Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Semele
Super Sposa Maggio 2019 Roma

Post cesareo

Semele, il 17 Aprile 2021 alle 16:18 Pubblicato in Future mamme 0 41

Ciao ragazze, un paio di domande per chi ha avuto un cesareo:

- sono passate un paio di settimane dal parto e la cicatrice è quasi del tutto chiusa, eccetto che in un piccolo punto a lato, dove si era infilato il filetto finale dei punti facendo un po' di infezione, ma tutto sotto controllo. Quando sarà del tutto richiusa c'è qualcosa che posso fare per migliorarne l'aspetto? Ho letto che esistono creme o cerotti al silicone, ma il mio medico dice che non servono a niente... Qualcuna di voi le ha usate?

- inoltre io sento che la pelle della pancia in alcuni punti è quasi insensibile, mentre in altri lo è moltissimo, tanto che mi da fastidio indossare pantaloni a vita alta, anche molto morbidi, e a volte mi da fastidio anche sentire la maglietta che ci passa sopra. Ma secondo voi è normale? A voi è successo?

- continuo poi ad avere problemi intestinali: ogni tanto sono più stitica, altre volte quasi diarrea... e ho l'impressione che queste cose siano legate alle contrazioni uterine che sento quando la bimba si attacca al seno, cioè a volte sento le contrazioni più forti, mi ritrovo che le perdite di sangue sono più abbondanti, e mi sento anche di andare in bagno. Ho chiesto alla ginecologa se è normale continuare ad avere perdite di sangue e lei mi ha detto che a volte possono andare e venire, ma di farle sapere come si evolve la situazione... Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili?


Grazie!

41 Risposte

Ultime attività da Semele, il 1 Maggio 2021 alle 19:00
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio sui cerotti, per ora la sto massaggiando con olio tutti i giorni, poi vedrò, se vedo che inizia ad allargersi o diventare più brutta ci penserò...
    Anche la situazione di ipersensibilità in alcune zone e mancanza di sensibilità in altre è molto migliorata ad un mese dal parto
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della risposta! Ad oggi è passato un mese dal cesareo e la ferita si è del tutto chiusa, e da qualche giorno ho iniziato a massaggiarla con l'olio che usavo per le smagliature. In generale metto la crema idratante su tutta la pancia tutti i giorni, spero che rendendo la pelle più elastica si riassorbisca prima, chissà...
    In bocca al lupo per il prossimo parto!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco ultima cosa, con i riassorbibili di questo secondo cesareo un paio di punti mi si erano "riaperti", ho usato i steril strip per chiuderli. E sto ancora evitando tutti i pantaloni per gravidanza che non siano tuta.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono reduce dal secondo cesareo.
    Per l'estetica ho utilizzato Kaleidon in cerotti per il primo, per questo secondo non riesco a metterli perché probabilmente ho sviluppato una "allergia", però riproverò perché mi ero trovata benissimo con un effetto secondo me ottimo. Ora sto mettendo la crema ma non sono molto costante.
    Problema sensibilità al primo cesareo mi era capitato pochissimo, ora di più, soprattutto su una estremità della ferita, però mi sembra che la situazione stia nettamente migliorando negli ultimi giorni(TC22/2).Intestino...un po' di fatica, ma per me niente di strano. Le perdite sono finite da un po' e alla visita del 20/4 non c'è traccia di ovulazione, il primo ciclo mi era arrivato dopo 8 mesi allattando.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda l'essere stitico o la diarrea potrebbe esser legato alle contrazioni dell'utero dopo l'allattamento ,anche se a me personalmente non è capitato. Mentre per le perdite ,si possono essere intermittenti a me erano addirittura tornati dopo quasi due mesi se pur per qualche giorno, infatti credevo fosse ciclo invece mi hanno confermato fossero perdite post parto,ed il ciclo con allattamento a richiesta è arrivato dopo 10 mesi.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto un taglio cesareo 19 mesi fa. Anche io ho avuto una piccola recidiva di infezione nel punto di inizio. Oltre a fitostimoline ed acqua ossigenata i primi giorni con cerotti adatti e antibiotici dopo per l'infezione non ho messo nient'altro e piano piano la cicatrice si è affievolita diventando sempre più sottile, adesso sono a fine Settimo mese e con molte probabilità dovrò affrontare un secondo cesareo. Speriamo bene
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Marzi di avermi raccontato anche la tua esperienza 😊
    • Rispondi
  • Marzi
    Sposa Precisa Maggio 2016 Brescia
    Marzi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho avuto un cesareo d urgenza nove mesi fa... Il 21 luglio.... Le perdite erano durate circa 20 giorni e il capo parto è arrivato 20 giorni fa... Nonostante i 9 mesi, non ho ancora sensibilità alla cicatrice, o meglio, in alcuni punti mi sembra di avere ancora la zona anestetizzata... In altri punti o momenti, non ho ancora capito bene, mi da fastidio qualsiasi cosa mi si appoggi... 😔... Inoltre la cicatrice è ancora rosa scuro, non ha ancora preso il color pelle... Attendiamo 🙃🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Mimma!
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, presente! Ho partorito a settembre:

    Domanda 1, io non ho messo assolutamente nulla sulla ferita, ma avevo i punti che si riassorbivano da soli (il giorno dopo le dimissioni mi sono concessa una bella doccia; ho spruzzato solo cicatridina e nient'altro). Ho avuto dei problemi di fastidi 2 settimane dopo il parto (quando mi alzavo o mi sedevo, ho fatto un ciclo di aulin ed antibiotico) ma era tutto ok.
    Domanda 2, è normale avere un po' di fastidi all'inizio, a me sembrava di avere una doppia pancia...diciamo che per il primo mesetto ho messo solo tute e pantaloni larghi...non sono ancora tornata in formissima, ma i jeans che portavo prima di rimanere incinta mi entrano adesso, anche a vita bassa...anche se sono ancora un po' tirati ma almeno mi entrano! Ho tanta ritenzione idrica...Domanda 3, per questa non posso aiutarti, non allattando al seno. Posso dirti che a me le perdite saranno durate 20 giorni neanche, il capoparto è arrivato dopo 2 mesi
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cavolo che brutto! A me non è così sensibile devo dire, riesco a spalmarci la crema, anche se non è piacevole...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2019 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho dovuto fare il taglio cesareo un mese e mezzo fa e ho ancora tutti i sintomi che hai detto...la cicatrice si è chiusa bene ma ho una sensibilità incredibile sulla pancia...infatti come dici tu spesso mi da un fastidio tremendo anche solo sentire la canottiera che tocca la pelle! non riesco nemmeno a mettere nessuna crema perché se ci provo sento proprio dolore! Purtroppo con questa cosa sto mandando all'aria tutto il lavoro fatto in gravidanza, mi mettevo l'olio tutti i giorni e non mi era uscita nemmeno una smagliatura, invece adesso sono piena! E ho la pelle molto secca soprattutto attorno la cicatrice...per le perdite a me sono durate fino a qualche giorno fa, non in modo continuo ma andavano e venivano...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari rimarrà così ❣ nn essere precipitosa.. solo il tempo ti potrà dare delle risposte..
    Fammi sapere poi 😘
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Beatrice! Proprio non me li aspettavo questo sintomi ma mi rassicura sapere che invece sono comuni 😅😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho fatto cesareo d’urgenza il 3 dicembre. Ho avuto tutto quello che hai raccontato! Ancora la sensibilità non c’è completamente, ho ritrovato la regolarità intestinale dopo 1 mese circa e anche le perdite sono terminate dopo 40 giorni.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah davvero? Mannaggia speravo potesse rimanere così sottile come è ora!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia è nata a gennaio 2020... quindi ormai un anni abbondante
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero per te che nn si veda più e scompaia del tutto. La mia circa 15 gg dopo era perfetta.. invisibile... 2 mesi dopo già faceva pena....
    Spero x te sia diverso.
    Ti dico che x questo riguarda la sensibilità, 2 cm sotto e 2 sopra la cicatrice sono sensibilissimi... poi ovviamente è tutto soggettivo
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca! Grazie della risposta, sapere che sono sintomi comuni mi tranquillizza 😊
    E anche sapere che passeranno 😅
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Non appena si sarà cicatrizzata bene inizierò a usare qualche crema o olio per ammorbidire la pelle, magari lo stesso che ho usato per prevenire le smagliature... 😊
    Per le perdite mi ero un po' preoccupata perché erano quasi sparite e poi sono ricominciate fortissime, ma la ginecologa dice che può succedere...
    A me l'intestino si sta comportando in modo simile a quello che mi succede quando ho il ciclo, per questo lo associo ai crampi uterini...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Semele! Io con il primo cesareo non avevo usato niente da mettere sulla cicatrice. Eppure prima del secondo cesareo, a 20 mesi dal primo, era già molto più esteticamente accettabile, nel senso che si era schiarita tanto. Adesso siamo punto e a capo😅 però devo dire che è molto sottile! L'effetto "scalino" dopo un po' passa, tranquilla. Per le perdite anche per me va così: sembra stia passando e poi tornano rosse e abbondanti. L'altra volta fecero così per un mese e mezzo e poi ebbi il capoparto a 6 mesi del bambino. Per l'intestino invece non sto avendo problemi, quindi non so se possa essere legato al cesareo.
    Ah! Per la questione "sensibilità" sto messa come te. Anche quella vedrai che andrà solo migliorando. Dopo qualche mese non avevo più fastidi con il primo parto! Spero anche stavolta 🤞
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fatto il cesareo 10 mesi fa, anche io avevo zone insensibili e zone molto sensibili e lo scalino....adesso il tutto è migliorato ma non è tornato ancora definitivamente a posto e non so se lo farà...

    anche io ho la cicatrice sottile, all'inizio era rossa, adesso si è schiarita ma si vede ancora, ho usato prima una crema che mi aveva dato la ginecologa, ora la rilastil, quando la finisco userò l'olio di mandorle visto che ne ho una confezione in casa; la ginecologia mi ha detto di usare la crema due volte al giorno finchè la cicatrice diventa dello stesso colore della pelle (penso fra 30 anni almeno!).

    le perdite a me sono finite dopo un mese e mezzo dal parto circa e anche io ho avuto mesi di intestino sconvolto, ma devo dire che davo la colpa al magnesio e al ferro che prendevo! invece leggo che è un disturbo comune.

    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai in bocca al lupo allora!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero la sensibilità rimarrà a vita? Uff toccherà abituarsi...
    Anche a me altre due piccole cicatrici che ho sono piuttosto evidenti, questa per ora però è più sottile delle altre, speriamo...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No,ma sento un pochino gonfio,cmq il mese prossimo vado a fare il pap test e vediamo😊
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedo che alla fine sono sintomi comuni... Ma veramente alcuni non me li aspettavo proprio! Grazie della risposta! 😊
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah mi dispiace, come mai pensi non sia ancora tutto ok? Ti fa male?
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo x la cicatrice c'è ben poco da fare... io ho cicatrici orrende.. è la mia pelle che reagisce in questo modo ai tagli... per ogni intervento che ho avuto ho cicatrici bruttissime.. sembrano dei cordoncini scuri... ho provato di tutto.
    La pancia ti rimarrà sempre più sensibile in alcuni punti... a me da fastidio mettere gli slip a vita bassa ad esempio... ma ormai ci devo convivere a vita a maggior ragione che mi aspetta un altro cesareo tra qualche mese
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Semele, anche io TC ormai un mese fa, stessi identici sintomi.. La cicatrice è bella chiusa ma ha fatto il cheloide, però non sto mettendo nulla per il momento.. nella zona esattamente sopra avverto una disestesia terribile, un fastidio doloroso al tatto ed è molto più secca della pelle circostante, invece la cicatrice è ancora anestetizzata... Intestino non ne parliamo, ero regolarissima e adesso se va bene ogni 3 giorni, peraltro con un problema abbastanza serio di emorroidi che di certo non aiuta.. Direi che tutto considerato la nostra esperienza rientra nella normalità 😅
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un cesareo programmato quasi 6 mesi fa...la sensibilità non è ancora al 100% e secondo me l'utero non è ancora a posto(ma a me già che c'erano mi hanno tolto un setto).Non ho mai messo nulla sulla cicatrice...le contrazioni sono dovute all'ossitocina emesso per l'allattamento,tutto normale...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì anche a me fa lo scalino!! Comunque sì spero anche io che passi è abbastanza fastidioso... C'è da dire che ho sempre un po' sofferto di fastidi intestinali
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna la mia cicatrice per ora sembra molto sottile, hanno fatto un buon lavoro 😊 L'unica cosa è che c'è un po' di "scalino" tra la parte sopra e quella sotto... Proverò a massaggiarla comunque, magari aiuta in ogni caso 😊
    Non so se questa cosa dell'intestino sia legata al parto ma spero ti passi, 8 mesi così che brutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione