Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna

Pma 2023 🍀

Giulia, il 10 Gennaio 2023 alle 17:01

Pubblicato in Future mamme 6.701

Ciao ragazze, nuovo anno, nuove sfide! Apro questa pagina per tutte coloro che si troveranno ad affrontare questo percorso nel 2023 e per chi c’è già passata e vorrà comunque esserci vicino ♥️ In bocca al lupo a tutte!
Ciao ragazze, nuovo anno, nuove sfide! Apro questa pagina per tutte coloro che si troveranno ad affrontare questo percorso nel 2023 e per chi c’è già passata e vorrà comunque esserci vicino ♥️
In bocca al lupo a tutte!

6.701 Risposte

• C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii fiduciosa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra quasi impossibile ma vorrei tanto mi sorprendesse ☀️
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco
    Dai vedrai che riuscirai ad avere il tuo arcobaleno
    Magari questo ovociti ti stupira'
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla ❤️ alla fine più esami si fanno meglio è. Io ho fatto questa consulenza generica con una dottoressa bravissima
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok dai, vediamo come va con questo sperando arrivi a blastocisti. In merito alla crioconservazione non ti dannare: quando hai una diagnosi di tumore l’unica cosa a cui pensi è guarire, e il futuro ti sembra qualcosa di ignoto e lontanissimo, quindi tutto il resto assume un valore secondario. Lascia il passato dov’è e prova a guardare avanti con ottimismo. Magari questa volta non va bene, magari si. Un passo alla volta 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara ciò che è stato è andato, io credo che per restare incinta la qualità sia buona, devi solo proseguire, da cio che leggo hai passato di peggio, stringi i denti e vai avanti che prima o poi il sole esce Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi avevano proposto il programma di conservazione, all'epoca, nel 2010 (io 21 anni) era una cosa ancora sperimentale. non era una cosa di default come si fa ad oggi. io avevo fatto il colloquio, avevo pochi giorni fi tempo prima di iniziare la chemio. premesso che non avevano dato grande importanza alla cosa all'epoca io avevo cmq deciso di farlo. mi avevano lasciato un numero di telefono da contattare, io ho chiamato (forse un paio di volte) ma nessuno mi ha mai risposto. Sono stata convinta per anni che fossero in ferie (io ho iniziato la chemio il 16 di agosto quindi la settimana prima ero convinta che nessuno ci fosse più) invece ora, a distanza di anni e con un tantino di esperienza in più di ospedali, credo di aver capito che probabilmente sono stata io a sbagliare orario di telefonata. non mi era stato indicata una fascia oraria e ora mi rendo conto "chissà a che ora ho chiamato io" considerando che a volte (reparto di pma stesso) hanno fasce orarie di 2/3 ore per le chiamate. insomma, quindi non l'ho fatta. all'epoca mi avevano detto che la crioconservazione veniva tenuta per 10 anni e ad oggi, se vera, sarebbero scaduti perchè ad oggi sono 13 anni. forse mi avessero parlato di più dei rischi della chemio sull'ovaio rimasto mi sarei mossa diversamente negli anni, non lo so. Invece mi è sempre stato detto che un ovaio è sufficiente. E solo ora, a problemi riscontrati, salta fuori che magari la chemio ha danneggiato l'ovaio/ovociti. Nessuno mi ha mai parlato della questione in 13 anni. Quante volte io ho chiesto al ginecologo se era il caso di capire la situazione fertilità e mi è sempre stato detto che non era il caso e che "basta provare".

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però Meli se hai qualche domanda magari chiedi solitamente all'accettazione ti dicono tutto! Prendi con le pinze le mie parole; io sono ipocondriaca alcuni esami che ho fatto non ho avuto neppure il coraggio di leggerli ho chiesto a mio marito di contattare dal mio cellulare il medico di base e farmeli prescrivere tanta era l'ansia. Io mi sono solo prestata ai prelievi. Lo so sono un caso disperato ma non riesco a superare la paura dei medici e degli esami 🙏😥
    • Rispondi
  • D
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no se non erro non ci sono le mutazioni quelle andrebbero fatte a parte e costano un bel po però non so a me ne ha accennato nulla in merito. Mi credi sono in totale confusione perché la lista nostra era dj 3 pagine belle zeppe. Nel tuo caso quando andrai vedrai quelle che mancano e le fai ma io penso tu già stia facendo un bel po. Io avevo anche qualcosa in merito alla rosolia bah
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura se posso chiederti, come mai non ti hanno fatto crioconservare gli ovociti prima della chemio?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi ha chiamata il laboratorio: dei due ovociti prelevati in realtà era uno solo.

perchè mi ha spiegato che loro prelevano un "cumulo" e poi solo dopo capiscono se è maturo ecc.

quindi alla fine era 1.

quell'uno si è fecondato. se non sbaglio ha usato la parola "fertilizzazione".

lei ha detto quindi 100% di risultato, in base a quello che hanno preso.

su ogni cosa ha detto che non sono dati che danno al telefono visto che sono sensibili ma troverò tutto in una relazione che potrò ritirare il 2 ottobre quando vado.

adesso bisogna vedere se si sviluppa e arriva a blastocisti.

se ho capito bene è un processo che dura fino al 27.

ho chiesto come faccio a sapere se arriva a blastocisti, lei ha detto che lo saprò il 2.

che cmq fino al 27 loro hanno il tutto a meno che proprio non vedano che si ferma o che degenera nello sviluppo e allora smaltiscono.

poi mi ha detto che se proprio non resisto di provare a dare un colpo di telefono, che loro mi diranno sicuramente che sono informazioni che non danno per telefono (ma poi probabilmente le danno cmq, devono dire quella frase di default).

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ginecologo ancora deve darmi tutta la lista devo andare in questi giorni mi ha detto solo di fare intanto il cariotipo al fatebenefratelli che ti fa fare per forza la consulenza genetica quindi ho fatto la consulenza e la dottoressa mi ha anticipato tutte le analisi genetiche. Mi mancano dunque leggendo in giro gli anticorpi toxo e un altro ora non ricordo e quelli ormonali da rifare. Pma 2023 🍀 1
    La genetista mi ha dato questo da fare ma nel pannello trombofilico misa comprende anche le mutazioni o sbaglio?
    • Rispondi
  • D
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ce ne sarà una 4 perché dovrò fare gli ormonali al 3 g di ciclo ma poi in totale così ho fatto solo 4 prelievi. Perché se non hai una lista esci pazza. Invece avendo quella è come avere un iter da seguire e sai bene cosa serve e cosa no.
    • Rispondi
  • D
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meli perdonami la domanda? Ma ti hanno dato una lista? Perché il ginecologo del centro mi ha stampato in foglio con tutti gli esami obbligatori per la pMa e una volta a casa abbiamo fatto una cernita di quelli del sangue inviando tutto al medico curante che mi ha fatto dove possibile la prescrizione. In questo modo mi sono "bucata " Passami il termine 😥 solo due volte. Una per la genetica ed una per il resto. E poi di testa mia ieri ho controllato emocromo sideremia e ferro giusto per avere anche questi. I tamponi li hi fatto da lui.
    • Rispondi
  • D
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Meli io ho fatto tutto in una volta e ho speso 320 euro incluso però di tutto i prelievi PMA tranne quelli ormonali. Quindi si direi che sono importanti 😥
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 vado a curiosare il medico che mi hai nominato
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel periodo di stimolazione sono stata in cura dal dottor Mauro De Vecchi, sia poco prima della stimolazione, durante e post transfer. Ora credo sia il responsabile del centro Demetra, prima era anche al centro amab di Bologna (io abito lì). Se vuoi ha anche una pagina Instagram dove spiega un po' i benefici. Per la dieta io per anni sono stata brava, quando ero ragazzina ero in sovrappeso ma poi dopo i 20 anni sono riuscita a mantenere bene o male un peso normale. Fino alla gravidanza dove ho svaccato alla grande e adesso, ad un anno e mezzo dal parto, mi trovo ancora con circa 15 kg in più ma quella è un altra storia 😅

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo, ne basta anche uno solo volendo. che fatica....

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho sentito parlare dell'agopuntura ma non ho mai ben capito cosa potesse migliorare nell'ambito della fertilità (anzi, mi incuriosisce la cosa). io sono normopeso ma molto golosa. con l'inizio della stimolazione ho diminuito gli zuccheri e i carboidrati e sto cercando di sforzarmi di bere, quanto meno per evitare per quanto possibile aumento di peso e gonfiori dati dai farmaci. Io non so se è un caso ma su 4 biochimiche avute, 3 volte arrivavo da un periodo di dieta. non so se è un caso che in quelle 3 volte ho avuto un test positivo. (dieta per me cosa moooolto complicata)

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque sto leggendo che fare il pannello trombofilico è importante a me l’ha messo la genetista nelle analisi, l’ho pagato 100€
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto agopuntura, durante la seconda stimolazione, non so se sia stata quella ma credo che un pochino sia servita ad ottenere il risultato. Con la dieta non sono molto brava, però da quel che ho letto una dieta equilibrata può influire positivamente. Pochi zuccheri, carboidrati quanto basta tanta verdura, frutta e bere tanto. Il solito insomma 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il conforto. Se posso chiederti: hai fatto qualcosa nel mentre? Dieta o altro?
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh cara Laura, potrebbe anche andare così.. bisogna essere pronti a tutto. Sicuramente farai altri tentativi (non ti verranno negati) e potrebbero andare meglio aggiustando la terapia, quindi come dicevi ieri: un passo alla volta, magari ti stupiscono e si fecondano entrambi e vanno avanti 🙏🏻

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura capisco la tua angoscia, alla prima stimolazione avevo prodotto 3 ovociti, ora ho fatto la terza e ogni volta è andata sempre un pochino meglio. Vedrai che produrrai qualcosa anche con la prossima, già il fatto che ti abbiano fatto fare una doppia stimolazione è già buono, hai sicuramente più chance. Non ti abbattere, un passo per volta! 🤞🏻🍀
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze me la sto facendo sotto! Se i due ovociti di ieri non si fecondano non avrò nulla da congelare. Ok che adesso rifaccio la stimolazione ma la questione si fa sempre più difficile e ho il terrore arrivino a dirmi che non ci provano poi più. Sono al primo tentativo di PMA ma ho paura di trovarmi di fronte ad una porta che si chiude. Già è peggio di quanto pensassi. Pensavo che essere rimasta incinta 4 volte in un anno e mezzo circa fosse un buon segno, che seppur con un' unica ovaia e non una grande qualità potessi cmq avere tentativi davanti. Ora mi trovo una realtà peggiore di quanto mi aspettassi e sono un po' spaventata.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai roby sei arrivata ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai dai sei quasi arrivata, stringi i denti!! ti faccio un mega in bocca al lupo e tienici aggiornate!

• Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao De, un’altra domanda?? Sono ko. Sto avendo un sacco di prodromi(purtroppo lunedì ho toccato il fondo) ne ho avuti per 27 ore no stop. Settimana prossima mi inducono il parto, perché sono stanca fisicamente e psicologicamente di star male. Anche xke le contrazioni ci sono e sono forti. Ma non stanno portando a grandi modifiche…
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo letto qualcosa di simile online. Che poi corrisponde bene o male a quando riprendo la stimolazione quindi non gli do il tempo 😅 staremo a vedere cosa succede nel frattempo e in caso il 2 ottobre che vado chiederò
    • Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non te lo so dire. Io dopo i pick-up ho sempre avuto delle perdite al quinto giorno, potresti averle anche tu
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono dimenticata di chiedere quando mai avrò la mestruazione facendo la doppia stimolazione 🤔
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco allora a maggior ragione, domani si festeggia!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione