ci guadagna assolutamente nulla e della mia conoscenza visto che sono del "settore" , se vai a cercare le esperienze del btest trovi storie ben peggiori e gravi,e haime' anche per villo e amnio,sembra che tutte perdano i bambini post esame ma sappiamo benissimo che la percentuale è davvero bassa di aborto, lascerei stare Inter,andrei di fiducia nel proprio ginecologo e assolutamente informazione informazione informazione!!
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    Mi è partito il messaggio a metà dicevo nn è affatto probabilistico il test del DNA stiamo scherzando? Unica accortezza di farlo dopo le 10 settimane magari tra 13/14 per nn rischiare che sia poco presente il DNA fetale in quanto molto presto....per il resto è davvero sicuro e non invasivo nn paragonabile al btest che fa mettere certe paure immotivate praticamente la maggior parte Delle volte!
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    Non è affatto probabilistico !!! Ha una accuratezza del 99,9% forse dovresti informarti meglio
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala

L'affidabilità al 99% al momento è solo per la sindrome di down anche se in Italia c'è stato un caso di falso positivo anche per questa sindrome. Se può interessarti ti riporto l'esperienza di una ragazza:

Buongiorno a tutte. Scrivo qui la mia esperienza perché possa essere di aiuto a tutte. Ho 32 anni e sono alla prima gravidanza. Su consiglio del ginecologo mi sottopongo al test sul dna fetale alla 11 settimana di gestazione, pagando circa 800 euro al Genoma di Roma. Convinta di fare qualcosa di buono senza correre rischi per il mio bimbo, attendo i risultati. Dopo dieci giorni il mio ginecologo mi comunica che il test ha rilevato una monosomia dell'X, ovvero una sindrome di Turner. Non mi lascia speranza perché mi dice che il Genoma asserisce l'affidabilità del 99, 9% su questi test e mi manda velocemente a casa senza visitarmi e senza farmi nessuna traslucenza nucale, indicandomi solo i tempi dell'amniocentesi per la veloce conferma prima dell'aborto. Presa dallo sconforto, ne parlo con le mie colleghe biologhe e lì si apre una nuova prospettiva. Mi rivolgo ai migliori citogenetisti della mia città che mi spiegano invece che questi test valutano il dna placentare e non fetale e l'attendibilità per i cromosomi sessuali è ben lontana dal 99,9% che il test e il laboratorio romano asseriscono!!!!!!Mi sottopongo a traslucenza nucale (che mi era stata negata dal mio ginecologo perché senza speranza) e da questa non viene fuori nulla di anomalo o sospetto. Sempre nello stesso centro di eccellenza mi spiegano che la villocentesi non avrebbe chiarito la situazione perché trattasi di prelievo sempre di dna placentare e purtroppo esistono casi di mosaicismo confinati alla placenta, ovvero anomalie cromosomiche della mamma e della sua placenta che non interessano necessariamente il feto. Mi.consigliano di aspettare la 16 settimana per l'amnioacentesi, che invece prende cellule fetali e chiarisce ogni dubbio. Attendiamo i tempi con molta impazienza.....arriva dopo dieci giorni la chiamata più bella della mia vita. La bimba è sana, ha due X e non una sola!!!!. Con questo non vorrei demonizzare il prenatalsafe ma solo che correggessero la statistica visto che il mio caso non è stato l'unico ma tantissimi altri falsi positivi sono stati evidenziati,sempre per i cromosomi sessuali. Inoltra vorrei che ginecologi in primis e tutte le donne fossero a conoscenza della REALE affidabilità di certi test e non li prendessero in considerazione come Vangelo come ha fatto il mio ginecologo. Sono dei test probabilistici, al momento con bassa affidabilità. Solo l'AMNiOACENTESI è affidabile al 100%. Un abbraccio a tutte

Questo è un esempio ma in internet ne troverai molti altri, poi è ovvio che uno deve sentirsi libero di fare i test che meglio ritiene giusto per se, ma l'informazione a 360 gradi per prendere poi eventuali decisioni in questi casi è d'obbligo.

• Rispondi
  • Sabina
    Sposa Precisa Aprile 2016 Ferrara
    Sabina ·
    • Segnala
    I test del dna hanno una probabilità del 99,9% ...anche questo il motivo del loro costi,che varia dai 600 ai 1000 se non di più.il bitest è l'unico che si basa su probabilità (bassa medio alta)...tutto il resto si basa su percentuali.ovvio che i più sicuri sono amnio e villo(100%)ma non tutte li possono fare.a me per es che aspettavo 2 gemelli l'hanno sconsigliato
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    Anche il test del dna è probabilistico, ha una percentuale di errore più bassa ma sempre probabilistico resta, in Italia gli unici test diagnostici sono villocentesi e amniocentesi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2016 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    Siamo in tre allora 😄
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Son contenta. Benissimo! Adesso goditi la gravidanza. Guarda qst test probabilistici fanno solo prendere degli accidenti. Io se ci sarà un secondo bimbo, me ne guarderò bene dal farlo. Sn stata a pezzi!
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    Ho letto che poi è tutto negativo per fortuna!!!commento qui per dire il motivo per cui abbiamo scelto sia della precedente gravidanza sia di questa di non fare assolutamente ne btest ne TN,no a test probabilistici!!!ho troppe amiche che cn te hanno passato giorni di inferno!!! Per questa farò il DNA fetale in quanto ho già 35 anni e voglio stare tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    Evvivaaaaaaaaaa!!!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Dada
    Dada ·
    • Segnala
    Grazie mille a tutte per il sostegno!!! Grazie mille!!il mio augurio per voi è che le cose vi vadano sempre bene! Grazie!
    • Rispondi
  • Rosa🌹G💝M💙
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Rosa🌹G💝M💙 ·
    • Segnala
    Urgh... che sospiro!!!! Augurissimi!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    Evviva evviva...sono contentissima per voi...io ho perso un bimbo a 12 sett in modo naturale e so qnt è doloroso...quindi qnd t ho letta ho pregato tanto che fosse tt negativo. Auguriiiiii per il tuo maschioneSmiley love
    • Rispondi
  • °Rose°
    Sposa VIP Aprile 2017 Napoli
    °Rose° ·
    • Segnala
    Menomaleeee! Ci facciamo compagnia allora mamme di due maschietti Smiley heart
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    Evvivaaa meno male 💪
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    Meno male! Sono contenta per te! 😊
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    Che sospiro di sollievo!
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    Bene !!!!! Smiley winking Smiley laugh
    • Rispondi
  • Dada
    Dada ·
    • Segnala
    Ragazze buongiorno! Ho avuto ieri l email con il responso... Tutto negativo! Ed è un maschietto!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala

Penso che tu debba seguire quanto detto dal medico, ti ha consigliato bene. Stai tranquilla più che puoi: la TN è solo un esame probabilistico, non dà dati certi.

• Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    Ciao, a che settimana sei? Anche a me l hanno trovata troppo spessa, quindi capisco benissimo la tua paura!Mi avevano consigliato di fare u ecocardio alla 20esima... ma da 13 aspettare la 20 è un eternità!Percui ho preso appuntamento da un ginecologo molto rinomato nella mia zona prima di avventurarmi in dna fetali e altre cose...Mi ha ricontrollato tutto 1 settimana dopo ed ero pienamente nella norma... quindi to consiglio di fare una eco di controllo prima Smiley smileFammi sapere cara ❤❤❤
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Ho dimenticato pure di dirti che a me avevano detto che solo la misura della TN nn è indicativo ma deve essere incrociato con gli altri due ormoni, età, ed altre caratteristiche che si guardano nell'ecografia come presenza dell'osso nasale, cuore ecc.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Fai il test del DNA. Ti faccio i migliori auguri. Facci sapere!
    • Rispondi
  • Dada
    Dada ·
    • Segnala
    Lo spero davvero... A me l ha misurata più volte per esserne sicura..
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Guarda, brutta esperienza anche io con la TN. Avessi un altro figlio nn la farei più tanto è solo probabilistico e nn dà certezze nel bene o nel male. Io ti consiglio direttamente il test del DNA. Costa ma ne vale la pena. Anche io ero andata in crisi per la TN che mi avevano detto fosse 3 (ho 31anni primo figlio). Poi alla fine si erano sbagliati ed era più bassa ma comunque sapendo che è solo probabilità mi era rimasto il cuore in gola.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇