Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Posizione feto: aiutatemi a capire

Laura, il 5 Luglio 2018 alle 11:33 Pubblicato in Future mamme 0 5
Buongiorno a tutte! Oggi sono entrata nella 31 settimana e a parte mal di schiena, sensazione di gonfiore alle caviglie, stanchezza continua e corse in bagno ogni mezz'ora/ ora anche di notte, tutto sembra procedere per il verso giusto. Nonostante ciò però, mi "preoccupa" il fatto che il mio bambino, dall'eco in pronto soccorso avvenuto il 14 giugno, dove risultava cefalico già dalla 20 settimana alla morfologica, con la testa a destra, adesso si sia girato in posizione podalica o che si sia messo in orizzontale. Il mio pensiero nasce dal fatto che a volte senta sul lato destro un bozzolo paragonabile alla schiena (ma non ne sono sicura), che spinge verso l'esterno su tutto il lato e nello stesso momento, a sinistra vicino all' ombelico, un altro bozzolo più piccolo anch'esso che spinge all'esterno, mentre la zona centrale della pancia per qualche secondo diventa piatta. Oltretutto non capisco se quei bozzoli ancora più piccoli che a volte ci sono proprio a sinistra vicino all' ombelico e che mi rispondono quando appoggio proprio sopra la mano, siano i piedini o le manine. Qualcuna più esperta, molto gentilmente potrebbe aiutarmi a capire? Ho l'eco del terzo trimestre tra una settimana esatta ma non riesco ad aspettare quel giorno per tranquillizzarmi

5 Risposte

Ultime attività da Federica, il 5 Luglio 2018 alle 16:03
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini si girano e si rigirano, è difficile capire dalla pancia come è posizionato (tranne per ostetriche e ginecologi, ovvio). Devi aspettare l'ecografia, mettiti l'anima in pace...
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia un modo per sapere prima dell' eco. Cerca solo di stare tranquilla perché ancora c'è tutto il tempo per girarsi e rigirarsi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io sentivo (e sento!) i bozzi come te e avevo paura si fosse rigirato, invece dall’ecografia era ancora cefalico 🙃 ma se per caso fosse tornato podalico l’ostetrica del corso preparto ha suggerito la moxa (è una pratica dell’agopuntura cinese, si punge in un preciso punto del piede con un bastoncino di artemisia per un tot di giorni e questo stimola i movimenti del bambino per portarlo in posizione)
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosa c'è che ti preoccupa? Il fatto che potrebbe non essere più cefalico?

Può essere che si sia girato però stai tranquilla, si gira in continuazione in questo periodo.

Il fatto che, eventualmente, ora sia al contrario non vuole che quando arriverà il momento giusto non starà in posizione cefalica.

Io ricordo che quando mancava un mesetto alla nascita la mia ginecologa mi disse chiaramente che in quel momento era cefalico ma non significava nulla, poteva ancora girarsi e rigirarsi. Era la posizione che aveva in quel momento e non quella di preparazione alla nascita.

Non penso che ci sia modo si sapere se si tratta di manine o di piedini se non guardandolo con un eco. Comunque è tutto perfettamente nella norma, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io sono alla 28esima settimana e all’ultima visita anche il mio bimbo era cefalico. Anch’io a spesso sento dei bozzi al lato della pancia e sopra l’ombelico, credo siano la schiena, il sederino e i piedi ma non posso esserne sicura...io ti consiglio di restare tranquilla, alla prossima eco ne saprai di più...in ogni caso se anche fosse podalico non c’è molto da fare se non sperare che si metta nella posizione giusta... incrociamo le dita 🤞🏻! In bocca al lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione