Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Novella Giugno 2026 Padova

Portare o non portare fedi in comune

Elena, il 15 Aprile 2026 alle 19:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao sposine! Io mi sposerò ufficialmente in comune il 28 maggio con pochi intimi (circa 10) per poi una settimana dopo fare la cerimonia simbolica più in grande presso una villa. Al comune voi portereste le fedi per lo scambio. So che le fedi non hanno valenza legale ma non so se portarle o meno perché per me la data del mio matrimonio (anche se non legalmente ufficiale) sarà quella del 5 giugno. Fatemi sapere 😊

13 Risposte

Ultime attività da Gabriele, il 20 Aprile 2026 alle 00:01
  • Gabriele
    Sposo Principiante Giugno 2027 Trieste
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il giorno prima (ma di un anno dopo 😜). Ci sposeremo la mattina in comune con solo i testimoni. Io come te non porterò le fedi perché sarà solo un contratto da firmare
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Febbraio 2028 Roma
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in comune le portiamo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Maggio 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto da celebrante ad un rito simbolico nel 2023 e gli sposi in comune si sono scambiati simbolicamente dei bracciali, mentre quel giorno durante il rito si sono scambiati le fedi.

Io, se mi sposassi con rito simbolico farei così. È stato bello ed emozionante.

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le porterei. Riserverei quel tipo di emozione per il rito simbolico che è quello che voi definite effettivamente giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le persone che conosco che si sono sposate prima in comune e fatto poi il rito simbolico, in comune non hanno fatto lo scambio delle fedi. Dipende da cosa volete fare voi, potreste benissimo farlo da tutte e due le parti. Se lo fate in comune però se non erro dovete comunciarlo

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le porterei al comune e poi penserei ad altro per il rito simbolico...tipo quel rito in cui le mani vengono unite da un nastro o roba simile..

Per quanto sentimentalmente la data per voi importante è quella del rito simbolico, la data legale ed ufficiale del vostro matrimonio è quella del comune e credo sia giusto scambiare le fedi quel giorno.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo doppio scambio delle fedi, ma io ci tengo a farlo anche in comune, quindi le porteremo.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non le abbiamo portate, anche perché abbiamo fatto incidere la data del rito simbolico e quindi non avrebbe avuto molto senso. Ma non ci sono regole, dovete fare ciò che sentite più giusto per voi.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena! Capisco il tuo dubbio, noi abbiamo deciso di fare lo scambio solo al rito simbolico perchè vorremmo avere lì tutta la carica emotiva possibile quel giorno e dare alla cerimonia civile meno rilevanza possibile (per quanto ovviamente so che è quello il giorno in cui saremo legalmente sposati). Però sono scelte molto personali Smiley heart

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le porteremo, ma faremo solo il rito in comune

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi é stata la stessa cosa. Ero indecisa, ma poi le abbiamo portate, ed é stato bello❣️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovreste portare le fedi in Comune. Di fatto vi sposerete il 28 maggio, ed è da quel giorno che sarete marito e moglie. Per la festa del 5 giugno potreste invece pensare a qualcosa di diverso, ma comunque simbolico.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo portate al comune e fatto lo scambio. Dipende da te quanto tieni quella giornata o meno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione